Esperienze riproduttive

TYGER

Falconiere Esperto
Salve, vorrei invitare tutti gli utenti che hanno avuto o hanno esperienze di riproduzione di rapaci di raccontarci qualcosa in merito.
Franco (Tyto), sbaglio o sei riuscito anni fa a riprodurre i magnifici smerigli?
Scrivete di tutto; falchi, accipitrini, butei, aquile, notturni.
Penso che sarebbe interessante per tutti.

Claudio
 
Braco claudio e io aggiungerei anche successi e insuccerri, perche???
io sono solo ai primi passi e le bischerate sono talmente tante che è meglio lasciar perdere,inoltre ho già  scritto qualcosa nella sezione astori.

ciao Jago
 
La cosa mi interessa anche se in una prospettiva futura; mi auguro di leggere molti commenti e considerazioni ai vostri resoconti che ci auguriamo siano quanto piö positivi possibili.

Personalmente conto di iniziare ad affrontare questo aspetto tra un paio di anni quando prevedo di cimentarmi con un rapace piö impegnativo e provare a mettere il gheppio in riproduzione.
Quindi mi interessa leggere non solo l'esperienza "in diretta" ma anche tutto cio che sta intorno alla preparazione e alle scelte fatte per costruire un coppia da riproduzione.

In aggiunta se avete qualche testo o lettura particolarmente rilevante da consigliare, è cosa assai gradita  :)

Non so se è opportuno lasciare tutto dentro questa discussione, probabilmente dipenderà  dai contributi che nasceranno nei prossimi giorni.


ale
 
Ciao Claudio ,

si ho riprodotto per alcuni anni gli smerigli ...poi ,per miei problemi,mi sono dovuto disfare delle coppie (salvo una) e li ho dovuti spostare..tutta una serie di problemi (purtroppo gli smerigli ti perdonano poco!) e l'ultimo l'ho riprodotto nel 2004.La coppia che ho tenuto c'è ancora (mi erano nati nel 95) ,ma da due anni la femmina non depone piö!

chiedimi pure tutto quello che vuoi sapere ! se posso ti rispondo volentieri  :)

ciao franco
 
Ciao Tyto, che bella esperienza!! :)
Che ti po di voliera di riproduzione avevi?
Come era schermata? Che misure? Come la avevi attrezzata all'interno?
Che nido usavi?
Che materiale per il nido?
Con cosa li nutrivi?
e...tutto cio che ricordi, se lo vuoi condividere con noi....siamo tutt'orecchie! :D
Grazie Mille,
 
MRHAWK";p="21143 ha scritto:
Ciao Tyto, che bella esperienza!! :)
Che ti po di voliera di riproduzione avevi?
Come era schermata? Che misure? Come la avevi attrezzata all'interno?
Che nido usavi?
Che materiale per il nido?
Con cosa li nutrivi?
e...tutto cio che ricordi, se lo vuoi condividere con noi....siamo tutt'orecchie! :D
Grazie Mille,
Ciao Federico,

-da un minimo di 3x3x2,5 in altezza ad un massimo di 3,1x4,5x3,2 in altezza
-schermata con onduline liscio
-all'interno terra ,ghiaino sotto i posatoi,nidi negli angoli opposti all'ingerro e alle mangiatoie(orientamento sud-est)posatoi rivestiti in astrotruf,acqua sempre disponibile
-all'interno del nido (triangolare con i cateti da 70 cm.) corteccia rossa
-quaglie -pulcini-qualche topo

gli smerigli hanno sempre deposto (chi al secondo ,chi al terzo anno),la maggior parte delle coppie incubava regolarmente ,nessuno allevava i pullus(ho sempre dovuto provvedere all'allevamento manuale)

ciao franco
 
Grande Franco! :)
Hai allevato o stai allevando altre specie di rapaci?
Vero che non e' facile ottenere (trovare) smerigli in vendita e che sono cari?

Ciao
Claudio
 
ciao Claudio!

in ordine:
-si sono Grande ...peso circa 100 kg... :lol:
-ho allevato con successo lanari,smerigll,sparvieri,gheppi,gheppi americani,barbagianni e civette
-purtroppo si,sono quasi introvabili e se li trovi ti chiedono 3000 euro la coppia (trasporto escluso..)

ciao franco
 
Ciao Franco,

Complimenti per i tuoi successi, noto che manca il pellegrino e l' astore.
I due gheppi penso non siano difficilissimi da riprodurre, vero o sbaglio?
Tra l' altro non occorrono voliere giganti per i piccoli gheppi.

Ciao
Claudio
 
ciao Claudio,

è vero non ho mai provato con gli astori , anche se ho seguito esperienze di amici per diversi anni , e con i pellegrini ho fatto solo una prova con una coppia e per un anno ...troppo poco per trarne delle conclusioni.

si è vero i gheppi sono relativamente facili da riprodurre ,l'europeo solitamente è anche un un buo allevatore mentre per  l'americano è piö difficile trovare soggetti che allevino la prole.

ciao franco
 
Ho una da fare al forum:  Ci sono stati casi di ibridazione naturale con i falchi.?

Io ho ibridato diverse specie di uccellini,anni orsono, e mi domandavo se cio era possibile anche con i falchi.

Ho due maschi di harris che utilizzo per la caccia di 4 anni e quest'anno li ho messi in voliera assieme per la muta.Dopo qualche tempo hanno incominciato a copulare tra di loro.
Mi chiedo, lo stimolo del maschio a copulare e' sempre presente anche quando non sono della stessa specie?.

Giuseppe
 
bassovolo";p="22098 ha scritto:
Ho una da fare al forum:  Ci sono stati casi di ibridazione naturale con i falchi.?

Io ho ibridato diverse specie di uccellini,anni orsono, e mi domandavo se cio era possibile anche con i falchi.

Ho due maschi di harris che utilizzo per la caccia di 4 anni e quest'anno li ho messi in voliera assieme per la muta.Dopo qualche tempo hanno incominciato a copulare tra di loro.
Mi chiedo, lo stimolo del maschio a copulare e' sempre presente anche quando non sono della stessa specie?.

Giuseppe

si anche in natura si sono registrati casi di ibridi naturali, in particolare tra speci molto simili e provenienti dallo stesso "ramo evolutivo", ad esempio girifalco, sacro e lanario.

emblematico è il caso del sacro dell'altai: tramite l'esame del dna, è stato dimostrato che questa specie è il risultato di ripetute ibridazioni tra il girifalco e il falco sacro, che nell'altipiano centro asiatico dell'altai, condividevano l'areale di nidificazione.
 
In Italia purtroppo ci sono pochi allevatori di Pellegrini, nella maggior parte dei casi i falconieri si rivolgono ad allevatori esteri  :(
 
non che gli italiani siano zucconi o incapaci...

il problema è l'avere i CITES in tempi ragionevoli ovvero intorno al mese dalla nascita, non dopo un anno!!!
 
Ciao ragazzi! :wink: Questo è un argomento fantastico:l'allevamento dei rapaci.Il mio obiettivo è proprio questo,allevare tra qualche anno questi magnifici rapaci (vorrei iniziare con i gheppi europei e poi specializzarmi in particolare su una razza).So che è molto difficile e per avere dei risultati ci vogliono anni,ma è uno dei miei obiettivi.
Scrivete quanto piö potete...
Buon volo :wink:
Davide
 
...il problema è l'avere i CITES in tempi ragionevoli ovvero intorno al mese dalla nascita, non dopo un anno!!![/quote]


...come al solito.

Speriamo che le cose pian piano cambino anche da noi.

Thx
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto