dal mio viaggio in Marocco

als

Falconiere Esperto
Ieri siamo rientrati dal viaggio in Marocco fatto in moto.... prima considerazione peleo sta bene  :)  :) e questa era la mia piö grande preoccupazione!

Le nostre vacanze sono sempre molto improntate al viaggiare e abbiamo attraversato luoghi spettacolari (così come al ritorno in Spagna). Attraversando l'Atlante (sia il medio che l'alto atlante) su strade spesso sterrate ci siamo trovati immersi in luoghi fantastici ed ho osservato spettacoli che purtroppo non sono riuscito a riprodurre con la mia fotocamera.... il mio naso era sempre in alto perchè c'era sempre qualche spettacolo da osservare.
Il momento che ricordo con maggior emozione è stato l'attraversamento del medio atlante quando ci siamo imbattuti in una concentrazione di gheppi in caccia assolutamente impressionante. In un fazzoletto c'erano almeno 30 gheppi (e non esagero  :wink: ) in caccia ed era uno spettacolo di voli, picchiate, altri in spirito santo... tutti insieme. Ci siamo fermati e abbiamo provato a fare delle foto ma il risultato è stato scarsissimo. Nello stesso momento che i gheppi cacciavano c'erano 3 coppie di nibbi (almeno così mi sembravano visto che la loro coda era a V) che volteggiavano veloci sopra le nostre teste. Meraviglioso.

Le uniche foto decenti sono quelle scattate nella medina di marrakech dove c'erano questa coppia di aquile (così le hanno chiamate loro.... io professo tutta la mia ignoranza) che posto in foto oltre a quelle dei gheppi in volo (si vedono solo piccoli puntini). Nella medina c'erano in vendita moltissimi gheppi ma niente altro.
Ho preso sul pugno i rapaci che vedete in foto e saranno stati sugli 800à·900 gr, molto compatti e delle dimensioni di un harris maschio ma piö massicci... così a spanne.
Ma che animali sono??

ale
 
che bella esperienza che dev'essere stata!! ti invidio e non poco!

saro ignorante anche io, ma non mi paiono proprio due acquile....
direi piö alla famiglia dei buteo...
azzardo...ferruginosa (Buteo regalis)!?!?

ciao
-D-
 
bella als!!!!

Dai Davide non vedi che le piume coprono tutta la gamba???? potrebbero essere poiane calzate ma quelle della foto mi sembrano + grosse.

ciao Jago
 
Belle anche se non sparo perche non sono ferrato in esotici ( ferruginose no sicuro, quelle sono americane)

In quanto ai gheppi, credo fossero grillai, anzi quasi di sicuro.

Comunque bella esperienza e bei posti
 
ciao jery, quelli in volo non potevo distinguerli visivamente ma il verso era quello del gheppio così come quelli che ho visto nella medina avevano le zampe gialle mentre il grillaio non dovrebbe avere le zampe di altro colore??
In ogni caso è spettacolare vedere sopra la testa una quantità  così grande di rapaci.

ale
 
ciao als, il verso è molto simile, in quanto alle zampe sono gialle, ma il grillaio ha le unghie bianche.

il fatto di essere in gruppo, penso siano stati grillai
 
Ciao a tutti, sono sicuramente Aquile minori (Hieraaetus pennatus) nella loro forma chiara (esistono due tipi di colorazione per queste aquile). L'Aquila minore ha circa delle dimensiono di una poiana comune (circa 40/45 cm di lunghezza e 140/150 cm di apertura alare) ma è + tozza, il maschio pesa intorno a 700gr e la femmina intorno al chilo. Si nutrono di piccoli mammiferi, rettili od altri uccelli.
 
ciao jery, le unghie non le ricordo, quindi è probabile che fossero comunque grillai. I tipi della medina li hanno chiamati "cernicalo" ma questo effettivamente non vuol dire che fossero gheppi  :wink: .

Per quanto riguarda le aquile, la descrizione di Yuri è molto calzante con quello che io ho visto... altro non so  :oops:


ale
 
non sai quanto ti invidio...un viaggio in moto...e per di piö in posti così belli....
Complimentoni
 
x fare ste cose ci vogliono tempo soldi e la moto.........
ha la faccia da aquila minore è vero. comunque una fogata di viaggio. ma tornando dalla spagna nn ti sei fermato in qualche volerie'?
buon volo
 
à‰ un viaggio che vale la pena fare: ci vuole un po' di tempo (15 gg di cui 4 di trasferimento), un po' di soldi pure (ma con 50û si dorme e si mangia in due), la moto anche ma soprattutto un po' di spirito di adattamento e molta complicità  tra pilota e passeggero. Non vi nego che qualche brutto pensiero l'ho fatto quando ci siamo trovati persi a 2500 m s.l.m. nel bel mezzo del nulla sul medio atlante, senza indicazioni (ninete cartelli ma solo orientandoci con il sole), percorrendo viottoli sterrati a bordo di burroni e con la moto carica da viaggio.... ma la meraviglia della natura è stata piö forte. Stormi di uccelli che volavano a pochi metri da noi ed una quantità  di rapaci che mai mi sarei aspettato. L'occhio esperto di qualche cacciatore avrebbe sicuramente scovato molte piö prede di quelle che io ho visto  :wink:

Di ritorno in spagna avevo l'idea di fermarmi in un paio di posti ma le condizioni di antonella non erano delle migliori e così abbiamo fatto una sosta a toledo per recuperare le energie. Un po' la stanchezza, un po' la malinconia dei luoghi visti, un po' i casini di lavoro che avevo lasciato in italia mi hanno consgliato di pedalare forte e rientrare nel minor tempo possibile.

Soprattutto in andalusia la nostra strada è stata accompagnata dal volo di nibbi, poiane, gheppi e, non vorrei dire una bestialità , da un gruppo di avvoltoi in discesa su una carcassa.


ale
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto