costruzione voliera

jegua

Aspirante Falconiere
eccomi qua dopo un lungo riflettere ad essere pronta per partire coi lavori. ho girato molto e chiesto quasi fino allo svenimento del povero malcapitato utili info per tenere finalmente un gufo. Avrei scelto un gufo africano in quanto, credo, sia piö gestibile di un reale viste le dimensioni.
ovviamente dovro metterlo da qualche parte e avendo escluso sotto il letto e dentro un armadio (scherzo ovvio :D ) finalmente sto iniziando a progettare la voliera che verrà  messa in giardino, vicino al bosco contro la recinzione.
leggendo qua e la ho visto che consigliano una voliera 2x2 x un gufo. lo spazio non è un problema con 1200 metri quadri di giardino.
è necessario coibentare il lato esposto a nord in qualche modo o basta quella cannicciata sottile? il tetto come lo devo fare? è da coibentare pure quello? vanno bene le onduline di plastica o sarebbe meglio mettere altro? da me nevica, raro ma nevica, non molto purtroppo (aspetto con ansia il ripetersi del 1,80m di neve del 1986..avevo 3 anni...)
il fondo lo posso lasciare di erba con sopra del ghiaione o ci devo mettere altro? cosa posso usare come posatoi?
cosa devo usare come disinfettante/detergente per la struttura?
lo so sono tante domande ma vorrei che il mio gufino stesse bene nella voliera anche se cerchero di tenerlo con me il piö tempo possibile
grazie a tutti x i consigli. spero siano numerosi
baci baci emy
 
quando nella parete o angolo della voliera posto a nord hai messo delle assi di legno ben serrate tra loro e fissate bene, basta, il tetto va da se che se piove fa casino se è di plastica come qualsiasi altro materiale.in terra la ghiaia posatoi un asse nel lato riparato un par di sassoni e 1 ramo di traverso
comunque il gufo tu lo devi ancora prendere xo ricorda di cementare la base dove metti la rete x una decina di cm. la faina nn perdona!|
buon volo
 
eh lo so....qui dove abito è pieno di ste piccole furfantelle...ma sono così carine...ma non vorrei che il mio gufetto diventasse il piatto principale del menö del giorno... :cry:
 
magari nn il piatto forte ma un asaggino glielo danno se lo trovano a terra o legato da nn potersi difendere, puo essere anche vero il contrario che diventi la faina piatto principale.......
buon volo
 
Mi intrometto per fare un po' di domande.

Leggendo il libro di giovanni ho visto una foto dove c'è un box (vetroresina o similare) dove era alloggiato un falco. Puo essere una soluzione alternativa alla voliera (a parte il discorso del costo) oppure è sempre preferibile una voliera con una permeabilità  all'aria sicuramente maggiore?

Avendo a disposizione un piccolo locale in muratura (che utilizzo adesso come ricovero attrezzi) potrei utilizzare quello?

Ammesso che non ci fosse il pericolo faina, potrebbe bastare anche un ricovero coperto e chiuso su tre lati?

buon volo
 
la componente atmosferica è fondamentale, aria fresca, luce solare, magari vista mare, sono cose che ritengo importanti x un falco, altrimenti nn si metterebbe a giardinare levato di voliera. sempre che uno abbia a disposizione tutto cio, altrimenti uno cerca di ospitare il proprio falco al meglio. se la soluzione capanno ricovero attrezzi è buona sfruttala, magari attento al tipo di pavimento, se è in cemento corri il rischio che dibattendosi il falco possa rovinarsi le penne o peggio le zampe, o altro, il cemento bagnato è aggressivo e puo lesionare la pelle, piagando (ho visto cani completamente spiedati xchè stavano sul cemento bagnato d'acqua che da escrementi), nn so ad un falco ma sicuramente nn bene, o sfarinare quando è asciutto e finire nei polmoni.
buon volo
 
Che dimensioni ha il capanno? Ha una finestra? Se il pavimento è in cemento grezzo potresti ricoprirlo con erba finta o Astroturf e magari farti un "doppione" in modo da poterlo sostituire subito mentre lavi quello sporco. Per lavarlo un metodo è l'idropulitrice (meglio se con acqua calda) e disinfettarlo (io uso steramina G ma ci sono molti altri prodotti..comunque ho fondo di ghiaia in falconiera)
La disinfezione sull'erba finta la farei un paio di giorni prima di posarla per non lasciarla ferma una settimana già  disinfettata...non so...comunque non prima di un giorno per evitare che il tuo amico si respiri tutta quella sbobba chimica.
ciao
Ale
 
Il locale che uso come rimessaggio non è molto grande ... piö o meno sarà  2x3 alto 1,90. Ha ovviamente una porta di ingresso per metà  finestrata e un lato finestrato. A terra c'è una pavimentazione in porfido che potrei tranquillamente rivestire con astroturf o fare uno strato in ghiaia.
Mi preoccupa invece di piö il problema umidità . Non non è che piova all'interno del locale pero Lucca è una città  molto umida, sto vicino al fiume e inoltre l'areazione non è forse l'ottimale.
Magari faccio qualche foto e nei prossimi giorni le posto così è piö chiaro.

a presto e buon volo
 
ciao a tutti sono nuovo del forum e....tra un mesetto nuovo falconiereeeee GRAZIE A STEFANO che mi ha guidato in questo mondo e spero che CONTINUI!!!
siccome sono molto indeciso su dove far alloggiare il mio primo maschietto di HARRIS SUPERIOR vorrei sapere se mi potreste postare qualche foto delle vostre voliere proprio per prendere spunto...
ero intenzionato a far alloggiare il mio falchetto in una di quelle casette da giardino ma STEFANO mi ha subito CAZZIATO (no scherzo) sconsiliato un alloggio del genere poiche poco aerato e illuminato...cosi sono gia andato in crisi perche visto che dovro sistemarlo in giardino ho bisogno di qualcosa di carino senno i miei ci faranno alloggiare ME!!!!! :cry:
vi lascio la mia mail per eventuali foto: waralb@libero.it
grazie a tutti ciao a prestoooooo
 
fai una intelaiatura di legno(piccole travi da 5x10)a forma di parallelepipedo. i 4 angoli saranno affogati nel cemento.
interra una rete termosaldata con maglie da 1cm ad almeno 20 cm sotto la voliera.
con la stessa termosaldata congiungi il fondo in rete ai lati della voliera e fai le pareti. almeno una parete piccola intera e due mezze pareti pero, ti consiglio di farle in compensato per riparare dal vento, questo a meno che la voliera sia appoggiata a delle pareti. in pratica devi avere un parallelepipedo con la rete o il compensato su tutti i lati.

ora devi fare in modo che il falco non vada a cozzare sulla voliera, se no si rovina le penne(la mia harris infatti prima della muda le aveva in condizioni tragiche). puoi fare queso con dei tubi in pvc lisci che metterai verticalmente lungo tutto il perimetro, salvo le zone in cui avrai il compensato.

a questo punto fai una porta usando listelli spessi la metà  degli altri(tanto nn devi mica ingabbiarci un leone)... 5x5 cm andranno bene. se vuoi essere sicurissimo fai la doppia porta. io nn ce l'ho ma vabbè.

preoccupati a questo punto di fare il tetto. copri solo metà  della voliera
io ho usato del comunissimo telo di nylon pagato pochissimo. purtroppo non ho fatto la pendenza e fa le borse. per il resto è perfetto, basta percio che faccia una pendenza tale da far colare l'acqua.

l'interno della voliera deve avere un bagnetto, qualche posatoio(io ho preso due cavalletti da falegname, li ho zavorrati e coperti di atroturf, poi un tubo per tenda, sempre coperto di astro e sospeso tra due delle pareti) e magari, come mi hanno consigliato, un sasso abbastanza grosso da fare da posatoio e per affilare becco e artigli. unica cosa, abbi cura che i posatoi siano lontani dalle pareti, oppure il falco ci si grattugerà  le penne.

ho trovato combodo biuttre un pianale in voliera perchè quando entro per rastrellare via gli avanzi, o se bagno il terreno o cambio l'acqua del bagnetto, evito di izaccherarmi. oltretutto è un posto comodo e relativamente pulito per lasciare la pappa.

appena prendo le pile ricaricabili posto le foto della voliera, anche se non è un gran che.
 
si ce l ho fatta era ora non riuscivo ad entrare dopo la registrazione non so perche....adesso mi devo mettere sotto per preparare il tutto per il mio falchetto...sara un tour de force 8O

grazie nathaniel in settimana mi mettero all opera!!!
 
nn sarà  un falchetto, ma un signor falco! e che diamine nn usiamo il termine falchetto, nn mi pare bello. mi ricorda joe falchetto snoopy e mafalda, che tra le altre nn mi facevanonemmenoridere.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto