Eccomi

Vanessa_70

New member
Buongiorno a tutti!
Sono Vanessa, amo gli animali e sono anni che mi documento perchè il mio più grande sogno è avere un rapace.
Così dopo anni di studi e riflessione è arrivato Zeus, circa 10 giorni fa. E' un assiolo faccia bianca, ha circa due mesi e mezzo ed è stato allevato a mano da quando ha 15 giorni. Ci tengo a precisare che non sono interessata alla caccia, ma per me rappresenta un animale da compagnia e mi piacerebbe addestrarlo almeno minimamente.
E' un animale tranquillo, anche se quando mi avvicino per toccarlo emette come degli squittiii e mi tocca col becco ma molto dolcemente senza mordere assolutamente. Non riesco a capire se è un comportamento di paura o di affetto. Ha i geti, ma l'allevatore non l'ha abituato a stare sul guanto, per questo non ci resta molto volentieri. Mangia dalle mani ma non vola al guanto per prendere il cibo, mi devo avvicinare io....inoltre mi piacerebbe poi passare al volo in filagna....Secondo voi è ancora possibile addestrarlo? mi aiutate con qualche consiglio e qualche trucchetto per farlo volare al guanto a prendere il cibo? Grazie a tutti.
 

Allegati

  • 1684419126117.jpg
    1684419126117.jpg
    702,9 KB · Visite: 10
buongiorno Vanessa e ben arrivata su questo forum di notizie ne potrai trovare nella sezione dedicata ai notturni. il comportamento da te descritto potrebbe essere riconducibile al fatto che è immprintato e quindi la mano per lui è sempre fonte di cibo. come per tutti vale la regola della fame, visto che all'inizio lo devi ammansire poi addestrare.
buon volo
 
Grazie Stefano,
mi impegnerò, anche se per quanto riguarda il fatto della fame ho paura di farlo morire di stenti😂!
A presto, grazie.
 
Ciao Vanessa.... BENVENUTA... e che bello Zeus ! !! Anche io come te sono qui da poco.
Sicura che il tuo sia maschio ??
Io ti presento Merlino - anche lui Asssiolo Faccia Bianca - anche se abbiamo scoperto che è femmina, ma nessuno glielo ha detto quindi ormai ha degli amplessi mentali sulla sua identità :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:.
Per farlo venire al guanto a prendersi il cibo io l'ho abituato fin da piccolo quando gli davo i baby, ovviamente su 6 che ne mangiava, veniva con 3/4 poi essendo piccolino non veniva e glieli davo io, però ora che ormai ha un anno quando siamo a casa viene tranquillamente, in posti nuovi non sempre, mentre all'aperto manco me cac..... infatti stò facendo fatica a farlo venire in filagna.
Cmnq IO PENSO che anche se ha già un paio di mesi, riesci a farlo venire al guanto, ma ci vorrà COSTANZA....
Io non sono esperta e non sono nemmeno falconiere, però qui sul forum trovi tante cose MOOOOLTO interessanti.

Buona giornata
 

Allegati

  • 343441500_946075296704514_6494355207333878947_n.jpg
    343441500_946075296704514_6494355207333878947_n.jpg
    162,1 KB · Visite: 6
Ciao Sharon,
Complimenti alla tua merlino, è stupenda. Il mio Zeus a detta dell'allevatore dovrebbe essere femmina, ma in realtà non ne siamo sicuri. Considera che siete diventati il nostro punto di riferimento.... sono contenta di aver trovato qualcuno che ha più esperienza di me con l'assiolo. Penso che sarà molto dura con Zeus, xké di venire al guanto non ne vuole sapere....ma non molliamo.... già oggi l'ho messo un po' a dieta...per vedere se gli venisse fame....ma ho paura di farlo morire di stenti 🤣 grazie per la risposta....a presto!
 
Buongiorno a tutti!
Sono Vanessa, amo gli animali e sono anni che mi documento perchè il mio più grande sogno è avere un rapace.
Così dopo anni di studi e riflessione è arrivato Zeus, circa 10 giorni fa. E' un assiolo faccia bianca, ha circa due mesi e mezzo ed è stato allevato a mano da quando ha 15 giorni. Ci tengo a precisare che non sono interessata alla caccia, ma per me rappresenta un animale da compagnia e mi piacerebbe addestrarlo almeno minimamente.
E' un animale tranquillo, anche se quando mi avvicino per toccarlo emette come degli squittiii e mi tocca col becco ma molto dolcemente senza mordere assolutamente. Non riesco a capire se è un comportamento di paura o di affetto. Ha i geti, ma l'allevatore non l'ha abituato a stare sul guanto, per questo non ci resta molto volentieri. Mangia dalle mani ma non vola al guanto per prendere il cibo, mi devo avvicinare io....inoltre mi piacerebbe poi passare al volo in filagna....Secondo voi è ancora possibile addestrarlo? mi aiutate con qualche consiglio e qualche trucchetto per farlo volare al guanto a prendere il cibo? Grazie a tutti.
benvenuta Vanessa, sul forum avrai tantissimi consigli buona giornata Andrea
 
grazie per la fiducia.... ma non sono così esperta !!! :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
Tieni duro e non mollare è ancora "piccolo" e secondo me SEI ANCORA IN TEMPO a farlo venire sul guanto..... non farti impietosire dalla sua faccina ! ! ! Vedrai che quando ha fame CORRE.
Aaaaaaa un altra cosa cerca di mantenere sempre gli stessi orari..... io ho notato che vuol dire tanto, non sono stupidi e collegano i tuoi gesti al fatto che gli darai la mangiare.
Buona giornata
 
grazie per la fiducia.... ma non sono così esperta !!! :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
Tieni duro e non mollare è ancora "piccolo" e secondo me SEI ANCORA IN TEMPO a farlo venire sul guanto..... non farti impietosire dalla sua faccina ! ! ! Vedrai che quando ha fame CORRE.
Aaaaaaa un altra cosa cerca di mantenere sempre gli stessi orari..... io ho notato che vuol dire tanto, non sono stupidi e collegano i tuoi gesti al fatto che gli darai la mangiare.
Buona giornata
Grazie ancora Sharon,
ieri abbiamo fatto un piccolo progressino...ha fatto un saltino dal trespolo al guanto, per me è già tanto!
Ma tu quante volte al giorno gli dai da mangiare? E quanto tempo posso stare senza dargli cibo perchè si affami abbastanza ma non soffra problemi di salute?
Grazie!
 
Grazie ancora Sharon,
ieri abbiamo fatto un piccolo progressino...ha fatto un saltino dal trespolo al guanto, per me è già tanto!
Ma tu quante volte al giorno gli dai da mangiare? E quanto tempo posso stare senza dargli cibo perchè si affami abbastanza ma non soffra problemi di salute?
Grazie!
Vediiiiiiiiiiiiiii......BENE SONO CONTENTA !!!! Non mollare. 💪💪

Io gli dò mezzo topo al mattino e mezzo alla sera. Praticamente, ora che ha un anno, al giorno mangia 35 gr di topo oppure collo di pollo.
Poi Merlino è una femmina (quindi più grossetta del maschio) e ora pesa 240/250 gr.
Però io ho notato che fino a qualche mese fà a quel peso non veniva sul guanto, quindi ho provato ad abbassarlo anche a 220 gr così poi saliva a 230gr.
Mentre ora viene, magari crescendo si è stabilizzata su quel peso.
SINCERAMENTE NON SO' FINO A CHE SOGLIA SI PUO' SCENDERE, quindi non sono in grado di aiutarti o darti consigli che poi sono sbagliati. Anche perchè sò che con i falchi non sempre abbassare il peso vuol dire chiamare il rapace al guanto, anzi succede il contrario essendo troppo sotto peso non volano perchè non ne hanno le energie (i più esperti mi correggeranno se sparo cavolate).

Poi, io sarò sentimentalista, me devi imparare a conoscere lui, i suoi atteggiamenti.
Ad esempio: io ho imparato che spesso, anche dopo aver mangiato, inizia a rosicchiare qualsiasi cosa trova in giro, dalla biancheria stesa, agli stracci o ai tappeti di casa. Allora capisco che non è sazio e magari gli dò giusto quel boccone in più, così poi si tranquillizza sul suo trespolino.

👋👋
- non ricordo dove avevo trovato la tabella -
 

Allegati

  • photo1685019371.jpeg
    photo1685019371.jpeg
    54,1 KB · Visite: 6
Ciaooo,
manco da un pò...quindi ti leggo ora!
Siamo allo scatafascio!, forse mangia troppo xkè di venire al guanto ultimamente non lo ha più fatto....è uno scapestrato!
Un brontolone e pure un aggressivo....non fa male, però sta sempre a rimproverarmi quando lo forzo a salire sul guanto!
mi becchetta come se non ci fosse un domani....Comincio a perdere le speranze...stasera lo peso!
Grazie!
 
non devi demordere, il caldo fa si che mangiando anche poco, gli basti per essere alto di peso.
se becchetta direi che ha un atteggiamento normale.
buon volo
 
ecco è una cosa da non fare mai arrivare allo sfinimento, piuttosto stoppa tutto per un piccolo periodo, calalo di peso senza assediarlo troppo, quando avrà la giusta "fame" e inizierà a ragionare allora ricomincia.
buon volo
 
ecco è una cosa da non fare mai arrivare allo sfinimento, piuttosto stoppa tutto per un piccolo periodo, calalo di peso senza assediarlo troppo, quando avrà la giusta "fame" e inizierà a ragionare allora ricomincia.
buon volo
Ok, allora siccome io sono quasi al limite, (lui non so...)...mi fermo un pò e lo lascio in pace... grazie del consiglio!
 
Ciao a tutti, voi come gestite l’alimentazione del vostro assiolo faccia bianca? Nel senso cosa e quanto date da mangiare ogni giorno?
 
Kmq lei è Astra! La peso ogni due gg e si mantiene tra i 220 e i 221g e come ci hanno suggerito le diamo un docs o un topo da 30g o 3 cucchiai di tarme della farina al giorno ma le tarme nn la fanno impazzire. Per invogliarla al pugno una volta a settimana fuori pasto le diamo colli di pollo a pezzi. Spero di fare bene, ogni consiglio utile e suggerimento è ben gradito grazie! E buon volo a tutti
 

Allegati

  • E54924BA-AA70-444D-B0ED-1D1F47F62475.jpeg
    E54924BA-AA70-444D-B0ED-1D1F47F62475.jpeg
    954,3 KB · Visite: 3
  • IMG_0386.jpeg
    IMG_0386.jpeg
    848,3 KB · Visite: 3
  • AEB57F62-5C7F-4671-AB01-9AD9360DD663.jpeg
    AEB57F62-5C7F-4671-AB01-9AD9360DD663.jpeg
    940,9 KB · Visite: 3
Ciao....
Molto bella Astra.

Per l'alimentazione (io non sono esperta) faccio anche io come fai tu.
Principalmente 1 topo al giorno circa 30/35gr ogni tanto il collo, ma appunto come ti ha già detto Stefano, ho notato che alza molto il peso e quindi poi il Sig. Ciccione NON viene al pugno. :ROFLMAO::ROFLMAO:
Le tarme della farina sinceramente non le ho mai provate.

Ciao e Buona giornata.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto