Cura della Borsite sui Falchi.

Meth

Administrator
Da quasi 3 settimane ho incontrato un problema sul mio giovane astore, in pratica ho iniziato a notare un gonfiore anomalo tra il tarso e la mano dopo un uscita, che piano piano, di giorno in giorno, si è accentuato diventando molto evidente.
All'inizio, non riuscendo a capire di cosa potesse trattarsi esattamente, avevo pensato che la causa potesse essere un'infezione dovuta ad una ferita procuratosi o con un possibile osso di coniglio o su di un filo spinato nel quale si era posato durante un uscita, quindi il primo trattamento consigliatomi è stato l'applicazione del Fucidin pomata, un antibiotico in grado di penetrare sulla durissima pelle dei tarsi e di curare eventuali infezioni interne.

Nonostante la cura il gonfiore si è attenuato per qualche giorno ma poi si è ripresentato, ma questa volta le cause erano veramente difficili da individuare in quanto l'animale stava fermo ormai da una settimana per la cura dell'infezione.
Così, dopo aver contattato il mio veterinario, aver escluso eventuali fratture, ed aver mandato le foto ad alcuni carissimi amici falconieri, si è giunti ad una conclusione.. Si trattava di Borsite.

La borsite è un processo infiammatorio della borsa sierosa di un'articolazione. Se qualcuno di voi ha pestato un ginocchio potrà capire di cosa parlo. Avendo un astore molto legato a me, durante il periodo di cura della prima infezione, arrivata la consueta ora dell'uscita Hummer tendeva a lanciarsi dalla pertica per venirmi in contro ogni qualvolta mi vedeva, e questo ha causato appunto l'infiammazione.

Il trattamento consigliatomi dal mio veterinario di fiducia:
2 volte al giorno l'applicazione dell'antibiotico Fucidin pomata e dopo qualche minuto l'applicazione di una pomata a base di Arnica, Aloe Vera e Artiglio del Diavolo, ovvero No Dol crema, il tutto coadiuvato dalla somministrazione di un immunizzante nel cibo per tutta la durata del trattamento (Falcon Boost della Geavet).

Nei primi giorni il trattamento non sembrava dare grandi risultati ed invece, oggi, dalla mattina alla sera, finalmente il gonfiore ha iniziato ad attenuarsi in maniera considerevole, e quindi avviatosi verso la guarigione.

Il problema della borsite è stato proprio causato dal fermo dell'astore per la cura della prima infezione, e nonostante io sia una persona estremamente meticolosa con i miei falchi, dato che ad ogni uscita pulisco perfettamente le mani e applico uno spry protettivo come Leuca Spry, i problemi sono sempre in agguato.

Ecco quindi altri due medicinali, a mio parere indispensabili, da tenere sempre a portata di mano.
Riguardo al Fucidin Pomata, ho sentito dire che è possibile usarlo anche all'insorgere del bumblefoot, ma non essendo un veterinario non posso darne certezza. Ciò di cui sono certo è che in caso di infezioni sui tarsi o su artigli e in grado di penetrare le cere e curare l'infezione.

Se qualche veterinario volesse confermare o correggere quanto scritto mi farebbe molto piacere.
 
Per la serie: Le cose che fa sempre bene sapere...
Molto interessante, grazie per aver condiviso l'esperienza...
Ti auguro di tornare presto all' opera...
 
ottimo meth ottimo !! allora fra poco si incomincia con la caccia !!! peccato per questo fermo forzato ma la cosa importante è arrivare alla soluzione dei probblemi.
 
spero che tu lo stia facendo volare comunque, per tutta una serie di motivi che conoscerai di sicuro
buon volo
 
Perfortuna si sta risolvendo tutto e grazie per aver raccontato la tua esperienza può sempre essere utile in futuro!
 
Nell,applicazione delle varie pomate , si può tagliare con dimetilsulfossido, che aiuta la penetrazione e la dispersione dei vari farmaci nei tessuti duri.Molto usato nelle cure dei cavalli, a me è stato risolutivo nelle podalgie dei falchi fino al terzo grado, quando sembrava dovessero essere operati. Saluti india
 
spero che tu lo stia facendo volare comunque, per tutta una serie di motivi che conoscerai di sicuro
buon volo
Con l'assunzione dell'antibiotico il falco doveva essere ben nutrito e rimesso in peso, onde evitare un ulteriore debilitazione del sistema immunitario, dato che c'era un infezione in corso, quindi non ho potuto volarlo. Per la borsite idem come sopra, sforzando avrebbe peggiorato la situazione e nient'altro. Sta scendendo piano piano di peso e conto di rimetterlo in pista tra venerdì e domenica...

Nell,applicazione delle varie pomate , si può tagliare con dimetilsulfossido, che aiuta la penetrazione e la dispersione dei vari farmaci nei tessuti duri.Molto usato nelle cure dei cavalli, a me è stato risolutivo nelle podalgie dei falchi fino al terzo grado, quando sembrava dovessero essere operati. Saluti india

vero india, lo usano per far penetrare i disinfettanti nel fetone, ma non trattandosi di cavalli dove ho decisamente molta più esperienza, ma di falchi, ho preferito affidarmi ad un veterinario che in ogni caso mi ha aiutato a risolvere la situazione.
Comunque grazie dell'informazione, almeno se dovesse succedere nuovamente non userò l'antibiotico per farla penetrare.
 
un piccolo aggiornamento su come far assorbire le pomate senza utilizzo di antibiotico e dimetilsulfossido che posso portare a gravi complicazioni se applicati per lunghi periodi.

L'alternativa è l'olio glicole etilenico, anche l'olio di semi e l'olio d'oliva funzionano, ma hanno bisogno di tempi di massaggio superiori per sviluppare una temperatura adatta per essere ben assorbiti..

L'olio glicole etilenico si trova sia in erboristeria che in farmacia.

Proporzioni tra olio e pomata in rapporto 3 a 2 (3 parti di olio e due di pomata....) ma tutto dipende dalla quantità e la superficie da massaggiare. l'importante è che la pomata sia ben emulsionata all'olio.

IMPORTANTE: queste rimangono sempre e solo informazioni generiche, ma è dovere di chi legge rivolgersi sempre ed in ogni caso ad un veterinario.
 
nn avevi detto che assumeva anche antibiotici. cmq a me sembrava più una leggera lussazione piuttosto che un infezione procuratasi cacciando e vista qualche giorno dopo l'incidente.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto