Cosa ne pensate di questo articolo?

tanax, tieni comunque sempre presente che lo "spettatore medio" (che all'attualità del resto sono io....) non ha la tua/vostra preparazione per poter giudicare uno "show" dal punto di vista tecnico, se il falco e/o il falconiere hanno una preparazione superficiale. l'occhio del profano guarda , apprezza certamente, ma non "giudica". poi ci sono i rompiballe, quelli che vedono solo il lato triste, quando il falco viene messo nel trasportino, e allora giù a cagare sentenze. ma sai come si dice, no? "muore la pecora, muore l'agnello, muore il bue e l'asinello, mure la gente piena di guai ma i rompic...ni non muoiono mai..." ;)
la falconeria è certamente caccia come dici tu, ma a mio modesto giudizio è "anche" caccia. nel senso che vi è molto di più. un pò il concetto che esprimevi ieri rispondendo all'utente Menzacapo ma da un'angolazione diversa. Falconeria è caccia nel senso strettamente venatorio, ma vi sono altre discipline propedeutiche alla mera caccia, come del resto dicevi tu: zoologia ad ampio spettro, conoscenza della natura, del clima, stagioni, aspetti legali, nozioni storiche, molto...... in altre parole la Falconeria, mi permetto di dire, è cultura, ed è anche divulgazione. Questo, almeno, a mio giudizio :)
ah.....aggiungo anche che serve tanta manualità: sto studiando qualche tipo di voliera ed ho anche individuato dove installarla. speriamo bene!
 
tanax, tieni comunque sempre presente che lo "spettatore medio" (che all'attualità del resto sono io....) non ha la tua/vostra preparazione per poter giudicare uno "show" dal punto di vista tecnico, se il falco e/o il falconiere hanno una preparazione superficiale. l'occhio del profano guarda , apprezza certamente, ma non "giudica". poi ci sono i rompiballe, quelli che vedono solo il lato triste, quando il falco viene messo nel trasportino, e allora giù a cagare sentenze. ma sai come si dice, no? "muore la pecora, muore l'agnello, muore il bue e l'asinello, mure la gente piena di guai ma i rompic...ni non muoiono mai..." ;)
la falconeria è certamente caccia come dici tu, ma a mio modesto giudizio è "anche" caccia. nel senso che vi è molto di più. un pò il concetto che esprimevi ieri rispondendo all'utente Menzacapo ma da un'angolazione diversa. Falconeria è caccia nel senso strettamente venatorio, ma vi sono altre discipline propedeutiche alla mera caccia, come del resto dicevi tu: zoologia ad ampio spettro, conoscenza della natura, del clima, stagioni, aspetti legali, nozioni storiche, molto...... in altre parole la Falconeria, mi permetto di dire, è cultura, ed è anche divulgazione. Questo, almeno, a mio giudizio :)
ah.....aggiungo anche che serve tanta manualità: sto studiando qualche tipo di voliera ed ho anche individuato dove installarla. speriamo bene!

Sei sulla strada giusta.
In bocca al lupo (ne varrà la pena...)
 
Mi sento di entrare un attimo nel discorso, visto che anch'io sono poco più che pivello nell'ambiente e di spettacolini e varie ca...te ne vedo a bizzeffe nelle piazze...
La mia opinione fondamentalmente è quella dei puristi, il falco,per natura, è caccia. Tuttavia,siccome a voler mangiare sempre caviale alla fine si muore di fame, credo che il collaterale "di piazza" ci possa anche stare. Ok le rievocazioni in costume, ma quello che ho notato è che in molti spettacolini il falconiere (ed anche molti Bravi falconieri) entra in scena, scappuccia e fa quattro/cinque passate alla ca..o di cane e via.Questo mi sembra deleterio...
E da cosa nasce ciò?La mia idea è proprio perchè nella falconeria c'è una certa quantità di mentalità "talebana",ovvero,o caccia o cacca!E questo è deleterio a mio parere,perchè si passa l'idea a chi non ha mai visto la natura dell'arte che l'animale è un giochetto,solo perchè di fatto lo si fa come passatempo remunerativo.
Se si fosse più aperti,più "insegnanti" nei confronti di chi non sa, allora credo che ci sarebbe sicuramente una leggera conoscenza in più del pubblico che saprebbe poi riconoscere la professionalità o meno di chi si esibisce,facendo selezione naturale sia negli spettacoli, che negli spettatori...Se io dico "e=mc^2" sono uno dei tanti, ma se spiego la miriade di calcoli che ci stanno dietro, allora sono Einstein, e chi mi ascolta mi vedrà sicuramente sotto un'altra ottica...
 
Sei sulla strada giusta.
In bocca al lupo (ne varrà la pena...)
Grazie Tanax ;) la strada è lunga, e tutta in salita. Ma per mia formazione non guardo mai alla meta, inizio a godermi il viaggio ;) spero, con il vostro aiuto, di fare un pò di strada. ti confesso che avevo chiesti agli amministratori di cancellarmi, il forum lo vedevo un pò "stitico" e popolato da persone poco inclini a dialogare con gli "outsiders" (per usare una parola di Volovia ;) ). Volutamente ho affrontato questo topic entrando nell'arena, con piacere vedo dialogo e scambio di opinioni. Grazie :)
 
Grazie Tanax ;) la strada è lunga, e tutta in salita. Ma per mia formazione non guardo mai alla meta, inizio a godermi il viaggio ;) spero, con il vostro aiuto, di fare un pò di strada. ti confesso che avevo chiesti agli amministratori di cancellarmi, il forum lo vedevo un pò "stitico" e popolato da persone poco inclini a dialogare con gli "outsiders" (per usare una parola di Volovia ;) ). Volutamente ho affrontato questo topic entrando nell'arena, con piacere vedo dialogo e scambio di opinioni. Grazie :)

Bene, pensa che io sono considerato un vecchio orco che ce l'ha a morte con i neofiti e l'era moderna... (basta che vai a rileggerei miei post e te ne accorgerai), ma mi hai dato l'opportunità di far vedere che quando "l'outsider" ha un buon livello intellettivo, culturale e voglia di fare senza presunzione... proprio così orco non sono... e magari qualche cosina riesco anche a trasmettere. Comunque prima o poi litigheremo di sicuro... ma da parte mia sempre senza rancore... :-D
Grazie a te.
 
.....io dico sempre che per dire "...quello è una brava persona..." ci devi prima litigare! ;) dopo, e solo dopo, visto come gestisce la lite ed il confronto, puoi dire "...è una brava persona...." ;) a fare i "bravi" quando si hanno le stesse opinioni, siamo tutti bravi! bisogna vedere come gestiamo il dissenso, è lì che casca l'asino! qualcosa mi dice che siamo già amici ;) ricordati però di me quando chiedo lumi: dammeli, non nasciamo tutti imparati ;) buona serata...e buon volo :)
 
Il fatto di essere stitici con gli outsiders rientra un pò in quello che diceva india e non è per darsi un tono, io ad esempio mi appassiono tantissimo a raccontare a chi mostra interesse. Solo che è fin troppo facile fantasticare corse nei campi con la propria anima in volo, iscriversi e chiedere dove comprare un falco, voler fare falconeria "alternativa", leggere le caratteristiche dei rapaci da falconeria su qualche sito e scegliere il Girfalco perché è il più potente, come fosse una carta di yu-gi-oh! Chi utilizza quest'approccio ha bisogno di tempo per maturare le proprie idee, non è stitichezza, è voler evitare di sprecare tempo, voler evitare una brutta sorte a qualcuna di queste bestie e voler evitare che a causa di un novizio cosi superficiale si comprometta l'immagine della falconeria.

Immagino che sia un po' come quando vedi ronzare uomini intorno a tua figlia, ti sembrano tutti sbagliati. In più in questo ambito non c'è davvero spazio per le avventure di una notte.

(E siamo a una primaria e mezzo all'alba!)
 
Sono appena rientrato da voli di allenamento di due giovani falchi che mi hanno veramente gratificato e leggo tutti gli scritti con lo stesso buon umore con cui sono tornato, MA DUE TANAX SUL FORUM SONO VERAMENTE TROPPI. Naturalmente scherzo. saluti india
 
Deffie: concordo e capisco il tuo punto di vista. Permettimi di aggiungere pero' che un forum e' un luogo di dibattito, confronto e scambio di idee, ed e' normale che un profano entri e bussi per chiedere: se si fa parte del forum e' giusto, cortese e corretto rispondere al nuovo arrivato e non liquidarlo dicendogli che ci sono tonnellate di discussioni in merito ed invitarlo laconicamente a cercarsele, o addirittura ignorarlo. Spesso lo leggo. Te lo dico da utente, moderatore ed anche founder di altri forum nel tempo. Certo, molti neofiti scambiqno un forum per l'Agora' di Atene, facendo come minchia gli pare, sbagliatissimo! Per domenica non ti dico nulla, da pescatore comprendo la superstizione ma sono con te in spirito (alccolico se vuoi). Concedimi un buon volo ed una buona serata :)

Per India. Il secondo Tanax chi sarebbe? Se ce l'hai con me, occhio, io sono peggio....... :) buona serata anche a te ;)
 
Figuriamoci, neanche avessi finito la muta e i falchi pronti uscirei Domenica ;) Il piombo è tossico! Per una primaria e mezzo ci vorrà una ventina di giorni prima di fare qualche esercizio :)
 
nella falconeria c'è una certa quantità di mentalità "talebana",ovvero,o caccia o cacca!
..............................................................
Se si fosse più aperti,più "insegnanti" nei confronti di chi non sa, allora credo che ci sarebbe sicuramente una leggera conoscenza in più del pubblico che saprebbe poi riconoscere la professionalità o meno di chi si esibisce,facendo selezione naturale sia negli spettacoli, che negli spettatori...

Questo tuto discorso è frutto del tutto e subito e spesso cela capricci improvvisi del "che bello l'amico falchetto" che spesso durano pochi giorni;) Spero di sbagliarmi e di darti presto il benvenuto nel mondo della caccia;)
 
Per Deffie
Sei sempre stato cacciatore di falco o hai avuto esperienze col fucile? Ho un amico cacciatore che da anni mi esorta a premdere la licenza ma io niente, poco fa gli ho confessato di interessarmi alla licenza....ma per il falco! Non ti dico le risate che ha fatto! Ma io me ne frego!
 
Ultima modifica:
Altro che sempre, sono un novellino, ho alle spalle una sola stagione ed un solo falco :p

Penso ci sia molto da imparare dai cugini al piombo e bisogna essere molto umili verso di loro, visto che l'eredità in termini di cultura venatoria può venire solo da loro. In quel mondo come in questo c'è chi fa le cose più o meno alla leggera, sta a noi essere osservatori oculati e discreti.
Semplificare ragionando per categorie è men che mai utile, bisogna agire in maniera molto più articolata, cercando di scoprire le singolarità dell'individuo che ci troviamo di fronte, invece che lasciarsi andare a facili categorizzazioni. E da qui riproporre il concetto a noi stessi, cercando di imparare da tutti ma mantenendo ciò che ci differenzia.

Tornando al discorso del liquidare facilmente i nuovi utenti ho sentito raccontare a falconieri di vecchia data delle porte che si sono visti chiudere in faccia ai loro inizi, e si parla di molti anni fa. Alla fine ce l'hanno fatta, allo stesso modo io non credo che una risposta di traverso in un forum possa essere di qualche utilità a disilludere una passione vera. Com'è che si dice ? Se son rose fioriranno :p

Quando hai la giusta motivazione vai e fai, stare a fantasticare su quel bacio mai azzardato è indice di scarsa convinzione, cosi come arrendersi ad un blando rifiuto lo è di scarsa motivazione :)
 
Ultima modifica:
Questo tuto discorso è frutto del tutto e subito e spesso cela capricci improvvisi del "che bello l'amico falchetto" che spesso durano pochi giorni;) Spero di sbagliarmi e di darti presto il benvenuto nel mondo della caccia;)

Non hai idea di quanto sto fremendo per entrare all'opera,ma sto facendo le guerre con me stesso per aspettare....é da inizio anno che studio libri e m'informo,mentre é da fine maggio che seguo un falconiere sul campo....purtroppo le risorse economiche in questo periodo sono ristrette e quindi devo accontentarmi di lavorare con falchi d'altri in attesa di tempi migliori,ma sto facendo buon viso a cattivo gioco e sfrutto ogni possibilità finché non saró pronto a farmi una strada personale...e come vedi nel frattempo ascolto e leggo tutto e tutti...
 
Bene credi che seguire un falconiere da un paio di mesi sia tanto tempo? Cmq mi sembra che sei sulla giusta rotta se stai facendo esperienza pratica.
 
.....io dico sempre che per dire "...quello è una brava persona..." ci devi prima litigare! ;) dopo, e solo dopo, visto come gestisce la lite ed il confronto, puoi dire "...è una brava persona...." ;) a fare i "bravi" quando si hanno le stesse opinioni, siamo tutti bravi! bisogna vedere come gestiamo il dissenso, è lì che casca l'asino! qualcosa mi dice che siamo già amici ;) ricordati però di me quando chiedo lumi: dammeli, non nasciamo tutti imparati ;) buona serata...e buon volo :)

Non vorrei che l'avessi a male e ti rispondo qui e non privatamente perchè da parecchio tempo i miei "messaggi privati" come anche la possibilità di andare a vedere i profili degli altri utenti o i loro messaggi, sono inutilizzabili e malgrado le molte segnalazioni che ho fatto, non mi sono stati ripristinati (non sono il preferito dello staff del forum... ;-)
Per cui ti dirò qui (scusate l'off topic) che non sono molto disponibile nel "seguire" i neofiti nei loro start up. Dopo tanti anni di Falconeria mi sono un po' stufato di "aiutare a partire" i neofiti (salvo quelli che mi sono particolarmente simpatici e sono veramente rari) per tanti motivi che non servirebbe a nulla spiegare in questa sede. Comunque stai tranquillo che se devi diventare un Falconiere nessuno e niente ti impedirà di farlo e lo diventerai anche senza nessun consiglio.
Sui libri e anche sui forum (se cerchi negli archivi) troverai quasi tutto quello che serve per cominciare e andare avanti, poi, naturalmente c'è quello che ci metterai di tuo e c'è la Falconeria sul campo.
In bocca al lupo.
 
....
Per cui ti dirò qui (scusate l'off topic) che non sono molto disponibile nel "seguire" i neofiti nei loro start up. Dopo tanti anni di Falconeria mi sono un po' stufato di "aiutare a partire" i neofiti (salvo quelli che mi sono particolarmente simpatici e sono veramente rari) per tanti motivi che non servirebbe a nulla spiegare in questa sede. Comunque stai tranquillo che se devi diventare un Falconiere nessuno e niente ti impedirà di farlo e lo diventerai anche senza nessun consiglio.
Sui libri e anche sui forum (se cerchi negli archivi) troverai quasi tutto quello che serve per cominciare e andare avanti, poi, naturalmente c'è quello che ci metterai di tuo e c'è la Falconeria sul campo.
In bocca al lupo.
....con questi consigli ed esortazioni, anche se non te ne rendi conto, mi stai già "aiutando a partire" ;)
scambiare due chiacchiere con una persona interessata, anche solo per esprimere un punto di vista, è già un aiuto. Per questo esistono i forum, altrimenti basterebbe mettere on line una "wikipedia della falconeria" solo da consultazione, il neofita legge e "chi vò Cristo se lo prega" come si dice a Roma ;)
Grazie Tanax :)
 
Bene credi che seguire un falconiere da un paio di mesi sia tanto tempo? Cmq mi sembra che sei sulla giusta rotta se stai facendo esperienza pratica.
Sinceramente?No!
Infatti fino adesso si è un po' giocato, preso confidenza....tra pochi giorni inizia il lavoro serio dove stivali e felpa farò da portaborse e vedrò sul campo come si lavora ad un certo livello...Sono mica scemo!:p:-D
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto