emmozione della prima cattura!!!

wapity

Moderator
Membro dello Staff
Falconiere
ciao ragazzi oggi riguardando il filmato della cattura della prima lepre da parte di morgana mi è venuto in mente di vedere se le emmozioni della prima cattura "anche non con il falco" sono le stesse!!! io ricordo tutte le mie prime volte e sempre è stata la stessa cosa dal primo beccaccino al cervo di 300 kg e in ultimo la lepre in austria, ogni volta che succede è una cosa stupenda mi pare di vivere un un altro luogo tutto intorno scompare c'è la preda morgana è il sottoscritto tutto il resto è come un quadro ad olio molto sfumato solo noi siamo a fuoco,che nel contesto è meraviglioso, è una magia che accade sopratutto quando la cattura viene dopo una grande preparazione e aspettative è uno stato fisico mentale che è difficile da esprimere, ma penso sia comune a tutto i veri cacciatori che rispettano e conoscono profondamente la preda.

è stato così anche per voi?? dai raccontate

ciao Giacomo

8O ... Giacomo, ti sei svegliato in vena poetica questa mattina ?  :)

Alla sua prima cattura (di selvatico) il socio ha avuto la felice idea di portarsi la preda (mai carreggiato prima) dall'altra parte di un profondo torrente tra fango ed ortiche...  :( .. ho duvuto farmi i 400 m. di corsa, entrare in una proprietà  privata,.. spiegare il tutto all'agricoltore incazzato con tanto di cane,.. immaginati un po' che magia ..  :lol: .. piö che in un quadro ero in un pantano ..    :cry:  :lol: ,.. e l'unico colore che vedevo era il rosso del sague della mia mano tra le spine di acacia..  :cry: .. altro che acquerelli e tele...  :lol: .

Per nonparlare delle catture a mezzanotte nei cantieri diroccati,.. fra spuntoni di ferro ossidato e macerie ... sembrava di stare nei sotterranei del Conte Dracula..  :twisted: .. la vera magia è stata quella di non farsi beccare dai Carabinieri..  :lol: .. immagina un po' che stato fisico e mentale...  :wink: .

Comunque ti assicuro che anche le mie catture mi sono rimaste stampate nella memoria...  :wink:  (e chi se le scorda piö  :lol: ).

Ciao, Dom.

Giacomo :!:  :!: Come ha fatto morgana ha tenere un cervo di 300 kg :?:  :?:
Ne deve fare di strada il mio maschietto che riesce a mal a pena ha tenere un
cinghialetto di un quintale :!:  :!:

a fra certo che intendevo con o senza falco, immagina allora morgana dietro un beccaccino 8O  8O  :x  :wink:

di catture col falco nn ne ho mai fatte... nn avendolo!  :D  ma insieme a mio padre a caccia col fucile ne abbiamo fatte moltissime... molte sono impresse nella mia mente come fotografie... soprattutto la prima anatra, un codone femmina enorme... avevo 6 anni... un bambino... tenendolo dal collo mi sembrava che toccasse terra... ricordo tutto perfettamente ed ora di anni ne ho 19... Oppure ricordo distintamente l'abbattimento di un ibrido di oca... di cui ho la testa imbalsamata, questa volta l'ho presa io pero! =) il top dei top invece è quando appena scesi dalla macchina per dare una controllata veloce veloce ad laghetto minuscolo, mio padre mi disse esausto, dopo una giornata in cui nn aveva sparato un colpo "SPARA TU"... ed io altamente scoglionato, presi l'automatico e dissi " METTO SOLO DUE COLPI! TANTO NON C'E' NIENTE"... misi i due colpi... arrivato all'acquitrino... mi partono DAI PIEDI due germani femmina... sparo il primo colpo e ne cade uno, sparo il secondo colpo e cade il secondo... fu la volta in cui mi guadagnai la fiducia di mio padre come cacciatore! dopo quella volta scaramanticamente nei momenti disperati di magra, inseriamo 2 colpi sperando nel colpo di fortuna di quella volta... pero nn è mai accaduto di nuovo!  :D  son piccole cose... che pero le ricordi per sempre....

la prima cattura non si scorda mai  :D pero anche il primo volo perfetto altissimo e centrato beh se dovessi scegliere tra un bellissimo volo ed una brutta cattura opterei per un volo bellissimo. Se penso ad una brutta cattura di un fagiano ancora mi girano.

ceter";p="23888 ha scritto:
la prima cattura non si scorda mai  :D pero anche il primo volo perfetto altissimo e centrato beh se dovessi scegliere tra un bellissimo volo ed una brutta cattura opterei per un volo bellissimo. Se penso ad una brutta cattura di un fagiano ancora mi girano.

anch'io.
opterei anche per un'azione bella senza cattura..

io quello che posso dire in merito è che ricordo perfettamete due tipi di emozione, il primo quello dato dalla cattura della preda di rilascio, il secondo la cattura su selvatico, ragazzi la seconda emozione è amplificata per cento volte, si sà  poi quanto sia figlio di m.....a il selvatico!

ragazzi PARLIAMO DI CACCIA non dei primi voli liberi o del primo riporto perfetto del cane o i primi passi di nosto figlio/a parliamo inevitabilmente di abbattimento di selvatico, con falco o senza.

saro un ingenuo ma per me la caccia con il falco è qualcosa di piö della semplice cattura, è piö facile e moooolto meno faticoso fare un fagiano con il fucile che fare un falco che non rifiuta la preda  :wink: . Quindi la predazione per me è solo la fine di un azione che deve essere armonica. Un bel volo con una bella conclusione è poesia. Una presa senza un bel volo è solo una predazione, poi ovviamente non sempre tutte le ciambelle riescono con il buco e quindi dopo ogni volo si cerca di mettere a posto quello che non è andato, ma se devo mettere sul piatto della bilancia un volo spettacolare ed una brutta cattura beh io preferisco di gran lunga un volo spettacolare ed una bella azione di caccia ad una "brutta" cattura. Boh forse non sono abbastanza "cacciatore", ma visto che non caccio per "procurarmi il cibo" la cattura è solo la conclusione di una procedura che ha funzionato se quello che è successo prima della cattura non mi ha dato emozioni beh mi rode parecchio.

Ovviamente la mia idea non sarà  condivisibile da tutti magari c'è chi pensa la falconeria è caccia la caccia è "cattura" lo scopo della falconeria è mettere in carniere e non importa la qualità  del volo.

è evidente che in questo sito si tende a non voler capire cio che uno scrive, e si vuole interpretare a proprio modo!! è alresi evidente che i cacciatori si contano forse su un palmo di mano :cry:  :cry: non ho scritto del lato estetico del volo, non ho neanche parlato eplicitamente della falconeria, infatti è un OFF TOPIC ho chiesto se ci si ricordava le emozioni delle prime catture, ad es quando presi la mia prima lepre alla mia prima apertura, mi ricordo che il quore mi batteva fortissimo e quando era il momento di segnare sul tesserino mi tremavano le mani, o il mio primo germano e così via, se voi volete fare come molti pescatori ci catc e releas, "non  so se si scrive così" fatelo pure ma non è quella caccia.

ho letto un  po di post ed ho notato che a prescindere dall'oggetto ognuno cerca poi di dire la propria. Se pero non ho capito e sono andato  "fuori tema" chiedo scusa. Mi limitero a leggere.

Le brutte catture non esistono anzi sono una bestemmia :!:
Su selvatici VERI non possono esistere :?:
francesco

Anche per me' in particolare il giorno dell'apertura della caccia,ma sopratutto qualche momento prima sono sempre state emozioni fortissime.....Ricordo il mio primo selvatico sotto ferma del cane ed e' stata un'emozione fantastica,ma ogni anno per me' si rinnova tutta questa emozione carica di adrenalina.Mi viene in mente anche la prima cattura con l'ultimo falco su selvaggina "vera".....qualcosa di indescrivibile,anche perche' il tutto avvenne non proprio in piena condizione di luce.Se pero' faccio mente locale l'emozione a livello venatorio piu' forte risale ad un giorno di fine ottobre circa con il mio fantastico Rua e qualc'uno che l'ha visto sa' perche'.....aveva nemmeno 7 mesi ad un certo punto lo trovo in ferma in un piccolissimo boschetto,convinto che fosse stato un merlo o chissa' che altro,dovuto anche alla scarsita' di posto(non avevo mai trovato nulla)mi avvicino molto lentamente e ad un certo punto frulla che cosa?una splendida beccaccia,che abbatto immediatamente piu' per culo che per altro,vedendo il modo in cui ho sparato....Ecco fino adesso non ho provato un emozione cosi' forte:urlavo saltavo,facevo telefonate a tutti per raccontare di quello che mi era successo.Quella e' stata un'emozione fantastica.Un grazie a tutti i miei cani ed in particolare a te Dero che tanto mi hai insegnato e sei sempre con me',e a Rua che tante soddisfazioni mi continui a dare e mi auguro che continuerai a dare ancora per molto.Scusate questa parentesi,ma per me' non esiste pratica venatoria,caccia ecc,senza l'utilizzo del cane e non solo visto come mezzo per scovare la selvaggina,ma come compagno per una vita.Un saluto a tutti.Samuele

Io la  preda che ricordo con piu' piacere e' la mia prima beccaccia con il setter di mio zio, e' per me la preda piu' bella anche per l' ambiente in cui vive (il bosco).
La mia prima cattura con la fionda da bambino: un passero maschio.
La mia prima fucilata alla prima licenza una lepre di 4 kg.
Tutte le prede che riesco a catturare mi danno un emozione, certo con i falchi ne ho fatte poche :(  pero' e' ovvio mi danno tutte un emozione maggiore rispetto a quelle di quando sparavo, non c' e' paragone ! :)
Una cattura che mi diede un emozione forte strana e sbagliata fu quando il mio pellegrino maschio Tex catturo' un gheppio :cry: , per fortuna lo liberai senza danni. :D

Ciao
Claudio

di catture ne ho fatte molte (sia con fucile che con rapaci) ma una che mi ha emozionato fortemente piö delle altre è stata la prima cattura di selvatico vero fatta dalla mia ultima sparviera imprintata che ho avuto (quattro anni fa).
In agosto-settembre, a passeggio (mirato  :wink:  ) in mezzo alle ulivete nei pressi di boschi, dopo vari lanci infruttuosi su gazze all'improvviso da un ulivo esce una ghiandaia...senza lanciarla ecco lo scatto fulmineo della sparviera che mi brucia sul tempo ( hanno tempi di reazione veramente impressionanti....il famoso grilletto incorporato ) e insegue la ghiandaia che cerca di trovar rifugio in una grossa quercia vicina...salita quasi in verticale ed aggancio tra le fronde della quercia prima che la ghiandaia riesca a trovare rifugio...tra le strilla della ghiandaia eccole cadere entrambe a terra...forte eccitazione della sparviera e forte euforia mia che non sta piö nella pelle....troppo emozionanti sono le prime catture vere...super gozzo...ovviamente dopo aver concluso preventivamente l'azione  :wink:

rimpiango fortemente non avere ancora una sparviera in pertica..speravo in qs anno..sarà  per il prossimo

Giovà , "forse" l'anno prossimo anch'io avro uno di quei piccoli diavoli in falconiera  :wink: .. a dirti la verità  un mezzo pensiero l'avevo fatto anche per quest'anno,.. ma non voglio strafare... preferisco continuare a "farmi le ossa" solo con Ax, nella prossima stagione cerchero di migliorarlo sotto tutti i punti di vista,.. sono ottimista.
Intanto continuero a seguire da vicino Claudio con Nikita e Robin ...  :)  :wink: .

Ciao, Dom.

la parentesi sul cane nn ci voleva...  :cry: un saluto a diana, springer spaniel che mi ha accompagnato sin da bambino in ogni mia avventura venatoria... in ognuno dei miei ricordi di caccia c'è sempre lei che fa contorno, e riporto... :) qualche giorno fa dopo 12 anni di servizio mi ha lasciato per volare sull'olimpo insieme alla dea della caccia...  :cry:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto