Beh, io credo che nessun allevatore dovrebbe selezionare la "domesticità " di un animale. Io ho 5 dalmata e mi fa ridacchiare quando leggo che sono adesso tra i cani da compagnia, e che lo standard squalifica la mordacità : sono cani da guardia! Se me li selezionate con un'emotività bassissima e con una sopportazione altissima, ed è quello che si sta facendo con tutti i cani, che ci stanno a fare le varie razze?
Per i falchi credo sia lo stesso, sarebbe da selezionare soprattutto a livello genetico di salute fisica; inoltre avere colpo d'occhio per vedere se un falco in buone mani sta rendendo il massimo, o se un ottimo soggetto viene volato da pinco pallo.
Poi, purtroppo, da noi credo venga saltata tutta una parte molto importante di mimetismo con i genitori, per cui anche le abilità si puo solo sperare vengano trasmesse.
Per i falchi credo sia lo stesso, sarebbe da selezionare soprattutto a livello genetico di salute fisica; inoltre avere colpo d'occhio per vedere se un falco in buone mani sta rendendo il massimo, o se un ottimo soggetto viene volato da pinco pallo.
Poi, purtroppo, da noi credo venga saltata tutta una parte molto importante di mimetismo con i genitori, per cui anche le abilità si puo solo sperare vengano trasmesse.