domande, avvicinamento e presentazione da bergamo

I cani fanno quelle cose perchè sono dei giocherelloni e nell'ambito del gioco fanno cose anche se per loro non del tutto naturali i falchi non giocano la loro vita è uccidere e mangiare e non c'è gioco in questo.
il poco prezzo dipende da te cosa vorresti, io anche se puo sembrare strano ai tempi d'oggi per morgana ho messo da parte i soldi mese per mese, sono sacrifici ma ti fanno apprezzare ancora di+ tutto i falchi vanno da 200 e 15000 euro poi dipende da tè che tipo di falco vuoi.

ciao Jago

Pau_Lele";p="17092 ha scritto:
e x 1 principiante senza soldi, quele è il moglior falco che costa di meno??
non 1 catorcio tipo 1 cornacchia... un falco abbastanza collaborativo ma di poco costo, e qnt è questo poco costo??

vedi, la scelta del falco non và  fatta rispetto al prezzo. Dipende da tipo di caccia, o altra attività  che vuoi fare.
il discorso è ampio e articolato, ma, partendo dal punto fermo che la falconeria è CACCIA, punto, il resto sono attività  collaterali (spettacoli, bird controll).
diciamo che i prezzi, variano da 200-300 euro di gheppi (e barbagianni) (ma con la caccia, questi hanno poco da spartire, ma per fare esperienza van piö che bene, e poi sono simpatici), agli ...bha, diciamo che per una cosa normale i 1000 che hai detto tu van bene (femmina di harris, ibridi vari) ecc.
Come avrai potutto vedere di "allevatori" in italia ce ne sono pochi, molto del mercato è fatto o su importazione dall'estero, o da falconieri privati che vogliono provare ad allevare i loro beniamini (magari un falco con già  qualche anno alle spalle, maturo, lo si mette in voliera in riproduzione, e intanto si "gioca" con i nuovi arrivati  :lol: ).
Per farti un esempio, io, dopo aver perso il gheppio (preso in italia da Bonetti) x il pellegrino ho risparmiato parecchio andando in austria a prenderlo (diciamo un 30% o piö rispetto all'italia). Poi tu non sei neanche così lontano dal confine (sicuramente piö vicino di me...1200 KM!!!  :roll: )

[quote:1nu8ehej]
io abito affacciato al lago d'iseo, magari se addestro 1 tipo di falco pescatore si procura anche lui da mangiare... cioè...insieme alla caccia al fagiano ad esempio, fa la caccia al pesce^
all'inizio del libro "Falconeria Nord Americana e Falchi da Caccia" di Beebe e Webster c'è un bell'esempio di come un falco pescatore non puo essere usato in falconeria...intesa come caccia!! (per spettacoli e simili, quasi ogni animale è addestrabile!)
poi, sicuramente un falco pescatore non ti caccia i fagiani!!!  8)
1 altra cosa... i falchi sn addestrabili come i cani?? del tipo "rotola", "seduto", dai la zampa e cose simili... (ad esempio farlo salutare facendogli aprire le ali, farebbe molto spettacolo)
[/quote:1nu8ehej]

NO... :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  
non prenderla male, abbiamo iniziato tutti così...ma leggi qualcosa, comprati un libro!
i falchi NON sono come i cani!! l'addestramento non centra niente con quello dei nostri amici a 4 zampe.

ciao
-D-

Compra il libro di Toscano e vedrai che ti fai una idea corretta di cosa vuol dire far volare un falco. Non è un animale da arredamento e nemmeno un animale da mostrare agli amici (e amiche  :D  :D  ). à‰ un animale con cui cerchi di creare un rapporto di fiducia, di rispetto e di collaborazione.
Non puoi pensare agli spettacoli se non hai alle spalle anni di esperienza con questi splendidi animali. Cerca di capire se hai dentro di te il fuoco, la passione. Se hai il desiderio di addestrare un rapace per il solo tuo piacere di vederlo cacciare e/o volare allora inizia. Non ti porre troppe aspettative, troppi obiettivi ambiziosi.... questo non è un lavoro ma se lo vuoi far diventare tale devi farlo con molta gradualità , quasi per gioco e per scherzo. Ti faccio un esempio per spiegare meglio il mio pensiero: prima di Natale stavo volando il mio gheppio vicino casa quando si ferma una persona con il suo trattore; parliamo un po' e poi mi chiede se potevo essergli utile per allontanare piccioni, corvi e cornacchie durante le fasi di semina. Io gli ho detto che con il gheppio potevo fare ben poco ma in quel contesto, vicino casa, non mi costava niente provare. Oggi questa cosa parte come un gioco e magari, un domani, potrà  diventare (con altri rapaci) un passatempo remunerato.

Questo è il mio punto di vista e, al tempo stesso il mio consiglio.

ciao
ale

credo che tu nn abbia la minima idea di cosa sia la falconeria e nemmeno tu abbia letto i vari post scritti da chi ci partecipa, le domande che poni francamente mi sembrano alquanto strane, se hai paura di perdere 1000E in volo, mi dispiace, io mi sono rammaricato quando ho perso il mio primo falco sacro, ho pianto quando m'è morto l'harris tra le mani, ma mai ho pensato cazzarola ho perso un sacco di soldi. se questo è il tuo primo pensiero hai molta strada da fare, frequenta qualcuno prima che sappia farti apprezzare quest'arte e poi decidi se è un bene x la tua vita.
buon volo

Non sono riuscito ad essere diretto come stefano ma condivido in pieno le sue parole.
Non prendere decisioni affrettate ma leggi, documentati e frequenta falconieri. Poi capirai cosa devi fare e quello che è meglio per te e per il tuo falco.

ale

voglio aggiungere a cio che dice dynoc che il primo fattore di scelta deve essere dettata dal territorio in cui si vive e dal tempo bisponibile, per il resto sono daccordo con stefano.

als";p="17097 ha scritto:
. Non è un animale da arredamento e nemmeno un animale da mostrare agli amici (e amiche  :D  :D  ).ale

CAVOLO avevo gia in mente di andare dalle mie compaesane e dirgli " vuoi venire che ti faccio vedere l'uccello!!!!

cmq lo so ceh prima di fare acquisti devo frequentare qlk1... infatti sto cercando disperatamente qualcuno dalle mie parti... se no nn c'è nex1 che sta a milano?? io sto a bovisa dal lune al vene sera. (ancora per 2 mesi circa)

cmq x la storia dei soldi mi pare ovvio preoccuparsi.. se mi vola via i primi giorni 1 non pensa povero me, il falco non mi vuole (non c'è ancora affiatamento tra i 2) e quindi mi pare ovvio ceh si pensi principalmente ai soldi... è 1 cosa logica...
cmq dato i costi provero prima ad allevare 1 gheppio, anche quello è molto bello, cosi tanto x farci la mano, cosi almeno invece di perdere 1 falco da 1000û perdo 3 gheppi ^^... cmq ho chiesto a mio padre se conosce qlk1. e mi ha detto che qll ceh stava nella sua stanza in ospedale aveva 1 civetta tipo qll di harry potter (pagata 2000û 8O ), magari lui pratica qlk cosa... gli ha detto che se voleva poteva andare a trovarlo.,. magari potrei iniziare da li se sa come allevarli

Ciao  e benvenuto nel forum  anche da parte mia :wink:
Intanto ti consiglio di dare una letta ai vari post del forum magari usando la funzione cerca  :wink: troverai molte delle risposte alle tue domande gia scritte  :D A Bergamo (quando non sta a Milano visto che fa un po la spola ), x vedere qualche falco (tanti) e scambiare 2 chiacchiere potresti contattare Enrico Parigi un ottimo falconiere (anche x lavoro) e allevatore di rapaci che pero non frequenta questo forum.Se mi mandi un pm magari ti mando la sua e-mail cosi puoi provare a contattarlo.. :wink:
Un saluto Iuri

Enrico se non sbaglio passa + tempo dalle parti di lodi, se vai in zona bovisa e passi per la tang. ovest io sono a trezzano, certo che Enrico ha un bagaglio falconieristico enorme!!!

ciao Jago

Tosco tentar non nuoce... :roll: magari anche solo x fare 2 chiacchiere e vedere dal vivo un falco in azione  :wink: X me Enrico è una persona molto gentile e disponibile  poi magari essendo super impegnato  non avrà  tempo da dedicare o x seguire neofiti del tutto inesperti ma  questo è un altro discorso... :roll:
Un saluto Iuri

penso che il senso del tosco sia un altro :roll:  e comunque non si sa mai cosa si nasconde dietro un roseto; magari un campo pieno di mini hehehe

ciao Jago

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto