Eccezionale avvistamento!

alessiog

Falconiere Esperto
Pochi giorni fa sono entrato in possesso di un filmato contenente varie immagini della fauna appenninica, volpi, istrici, faine, cinghiali, moltissimi lupi, filmate con videocamera digitale e soprattutto fototrappole, realizzate a pochi km da casa mia (appennino tosco-romagnolo) da un esperto di questo campo e consegnatami da un amico veterinario. la particolarità  sta negli ultimi istanti del video in cui compare un rapace enorme, incontrato dall'operatore su un sentiero, che è stato da noi identificato con certezza come un avvoltoio monaco europeo (Aegypius monachus), il soggetto risulta con evidenza marcato con scolorimento di alcune secondarie sull'ala dx , probabilmente è frutto delle reintroduzioni svolte in Francia nelle Cevennes, non sono a conoscenza di progetti specifici in Italia. dall'atteggiamento, dal piumaggio e da come si invola verso la valle sembrerebbe godere di buona salute. d'altronde, i numerosissimi lupi di queste zone lasciano molto frequentemente carcasse parzialmente mangiate di caprioli e cinghiali, ed ho avuto piö volte occasione di notare come nuvole di cornacchie approfittassero dei facili pasti....magari pure l'avvoltoio ne approfitterà .
La qualità  delle immagini non è ottimale a causa sicuramente del mio povero pc, ma ho comunque preso alcuni fotogrammi in cui si nota molto bene l'animale, sia posato che in volo, notare il marcaggio sull'ala dx.
siamo ancora un po scossi lo confesso :!:
 
Bellissimo!Io ne ho allevato qualcuno nel parco faunistico dove lavoravo ma di reintroduzioni italiane dubito ce ne siano...cio' significa che l'ambiente sta offrendo loro nuovamente opportunita' valide!!
 
A giudicare dal filmato direi style aereo da turismo, le dimensioni ci sono..è davvero un bestione :lol:
la provenienza è sempre piö certo che sia francese, ma mi sto ancora informando, spero di avere qualche certezza nei prossimi giorni!
 
un uccellino da poco :) pensare che è stato avvistato viciono casa tua alessio è straordinario :D bella bestiola si si proprio bella bestiola :D
 
O.O che spetta!!!! quasi quasi mi piglio una settimana di ferie e vo in ritiro sull'appennino a cercarlo cosi gli fo un set fotografico :)
 
se vuoi andare a cercarlo portati dietro una carogna, di solito gli avvocati vanno benissimo......
buon volo
 
stefano ha scritto:
se vuoi andare a cercarlo portati dietro una carogna, di solito gli avvocati vanno benissimo......
buon volo
..

..ancor meglio gli ambientalisti-animalisti ! :mrgreen:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto