Dubbio sull'Astore

Gi91

Aspirante Falconiere
Buongiorno a Tutti...vorrei un'informazione...ho visto in molti video degli Harris veleggiare e ispezionare la zona con dei voli lenti come i Gheppi...quindi vorrei sapere se l'Astore fa lo stesso...ovvero veleggiare e ispezionare la zona...so che per lo scopo venatorio serve a ben poco questa azione, però è un dubbio che vorrei togliermi...grazie a Tutti in anticipo per le risposte :)
 
Buongiorno a Tutti...vorrei un'informazione...ho visto in molti video degli Harris veleggiare e ispezionare la zona con dei voli lenti come i Gheppi...quindi vorrei sapere se l'Astore fa lo stesso...ovvero veleggiare e ispezionare la zona...so che per lo scopo venatorio serve a ben poco questa azione, però è un dubbio che vorrei togliermi...grazie a Tutti in anticipo per le risposte :)

Se parliamo dell'astore selvatico in natura, quello mette in atto tutte le tecniche di volo a sua disposizione. Veleggia, picchia e attacca come un pellegrino senza problemi, oltre che inseguire nel fitto e catturare anche a terra.
La picchiata dell'astore non è "a goccia" o "a mummia" come quella del pellegrino, è meno compatta come forma del corpo, più inclinata come angolazione e più "lenta", ma comunque velocissima ed efficacissima. L'astore non stocca mai, se non per sbaglio. Inoltre se la picchiata va a vuoto l'astore insegue tenacemente la preda anche nei rifugi più fitti, mentre il pellegrino non scende mai vicino al terreno, ma rimonta e spesso abbandona l'attacco.
L'astore in natura è il predatore più eclettico. Cattura tutto (dagli uccelli in alto volo o posati, sino ai topi a terra e ai rallidi nell'acqua) con tutti i tipi di attacco (picchiata, inseguimento, agguato, camminando sotto i rovi etc).
Ho visto e filmato attacchi ai miei viaggiatori da parte di astori che volavano a diverse centinaia di metri di altezza, esattamente come pellegrini. Spesso sono astori giovani, di passo che si trovano a transitare e attaccano per opportunismo. I vecchi, stanziali, conoscono la zona e gli orari delle prede e utilizzano di più l'agguato "su appuntamento".
In Falconeria le sua potenzialità devono ridursi per via del condizionamento che subisce dall'interazione con il Falconiere, per cui l'alto volo (veleggiato o battuto) non viene sfruttato ed è quasi impossibile da attuarsi. Può succedere che dopo un attacco magari alle cornacchie che lo portano in alto, se abbandona, si metta a sorare per allontanarsi e posarsi, ma non è mai un atteggiamento di cerca ai fini della caccia.
 
Ti ringrazio infinitamente per la risposta prontissima e dettagliatissima...mi hai fatto capire tutto subito e in modo chiarissimo...farò tesoro di questa discussione...ho scelto il basso volo perché da me ci sono zone poco aperte e abbastanza boscose...anche per la selvaggina, che scarseggia molto...ma soprattutto perché mi piace molto il pensiero di avere sempre il falco sul pugno...volevo sapere se veleggia e ispeziona proprio perché avendo zone poco aperte, mi sarebbe piaciuto vederlo in giro sempre vicino a me...in volo...per poi richiamarlo al pugno con un gesto...anche se difficile...dici che è possibile?...
 
Tutto quello che dice Amedeo (tanax) è verissimo.Anche io ho avuto più volte la possibilità e fortuna di vedere tali comportamenti con i selvatici sui rilasci di viaggiatori e quanto altro.
Qui da me ci sono degli adulti pressoché stanziali che facilmente a seconda dell'ora del giorno potrei dirti in che zona stanno cacciando e sempre in agguato soprattutto sui colombacci ,in prossimità dei punti di ristoro o di rimessa notturna.Li fregano quasi sempre vicino alle mangiatoie o ai punti di abbeverata.
Con i giovani di passo è tutt' altra cosa perché non si sa mai il dove ed il come,anche se i voli più entusiasmanti li ho visti sempre fare da questi ultimi a volte anche nelle condizioni più assurde.Per dirne una , ero a "chiacchiera" con un amico dopo un pomeriggio di voli di fronte ad una vecchia colonica e vediamo in lontananza un piccione (selvatico) scaraventarsi in un cipresso con al c.lo un maschio giovane di astore.La povera vittima riparte quasi subito e passa letteralmente tra i nostri piedi(sperando che l'inseguitore si spaventi) e poi si fionda dentro una finestra della colonica ma con il" mostro" sempre in coda incurante della nostra presenza.Dopo quasi 40 minuti l'astorino se ne esce dalla finestra a gozzo pieno e se ne va.
Questo è solo un esempio della tenacia che possono avere questi animali da selvatici che difficilmente ho riscontrato anche nei miei nostante fossero ottimi animali da falconeria.
Ho visto anch'io i selvatici innalzarsi per qualche centinaio di metri dietro ai viaggiatori,ma mai uno addestrato,alcune decine di metri si e per alcuni minuti,ma non ad altezze vertiginose.
Daniele.
 
Grazie Danbar per la tua risposta...non metto in discussione le capacità degli Astori selvatici...assolutamente...però vorrei essere più ottimista sulle possibilità degli Astori usati in Falconeria...non dico di trasformarlo in un alto volo...però magari uscire un po' fuori dagli schemi boh...parola a voi esperti :)...comunque mi hanno consigliato un Astore maschio, visto che da me grosse lepri non se ne vedono...al massimo le mini...quindi la femmina me l'hanno sconsigliata...ora...un Astore maschio quanto verrebbe? :)
 
Grazie Danbar per la tua risposta...non metto in discussione le capacità degli Astori selvatici...assolutamente...però vorrei essere più ottimista sulle possibilità degli Astori usati in Falconeria...non dico di trasformarlo in un alto volo...però magari uscire un po' fuori dagli schemi boh...parola a voi esperti :)...comunque mi hanno consigliato un Astore maschio, visto che da me grosse lepri non se ne vedono...al massimo le mini...quindi la femmina me l'hanno sconsigliata...ora...un Astore maschio quanto verrebbe? :)
Dopo un buon condizionamento di base si possono abituare a seguirti di albero in albero, ma da qui al veleggiare c'è ne corre:-D
Un buon astore che fa questo è sempre pronto al richiamo e si abitua anche a seguire il lavoro del cane ed al momento in cui lo vede in ferma si posiziona nel punto più conveniente per sferrare l'attacco.
Alle volte presentare troppo presto questo tipo di volo al falco può fare incorrere in altri problemi come quello di renderlo meno sensibile ai richiami.Per questo a mio avviso sarebbe bene farlo solo al momento in cui si valuta che sia un falco "sicuro" in tutto e per tutto.
Maschio o femmina? A mio avviso l'Astore (si con la A maiuscola) è la femmina parlando di accipiter gentilis.Ti permette di fare tutto quello che fai con il maschio ed anche qualcosa in più:-D.Si dice che il maschio sia leggermente agevolato nelle manovre aeree,ma io non ho mai notato grandissime differenze.Molto dipende dalle attitudini del falco in questione,si possono esserci leggere differenze nel modo di attaccare la stessa preda,ma il risultato è il solito se le qualità degli animali ed il condizionamento sono i medesimi.
Io ho volato anche fratello e sorella della stessa nidiata,i risultati furono similari con il vantaggio che la femmina predava di tutto e con minore fatica.Anche il maschio (che era matto ) mi fermò una lepre, ma questa non è la regola:-D.
Arrivato a fine stagione tirando le somme grossomodo a parità di attacchi su vari tipi di prede non ho notato sostanziali differenze se non sulla cattura delle lepri:-D e la maggiore facilità con cui la femmina teneva i fagiani maschi.
Ora sto volando un maschio e benchè per ora vada benissimo ogni tanto mi chiedo:"non ricordo perchè non ho comprato una femmina":-D
Daniele.
 
Grazie Danbar per la tua risposta...non metto in discussione le capacità degli Astori selvatici...assolutamente...però vorrei essere più ottimista sulle possibilità degli Astori usati in Falconeria...non dico di trasformarlo in un alto volo...però magari uscire un po' fuori dagli schemi boh...parola a voi esperti :)...comunque mi hanno consigliato un Astore maschio, visto che da me grosse lepri non se ne vedono...al massimo le mini...quindi la femmina me l'hanno sconsigliata...ora...un Astore maschio quanto verrebbe? :)

Prima di pensare all'acquisto dovresti frequentare un Falconiere per una stagione di caccia e poi farti seguire da lui nell'addestramento dell'astore. Senza alcuna esperienza e senza mentori... si rende la vita difficile a noi stessi e all'astore.
 
Si infatti è oltre un anno che seguo un Falconiere...senza esperienza non penserei all'acquisto...ovvio che non so neanche il 30% della Falconeria...ma piano piano imparerò anche da i miei stessi errori :)
 
Si infatti è oltre un anno che seguo un Falconiere...senza esperienza non penserei all'acquisto...ovvio che non so neanche il 30% della Falconeria...ma piano piano imparerò anche da i miei stessi errori :)

Bene.
Allora puoi farti consigliare da lui anche sull'allevatore e sui prezzi... nel forum, che leggono anche gli animalisti (li mordesse una vipera!), si cerca di evitare discorsi "venali"... meglio parlare di addestramento e volo dei rapaci.
In bocca al lupo.
 
E si brutta specie :D...su quell'argomento tratterò con il mio Falconiere allora...spero di potervi disturbare ancora con le mie domande...ci tengo ad arrivare preparato al gran momento :)
 
Io me ne innamorai quest'anno a Roma...a Falcolandia...quando il mio Falconiere mi portò in giro per mostrarmi un po' tutti i rapaci presenti...la vidi li sul blocco e me ne innamorai subito...purtroppo L'Astore visto solo in foto non è come dal vivo...dal vivo è uno shock :D
 
Buongiorno a Tutti...Vi pongo l'ennesimo quesito...purtroppo a casa non ho un giardino, quindi non ho la possibilità di costruire una Falconiera...potrei mettere il falco in casa sul blocco e tenerlo con me in casa?...purtroppo ho paura di costruirla sul terrazzo...non si sa mai cosa possono combinare le persone perché al mio terrazzo si accede con una scala esterna accessibile a tutti :-(
 
Buongiorno a Tutti...Vi pongo l'ennesimo quesito...purtroppo a casa non ho un giardino, quindi non ho la possibilità di costruire una Falconiera...potrei mettere il falco in casa sul blocco e tenerlo con me in casa?...purtroppo ho paura di costruirla sul terrazzo...non si sa mai cosa possono combinare le persone perché al mio terrazzo si accede con una scala esterna accessibile a tutti :-(

Perdonami Gi91, ma il Falconiere a cui ti "appoggi"... qualcosa ti ha fatto vedere oppure siete "amici virtuali"... ?
Gli accipitrini fanno la cacca a spruzzo (i falconi la fanno "a piombo") e per "spruzzo" intendo che sparano le feci a distanza di 2 metri... per cui in casa ti ritroveresti le pareti decorate con un trompe l'oeil mica tanto piacevole.
Sembra banale, ma le cacca degli animali è un elemento molto importante nel rapporto che hanno con l'uomo e bisogna tenerla sempre ben presente...
:-D
 
Neanche una pulizia giornaliera con delle apposite barriere per parare i "colpi" potrebbe bastare?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto