E' arrivato DADO

yabba

Aspirante Falconiere
ciao a tutti finalmente da 4 giorni sono in compagnia del mio primo esemplare di harris dell eta di 2 mesi e 10 giorni...mamma che bello :) pero' un po irrequieto :-(

adesso da 2 giorni salta tranquilamente sul pugno per mangiare ma solo se ci metto un po di carne (se la mangia abbastanza tranquillo anche se inizialmente tende a coprirsi con le ali) altrimenti non ne vuole proprio sapere e non si muove dalla pertica....

per ora l ho fatto mangiare alla sera alle 19:30 col fresco...ma mi chiedevo e vi chiedo...ma per abituarlo a saltare sul pugno facendogli vedere il pulcino posso-devo farlo piu volte al giorno o solo alla sera al momento della cena??
 
se viene bene al pugno IMHO devi iniziare gradualmente a ridurre la razione e ad aumentare gli esercizi. piö volte fa l'esercizio, piö lo meccanicizza.

percio meglio fargli fare 10 voli da 10g di carne che uno solo da 80(contando che a fare molti voli brucerà  energia), ad esempio.

riduci quindi i bocconi piö che puoi(insomma la dimensione minima del boccone che lo invogli a venire).

ricorda che il tuo obbiettivo per i voli al pugno è che voglia venire anche se non vede la carne(sapendo che gli farai cortesia), altrimenti se, come è successo a me, si piazza su un albero quando hai quasi finito la carne, è un problema farlo scendere(fortunatamene Medea era ben condizionata ed è bastato allontanarmi verso l'auto e mostrarle il trasportino perchè ci si fiondasse dentro).
:roll: :roll: :mrgreen:
 
Nathaniel ha scritto:
se viene bene al pugno IMHO devi iniziare gradualmente a ridurre la razione e ad aumentare gli esercizi. piö volte fa l'esercizio, piö lo meccanicizza.

percio meglio fargli fare 10 voli da 10g di carne che uno solo da 80(contando che a fare molti voli brucerà  energia), ad esempio.

riduci quindi i bocconi piö che puoi(insomma la dimensione minima del boccone che lo invogli a venire).

ricorda che il tuo obbiettivo per i voli al pugno è che voglia venire anche se non vede la carne(sapendo che gli farai cortesia), altrimenti se, come è successo a me, si piazza su un albero quando hai quasi finito la carne, è un problema farlo scendere(fortunatamene Medea era ben condizionata ed è bastato allontanarmi verso l'auto e mostrarle il trasportino perchè ci si fiondasse dentro).
:roll: :roll: :mrgreen:


io gli faccio vedere il pulcino lui sale gliene faccio mangiare un po poi lo tolgo lo rimando sulla pertica gli rifaccio vedere il pulcino e lui torna....ma va bene toglierglielo???oppure puo risentirne??
 
beh allora SECONDO ME il fatto non è tanto che ne risenta(se glielo sfili da sotto come se venisse ingoiato dal guanto nn dovrebbe risentirne).. solo che a me piace che venga anche vedendo il pugno poco guarnto, propio per il motivo che ti ho detto:
se ho poca carne e lui è abituato a venire solo con molto cibo, magari nn viene e devo aspettare una sera sotto a un albero che gli venga fame. se invece è abituato a venire anche con i piccoli bocconi o con il pugno sguarnito, è secondo me un po' meno peggio. poi ovviamente ci sono molti altri metodi per recuperarlo, ma io sono dell'idea che una chance in piö è meglio che una in meno.

poi vabbè conta che io non ho molti anni di falconeria alle spalle, per cui sicuramente altri ti potranno dire piö di me.
 
beh sicuramente piu esperienza di me...allora stasera spezzetto il pulcino vedo come reagisce....si meglio 1 chance in piu che in meno :lol:
ma questo esercizio lo posso fare piu volte al giorno o solo alla sera al momento della cena??
 
Casualmente anche io il 27 ho ricevuto una meravigliosa femmina di harris che ho battezzato luna, spero non faremo confusione sul forum, yabba ti faccio un imbocca al lupo x la tua di luna
 
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: si c'è un po di confusione ma è bello vedere tanti arrivi..


in gamba ragazzi e forza con il lavoro

jago
 
zagor ha scritto:
scusate la confusione, luna è il gheppietto dell'altro topic, già  non ci capisco piö


ciao zagor adesso hai festeggiato l arrivo di luna...POSA IL FIASCO :)
grazie buon lavoro e fortuna anche a te....
 
hai proprio ragione, dovrei smetterla di bere!!!

Ps. quando puoi posta una foto, io faro lo stesso appena ho due minuti.

a proposito da dove arriva la tua? Non è che magari sono sorelline?
 
zagor il mio si chiama dado per cui al massimo sara fratello della tua....arriva da murador da mestre....
le foto quando pure io avro tempo le mettero su...ultimamente sono un po incasinato....sai com e!!!!
 
Auguroni yabba e zagor per i nuovi arrivati :wink: .
Yabba, non ho capito, ci lavori un'oretta la sera e dici di sudare le sette camicie,... e dopo due giorni viene pure al pugno,... io per far venire Ax al logoro gli devo legare un assegno da 500 euro in su,... altro che pulcino :lol: :lol: .

Ciao e buon divertimento ragazzi, Dom.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto