DA LEGGERE PRIMA DI POSTARE: FAQ- DOMANDE RICORRENTI-

Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

Sì, anche secondo me possono bastare, qui è racchiuso tutto quello che puo interessare a un novizio o a qualcuno che si è appena interessato alla falconeria.
Quando sarà  tutto pronto passiamo alla fase successiva... metterlo in bella vista  :D
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

concordo anche perche riempire troppo si finisce di fare una cosa troppo pesante.

ciao :wink:
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

Fulmine";p="22520 ha scritto:
Vi ricordate il famoso topic FAQ in evidenza per i nuovi arrivati?!
Bene, ho cercato qualche classica domanda con relative risposte.
Ora vi chiedo di leggerle, correggerle, consigliare, ma sopratutto scriverne altre per rinfoltire la lista!
Quando sarà  bello ricco vedremo di farlo elaborare a MR HAWK per metterlo bene in evidenza.


FAQ

LEGGERE PRIMA DI POSTARE MESSAGGI CON DOMANDE!


Premesso che la Falconeria è caccia con il falco! E richiede tempo, spazio e un’enorme passione passiamo alle frequenti domande.

1-  Come approcciare la falconeria?
Prima di tutto si consiglia di leggere alcuni libri (consigliamo vivamente quello presente in home page) e successivamente cercare un falconiere che possa aiutarci nel nostro cammino.

2 - Quando si dovrebbe comprare un rapace?
Quando si hanno tutte le conoscenze necessarie, per gestirlo e addestrarlo. Altrimenti si rischia che si ammali, scappi o nel peggiore dei casi muoia!

3 - Posso tenere un rapace in voliera (o in casa) senza farlo volare?
Assolutamente no! Il rapace deve volare libero se possibile quasi tutti i giorni e gli deve essere anche data la possibilità  di cacciare, poiché è quello che fa in natura.

4 - Quanto si spende in totale tra rapace e attrezzatura?
All’incirca 2500 – 3000 euro, esclusa la voliera che va costruita in funzione al rapace che ospiterà 

5 - Quanto tempo richiede un rapace giornalmente?
All’incirca 1.30h per preparare il tutto, portarlo a volare. Questo se tutto va bene ma puo capitare che per un qualunque motivo scappi o si allontani allora va recuperato.

6 - Si possono prendere i rapaci dai nidi o catturarli già  adulti?
ASSOLUTAMENTE NO!!! E’ un reato prelevare un qualunque rapace dalla natura, i rapaci da falconeria sono tutti nati in cattività  e provvisti di anello inamovibile e relativo CITES (rilasciato dal corpo forestale) e attestato di vendita.

7 - Cosa mangiano i rapaci?
I notturni solitamente topi, pulcini e quaglie
I diurni pulcini, quaglie, piccioni, conigli
L’importante è che la dieta sia abbastanza varia
Spesso questo cibo va preparato cioè, in parte spiumati o spelati, eviscerati e  fatti a pezzetti per l’addestramento, percio chi è debole di stomaco abbandoni subito l’idea della falconeria, e non pensi nemmeno lontanamente di scongelare un topo e darlo così al proprio barbagianni (per esempio)

8- Con quale rapace è meglio iniziare?
Non c'è un rapace migliore o peggiore, si puo cimentarsi con tutti, l'importante è essere seguiti da esperti e avere le conoscenze necessarie.

9- Si puo tenere un rapace senza farlo cacciare?
E' possibile, ma ricordatevi che è nella sua natura farlo e se non lo stimolerete voi, prima o poi lo farà  da solo!

10- Quanto vive mediamente un rapace?
La vita media di un rapace va dai 14 ai 20 anni, (e in questo lungo periodo deve mangiare tutti i giorni)

11- Che dimensioni deve avere una voliera che ospita un rapace?
Le dimensioni variano in base al rapace che deve ospitare, ma quelle minime sono 200x200x250 cm

12- Se caccio con il falco indistintamente da basso o alto volo e' indispensabile il cane da caccia ?
Si, è indispensabile ed è l'unico sistema non solo etico ma funzionale per incalzare la selvaggina stanziale o migratoria (nel caso di beccacce e beccaccini) che vive sul territorio. E' anche vero pero che si possono cacciare senza cane solo le anatre,corvi e cornacchie e i piccoli uccelli con sparvieri,smerigli,gheppi e gheppi americani.

13- Adestrare un rapace diurno e uno notturno è la stessa cosa?
No, non è le stessa cosa poichè i notturni hanno il metabolismo piö lento, quindi sono poco reattivi e per addestrarli occorre tanta pazienza e sicuramente  molto piu tempo rispetto ai diurni.

Grazie per aver letto e metteteci del vostro!  :wink:

AGGIORNATO il 18/6/08

alla risposta 2 aggiungerei: prima di prendere il falco bisogna aver pronto tutto il materiale da falconeria, bisogna aver pronto il luogo ove alloggiarlo e sopratutto individuato un buon veterinario competente sulle patologie dei rapaci.

Visto alcuni interventi recenti.......

Per quel che mi riguarda si puo andare.
Ciao.
Andrea.
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

Ciao ci sarebbero molte cose da dire e in primis una volta deciso di intraprendere questa strada la domanda che molti si fanno è che tipo di falco scegliere..  :?:
Per rispondere a questo ci sono varie cose da tenere in considerazione e non solo il puro fatto estetetico o la possibilità  di essere seguiti o meno.Cerchiamo di riassumere x punti :
Falchi da basso o alto volo ?? Tempo da dedicare ? Tipo di prede disponibili ? Tipo di cane a disposizione (se si ha certo..) ? Badget di spesa ? Solo volo e caccia o anche riproduzione ?

Per rispondere a queste domande innanzitutto bisognerà  iniziare con il valutare il tipo di territorio che si ha a disposizione (se uno abita in mezzo ai monti ad es. con un alto volo ci fara molto poco)  e la distanza del campo di volo piu vicino .In secondo lungo bisognerà  tenere conto del tempo che una persona avrà  poi a disposizione da dedicare ai sui rapaci  avendo presente che i risultati che otterrà  saranno poi proporzionali al tempo e alla pazienza dedicato (alcune specie necessitano di molto piu tempo e pazienza x ottenere buoni risultati) .La scelta del falco dovrebbe essere fatta poi in base al tipo di prede che si avrà  la possibilita di incontrare e cacciare durante le uscite e al tipo di cane che si avrà  a disposizione.Non per ultimo bisognerà  tenere conto del budget disponibile x l'acquisto , del carattere e delle dimensioni (rapaci molto piccoli sono piu difficili da gestire) del rapace che si vorrà  acquistare .Per chi  avesse poi l'intenzione di dedicarsi anche alla riproduzione dovra avere oltre a spazi  idonei x la costruzione delle voliere , una buona conoscenza della specie che vuole riprodurre .
Un saluto Iuri
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

Quello che dici Iurib è ottimo pero va piö nello specifico, quindi lo metterei alla fine con una frase iniziale come: "Se avete compreso cosa comporta la falconeria bisogna considerare anche....."

Che ne dite?
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

ciao a tutti lo trovo molto interessante, penso che mettere anche dei link o altro per approfondire sui libri ( anche quelli specifici es. astori, gyr, poiane. io, esenpio ne ho diversi ma sono generici, :(  e malattie) , consigli generici, sarebbe interessante.

potrebbe servire tanto per quelli come mè che non hanno un falconiere nelle vicinanze,
eviterebbe di chiedere le solite cose.

grazie ciao
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

Ok modificato, credo che ora ci sia proprio tutto.
Se va bene a tutti si puo passare alla seconda fase  :wink:
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

se posso contribuire direi che dire che diff c è tra alto e basso volo sarebbe utile ^^ lascio pero che risp una pers che sappia qualcosa dato che sn appena arrivato   :oops:
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

...una domanda molto frequente è anche...: "per volare un rapace è obbligatorio avere la licenza di caccia?"
ora non so se c'è già  e mi è sfuggita ma non mi pare. Comunque non saprei rispondere in modo conciso ...ci starebbe bene un link con la discussione inerente. :wink:
ciao
filippo.
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

Non si possono inserire mille risposte per mille domande
inseriamo le piö semplici e gettonate...è inutile, per esempio, dare tutte le delucidazioni sulle differenze tra alto e basso volo e tantissime altre domande, altrimenti dobbiamo scrivere un libro sopra...chi poi vuole approfondire si compra un libro, un corso, si affianca ad un falconiere disponibile ecc ecc

Una delle prime risposte certe ed oneste è : Falconeria = Caccia col falco

Riguardo il discorso licenza di caccia si e licenza di caccia no ONESTAMENTE va detto che oggi come oggi è SI...non ci sono sentenze alcune che possono stravolgere Leggi già  esistenti...si sa che, senza rientrare in vecchie polemiche, una sentenza "non fa primavera", pertanto, altro giudice di altra cassazione puo ribaltare una sentenza già  emessa di segno opposto ecc ecc con relative conseguenze a chi vi incappa. Percio, occhio a cio che si scrive, oltre a dare risposte le piö semplici e sufficientemente esaustive
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

mi sembra che cn questo discorso si abbia "scremato " le domande da non mettere in questo faq. Concordo in pieno.
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

Ok, Toscano ...ma allora visto che non manchi di ribadire la tua posizione (giustamente) ...io ribadisco l'altra campana:
-a chi fa volare barba e simili cosa gliene frega della licenza di caccia? :) quanto poco buon senso deve avere una guardia per prendersela con chi fa volare un notturno senza licenza???... :)  :wink:
Falconeria=caccia con il falco ...io ci aggiungerei anche astoreria=caccia con accipiter; aquileria=caccia con aquila e polleria=caccia con il pollo mannaro delle caverne! :lol:  ma soprattutto volo libero=palestramento rapaci senza predazione desiderata!
Mi sembra una posizione ragionevole che tiene conto anche della legittimità  di un "gufiere" di andare a caccia di pantegane in santa pace ...e se qualcuno mi dice che la pantegana è una preda di interesse venatorio viva gliela faccio mangiare mondocane che c'ho sotto ai piedi! :lol:
Scherzi a parte: come si fa a chiarire le idee ai neoiscritti se si tende a trscurare il fatto che le realtà  sono sempre piö varie, e sembra che anche la legislazione sia in procinto di evolversi in questo senso?  :wink:
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

Mannaro Mannaro
e chi ti dice che la legislazione sia in procinto di evolversi verso soluzioni diverse? perchè si sono aperti dei Topic dove si parlava di fare richieste ai politici in tal senso? ma allora anche tu sei proprio ingenuo e credulone mio caro Mannaro!!! addavenì la "rivoluzione" che tanto agognate .... piedi ben piantati per terra ragazzi, perchè le favole son sempre di moda!!!!

Allo stesso tempo non fare il sarcastico, falconeria,astoreria, aquileria è solo una parola = FALCONERIA, e falconeria è solo ed esclusivamente CACCIA.

I voli di barbagianni, di gufi, e di gatti con gli stivali NON sono Falconeria !!!

Allora, in un sito o portale che si chiama FALCONERIA.ORG che c'azzeccano i barbagianni? e che c'azzecca "un falco x amico del cuore da portare col guinzaglio la domenica mattina in piazza dopo la Messa" ?

Qui si deve dare solo spiegazioni di cosa è la Falconeria, a cosa serve, i suoi principi, le sue tradizioni ecc ecc, poi, dopo, se qualcuno vuole comprarsi il barbagianni perchè è bello "piumoso" , che faccia pure e che si diverta come vuole, ma inizialmente, noi, ONESTAMENTE, dobbiamo dire le cose per come stanno e per come sono, le divagazione non debbono interessarci
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

infatti ritengo che un falco venga addestrato al fine di caccia e nn da animale domestico... altrimenti se uno vuole un pennuto cm animale domestico si compra un pappagallo e finita li... la falconeria è un arte venatoria!!
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

le differenze tra alto e basso volo sono fondamentali, x me il basso volo anche se rientra nella falconeria è pur sempre menzionato nel de arte come possibilità  ma è l'alto volo la "vera falconeria". quindi chiederei che ci sia la distinzione e la spiegazione dei 2 aspetti dei quali l'alto volo è :la falconeria.
la caccia è la colla che tiene assieme il tutto, e l'obbiettivo la caccia col falco, è l'essenza! ma detto questo, bisogna distinguere. senza dilungarsi troppo su mille considerazioni. sul fatto di rimanere coi piedi per terra come suggerisce giovanni poi gli do assolutamente ragione!
comunque ritengo corretto parlare di notturni in questo forum anche se nn hanno nulla a che fare con la falconeria inteso in senso stretto, sicuramente meglio dei voli di "compagnia" o falchi da salotto.
buon volo
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

Toscano, era sarcasmo bonario lo sai ormai conosci il mio stile :wink:  Quello che volevo dire è che non si puo chiudere gli occhi e far finta che non esistano addestratori di gufi e barbagianni, di nibbi o semplici "logoristi" ecc. sempre rapaci ci sono di mezzo, le attrezzature sono quelle ...va da se che qua capitino. Poi se si vuole restringere la cerchia degli utenti ai soli cacciatori a questo punto per me è pure meglio e mi chiamo fuori perchè ormai ogni discussione gira intorno a questo.
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

Boia dè (classica esclamazione che si dice a Livorno e dintorni) allora mannaro proprio NON vuoi capire cio che voglio dire!!!
Secondo me vanno chiariti i vari punti essenziali del discorso (cos'è la Falconeria) e mettere i puntini sulle "i" nel luogo giusto, ovvero, secondo me, vanno dissuasi coloro i quali vogliono "un barba x amico" da portarsi a letto la sera o roba simile!! chiaro il concetto? poi, e ripeto per l'ennesima volta, ognuno poi fa il c...o che vuole!! noi pero lo abbiamo messo sulla giusta strada, sta a lui recepirla o fare di testa propria come democrazia vuole
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

Allora vuol dire che va definito cosa si intende per "barbagianni per amico". Mi spiego: se uno ama i rapaci notturni e decide di prenderne uno, ha la possibilità  di farlo perchè ci sono allevatori; se vuole farci volo libero e magari andarci ad arvicole per assecondare la natura predatoria, non rompe le balle a nessuno e fa felice il suo notturno. Non è falconeria ma non ci vedo nulla di male (basta che il notturno in questione sia felice e contento e il "gufiere" pure). Ora questo è un forum di falconeria, quindi "caccia per mezzo di rapaci"; ma se un gufiere tipo quello che ho descritto volesse scambiare info utili in questo forum perchè dovrebbe essere scoraggiato? ...si tratta pur sempre di rapaci, le attrezzature sono quelle, i materiali pure, le tecniche di base anche.
Quanto a quelli che invece vogliono il barbagianni come orsacchiotto o il gufo di mago merlino ...ma anche il "falco" di lady hawke sono daccordo nel scoraggiarli ma a maggior ragione lo metterei in chiaro nelle faq e non ignorerei semplicemente la cosa in virtö di una visione piö pignola, proprio perchè molti novizi non sono per niente pignoli ...anzi!
Comunque ho capito cosa intendi e sono d'accordo, spero che tu abbia capito me. :wink:
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

In fin dei conti cosa aggiungo? Scusate ho letto un po' di fretta xchè domani ho un esame, se qualcuno riuscisse a scrivermi bene cosa aggiungere lo faro subito altrimenti domani quando torno dall'uni con un po' di pazienza aggiornero  :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto