Diploma superiore...mi manca

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@Fulmine: Nell'arte della falconeria non dovrebbe proprio esistere un "riconoscimento a livello europeo" riservato a chi ha un diploma (ma solo io la vedo una vaccata?). Naturalmente Jegua non ne hai mica colpa (altrimenti.... :lol: )

@Stefano: "se manu si vuol prendere una rapax ben venga ma che vada reintrodurrà  un'aquila in natura"  Messo in questi termini la vedo anche in modo positivo!  :wink:  :) Poi, come dicevo anche nell'altro topic: non passeranno meno di due anni e chissà ...magari trovero la mia dimensione in tutt'altro rapace (forse...).

SONO APPENA STATA RICHIAMATA DAL MUSEO ORNITOLOGICO DI MAROSTICA!!!!

Al corso professionale non si accede (ecchissenefrega) ma posso fare l'amatoriale (l'anno prossimo perchè finchè non vendo il negozio non posso esssere libera al sabato...UFF!!!) PERO' ho chiesto se non fosse possibile "frequentare" nel frattempo dei falconieri, studiare un po di pratica, anche solo veder volare....e mi è stato detto che dalla prima domenica di Marzo, presso il museo (ore 11:00 e 15:00) e potro assistere alle dimostrazioni di volo!!! Mi ha detto di andare e di presentarmi!!! Non vedo l'ora!!!!

@Stefano: "se manu si vuol prendere una rapax ben venga ma che vada reintrodurrà  un'aquila in natura"  Messo in questi termini la vedo anche in modo positivo!  :wink:

come fai a vederlo in modo positivo? sono aquile che non sono abituate a cavarsela da sole come tutti i rapaci acquistati. se impara a cacciare buon x lei.....almeno non sarà  un'altra aquila decetuta.....

X Fulmine: grazie Roby....almeno così credo sia piö chiaro.

jegua";p="18063 ha scritto:
:?  sono sempre piö perplessa....
cmq va bene così ci mancherebbe....se il corso amatoriale non prevede dei requisiti minimi non chiamatelo corso almeno x decenza....
anche gli stage di danza livello base prevedono dei requisiti minimi...come qualsiasi altro stages...
credo sia davvero un insulto a chi si fa il cu*o a padella x imparare 2 cose...scusatemi ma la penso davvero così.
Acidella, eh? Perché incavolarsi tanto se fanno un CORSO amatoriale che non richiede il diploma? Anche tu sei una di quelle che "approfittano". Mi pare giusto che nel caso di quello professionale sia richiesta un'istruzione minima; ma perché uno fatto con il solo scopo di far avvicinare le persone alla falconeria, uno senza alcuna pretesa di formazione dovrebbe richiedere un qualche tipo di requisito? Poi, giusto per parlare di requisiti: lo sai che probabilmente uno di quelli per entrare a veterinaria sarà  di aver frequentato un liceo? E che gli studi tecnici ti obbligheranno a percorrere strade diverse? Ti pare giusto? Anche nel corso professionalizzante di falconeria, a mio parere, non è importante il diploma, ma le competenze. Se Manu non ha frequentato le superiori ma dimostra di essere in grado di sostenere il corso, qual'è il problema? D'altronde se guardi i nostri politici (diplomati e laureati) capisci quanto l'istruzione non dipenda da un titolo di studio.

[quote="Ilibeth";p="18071":1wmurji8][quote="jegua";p="18063":1wmurji8]:?  Ora spiegatemi una cosa, poniamo che un appassionato trovi un falconiere disposto a prenderlo sotto alla sua ala e che gli insegni tutto quello che sa, come si faceva una volta di padre in figlio. Fa differenza ora se invece di un falconiere frequentasse un corso tenuto non da uno ma 3 o piö falconieri con tutti esperienze diverse e conoscenze piö o meno specifiche?

Sì, molta. Il primo ha tutto il tempo da dedicarti, lo puoi contattare per ogni minimo dubbio e problema e potrai contarci sempre. Gli altri, per quanto competenti, esauriscono la loro funzione nell'arco delle lezioni. Sinceramente te la sentiresti, una volta finito il corso, di telefonare ad uno dei tuoi professori per chiedergli, che so, di darti una mano a ricercare il falco perso? Oppure per sapere cosa potrebbe avere il tuo rapace che pare aver perso l'appetito?
Una cosa è il corso, sicuramente valido ed utile, ma avere uno o piö falconieri dalla tua parte non è neanche paragonabile.

Manu";p="18070 ha scritto:
 Adoro l'aquila rapax ma non credo sia di facile reperibilità  e gestione, quindi ho necessità  di trovare un buon maestro e un allevatore che me la venda (per quando saro pronta si intende), abitando in una zona montana mi sempra il rapace piö idoneo per la caccia in questa zone...ma naturalmente non lo so con certezza perchè ho tutto da imparare (pero è un rapace che sento "mio"....)
[/quote:1wmurji8][/quote:1wmurji8]

Tanto per dire... lo sai, vero, che cacciano anche caprioli? Pensa a cosa succederebbe se non fossi in grado di controllarla perfettamente. Sarebbero in pericolo non solo i cani del circondario, ma anche i bambini. Non è un caso se sono in pochi quelli capaci di far volare un'aquila.
Sono comunque dalla tua parte. La falconeria, quella vera come la chiama Giovanni, è tramandata uguale a se stessa da almeno mille anni, da falconiere a falconiere. E stai tranquilla che non molti hanno avuto il diploma di media superiore! Quindi, cerca un falconiere volenteroso dalle tue parti, uno che abbia tanta pazienza da starti dietro ( grazie Stefano :roll:  ) e se qualcuno ti chiede dei soldi secondo me faresti bene a ridergli in faccia, salutarlo e provare con un altro.

Matteo

approfitto di che scusa....

acidella o meno il mio pensiero non cambia. e sostengo che x il corso professionale (non x quello amatoriale) facciano bene a richiedere il diploma di scuola superiore! Non ti stanno insegnando a montare un divano letto dell'Ikea (con tutto il rispetto x i divani  :wink: ).
in tutti i campi sono richieste delle basi o mi sbaglio? allora non vedo xke in questo caso non ci debbano essere...al resto dell'Europa interessa se tu non hai il diploma e fa bene!!! Non come qui in Italia che anche se non ce l'hai tra un po puoi fare il medico e nessuno se ne accorge.

P.S. : Homosubi cmq leggi attentamente prima di rispondere.....

X MANU

SONO APPENA STATA RICHIAMATA DAL MUSEO ORNITOLOGICO DI MAROSTICA!!!!

Al corso professionale non si accede (ecchissenefrega) ma posso fare l'amatoriale (l'anno prossimo perchè finchè non vendo il negozio non posso esssere libera al sabato...UFF!!!) PERO' ho chiesto se non fosse possibile "frequentare" nel frattempo dei falconieri, studiare un po di pratica, anche solo veder volare....e mi è stato detto che dalla prima domenica di Marzo, presso il museo (ore 11:00 e 15:00) e potro assistere alle dimostrazioni di volo!!! Mi ha detto di andare e di presentarmi!!! Non vedo l'ora!!!![/quote]

Ciao Manu ben arrivata da un altro NOVELLO della falconeria che sarei io  :D ....da dove scrivi???
noto che sei letteralmente "partita" dall' idea di frequentare questo benedetto corso di Marostica...nulla in contrario in merito poichè appena inyeressato alla falconeria come te mi sono andato ad informare di predetto corso....
Pero poi riflettendo e valutando un po di cose mi sono reso conto che affiancandomi a qualcuno  esperto sarei riuscito ugualmente a capire qulacosa su/di quest' arte, ho letto libri e partecipato a raduni (x la verita solo ad 1 per motivi di tempo) pero sono tutte cose che secondo me sostituiscono alla grande  il corso anche perche non capisco che utilita possa avere la frequenza di un corso svolto 1 giorno a settimana (se non sbaglio solo la domenica) a differenza di un falconiere esperto che puoi frequentare piu volte nell' arco dello stesso tempo e che naturalmente non ti chieda denaro in cambio altrimenti lascia stare vuol dire che non e un vero appassionato...
secondo me ti converrebbe "investire" questi 2000û + spese di viaggio e quant' altro in attrezzature e viaggi da/per un amico falconiere...naturalmente e la mia opinione...

Beh qualunque sia la tua scelta in bocca al lupo....ma valutala con coscenza  8)

ciao
alberto

Stavo seguendo un po la discussione ed il suo evolvere.
Credo che si sia degenerato un po (aprendo anche alre discussioni) nel senso che  una volta accertati i requisiti (che non ci sono ) ci si doveva attenere a questa circostanza ed accettare il fatto cosi' com'è.
Purtroppo rileggendo la domanda iniziale di Emanuela mi sono un po rattristato in quanto si chiede di "uno strappo alla regola" per poter accedere ad un corso in cui è richiesto un diploma di maturità .Ora, senza fare altre polemiche su quanto possa essere utile o meno un diploma di maturità  per un "corso professionale di falconeria" credo che una persona oltre ad essere falconiere debba avere una certa infarinatura di cultura generale ( cio che certifica il diploma) proprio perchè la finalità  del corso è un "eventuale" lavoro come falconiere, e non credo sia "professionale" fare bene il proprio lavoro senza una base di cultura.
Apro e chiudo parentesi : ci sono molte persone che conosco che non avendo il diploma di maturità  sono mooolto preparate, e che non hanno potuto seguire un percorso didattico per cause di forza maggiore, ma che mossi dalla voglia di imparare lo hanno fatto da autodidatti riuscendo a raggiungere livelli di conoscenza enormi, ma senza il diploma purtroppo non si attesta niente e ti devi adeguare cio che si puo fare senza.
Oltre questo vorrei dirvi di una mia esperienza : l'anno scorso ho fatto domanda per un corso di formazione professionale (IFTS)in "Tecnico superiore per la gestione ed il monitoraggio dell'ambiente e del territorio", tra i vari requisiti il tanto discusso diploma.
Ma,per accertare le conoscenze dei candidati c'è stato un test di cultura generale (Italiano,storia,geografia ecc...) piö uno di quiz  logico/matematici.
Una volta completato il test si sapevano i risultati e la relativa graduatoria poichè il corso era a numero chiuso (20 persone).Io sono riuscito ad entrare.
Quindi senza un minimo di conoscenze era impossibile farlo anche perchè nel test (a risposta multipla) c'erano domande "impossibili" tipo : da quanti arcipelaghi sono composte le Filippine.
Quindi credo che  la richiesta del diploma e di non fare nessun test si ammissione non sia neanche tanto strano!
Per fare il falconiere per passione invece non c'è bisogno di alcun diploma,corso di formazione o stages...armati di volontà  ed umiltà  e sarà  difficile fermarti.
Ti ho voluto un po render l'idea di come si affrontano altri corsi da una mia semplice esperienza.

Ciao. :wink:

homusubi";p="18107 ha scritto:
Sì, molta. Il primo ha tutto il tempo da dedicarti, lo puoi contattare per ogni minimo dubbio e problema e potrai contarci sempre. Gli altri, per quanto competenti, esauriscono la loro funzione nell'arco delle lezioni. Sinceramente te la sentiresti, una volta finito il corso, di telefonare ad uno dei tuoi professori per chiedergli, che so, di darti una mano a ricercare il falco perso? Oppure per sapere cosa potrebbe avere il tuo rapace che pare aver perso l'appetito?
Una cosa è il corso, sicuramente valido ed utile, ma avere uno o piö falconieri dalla tua parte non è neanche paragonabile.

Ed è proprio qui che ti sbagli, il corso amatoriale non finisce mai una volta frequentato, gli insegnati sono ben felici di risponderti o consigliarti se li chiami al telefono, anzi all'inizio erano loro che a volte ci chiamavano per sapere come procedevano i voli. Sono li apposta, quello è il loro lavoro. La salute del falco viene prima di tutto quindi non ti attaccheranno mai il telefono. Poi ogni sabato anche quest'anno ci ritroviamo con loro come lo scorso anno per far volare e per rifrequentare i corsi se qualcuno è interessato (frequentato una volta poi non ti costa nulla, anzi non si finisce mai di imparare). E così faremo anche il prossimo anno e gli altri ancora finchè ne avremo la possibilità . Molti dei ragazzi che non se la sentono ancora di fare il becco ai falchi da soli quando serve vanno a Marostica a farsi aiutare, c'è la massima disponibilità  persino se perdi un falco. Il gruppo di amicizie creato serve pure a questo, persino se devi stare via una settimana per lavoro o vacanza un amico esperto ti puo tenere il falco a casa sua.

Detta cosi sembrerebbe cosa buona e giusta, solo un particolare  mi sfugge, il  corso amatoriale costa lo stesso  2.000 eurekini come il professionale???

Ho sentito dire che costa 300 euro, poi si passa sui 600 (spese per l'aquisto del falco e la sua attrezzatura esclusi) per il secondo step. La prima domenica di Marzo saro al museo ornitologico e mi faro spiegare nel dettaglio.

Questa storia del diploma è un'assurdità  e lo ribadiro fino allo sfinimento, sarebbe a dire che se hai il diploma puoi dichiarati un falconiere professionista (dopo un anno di corso? Caspita!!!) mentre un falconiere abilissimo e appassionato con anni ed anni di esperienza...si puo definire falconiere ma un po di serie B (non hai il diploma e quindi non hai cultura generale...'gnurante che non sei altro).

Chissà ...magari frequentando il museo ornitologico conoscero un mastro Falconiere (ma sarà  degno di reputarsi tale anche senza diploma???  :wink: ) che mi seguirà  e non avro necessità  di far corsi di nessun genere!

Ok! Io ho risolto i miei dubbi: credevo esistesse solo il corso per i diplomati..invece ho capito che la falconeria è "qualcosa di piö" proprio come ho sempre creduto!
Rimango ferma nelle mie convinzioni, seguo il pensiero di chi definisce la falconeria un'arte da non "istituzionalizzare" con diplomi e "livelli europei riconosciuti" di sorta.

Ci leggeremo in altre discussioni!

:)

Manu, pensa un po che per fare un concorso da netturbini chiedono l'istruzione di scuola media inferiore e si presentano al concorso persone laureate , secondo te per spazzare le strade ci vuole la terza media? Come diceva qualcuno prima di me è solo un mezzo per fare selezione, poi se ci pensi bene la vita è piena di regole (a volte sbagliate) e questa è una di quelle e va rispettata. Non ne fare un dramma, mi sembra di capire che vuoi avvicinarti alla falconeria per pura passione, e ti è stato detto che puoi anche senza corso, da come ti sei intestardita sembra invece che vuoi farne una professione...  :?

Ora provo a dire la mia:

Il corso " proffessionale" serve a dare un pezzo di carta che ti permette di "lavorare " con i falchi in aeroporto, nelle discariche, ecc....
Come al solito in Italia non si va mai avanti con la MERITOCRAZIA per me sacrosanta, ma solo con pezzi di carta.

Quindi puoi essere il piö bravo falconiere del mondo, ma andrà  avanti solo quello che vive con i falchi da pochi mesi/anni e sà  volare l'harris e basta....ma ha il sudato diploma.

Magari ci sono dei fondi? non so, siamo in Italia.......................................................................................................................................................................

Buoni voli

PS: Io mi sveglio tutte le mattine alle 5, peso i miei 5 falconi, li carico in macchina, vado al lavoro e all'ora di pranzo vado a volare, ma non ho un diploma quindi non saro mai proffessional

MA DAI!!!

Tulipano";p="18126 ha scritto:
Manu, pensa un po che per fare un concorso da netturbini chiedono l'istruzione di scuola media inferiore e si presentano al concorso persone laureate , secondo te per spazzare le strade ci vuole la terza media? Come diceva qualcuno prima di me è solo un mezzo per fare selezione, poi se ci pensi bene la vita è piena di regole (a volte sbagliate) e questa è una di quelle e va rispettata. Non ne fare un dramma, mi sembra di capire che vuoi avvicinarti alla falconeria per pura passione, e ti è stato detto che puoi anche senza corso, da come ti sei intestardita sembra invece che vuoi farne una professione...  :?

Non ne faccio un dramma ma ne discuto perchè è una di quelle stupidaggini "all'italiota" che si potrebbero anche risparmiare!
Ti pare giusto che dei bravi falconieri non siano considerati professionisti solo perchè non hanno un diploma, e magari uno sbarbino neo diplomato con un anno di corso, possa lavorare per gli aereoprti?

Quello che ha scritto Jery è cristallino:
"
Quindi puoi essere il piö bravo falconiere del mondo, ma andrà  avanti solo quello che vive con i falchi da pochi mesi/anni e sà  volare l'harris e basta....ma ha il sudato diploma. PS: Io mi sveglio tutte le mattine alle 5, peso i miei 5 falconi, li carico in macchina, vado al lavoro e all'ora di pranzo vado a volare, ma non ho un diploma quindi non saro mai proffessional
"

VIVA LA MERITOGRAZIA!

Non c'è altro da aggiungere se non che sì, è vero: sono una gran testarda ma non ho una testa di legno! E me ne faccio un baffo del corso "elitario" per diventare falconiere in un anno grazie al lasciapassare del diploma. Aspettero 10 anni, 20 se necessario...ma lo saro veramente!
:D

Ti pare giusto che dei bravi falconieri non siano considerati professionisti solo perchè non hanno un diploma, e magari uno sbarbino neo diplomato con un anno di corso, possa lavorare per gli aereoprti? (Manu)

Manu, fino ad ora chi lavora negli aeroporti sono solo falconieri con le "p...e", ovvero, persone con decine di anni di esperienza e gavetta...non hanno diplomi o attestati vari, ma lavorano e sono ricercati per questi lavori. Alcuni allievi "diplomati" usciti da quel corso famoso, hanno lavorato per alcuni di questi falconieri PROFESSIONISTI ma dopo poco sono stati (metaforicamente) presi a calci in c...o perchè, come si sa, dal dire al fare c'è di mezzo il mare..nel nostro caso, c'è di mezzo, oltre al lavoro in se sesso, il saper gestire con esperienza e capacità  molti falconi giornalmente ecc ecc.

Con questo non mi scaglio contro i Corsi professionali e non professionali in generale, ANZI, ben vengano tali corsi di primo approccio per chi è ben motivato ed ha predisposizione oltre che super passione, ma per farvi capire che prima di dichiararsi falconiere una qualsiasi persona, ADDAVENI' DI FALCONI PASSATI SUL GUANTONE !!!!

Che tu reputi la storia del diploma un'assurdità  è una questione puramente soggettiva, ma non oggettiva.Ora leggo che parli di diploma che certifica l'essere falconiere o meno.Stai cercando di girare la frittata?Prima dici che il diploma di maturità  è un'assurdità  e che non serve per diventare falconiere ed esercitare una professione "riconosciuta", poi parli di corsi di fomazione professionale in falconeria che sono altrettanto inutili poichè in un anno di corso uno sbarbino di 18 anni non si puo definire falconiere...e se cosi' realmente fosse,vista l'inutilità  di questo corso che in un anno non puo certamente formare un falconiere : MA PERCHE' CI TIENI TANTO???
Davvero rimango perplesso!
Se non riconosci le Istituzioni Italiane e tutto l'ambaradan che ne segue,l'istruzione in primis non credo ci sia tanto da fare...ci sono delle regole,se non vuoi rispettarle non vai oltre!
Per non parlare di MERITOCRAZIA : se non fai vedere che meriti...chi ti deve promuovere e in base a cosa?
Purtroppo bisogna dimostrare, e non serve far centrare un falco sulla propria testa e farlo scendere a 300Km/h su una bella preda...servono anni di sacrificio con la testa sui libri perchè  la pratica serve ma senza la teoria alle spalle non si fà  nulla!
Poi noto un certo sarcasmo nel definire falconieridi serie B...serie A...mhà ...non capisco ,queste classificazioni le stai facendo tu...da noi non sono mai partite!
L'essere testardi, oggigiorno deve essere pane quotidiano, ma credo che a seguire bisogna essere umili e coerenti prima con se stessi, e purtroppo qui non ci sono nè diplomi nè corsi vari per migliorarsi.
Nel momento in cui si inizia ad essere un po arroganti e si inizia a beffeggiare persone, istituzioni e pareri altrui non credo ci sia ulteriore possibilità  di dialogo.

Ti auguro tanti buoni voli.

mi sembra assurdo ripetermi xcio mi riquoto!
il fatto è che nessuno manu ti dice di smettere visto che nn hai inziato nemmeno, pero se il corso ti è precluso quello professionale x intederci, allora hai due strade.
la prima vai alle scuole serali e prendi un diploma qualsiasi, la seconda te ne catafotti del corso aggangi una persona che possa darti la giusta rotta, ovvero un falconiere che sta vicino o quasi a casa tua.
buon volo

Domenico...senza offesa ma credo che tu abbia perso il senso del mio discorso.

Io non sapevo che esistessero piö corsi, ossia: Professionale x chi ha il diploma e Amatoriale x chi non lo ha.
Avevo sentito parlare solo di UNO e ho chiesto qui se era fattibile "aggirare" il problema diploma perchè PERSONALMENTE PENSO che per intraprendere UN'ARTE ANTICA COME QUESTA non dovrebbero essere richiesti "requisiti minimi" se non LA PASSIONE TOTALE e la COSTANZA.

Addirittura seguendo la discussione vengo anche a sapere che dei corsi se ne puo fare proprio a meno perchè basta trovare un falconiere esperto che ti segua ed il gioco è fatto.

PROBLEMA RISOLTO: faro quello che ho deciso perchè non c'è niente che mi possa fermare. Se le istituzioni non mi riconosceranno non sarà  un problema mio...anche se la trovo un'ingiustizia.

La discussione comunque va avanti facendo perno sul fatto che la comunità  europea riconosce come professionisti solo i falconieri usciti dal corso che richiede il diploma.
ERGO: non sono io che faccio classismo...

Domenico, a me non piacciono le ingiustizie e SOPRATUTTO non ho sudditanza delle istituzioni e delle loro "uscite" farlocche.

Oltretutto leggo con piacere che..non ho tutti i torti.

:) :)

Mi sembra che questa discussione mi abbia anche presentata, si capisce che persona sono?  :wink:

Ps: mi scuso con gli admin di questo forum se ho fatto un po di polemica ma volevo solo chiarirmi (sono anch'io admin di una grossa community)  :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto