ecco la mia Egarz!!!!!!

Carissimo Carlo,
odio ogni tipo di polemica e se rispondo ai tuoi interventi è perchè ancora credo che alcuni presenti in questo sito abbiano voglia di imparare. Ti allego la foto del mio Falco lanario ssp.feldeggii dello scorso febbraio. Non inserisco (per ora) quelle di fine muta per il semplice motivo che gliene devo ancora fare, ma arriveranno. Le immagini si commentano da sole, ma magari con la foto del dopo muta potrai finalmente mettere a tacere ogni tuo dubbio.
Peccato che non la hai... :D
L'unico modo che hai per dimostrare una tesi è tirare fuori i dati di fatto :D
[attachment=1:1paeo11v]IMGP0019.JPG[/attachment:1paeo11v]
[attachment=0:1paeo11v]IMGP0022.JPG[/attachment:1paeo11v]
 
nembrod ha scritto:
c'è chi insulta...

chi si diverte per gli insulti

chi invece insulta ancora...

Carlo

Chi ha piö intelligenza la usi!

Ora basta così contunuando stiamo perdendo solo un'opportunità .
la stragrande maggioranza di noi è qui per imparare e scambiarsi esperienza per crescere...magari auitandosi reciprocamente. QUalcuno è davvero esperto, molti no: addirittura hanno il coraggio di cominciare da soli o hanno il maetro fisicamente molto lontano.
Io personalmente sono qui per imparare.

Detto questo..dato che stiamo parlando non di distinzione tra Pellegrino C. e Lanario (non ben specificato.. :) ) adulti ma giovani cosa non così banale se mai affrontata, sarei davvero contenta se mi potessi spiegare che differenza noti guardando quell'animale dalla groppa. Scusa l'gnoranza ma vorrei davvero capire.

In merito ho trovato questo che parla delle differenze ma osservando principalmente sottoala e zampe (fonte:http://www.migratoria.it/?page_id=622):

"il F. p. calidus in piumaggio giovanile è molto piö simile ad un Lanario che non ad un altro Pellegrino. In effetti proprio col Lanario juv. sono stati confusi gran parte degli esemplari conservati nei nostri musei. Per distinguerlo si noti in primo luogo:

in volo, il Falco pellegrino siberiano mostra sempre sottoala omogeneo, uniformemente marcato di scuro (barrato e striato) e senza contrasti netti, invece il Lanario juv. mostra il sottoala con due toni di colore, avendo le copritici molto scure che contrastano con le remiganti piö chiare.

le striature delle parti inferiori sono piö grossolane nel juv. Lanario e, in volo, si nota poi uno stacco tra queste ed il sottocoda chiaro e privo di segni scuri, mentre nel Falcone siberiano questo contrasto è assente, essendo il sottocoda barrato nella maniera tipica del Pellegrino.

Le zampe sono piö affusolate che nel Lanario; soprattutto le dita appaiono piö strette e lunghe. Inoltre, diventano gialle già  poco tempo dopo l’involo, mentre spesso nel Lanario rimangono azzurrastre piö a lungo."

Adesso sarebbe il caso magari di trovare qualche foto significativa...così chi è interessato saprà  qualcosa in piö.
 
pandion ha scritto:
Carissimo Carlo,
odio ogni tipo di polemica e se rispondo ai tuoi interventi è perchè ancora credo che alcuni presenti in questo sito abbiano voglia di imparare. Ti allego la foto del mio Falco lanario ssp.feldeggii dello scorso febbraio. Non inserisco (per ora) quelle di fine muta per il semplice motivo che gliene devo ancora fare, ma arriveranno. Le immagini si commentano da sole, ma magari con la foto del dopo muta potrai finalmente mettere a tacere ogni tuo dubbio.
Peccato che non la hai... :D
L'unico modo che hai per dimostrare una tesi è tirare fuori i dati di fatto :D
[attachment=1:e3ul0dxj]IMGP0019.JPG[/attachment:e3ul0dxj]
[attachment=0:e3ul0dxj]IMGP0022.JPG[/attachment:e3ul0dxj]

caro pandion,
capisco le manie di protagonismo di cui una persona possa essere vittima, ma non mi riferivo a te quando contestavo
la foto. che cosa c'entra la foto del tuo bellissimo lanario...che altro non è che un lanario....!?!?!?

io non ho nessun dubbio....

il pellegrino che jhonny credeva di spacciare per un lanario si riconosce da tanti fattori. Il primo sono le proporzioni,poi la larghezza delle spalle, il
colore delle timoniere, la forma della testa, la nuca, etc etc etc...

ripeto io non ho nessun dubbio...e non conoscendo la situazione sono sicuro che la lipu od il centro recupero che ha trovato o a cui è stato portato l animale, l ha avuto tra ottobre e gennaio, massimo febbraio..... questo a testimoniare che si tratta di un falco di passo.....

se non vi fidate di me potrete consultare Tanax,che mi darà  sicuramente ragione....

Carlo
 
Vi chiedo gentilmente di discutere come persone civili senza insultarvi!
Chiedo anche a Johnny di spiegare perchè ha aperto un topic del genere dove due immagini dei propri falchi sono immagini prese da altri siti. La storia che te le hanno prese e i falchi sono tuoi non regge molto, quindi ripeto perchè aprire un topic del genere?
 
pandion ha scritto:
http://www.falconeria.org/portale/forums/download/file.php?id=3490&mode=view

Stento a credere di aver fatto una così misera figura di m...a. Chiedo scusa a tutti, in particolare a Carlo.
Carlo non è che hai altre foto di calidus da qualche parte per caso? Vorrei colmare questa lacuna. Grazie e scusa ancora

Jhonny ha scritto:
e questo è il mio falco lanario!
fondamentale per capire in che modo addestrare il gyrfalco!

Carlo (Nembrod) ti ringrazio della fiducia, ma purtroppo a mio parere quello della foto è proprio un feldeggi... non un calidus.
Ho letto tutto con attenzione e sono annichilito da quanto sia semplice capire che quelle di Jhonny sono incomprensibili bugie, a cominciare dal Gyrfalco, per arrivare al resto. In "casa web" quelli come lui si chiamano "Troll"... mi pare... :wink:
Partiamo per gradi:
1 - se guardate la prima foto (quella di spalle) messa da Jhonny del "suo" lanario, noterete che è tenuto da un guanto da saldatore e che, vista la sua postura, lo stanno tenendo per le zampe. L'ala sinistra leggermente bassa a causa probabilmente di un pallino. L'animale doveva avere veramente dei danni minimi perchè risulta liberato in piena salute soltanto un mese dopo il recupero.
2 - sempre guardando bene la foto (ingranditela) noterete sullo sfondo delle "gabbie" a rete che sono molto simili a quelle che usano i veterinari dei centri recupero per tenere gli animali feriti in quarantena.
Da questo si puo facilmente dedurre che quel lanario non sia in mano ad un falconiere, ma che verosimilmente sia quello di cui parla l'articolo del recupero effettuato dalla LIPU di Bologna.
3 - il recupero di Bologna si riferisce all'anno 2000... per cui il lanario di Jhonny dovrebbe avere 11 anni... Come mai fra le foto che avrai fatto al tuo animale in 11 anni, Jhonny, hai pubblicato una foto così "sfigata" del tuo lanario giovane? perchè proprio l'unica che ti è stata "rubata" dal sito che ha pubblicato la notizia del recupero?
E questo solo per far notare l'evidente bugia di Jhonny, che come ha dichiarato in partenza probabilmente vuole dimostrare che sul forum si fanno tante chiacchiere, ma di "professionalità " ce n'è pochina...
Poi i discorsi sul "calidus"...
Il lanario recuperato era stato classificato come una femmina di 800 grammi in buona salute...
Se fosse un calidus, o sarebbe una femmina morta di fame o un maschio enorme... Poi c'è quel piccolo sopracciglio chiaro... che i giovani lanari hanno sempre ed i pellegrini praticamente mai... La classificazione del calidus fuori dal sua areale naturale è difficile, ma la morfologia ed i pesi non possono farlo scambiare per un lanario... tutt'al piö per un grosso esemplare di peregrinus peregrinus continentale molto chiaro.
Quello della foto (per altro sfigata perchè non si vedono le zampe ed il petto) è un feldeggi senza tanti dubbi.
I musei spesso sono portatori di grassa ignoranza... Al Museo di Storia Naturale di Genova c'è un girfalco imbalsamato in fase bianca al quale hanno messo gli occhi di un astore... L'ho fatto notare al direttore circa 10 anni fa... ed ha ancora gli occhi gialli... (faccio notare che cambiare gli occhi ad un uccello imbalsamato è un'operazione da due minuti...).
Volovia... il sacro è molto differente dai lanari sia in modo macroscopico come pesi e taglia, ma anche come livrea e morfologia...
Per cui secondo me il falco è sicuramente un feldeggi femmina, ma non di Jhonny, che ha provato sicuramente a prenderci per il sederino (contento lui...).
Saluti.
 
Tanax ha detto bene, questo modo di fare si chiama Trolling e noi siamo stati trollati...

Percio...

DontFeedtheTrolls.jpg


:lol: :lol: :lol: :lol:
 
Grazie Tanax delle spiegazioni!


Iniziare a capire le differenze tra esemplari giovani ..non ha prezzo! :lol:
 
Tanax ho letto quello che hai scritto. Sul discorso degli errori museali sono pienamente d accordo con te, ma continuo a sostenere che secondo me si tratta di un pellegrino giovane. Anche guardando la coda sembra piuttosto corta per un lanario, e le timoniere centrali presentano delle barrature.quelle spalle così larghe, onestamente, credo che difficilmente siano attribuibili ad un lanario, per di piö giovane. Il fatto che non si vedano petto e piedi rende equivoca forse la "dignosi", ma concordiamo sul fatto che si tratta di una femmina ( e onlythebestone non ci ha azzeccato un H!!).
sul discorso del peso credo che un calidus femmina possa pesare 800 gr, se ferito, malnutrito e stressato...

anche la forma della testa ricorda piö un pellegrino che un lanario, che di solito ha la testa piö "quadrata".

un saluto a tutti

Carlo
 
Non ha importanza quanti calidus abbia toccato o meno, e non tutti i calidus sono come quello che hai postato tu in foto! o credi che siano fatti con le matrici come se fossero banconote!?!?!!?
solamente che se ho una teoria su una cosa è la logica che supporta la tesi stessa.
tu invece con saccenza prima hai creduto che io abbia avuto suggerimenti da tanax ( cosa quantomai errata, posto che lui la pensa in maniera diversa),
poi con sbruffoneria hai detto che si trattava di un maschio, prendendo una cantonata mondiale....... :D :D :D . Quindi credo che tu non ne capisca un gran che, parli solo per darti un tono :?: :!: :?: :!:
Comunque nonostante Jhonny "be wrong" abbia cercato di prenderci per i fondelli la discussione si sta rilevando costruttiva!

un caro saluto

Carlo
 
Bravo Amad, sono le prime foto di un calidus che vedo sul forum.Oltre a tutte le caratteristiche tipiche della sottospecie è interessante osservare la magrezza e la lunghezza del dito medio,quasi sproporzionate, ma tipicissime nei calidus. Puoi darci altre notizie di questo soggetto? CIAO INDIA
 
Ciao India, il soggetto in questione è di un ragazzo Pakistano, come ben si vede è un soggetto di passo. il calidus migra nel periodo invernale da quelle parti e questo soggetto è del anno scorso. in privato ti mando il video dove si vede la potenza di questo bellissimo Falco.
 
Grazie Amed per il video che sarà  sicuramente interessante.C,è un altro video su you tube di una calidus addestrata ,talmente potente che si permette di superare in altezza delle anatre già  in volo e di ghermirne una con la massima naturalezza.Anni fa, in tempi non sospetti, io ed amici avevamo un contatto a Lahore e scambiavamo astori, la molto richiesti, con sahen rossi e calidus di passo.
Quando Federico, nel suo de arte , parla di pellegrini si riferisce quasi esclusivamente al calidus.Gli altri venivano chiamati gentili e a volte pellegrini gentili. CIAO INDIA
 
Purtroppo il video che ti ho inviato è quel che è, comunque confermo il fatto che li si usa cacciare " a vista " anche con i falconi (shaheen,pellegrini), essendo già  ben allenati e muscolati a dovere prendono le anatre in orizzontale.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto