domada stupida.....

G

Guest

Guest
ciao a tutti,
so gia' che molta gente del forum mi attacchera' dicendomi che alla base della falconeria c'e' la caccia ma l'altro giorno mi e' venuto un dubbio..nessuno ha mai addestrato falchi pescatori (Pandion haliaëtus)??..
e' solo una curiosita' e visto che siete l'unico riferimento che ho col mondo della falconeria ho pensato di postarla qui..
grazie mille
ciao a tutti!..
 
Per tutta risposta ti riporto quello che dice il libro "North American Falconry & Hunting Hawks" di Beebe e Webster, considerato uno dei migliori,
l'esempio che dà  cade a poposito.

Capitolo 3 "I Rapaci del Falconiere"


[...]
La falconeria viene speso definita come l'addestramento di certe specie di falchi a cacciare con l'uomo. A dire il vero, questa definizione non è del tutto corretta. Le specie verso le quali il falconiere è maggiormente interessato non necessitano di essere addestrati per cacciare, perchè lo fanno già  da sole per natura. L'addestramento di questi uccelli è quasi del tutto orientato ad addomesticare il falco al punto che questo torni verso l'addestratore quando viene richiamato o dopo un inseguimento a vuoto.

Del grande numero di specie che si sono evolute nei rapaci, soltanto poche possono essere adatte a cacciare in cooperazione con l'uomo. Cio non significa che le altre specie siano inefficienti, significa semplicemente che i metodi naturali di caccia e i modelli di comportamento di molti falchi sono tali per cui non vi è un modo di far funzionare le cose a vantaggio dell'uomo. Qualsiasi rapace puo essere addestrato alle prime lezioni di falconeria, cioè tutti verranno verso il falconiere quando richiamati, ma pochissimi "cacceranno".

Prendiamo un caso estremo per spiegarci meglio. Spesso ci chiedono, visto che si puo addestrare un falconea cacciare, perchè non si puo addestrare un Falco pescatore a catturare i pesci.
Il Falco pescatore, con la sua immersione spettacolare sotto la superficie dell'acqua, ha sempre interessato molti pescatori. Non vi è dubbio che si possa addestrare un Falco pescatore a venire dall'uomo per il cibo e non vi è nemmeno dubbio che un simile uccello non abbia bisogno di essere addestrato a tuffarsi per pescare. Ma due cose sono totalmente duori controllo: la prima è che quando un tale uccello stà  cercando un pesce lo fà  completamente per conto suo e la cattura del pesce non avrà  alcuna associazione con l'addestratore; la seconda è che una volta che il falco ha predato, và  a mangiarsi il pesce in un posto qualunque posto sull terraferma e l'addestratore non ha nessun modo sicuro di controllare la direzione del volo sull'acqua. Una delle cose piö importanti che distinguono il falco addestrato dall'uccello selvatico è che quello addestrato atterra con la preda e lascia avvicinare il falconiere. In un certo senso, ogni falco puo essere addestrato - ma all'analisi finale vale la pena addestrarne solo alcuni.
[...]


un esempio simile lo fà  in seguito per le Albanelle, il cui stile di caccia mal si adatta all'uomo.

Quindi, la risposta è SI, se vuoi solo un falco addestrato, NO, se vuoi un falco da falconeria (quidi caccia).

ciao
-D-
 
thanks! :oops:
-D-

ps. si vede che ho fatto i compiti :?: :?:
ormai studio piö di falconeria che di università  :p
c'ho i libri sotto, ma in un angolo della scrivania, i libri di falconeria attraggono il mio occhio incessantemente! :D :D
ma don't worry, prima o poi finirà  questa univerità  :wink:
 
si vede che è un ragazzo studioso, ingegneria, associazionismo arti marziali, studio della falconeria. l'invito di claudio, va soddisfatto
davide hai gia prenotato il tuo falcone?
buon volo
 
bhè, si... :oops: :oops:
allora diciamo che io sono ormai "partito"!!
nel senso che per mè è cosa fatta.

Giusto per informazione (quindi non criticatemi, ci ho pensato molto prima di fare questa scelta :p ):
purtroppo a causa di esami (che in quanto esami non sai mai la sfiga che puo capitare), che finiranno a fine giugno, non mi sento in gradi di prenotare il falco!
La mia intenzione è prendere una femmina di gheppio, ma come ho detto non la prenotero, per ora faccio solo qualche tel. per sentire vari allevatori, per informarmi.
Quindi, è brutto dirlo così, ma aspettero fino all'ultimo e spero che "rimanga" qualche femmina di gheppio fino a Luglio.
Questa è la mia posizione, non felice ma tant'è, il fatto è che non voglio iniziare a "falconeggiare" :p finchè non finisco gli esami, senno...non li finisco piö!!!! :lol: :lol:

ciao a tutti.
-D-
 
come disse toto' gli esami nn finiscono mai!
anche x me è giusto che tu finisca gli esame ci mancherebbe, pero a luglio puoi ancora trovare qualche bel soggetto stanne certo, oppure te lo puoi far tenere da parte con l'impegno di prenderlo a esami finiti.
xcio nn disperare e vedrai che se si è determinati si riesce, tutto sta a quanto uno ami visceralmente una cosa.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto