e se gorizia non fosse a gorizia?

phabio

Aspirante Falconiere
premetto la mia è un idea molto fantasiosa, mi piacerebbe che una manifestazione come quella di gorizia si potesse organizzare in alessandria e precisamente in quella che era la fortezza denominata cittadella.
potenzialmente il Fai appoggia la cosa, la forestale appoggia l'idea, qualche persona che ci potrebbe aiutare sarebbe gradita, ma quello che veramente mi manca è quantificare i costi e sopratutto sarebbe veramente interessante avere i molti e sottolineo molti piccoli allevatori amatoriali italiani che vivono nel limbo. anche per incentivare l'allevamento, il commercio e sopratutto l'arte della falconeria.
spero che questa mia idea non calpesti ne la sensibilità  ne l'orgoglio di nessuno, anzi sono aperto a ricever critiche, suggerimenti e quant'altro.
Fabio
 
ciao
premetto che anche se faccio parte dell'associazione, non ho mai contribuito attivamente all'organizzazione ed ora scrivo a titolo personale.
Gorizia è stata scelta:
1) perchè il comune finanziava la manifestazione (ed ora non si sa);
2) soprattutto perché è un posto strategico in quanto è in Italia, ma comodo da raggiungere per espositori e falconieri austriaci, tedeschi, slavi e dell'est.
Prima c'era una manifestazione in Germania, ma a causa dell'aviaria l'ultimo anno fu annullata all'ultimo minuto ed anche per questo si fece avanti l'uncf che scelse appunto il Friuli per motivi logistici.

Secondo me è una buona cosa trovare un'alternativa, ma l'organizzazione non è da poco, anche in termini economici. Toscano, che è consigliere nazionale uncf saprà  essere piö preciso ma credo che una cosa fatta bene comporti costi di circa 10.000û.
Portandola ad Alessandria si escluderebbe probabilmente la partecipazione dei molti falconieri dei paesi sopracitati, ma potrebbe essere interessante per francesi, svizzeri e spagnoli.
 
Da quello che so la si fa a Gorizia per agevolare gli allevatori esteri che altrimenti dovrebbero fare troppi km.
I costi sono elevati (sopra i 10000û) e per gli allevatori italiani non otterresti molto riscontro....sei mai stato a Gorizia?....quanti allevatori italiani hai visto? ed il problema non sono tanto gli allevatori (almeno spero), ma i cites che arrivano tardi e quindi gli animali non sono disponibili per la cessione.
 
La scelta della città  giusta, in questo nostro caso, è strategica.
Come ha spiegato Bas, Gorizia è molto vicina ai paesi del nord Alpi e dell'est Alpi, dove c'è la maggiore concentrazione di allevatori, i quali sono l'asse portante della manifestazione, senza la presenza di essi sarebbe un fiasco. Due anni fa c'erano anche gli spagnoli (Moreno ecc)
Già  dopo il successo del primo anno, c'erano altre città  candidate che potenzialmente potevano accogliere la manifestazione, ma che non avrebbero tirato fuori un euro !!
Il Comune di Gorizia invece, dopo il piccolo contributo del primo anno, visto il successo di presenze ottenuto con la prima edizione, allento un poco le tasche e salì con il contributo.

Le spese vive, senza considerare gli acquisti dei gazebo avvenuti nei primi due anni, si aggirano intorno ai 6-7000 euro, ovviamente se tutto va liscio senza inconvenienti, come purtroppo avvennero durante le prime due edizioni, ovvero, un temporale notturno distrusse molti gazebo.

C'è un'altra città , e quindi altra Amministrazione Comunale disposta, non a parole, a finanziare l'evento con almeno 8000 euro netti? (dai contributi pubblici va tolto il 28 % di ritenuta d'acconto per lo Stato!!)

C'è un'altra Città  del nord con certe caratteristiche ambientali ed architettoniche che possa accogliere tale manifestazione? C'è chi ha conoscenze da poter mediare con l'amministrazione comunale per ricevere (sempre non a parole) un ottimo contributo o cercare altri sponsor per coprire le spese?

C'è chi ci assicura che oltre all'aministrazione comunale anche le altre Autorità  (ASL, Forestale ecc) collaborino proficuamente con noi senza creare intoppi o rogne varie?

tutto facile da dirsi che a farsi

non voglio entrare pubblicamente in merito ad altri particolari, ma se fate mente locale potete benissimo intuire a quali mi riferisco..essi non sono meno importanti del contributo finanziario
 
purtroppo giovanni ha ragione su tutto. pero mi è giunta voce piö o meno infondata di una fiera mercato in zona roma. dovrebbe in teoria tenersi a luglio, nn so quando ne dove ma pare ci sarà 
buon volo
 
stefano
quella mostra a cui ti riferisci è tutta una cosa diversa da Gorizia
in pratica vorrebbero accostare la falconeria come mezzo di pet therapy per certi bambini con particolari problematiche
ecco che quella organizzazione ha fatto richieste ed inviti
non so ne chi andrà  ne se andranno e ne se valga la pena andarci (parlo a fini commerciali delle aziende)
comunque, non è come pensate, ovvero, non è una mostra/mercato
 
toscano1 ha scritto:
stefano
quella mostra a cui ti riferisci è tutta una cosa diversa da Gorizia
in pratica vorrebbero accostare la falconeria come mezzo di pet therapy per certi bambini con particolari problematiche
ecco che quella organizzazione ha fatto richieste ed inviti
non so ne chi andrà  ne se andranno e ne se valga la pena andarci (parlo a fini commerciali delle aziende)
comunque, non è come pensate, ovvero, non è una mostra/mercato

Giovanni ho sentito anche io, pare che a luglio si farà  a roma zona mistica.
Sembra che sono stati contattati alcuni allevatori dalla germania, e alcuni di loro hanno dato disponibilita.
Alcuni spagnoli contattati spagnoli contattati, si sono riservati.
Staremo a vedere
 
Ho solo un'appunto da fare: siamo a metà  maggio e ancora non si sa se si farà  o no a gorizia...
 
grazie mille per le chiarificazioni del caso, il mio intento sarebbe di organizzare questo evento il prossimo anno, dato che per questo giro andiamo al ballottaggio.
per quanto riguarda la posizione della città  indubbiamente gorizia è piö appetibile per un allevatore del nord est europa, ma sarebbe interessante avere anche gli altri e comunque visto che l'anno scorso è saltata e per quest'anno non si sa nulla sarebbe comunque un' alternativa.
per quanto riguarda la logistica il luogo viene utilizzato per organizzare mostre mercato e il comune è dotato di casette in legno per gli espositori.
per il vil denaro ci si puo prostituire con le varie aziende che operano in provincia.
 
allora le notizie sono vere, mi dicono che ci saranno allevatori anche olandesi, sloveni. speriamo che ci siano anche italiani, giusto per farsi vedere.........
buon volo
 
Ho parlato con alcuni allevatori austriaci e sono interessati quanto noi a Gorizia.

Io non ci sono mai stato ma capisco le problematiche, non so se chi espone paga il posto, in genere, anche al mercato o alla fiera di paese è cosi, poi è ovvio che chi vende deve ricaricare anche questo.

Mi pare di capire, correggetemi se sbaglio, che Gorizia è sia una manifestazione di falconeria per il pubblico che una mostra/mercato per allevatori e falconieri, questo permetterebbe di incassare qualcosa dal pubblico (pagante ?) ma fa anche lievitare i costi, perché il contesto non puo essere un capannone tipo fiera dell'elettronica.

Questa è solo una riflessione, non è facile trarre conclusioni.
 
ovviamente verrebbe chiesto un contributo a chi espone , anche se sarebbe meglio evitarlo, per incentivare chiunque volesse esporre.
per la logistica la cittadella dispone di una grande piazza d'armi e di vari ex bunker in grado di ospitare un gran numero di persone in caso di maltempo. a tal proposito allego una foto aerea
 
phabio ha scritto:
ovviamente verrebbe chiesto un contributo a chi espone , anche se sarebbe meglio evitarlo, per incentivare chiunque volesse esporre.
per la logistica la cittadella dispone di una grande piazza d'armi e di vari ex bunker in grado di ospitare un gran numero di persone in caso di maltempo. a tal proposito allego una foto aerea

Solo per curiosità : come mai ti prendi tutta questa briga? lo fai di lavoro?
 
Mi pare di capire, correggetemi se sbaglio, che Gorizia è sia una manifestazione di falconeria per il pubblico che una mostra/mercato per allevatori e falconieri, questo permetterebbe di incassare qualcosa dal pubblico (pagante ?) ma fa anche lievitare i costi, perché il contesto non puo essere un capannone tipo fiera dell'elettronica.

A Gorizia il pubblico non è pagante....

Ho appena parlato con l'ufficio al turismo di Gorizia...e hanno detto che fino a fine mese sicuramente non si saprà  nulla, perchè deve ancora riunirsi la nuova giunta per le decisione riguardanti l'estate.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto