Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Ciao Andrea ?Benvenuta Beatrice! Scusa la domanda un po' invadente ma come mai proprio un assiolo faccia bianca un uccello originario dell'Africa subsahariana? Ciao Andrea
Sai che ho riflettuto molto su quello che hai appena detto?Ciao Beatrice e benvenuta. I facciabianca sono molto simpatici (anche se io opterei per un autoctono, ma questa è una fissa mia?). Io condivido l'esperienza mia, così puoi avere vari pareri e orientarti meglio. Dei quello che c'era da dire sulla natura della falconeria ecc, secondo me può essere buono riflettere sull'idea di iniziare con un notturno. A meno che uno non sia proprio appassionato di questo genere e vuole "specializzarsi" in notturni, forse l'idea di cominciare direttamente col diurno potrebbe essere buona. I notturni infatti sono simpatici e divertenti da addestrare, ma quando poi passi al diurno ti rendi conto che è davvero un altro mondo, ed è facile che il povero notturno passi in secondo piano. Io continuo a far volare la mia barbagianni e ovviamente sono molto affezionato, ma come volo non c'è proprio paragone con il diurno. Ripeto che è un mio parere personalissimo frutto della mia esperienza, magari c'è chi ti direbbe il contrario ?
Eh sì poi ognuno fa il suo percorso ?Sai che ho riflettuto molto su quello che hai appena detto?
Sono proprio due mondi diversi che mi affascinano in maniera altrettanto diversa.
Non vorrei mai fare delle "differenze" tra i miei futuri rapaci per cui mi impegnerò molto nel prestare attenzione a tutti![]()
Per fortuna conosco persone molto preparate che mi stanno formandoEh sì poi ognuno fa il suo percorso ?
Ah un'altra cosa importante da dire è la dimensione del primo rapace. Ovviamente non ci sono regole precise, ma iniziare con un rapace molto piccolo (come l'assiolo) può essere molto complicato per la gestione del peso. Con qualcuno che ti segue i rischi sono più contenuti, se si comincia da soli basta davvero poco per fare danni (parlo per esperienza?)