Ruth

New member
Buona sera a tutti!

Sto facendo un corso di falconeria e sto seguendo un falconiere esperto ma i dubbi sulla scelta del rapace aumentano sempre più.
Mi spiego meglio: ho sempre avuto una simpatia per gli avvoltoi ma mi rendo conto che come primo rapace non sono semplici e ci vuole già una certa esperienza per approcciarsi.

Mi trovo quindi a non sapere più quale compagno/compagna scegliere per non limitare ne l’indole del rapace ne per andare oltre le mie capacità da principiante.

Mi è stato consigliato il gheppio americano ma mi sono documentata sulla difficoltà di mantenere il peso ideale per il suo benessere.
Mi piacciono il Sacro ed il Pellegrino che preferisco alla Harris.
Non amo molto i barbagianni e dei notturni provo simpatia per il gufo reale e l’assiolo per via del loro aspetto ma sono comunque poco attivi.

cosa mi consigliate, considerato anche che abito in città a Torino?
Sacro ed Pellegrino patirebbero il freddo in inverno?

grazie mille!
 
Ultima modifica:
ciao Rita beh che dire la cosa effettivamente non è semplice in quanto prima di tutto devi capire cosa vuoi farci con il rapace, dicci dicci
Solo voli ludici o anche li vuoi fare predare, racconta

ciao Jago
 
Ciao e grazie della risposta, sono Ruth!

Vorrei portarlo a caccia ma non caccia per me, ma per se stesso. Come ho già detto, non voglio limitarlo perché trovo giusto assecondare la sua indole e fargli fare solo richiami al pugno penso che annoierebbe prima lui ed anche me dopo. ?
Ne approfitterei per allontanare i piccioni/cornacchie intorno a casa e voglio sicuramente imprintarlo.

Il dubbio sulla scelta riguarda
-le necessità di territorio nel quale portarlo a volare: fine settimana potremmo tranquillamente andare dalle Langhe alla montagna piuttosto che sui laghi senza problemi, in settimana ci dovremmo però accontentare dei parchi. (Anche se mi fa un po’ paura il rischio di avvelenamento).
-che non patisca il freddo e l’umidità in inverno

grazie!
 
Ciao e grazie della risposta, sono Ruth!

Vorrei portarlo a caccia ma non caccia per me, ma per se stesso. Come ho già detto, non voglio limitarlo perché trovo giusto assecondare la sua indole e fargli fare solo richiami al pugno penso che annoierebbe prima lui ed anche me dopo. ?
Ne approfitterei per allontanare i piccioni/cornacchie intorno a casa e voglio sicuramente imprintarlo.

Il dubbio sulla scelta riguarda
-le necessità di territorio nel quale portarlo a volare: fine settimana potremmo tranquillamente andare dalle Langhe alla montagna piuttosto che sui laghi senza problemi, in settimana ci dovremmo però accontentare dei parchi. (Anche se mi fa un po’ paura il rischio di avvelenamento).
-che non patisca il freddo e l’umidità in inverno

grazie!
ciao e ben arrivata.... scusa la cafonaggine

ottimi presupposti però sai cosa implica il volerlo fare cacciare ? non voglio smontare il tuo entusiasmo ma serve la licenza di caccia, inoltre nei parchi a meno che non ti autorizzino "cosa non impossibile nei piccoli comini"
per il resto non saprei come aiutarti visto che nelle mie vene scorrono astori e non globuli rossi, ma tanto per... io andrei su un autoctono, bel pellegrino maschio !!
 
Figurati, nessun problema!
Sí sí, so che ci vuole licenza di caccia
posso chiederti perché maschio?
Grazie
 
beh il dilemma non è dilemma ma un bel problema. mi spiego meglio, se prendi un falco come l pellegrino che sicuramente è più gestibile di un sacro e vuoi assecondare la sua indole e quindi farlo cacciare dovresti avere una piccionaia per introdurlo e allenarlo e di solito più vola e meglio è, come ha detto giacomo nei parchi non si può "esercitare la caccia". di solito come primo falco si predilige il maschio perchè è più lineare e di facile gestione con i pesi. il sacro è un falco che pensa e se capisce che può fare ciò che vuole non lo gestisci più, inoltre è più di difficile da far salire a monte.
buon volo
 
sicuramente un pellegrino maschio il mio consiglio, per tutte le altre problematiche inerenti alla caccia ti hanno già ben illustrato Jago e Stefano
buona serata
Andrea
 
Ciao Ruth, benvenuta. Certo dopo i post di wapity e stefano la mia opinione lascia un po' il tempo che trova ? ad ogni modo provo a dire la mia. Se vuoi portare il falco a cacciare secondo me, oltre a tutto quello che è stato detto (licenza ecc), contano tantissimo le prede e il territorio che hai a disposizione. Se ad esempio hai un territorio boscoso e collinare con poche pianure e magari come prede disponibili hai per lo più lepri, con un falco da alto volo (tipo pellegrino) ci faresti molto poco. Tu sai che selvaggina è presente nelle tue parti?
 
Ciao, grazie!
Cinghiali e caprioli, lepri e minilepri, colombacci, fagiani ma non so se ci sia altro ?
E senza far cacciare, quale sarebbe la scelta migliore?
 
Beh così su due piedi credo che l'ideale nella tua situazione sarebbe l'astore. Ma su questo lascio la parola a wapity che è l'esperto del settore ?
Per quanto riguarda l'argomento "senza caccia", invece, molti in questo forum ti direbbero che la falconeria è caccia con il falco, e che privando questi animali del loro istinto predatorio non gli si fa del bene. Io condivido ma purtroppo non sono molto libero di parola, confesso ? In generale, se ci ho capito qualcosa, il pellegrino è ovviamente ideale per il volo a monte, il sacro per le passate al logoro, il lanario vola a monte e fa le passate, ma non è molto indicato come primo falco. Per quanto riguarda gli accipitridi (astori, sparvieri, Harris ecc) secondo me in questo caso sarebbero sconsigliabili, perché se non li fai cacciare fondamentalmente che ci fai? (ma questo è un parere mio, pronto a essere smentito ?)
Butto lì un'idea malsana... Una bella poiana comune? Deve essere molto divertente da volare a monte perché è un'abilissima veleggiatrice, ed essendo più opportunista e meno aggressiva di altri rapaci, forse soffrirebbe meno la privazione della caccia (ma anche questa è un'idea mia). L'inconveniente è che sono molto difficili da trovare e quindi, immagino, costose.
 
Beh così su due piedi credo che l'ideale nella tua situazione sarebbe l'astore. Ma su questo lascio la parola a wapity che è l'esperto del settore ?
Per quanto riguarda l'argomento "senza caccia", invece, molti in questo forum ti direbbero che la falconeria è caccia con il falco, e che privando questi animali del loro istinto predatorio non gli si fa del bene. Io condivido ma purtroppo non sono molto libero di parola, confesso ? In generale, se ci ho capito qualcosa, il pellegrino è ovviamente ideale per il volo a monte, il sacro per le passate al logoro, il lanario vola a monte e fa le passate, ma non è molto indicato come primo falco. Per quanto riguarda gli accipitridi (astori, sparvieri, Harris ecc) secondo me in questo caso sarebbero sconsigliabili, perché se non li fai cacciare fondamentalmente che ci fai? (ma questo è un parere mio, pronto a essere smentito ?)
Butto lì un'idea malsana... Una bella poiana comune? Deve essere molto divertente da volare a monte perché è un'abilissima veleggiatrice, ed essendo più opportunista e meno aggressiva di altri rapaci, forse soffrirebbe meno la privazione della caccia (ma anche questa è un'idea mia). L'inconveniente è che sono molto difficili da trovare e quindi, immagino, costose.
come non essere d'accordo con quelle prede lì io dico che un astore sarebbe d'obbligo, ma avendo Ruth preventivamente fatto capire che la caccia non è proprio quello che cerca, mah non saprei ..mi esimo dal rispondere .......... solo dico .....avete mai visto lo sguardo di un rapace che fissa una potenziale preda e si prepara all'attacco, per poi in frazione di secondo esplodere in un inseguimento al cardiopalma scusate ma non c'è svolazzamento che può minimamente dare un emozione simile
Perdonatemi ma è più forte di me :giggle:
 
Buona parte del problema secondo me sta nella legislazione/burocrazia attuale, che obbliga ad esempio ad avere il porto d'armi che non tutti possono/vogliono prendere. Già se per la falconeria separassero licenza di caccia (necessaria per conoscere regole e ambiente ed evitare danneggiarlo) dal porto d'armi, sarebbe già un'altra cosa... Ma questo probabilmente è un discorso a parte ?
 
un falco adatto per volo "ludico" è sicuramente il lugger. è un animale splendido di carattere e leggerezza nel volo, molto adatto anche questo per cominciare magari bisogna prestare molta attenzione alla gestione del peso perchè pochi grammi fanno la differenza. poi si può discutere all'infinito su leggi e regolamenti, ma quello che vale è la legislazione attuale, per l'esercizio venatorio è necessario la licenza di caccia con porto di fucile. fine.
se poi si vuole volare il proprio falco facendolo predare lo fa a suo rischio e pericolo, non succederà mai ma la volta che ti fanno un controllo e ti trovano con il falco che sta predando anche un semplice piccione e te lo contestano sono cazzi amari per parlare chiaro.
buon volo
 
Wow il lugger! Sai che mi ero interessato tempo fa, ma c'era chi diceva che alla fine è un lanario ma col carattere peggiore...? Per questo poi avevo perso l'interesse. Quindi Stefano in realtà dici che è un falco piacevole per il volo libero?
 
PS da quello che so anche il lodolaio dev'essere molto divertente, e anche lui da quello che si dice se viene introdotto al logoro perde un po' l'attitudine venatoria. Solo che qui ci addentriamo in costi proibitivi, pesi molto ridotti e poi è un falco migratore, con tutti i problemi del caso...
 
conosco più di una persona che vola lugger in spettacolo, sia maschi che femmine. ogni falco ha il suo carattere come tutti, comparare un lugger ad un lanario e dire che ha solo il carattere diverso secondo me non conosce molto i falchi in genere.
il lanario è un altro falco che pensa ed è furbo come una faina, solo chi conosce bene i falchi può prenderne uno e cavarci qualcosa.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto