Dissuasori per rapaci

barbagiannino

New member
Ciao

posto una domanda che, su un forum di falconeria, potrebbe apparire alquanto bizzarra, ma credo che nessuno più dei membri di questo forum sia esperto in materia !

Non ho esperienza in falconeria ma sono un allevatore di avicoli ( pollame ed anatidi) che vivono anche all'aperto ( ho un ampio terreno recincato nelle colline Parmensi dotato di ricoveri per gli animali ma anche di una grande zona esterna in parte a prato e in parte alberata e con cespugli)

Da un paio di anni le predazioni da parte di rapaci sono diventate molto frequenti ( in passato raramente qualche poiana portava via qualche esemplare negli spazi aperti).
Ora gli attacchi si sono fatti molto frequenti e si concentrano durante la stagione primaverile e soprattutto estiva, attaccando di frequente gli avicoli di piccola taglia (perchè giovani o perchè di razze nane(
Da quello che potuto vedere ( ho visto sia i rapaci che il modo di predazione) gli attacchi ( diurni o al massimo prima del tramonti) sono quasi certamente imputabili ad astori ( si lanciano anche in mezzo ai cespugli e volano tra gli alberi colpendo all'improvviso e portando via subito la preda)


Secondo voi esiste qualche metodo per cercare di tenerli alla larga? Oggetti riflettenti che si muovono con il vento, oggetti in movimento sempre animati dal vento, sagome finte di altri rapaci, altri tipi di dissuasori ...?
Non mi è possibile coprire l'area esterna con una rete ( vista l'estensione e la presenza di cespugli e alberi)
Ed è molto difficile che possa utilizzare i cani per "sorvegliare " la zona ( proprio per via della estensione e della presenza di alberature)

Qualcuno ha ( o conosce) esperienze in tal senso?


Grazie

Simone
 
per prima cosa saprai che dovresti tenere sotto controllo il tuo allevamento per via dell'aviaria che pare si sia rimossa, per quanto riguarda gli attacchi dei rapaci a meno che tu non metta la rete non vedo soluzioni, il tuo è un fast food o un take away dir si voglia. purtroppo allevando per me piccioni sono soggetto a incursioni da parte di sparvieri e astori, e qualche pellegrino di passaggio. va un po' meglio da quando un paio di cornacchie stazionano nei paraggi della voliera. non me ne faccio un cruccio so che nella zona i miei piccioni sono a disposizione dei predatori. ho dei viaggiatori fortissimi quelli che sopravvivono..............................
buon volo
 
Ciao
le predazioni sono riprese da diverse settimane.
Ho una parte del "pascolo" per avicoli che ho coperto con rete antiuccello, ma una parte no ( 1 ettaro è veramente tanto da coprire). Purtroppo i soggetti che perdo iniziano ad esser troppi per i miei gusti. Non so bene come fare. Non mi pare ci siano esperienze, tra i falconieri, sull'esistenza di qualche sistema di dissuasione. Forse posso sperare che in zona si insedino delle poiane? quelle difficilmente cacciano in zone alberate, e mi è stato detto che se il territorio è loro, difficilmente si stanziano altri rapaci ( il mio problema sono soprattutto astori)
Grazie
 
Mi domandavo un'altra cosa: l'astore, in Italia del nord ( io sono delle colline parmensi) è migratorio? In autunno va via?
Grazie
l'astore in Italia è principalmente sedentario poi se una coppia ha trovato una tale supermercato all'aperto penso proprio che ci metteranno le radici😂. Naturalmente sto scherzando nel senso che mi dispiace per i tuoi uccelli. Comunque potresti prendere tu un rapace e diventare falconiere così da un evento negativo potrebbe nascere qualcosa di bello... In ogni caso l'astore è un rapace non solo bellissimo ma intelligentissimo e nato per cacciare.
 
Mi domandavo un'altra cosa: l'astore, in Italia del nord ( io sono delle colline parmensi) è migratorio? In autunno va via?
Grazie
comunque si, ci sono anche soggetti che sono migratori, tu pensa che abbiamo trovato una sparviero femmina inanellata dall'università di Oslo, se non ricordo male, e l'abbiamo trovata morta di aspergillosi, tutti i dati furono trasmessi all'università competente, questo per dire che anche gli astori possono migrare
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto