dura scelta

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio
G

Guest

Guest
sto riflettendo sul rapace piö adatto a me (e soprattutto che mi piace di piö :D) e vorrei un vostro consiglio.
Essendo un neofta pensavo a qualcosa di facilmente gestibile in modo da supplire la mia mancanza di esperienza, inoltre riflettevo su un altro particolare: alto o basso volo?
Dato che le zone in cui possa trovarmi oscillano tra piemonte e sicilia (rispettivamente zona cuneese e zona etnea per intenderci quindi i boschi ci sono) ero indeciso...Propenderei (da ignorante) per un falco pellegrino (anche se probabilmente non è molto adatto al bosco per il quale sarebbe sicuramente meglio un astore pero non ci posso fare nulla, l'astore non mi piace) in quanto mi dicono essere facilmente addestrabile dato che, consumando molto, ha sempre fame anche se è un po' piccolo. Il sacro, nonostante sia stupendo, lo scarterei: oltre il costo piö elevato dovrebbe essere difficile per un novellino.
Lì per li la scelta sembrava quindi scontata fin quando non mi sono addentrato (poco in verità  ma mi è bastato per innamorarmene) nel mondo dei rapaci notturni. Le civette delle nevi è bellissima ma mi sa che se la porto in sicilia d'estate schiatta dal caldo (non che al nord si scherzi ultimamente), poi ho visto il gufo reale e devo ammettere che mi ha conquistato, oltre ad essere maestoso esprime saggezza e simpatia. Pero mi rendo conto che cominciare con un notturno possa risultare complesso.
Il problema di orari di lavoro per far volare un rapace non è del tutto marginale anche se, lavorando in libera professione posso ritagliarmi quel che mi serve, si parla sempre di tardo pomeriggio//sera.
Non so voi cosa mi consigliate?

Ciao Fox...allora,
io sono un totale "ignorante", poichè privo di esperienza.
Pero forse ti so consigliare meglio di altri, poichè i tuoi dubbi li ho vissuti da poco!
Chiedo comunque agli esperti di correggermi se sbaglio, tenedo conto del fatto che in falconeria come in tutte le altre cose ci sono idee diverse, correnti di pensiero/scuole, ma soprattutto esperienze diverse!

Allora, provo a risponderti punto a punto.

Come dici tu, probabilmente per te sarebbe meglio basso volo, ma ti capisco se propendi per l'alto ;) .
Non so chi ti ha detto che i sacri costano di piö dei pellegrini, ma non mi risulta! inoltre non so quanto quest'ultimo sia piö facile di un sacro per un principiante (mi piace di piö come parola), entrambi hanno le loro caratteristiche (diverse), punti di forza e debolezze.
I notturni...è un discorso complicato e lungo, ti espongo la mia idea.
Sono indubbiamente affascinanti (anche se la civetta delle nevi mi sa che costa "una occhio della testa", nel senso che devi venderlo.
Pero conta che, da quanto dicono, sono piö "lenti" a imparare, e quindi da gestire, poi non posso parlare troppo perchè ho esperienza 0!
Poi c'è il fatto che caccia vera e propria riesci a farla solo con il gufo, e dopo molto lavoro! (vero hawk?! :P )

In definitiva butto li due alternative:
Falco di Harris:
robusto, intelligente, relativamente facile da addestrare (metto il relativamente perche secondo me non è mai "facile" addestrare un falco), versatile a caccia, non scattante come un astore, ma comunque efficace, dev'essere bello volato in team, inoltre dicono che somiglia ad un aquila (molte persone comuni lo scambiano per tale), altri dicono a una gallina troppo cresciuta :lol: :lol: :lol: :lol:

Poiana ferrugginosa (o codaross):
Bell'uccellone, robusto anche lui, "facile" da addestrare, perdona molto, non versatile quanto l'harris, ma molto piö bello, secondo me!

Ti ho consigliato animali "grossi" che "perdonano",
pero ti consiglio di prendere in considerazione, come ho fatto io, un bel maschietto di pellegrino (lo voglio lo voglio lo voglio :lol: :lol: ), o di sacro...

ciao e buona scelta.
-D-

E dopo dynoc ti scrivo io, ignorante piö del primo anche perché lui i dubbi li ha risolti, io comincio ora a prepararmi per l'anno prossimo.
Secondo me una delle prime cose da valutare è se sarai da solo nell'apprendimento oppure se potrai appoggiarti a un falconiere esperto. Nel primo caso sono sicuramente consigliati animali robusti e con un livello psicologico non molto evoluto (al solito poiana di harris e compagnia bella), altrimenti mi è stato detto che qualsiasi falco è possibile.
Fossi in te valuterei anche venialmente l'affare: il pellegrino non costa poco, sicuramente piö d'un sacro, ed è un bestia estremamente intelligente, capace d'approfittare delle debolezze d'un falconiere (ti ripeto quello che m'hanno detto). Ora, cominciando adesso, magari da solo, le probabilità  di perdere il falco, per un motivo o per l'altro, sono elevate. Non ti converebbe cominciare con qualcosa che, nel malaugurato caso di fuga, non ti faccia imprecare per un intero stipendio perso? Se un harris costa sui 700-800 euro e un pellegrino sui 1500... Io mi prenderei l'harris!
Per i rapaci non so niente, ma leggiti i messaggi di hawk nella sezione notturni e casomai chiedi consiglio a lui.
Buona notte e naturalmente benvenuto!

Matteo

dynoc ha scritto:
Come dici tu, probabilmente per te sarebbe meglio basso volo, ma ti capisco se propendi per l'alto ;) .
Ehm perchè? :D
dynoc ha scritto:
la civetta delle nevi mi sa che costa "una occhio della testa", nel senso che devi venderlo.
In effetti a ben guardarla non è poi così bella...Tutta bianca...monotona! Sai che ti dico? non me la compro! :D :D

dynoc ha scritto:
Ti ho consigliato animali "grossi" che "perdonano",
pero ti consiglio di prendere in considerazione, come ho fatto io, un bel maschietto di pellegrino (lo voglio lo voglio lo voglio :lol: :lol: ), o di sacro...

perchè un maschietto? mi piaceva di piö la femminuccia :)

P.S. homusubi hai ragione...devo valutare anche questo.

hehe! io ti ho proposto maschietti per 2 motivi, che pero possono benissimo essere relativi:

1 - costo: una bella femmina di pellegrino o di sacro puo arrivare a costare un bel po', hanno molto mercato, soprattutto nei paesi arabi, i maschi, invece, seppure belli, hanno poco mercato e gli allevatori sono interessati a cederli.

2- preferenze personali: sono piö piccolo, ma anche piö veloci e scattanti.

;)

ah! l'alto volo è una preferenza personale, tant'è che ho iniziato con un piccolo gheppietto,
poi si vedranno gli sviluppi

ciao
-D-

va valutato anche il tempo che abbiamo a disposizione i luoghi e le nostre caratteristiche, xcio nn si puo dire vorrei tanto quello. l'astore nn è proprio quel rapace tranquillo e facilmente addestrabile,anzi, xo da delle belle soddisfazioni. un'altra piccola inesattezza, il sacro è piö manegevvole di un pell. x cominciare l'alto volo è consigliabile un maschio, pero ci si puo sbizzarire anche con una femmina. basta esser seguiti x bene. nn si legge un libro e poi si diventa falconieri x concessione dello spiritosanto.
buon volo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto