Coppia Gheppio europeo

• Creatore Discussione Creatore Discussione xand
  • Data di inizio Data di inizio

xand

New member
Premessa, è probabile che in questo post scriva una marea di st...bagianate, abbiate pazienza sono agli inizi e sono in fase di studio :D :D

Ovviamente partiro con l'aquisto delle bestiole, solo dopo aver trovato un falconiere che mi voglia aiutare e aver passato tante e tante ore a studiare, diciamo che l'acquisto non è una cosa prossima, ma almeno fantasticare un pochetto non mi costa niente :D :D , per cui chiedo a voi se le cose che mi balzano per la mente sono fattibili o meno.

L'idea sarebbe questa, vorrei prendere una coppia di Gheppio europeo cuccioli, addestrarli al volo, alla caccia al meglio delle loro possibilità  e poi riuscire a riprodurli.

Secondo voi in questi passaggi ce qualcosa che non torna? per uno novizio quale sono è fattibile iniziare con una coppia? inoltre animali da riproduzione possono essere addestrati? o vanno usati solo da riproduzione e quindi lasciati per lo piö in voliera e rompegli le balle il meno possibile?

Se i passaggi si possono fare tutti e ho scritte cose banali, basta anche un semplice si puo fare :D :D

Niente è impossibile. Ma calcola che iniziare a volare una coppia di gheppi contemporaneamente la vedo dura :roll:
Io quest'anno potevo e volevo farlo con la mia coppia ( che vola da due stagioni ) ma ho preferito di no.
Non è una cosa semplice e li devi abituare molto bene.
Il difficile nei gheppi è tenere entrambi in ala. Il piö delle volte( specie il primo anno ) le femmine volano ""male"" mentre i maschi ( se li fai bene) partono subito alla grande.
Io ti posso consigliare di iniziare con uno e poi tra qualche stagione provarci :wink:
Un saluto

Davide

come dice davide, parti con uno perché volare un falco è cosa abbastanza facile (gheppio in primis) ma volarlo bene è ben altra cosa. E sto solo parlando di volo, figuriamoci a farlo/i cacciare :wink:
Sul fatto di volarli e riprodurli contemporaneamente, non ho esperienze in merito; ritengo che, se la tua finalità  è la riproduzione, ti convenga separare le cose. Io, come del resto davide, quest'anno ho messo in riproduzione la e coppia dopo una stagione di voli ma la riproduzione sarà  una esperienza e non la finalità .
Se la mia coppia darà  segnali di affiatamento decidero se lasciarla in riproduzione oppure provare a volarli insieme.

ale

Grazie per i vostri consigli, so che la strada è lunga e tutta in salita, ma tanto non vado di fretta :D :D

A dire il vero mi fa strano sentire che il fine ultimo non è la riproduzione, allevando rettili, il mio fine ultimo è sempre quello di riprodurli, per capire se il lavoro di anni è andato a buon fine, ma capisco che con i falchi ce anche tanto altro prima e dopo :D :D , per me è un ottica nuova, ma piano piano cerchero di apprendere.

Vi propongo un altro quesito, non abbandonando l'idea della coppia, e se li addestro singolarmente?

So che aveta appena detto meglio uno, non vi voglio venire contro, ma l'idea di riprodurli non la voglio abbandonare :D :D

So che prenderne due è doppia fatica e doppi problemi, ma io non ho problemi di orari, e avendo tanto spazio, potrei permettermi anche di farli volare tutti i giorni se necessario.

allevare e riprodurre i nostri rapaci non è la finalità  di questo forum, cio non vuol dire che non ci siano falconieri che riproducono basso o alto volo.
La riproduzione è sicuramente qualcosa che affascina ma è altra roba :wink:

Persevero nel primo consiglio: quando sarà  il momento parti con un solo gheppio e sfrutta tutto il tempo che hai per cercare di ottenere il meglio dalla prima esperienza. Fai un passo alla volta non avere fretta :wink:

ale

p.s. ehi davide mi sa che di esperti gheppisti ce ne sono ben pochi :D :D

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto