Diploma superiore...mi manca

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
G

Guest

Guest
Ciao a tutti,
mi chiamo Emanuela e vorrei frequentare il corso di falconeria (quello che verrà  nel 2009). Ho pultroppo letto che è necessario il diploma di maturità ...dico pultroppo perchè io non l''ho conseguito.
Vi chiedo se sia possibile fare "strappi alla regola" o se, meglio ancora, fosse possibile essere "esaminati" per dimostrare che sono in grado di frequentare e superare il corso di falconiere anche senza un diploma di maturità .

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

beh forse dovresti contattare il forum di wwww.falconeria.it
qualche amministratore x esempio. so che ci sono vari livelli. nel frattempo contatta qualche falconiere in zona tua e informati presso di lui se ti merita farlo, visto che ha un costo nn propriamente "basso".
buon volo

Emanuela
ti rispondo io, per come la penso, ovviamente

innanzi tutto devi sapere che questo portale ne il suo amministratore hanno competenze sul corso di marostica...esso è organizzato dal museo ornitologico di marostica e dalla regione veneto, per cui, per le problematiche che hai posto ed evidenziato, non possiamo risponderti esaurientemente.

Per quanto riguarda il mio pensiero, senza togliere nulla al corso di marostica, io credo che si puo diventare falconieri anche senza un "diploma" scritto...basta avere la giusta passione, la giusta determinazione, una certa base di conoscenza appresa preventivamente da buone e sane letture sulla materia, magari affiancandosi anche ad un "maestro" o "mentore", e provare con il giusto approccio...l'importante è , sempre secondo me, capire cio che si vuole e cio che comporta un certo tipo di avvicinamento alla falconeria, ovvero Falconeria = Caccia col falco !!
io non vedo altre forme diverse se non quelle che da migliaia di anni ci sono state tramandate

Grazie per tutte le vostre risposte.
La settimana prossima contattero certamente il museo ornitologico di Marostica. Mio padre è un cacciatore, sopratutto cinghiale ma non ho mai amato i fucili e trovo che sia un metodo di caccia "scorretto", mi spiego: cacciare con un Falco significa mantenere un equilibrio naturale, il rapace catturerà  cio che in natura soccomberebbe comunque (uccelli meno abili al volo, piö deboli, meno "astuti"...etc...etc...)rispettando così quella che si chiama "selezione naturale". Invece cacciare armati di qualcosa di artificiale, rompe questo equilibrio. Ormai mio papà  non è piö battitore ma si limita ad allenare i cani, abita in provincia di La Spezia, ma tra un po si trasferirà  qui da me e ho intenzione di coinvolgerlo in questa passione, portarlo con me nei boschi con un falco al nostro fianco.
Ho gia fatto richiesta via mail per avere informazioni sul cd che insegna le tecniche della falconeria poichè desidero acquistarlo...rimanendo con la speranza che il corso di Marostica accetti chi vuole imparare quest'arte anche se non possiede un diploma.
:)

EDIT: ho appena sentito una persona che si iscriverà  al corso il prossimo anno. Mi ha detto che il corso le è stato proposto da un falconiere esperto e non hanno menzionato il "problema diploma"(ha parlato di corso base), tanto piö che nemmeno lei lo possiede. Vi terro informati.

ragazzi ma state dando i numeri??????
questa ragazza chiede se puo fare un corso professionalizzante riconosciuto a livello nazionale se non europeo senza avere il diploma di scuola superiore?????
sarà  una persona abilitata (spero x lei) a fare un lavoro molto particolare e , passatemi il termine, delicato senza che lei abbia conseguito il diploma....
no, non ci posso credere....
allora tutti quelli come me che si sono fatti il fondello a padella x prendersi uno straccio di diploma che sono? tutti str...zi?
cavolo io pago la stessa cifra x essere iscritta all'università  solo x 1 anno!!!!
il problema non è questa ragazza ci mancherebbe è proprio un madornale problema di fondo!!!!
solo x quello credo che non ne valga la pena spendere tutti sti soldi.....
Cara Manu se ti crescono 2mila euro piuttosto dalli a me....almeno sarebbero ben spesi  :wink:

ragazzi spero di sbagliarmi e di aver capito male altrimenti inizio a sbattere la zucca contro il muro....

Ogni tanto, con cadenza ciclica,...(sembra che la cosa sia voluta piö che casuale,..) esce fuori qualche problema che riguarda questo benedetto corso  :roll: .
Eppure c'è un sito nato proprio per corsisti o aspiranti tali,... quale sede migliore per risolvere questi problemi?
Questa storia del diploma mi sa tanto di ago nel pagliaio volutamente cercato e pubblicizzato per riaccendere un vecchio fuoco,... forse mi sbaglio.. ma non credo.

x Jegua: comunque,.. secondo te una ragazza non puo essere una brava falconiere... o brava in qualsiasi altra attività  solo perchè non diplomata?
Guglielmo, Cavozza, Mazzetti ecc... non sarebbero in grado di fare bird-control o le altre attività  a cui abilita questo corso perchè probabilmente non sono diplomati e perchè sicuramente non hanno fatto corsi????????????????????????????????
Eppure vedo che vengono chiamati sempre loro per spettacoli, dimostrazioni e tutte le varie attività  che riguardano il mondo della falconeria!

Ciao, Dom.

ma lei puo essere o sarà  bravissima anche senza diploma. ma il punto non è quello.
essendo un corso riconosciuto ci vanno dei requisiti minimi o almeno ci andrebbero....
poi se non li richiedono meglio x tutti....
è come se uno si iscrivesse all'università  sulla fiducia....non so non mi sembra giusto.
che poi facciano l'esame di ammissione o meno a quelli non diplomati è un altro discorso.
ma essendo una cosa ufficiale dovrebbe avere un certo rigore....poi se è un corso alla "volemose bene" hanno solo da dirlo....

in fin dei conti il tuo ragionamento jegua nn fa un piegua( x la rima) se i requisiti sono quelli xchè sbattersi la testa. anche nei concorsi pubblici è richiesto un titolo di studio, se nn ce l'hai il concorso nn lo fai.(altra rima).  Manu se hai voglia e tempo ti consiglio di cercare un falconiere che abbia voglia e tempo x seguirti. e quei 2000euri investili in viaggi attrezzature e via e via e via.
buon volo

RAGAZZI vorrei proseguire nella discussione, ma ormai in qualche anno che siamo quà  ne abbiamo fatte di discussioni su questi corsi, io personalmente capisco benissimo il punto di vista di Noemi "Jegua".
Come ormai sanno anche i muri non sono daccordo su di essi e qualunque spiegazione mi si possa dare per alcune scelte piuttosto che altre le trovero sempre storte!!!! :wink:

ciao Jago

Riporto testualmente (copia/incolla) i requisiti richiesti dal corso di Marostica:

I requisiti per accedere sono età  maggiore ai 18 anni e diploma di maturità .

Non mi permetto minimamente di paragonare la mia preparazione scolastica ad un diplomato...ma credo fermamente che un'arte antica come la falconeria, il rapporto di simbiosi che si crea col rapace e la passione che contraddistingue questo settore non abbiano bisogno di un diploma per essere appresi in modo corretto e professionale.

Ho appena chiamato il museo ornitologico...ho lasciato un messaggio perchè nessuno risponde. :(

Ps: se il diploma risulterà  un requisito essenziale, non rinuncero comunque al mio obiettivo. Non mi arrendo per così poco!

dddnnn";p="18031 ha scritto:
Ti prendono ti prendono,...con quello che costa,... puoi avere anche la prima elementare,..  

Ciao, Dom.

:D  Dici?  :lol:  Speriamo! (la prima elementare e qualche mese c'è l'ho!!!!)

io penso che il requisito è stato messo perchè in una previsione di lavoro si possa mantenere prezzi + alti, siamo in un paese dove la carta vale molto di + del effettiva bravura e genialità  della singola persona, adesso anche Giotto, Leonardo e tantissimi altri verrebero presi a calci nel sedere perchè loro havevano imparato in BOTTEGA e non in una pregiatissima università  :cry:  :cry:

tranquilla per fare falconeria non c'è bisogno di nessun titolo scolastico molto amore e dedizione e anche sacrifici.

ciao Jago

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto