Cura del becco Con sasso!

KUNDAL

Aspirante Falconiere
Ho letto che piu di qualcuno sistema nei pressi del rapace un sasso in modo che si possa posare sopra, strofinarsi il becco etc etc. Mi sembra un ottimo metodo, dato che sono uno di quelli che pensa che meglio che l'animale si curi da solo per quanto è possibile. vorrei sapere che tipo di pietra è preferibbile mettere? una pietra porosa come il tufo? o liscia e compatta come ad esempio quelle di fiume?grazie
 
Sicuramente molto meglio un bel sasso di fiume :)
Il tufo altre al fatto di potersi "sbriciolare" piö facilmente ti consente una maggiore manutenzione e poi il tufo è cmq un minerale che a contatto con l'aria produce una sostanza mooolto tossica: il radon.
Questo se respirato dal rapace è molto nocivo :)
Ciao
Davide
 
su una rivista avevo letto che per poter far curare il becco e gli artigli dal rapace stesso si poteva ricavare un blocco da un cilindro di quel materiale che si usa per affilare i coltelli (mo' non ricordo come si chiama :) ). Mettendoci uno strato di astortruf e facendo sporgere di un paio di centimetri il cilindro; gli artigli si limavano ogni volta che il rapace si muoveva sul blocco; inoltre poteva essere usato anche dal falco per pulirsi il becco dopo un pasto (cosa che fanno di frequente) potendo cosi' limarsi anche il becco. A me sembra una buona idea. voi che ne pensate ??

PS : davide non credo che si possano limare gli artigli e il becco su un materiale liscio come i sassi di fiume; non penso che questo metodo abbia buoni risultati se si utilizzano materiali lisci...secondo me non servirebbe proprio a niente. :?
 
Semplice vince: al posto del sasso di fiume metti un bel masso e il gioco è fatto :)
Io usavo in passato un masso di media grandezza (trovato in un comune bosco) che il gheppietto si divertiva a raspare :D
Ciao
Davide
 
perdonate la pignoleria, ma dato che sto preparando la falconiera potreste postare delle foto dei sassi piö adatti cosi mi rendo conto di quale potrei utilizzare?
 
RYOSAEBA ha scritto:
perdonate la pignoleria, ma dato che sto preparando la falconiera potreste postare delle foto dei sassi piö adatti cosi mi rendo conto di quale potrei utilizzare?

Il mio il becco se lo pulisce principalmente sull'erbetta sintetica, sul sasso ci si poggia per prendere il sole.
 
sarei indiscreto a chiederti la tua email per essere piu rapidi nel sentirci? tra un oretta ti mando le foto sto caricando la battereia della macchina fotografica!
 
PS : davide non credo che si possano limare gli artigli e il becco su un materiale liscio come i sassi di fiume; non penso che questo metodo abbia buoni risultati se si utilizzano materiali lisci...secondo me non servirebbe proprio a niente. :?

Vince invece un bel sasso liscio e tondeggiante è quello che ci vuole, sia per la sicurezza contro gli incidenti, sia per far consumare un po il becco. comunque una testa di coniglio ogni tanto è meglio di duemila sassi :)
 
io utilizzo il sasso per il gheppio e non ho piö avuto problemi di crescite anomale di unghie e becco.... non voglio dire che sa il miglior metodo pero mi trovo bene :wink:
il sasso secondo me è piö utile per gli artigli che per il becco perchè sul sasso non ci mangia e quindi raramente lo usa per pulirsi il becco. Meglio forse la soluzione del blocco ovvero dei posti dove è solito mangiare.
Ogni tanto comunque uso anche dei colli di gallina.

ale
 
scusate la mia frivolezza, ma quando ho letto il titolo ho pensato: si fa presto a curare il becco col sasso, glielo tiro addosso se lo prendo vedi che nn gli serve piö il becco......, oppure se lo prendo a sassate sul becco la cura gliela faccio io.
poi ho letto, nelle voliere ho messo dei sassi abbastanza grossi dal bosco, e pi teste di coniglio o colli di pollo
buon volo
 
PS : davide non credo che si possano limare gli artigli e il becco su un materiale liscio come i sassi di fiume; non penso che questo metodo abbia buoni risultati se si utilizzano materiali lisci...secondo me non servirebbe proprio a niente.

Vince anch'io ne ho uno per voliera e non ho mai dovuto agire sul becco dei falchi.
 
si dai ogni tanto è necessario smorzare i toni affinare l'argume, e l'ingegno. credo che pensare a quello che si scrive prima e rileggerlo sia importante. ho detto una castroneria apposta, xchè credo che il falco sappia cosa sia meglio x lui sta a noi metterlo nella condizione x farlo, cosa ci cambia a mettere un masso in voliera? niente, solo pigrizia.
buon volo
 
stefano ha scritto:
scusate la mia frivolezza, ma quando ho letto il titolo ho pensato: si fa presto a curare il becco col sasso, glielo tiro addosso se lo prendo vedi che nn gli serve piö il becco......, oppure se lo prendo a sassate sul becco la cura gliela faccio io.
poi ho letto, nelle voliere ho messo dei sassi abbastanza grossi dal bosco, e pi teste di coniglio o colli di pollo
buon volo

Hahahahahahha!!!!
Noi abbiamo anche blocchi con consistenze diverse, alcuni atti a "limare" un po'. Se poi si varia l'alimentazione, si ha davvero poco da fare...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto