coppaloni

simone68

Aspirante Falconiere
ogni tanto scopro qualcosa di nuovo , oggi è venuto mio zio a trovarmi mentre stavo dando da mangiare ai miei falchi .
quando mi ha visto mi ha detto ma chi sei coppaloni?
praticamente non lo sapevo , lui era compagno di classe e amico con Emilio

toscano1 ha scritto:
Emilio doveva essere il fratello minore del piö famoso e capace Ernesto
no da quello che mi ha raccontato era il figlio di ernesto............ mi sono fatto raccontare un sacco di cose , dalla farmacia a via tuscolana e a via dell'arcadia , alle collezioni di fucili e spade katana, dalle uscite con i falchi su via pontina alla tragedia che purtroppo ha colpito la famiglia :(

jery ha scritto:
:lol: :lol: :lol:

credo che " il Coppaloni" un harris non l'abbia neanche mai visto.....
credo anche io :)
ma molto probabilmente mi ha detto così perchè ora sono a quota 5 harris e mi ha visto sommerso dai falchi anche perchè altrimenti se ne sarebbe uscito prima visto che comunque a giro un rapace l'ho sempre avuto
mi raccontava che in via tuscolana il coppaloni aveva due enormi appartamenti uno che usavano l'inverno e uno per l'estate :lol: :lol: e in quello dell'estate un grande spazio era riservato ai falchi

jery ha scritto:
:lol: :lol: :lol:

credo che " il Coppaloni" un harris non l'abbia neanche mai visto.....

ovviamente Coppaloni gli harris non li ha mai visti ma anche se fosse vissuto fino ai giorni nostri sono arcisicuro che li avrebbe "aborriti" classificandoli come "disdegnosi e felli" !!! :wink:

Io non credo sai Giovà .........
Era una persona con una seria e sincera umiltà .., piuttosto avrebbe si abborrato quelli che normalmente li usano e in che modo.
Secondo me se avesse avuto la possibilità  di volarli come dio comanda, li avrebbe trovati sicuramente molto efficaci e versatili alla caccia.

ps...questo naturalmente è solo il mio pensiero. :wink:

secondo me pure ,quando uno è spinto da una passione alla fine vuole riuscire e provare tutto , si sarebbe divertito sia a volare il gheppio americano nel traffico di oggi e sia in branco con gli harris
magari quando andava in giordania con il re houssein cacciava anche con gli smerigli nella tunica :lol:

pur non avendo conosciuto il mitico Coppaloni ma avendo seguito la sua storia, compresi molti dei suoi allievi/discepoli (Pratesi, Del Mastro, Tosti, Casati ecc ecc) e quindi conoscendo le sue idee sulla Falconeria classica come pure sull'estetica dei voli a monte, sui lanari ecc ecc, ribadisco che dubito fortemente che si sarebbe perso dietro agli Harris...questo non per sminuire gli Harris ma considerando la "purezza" dei voli a cui era dedito.

Purtroppo non ci sarà  ne una conferma ne una smentita..i nostri sono solo supposizioni forse campate in aria, anche se, come dicevo sopra, conoscendo il "personaggio" per scritti e parole tramandate dai posteri sono convintissimo di cio che ho detto

di sicuro NON avrebbe fatto spettacoli, ne rievocazioni storiche ne avrebbe volato barbagianni o roba simile :wink: :D

Giova.... non stuzzicà !!!!!! che poi io vado avanti è ;-)

Sai quante ne ho viste di cose PATETICHE da quelli che erano i suoi """"""""""""""""""""""""""""allievi""""""""""""""""""""""""""""""
sempre con sti spettacoli.....me pari ARPA qualche volta

lascviamo stare

Poi dopo...... tutti a dire che è abborrante fare spettacoli..... pero al tel:

domenica c'è il convegno nazionale, vieni a volare qualche falco? che tu c'è l'hai bravi........ :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

al di fuori delle litigate... (non me ne vogliate ma davvero non me ne frega :D :D :D )
sono interessato a saperne di piö sui coppaloni e il volo all'italiana o alla coppaloni, solo per la storia della nostra falconeria, ho trovato facendo una piccola ricerca su google un vecchio post del buon tosco su un altro forum in cui da una buona spiegazione, vorrei approfondire l'argomento è possibile?

a parte il fatto che da quello che ho capito la caccia con l'harris è vietata......... correggetemi se sbaglio è consentita solo con il lanario l'astore e il pellegro
quindi chi ha gli harris (e mi sà  che sono la maggior parte dei falchi in cattività  ) che fà ??
e soprattutto chi fa spettacoli li volerebbe tutti i giorni chi va a caccia durante la chiusura che fà  ? va al quagliodromo tutti i giorni ? perchè dubito che gli libera un piccione al giorno a caccia chiusa .... e se gira il logoro non è sempre paragonabile a uno spettacolo ? magari non al pubblico ma nel complesso è uguale
dai dai che mi piace alzare polemiche 8)

Questo è quello che hanno scritto non molto tempo fa su Coppaloni e la "scuola all' italiana" , purtroppo le altre nazioni hanno progredito un po su tutto quello che concerne la falconeria (tradizione e modernità ) mentre noi ci siamo un po arenati :(
leggere a pag. 7 (per chi non mastica l' inglese c'è google traduttore) :wink:
da leggere anche a pag. 73

http://www.i-a-f.org/files/newsletter2006.pdf

jery ha scritto:
Giova.... non stuzzicà !!!!!! che poi io vado avanti è ;-)

Sai quante ne ho viste di cose PATETICHE da quelli che erano i suoi """"""""""""""""""""""""""""allievi""""""""""""""""""""""""""""""
sempre con sti spettacoli.....me pari ARPA qualche volta

lascviamo stare

Poi dopo...... tutti a dire che è abborrante fare spettacoli..... pero al tel:

domenica c'è il convegno nazionale, vieni a volare qualche falco? che tu c'è l'hai bravi........ :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

puoi andare avanti come vuoi e finchè vuoi, io non ho problemi !!

che ti riscaldi a fare? e per cosa?
la verità  è quella!! cmq, come ho detto, non ci sarà  mai la controprova

eppoi, chi ti ha attaccato? mica ti ho detto che mi fai schifo se fai spettacoli !! non me ne puo fregar de meno !!

io sicuramente NON ti ho telefonato per dirti di volare ad un convegno perchè sei il piö bravo!! se ti ricordi ti ho solo telefonato, un anno o due fa, per dirti che c'era un comune o associazione pro-loco che cercava uno "spettacoliere" alla loro manifestazione.

cose patetiche le abbiamo fatte e sicuramente le faremo ancora tutti, allievi di coppaloni e non, tu compreso..non sei esente da cappellate...sei un essere umano come tutti noi

Certo che le facciamo tutti... io compreso, anzi io ne ho fatte e ne faro ancora tante, perche mi piace !
quello che intendevo dire, è che si va a finire sempre la.....io non mi sono per niente riscaldato :wink: ........
sul fatto della telefonata, non mi riferivo a te, senno non stavo sul vago lo sai, solo che siccome chi mi ha chiamato ( aborrando da semprte gli spettacoli) non fa parte del forum, ho preferito non fare nomi.

Che divertente sto forum :lol: secondo me Coppaloni se ne sbatteva di noi e del forum :lol: e sapete cosa faceva: " VOLAVA COME GLI PIACEVA!!! :) cmq , schivata la freccia su chi vola i Barbagianni :lol: da grande studioso e con una grande apertura mentale , ( visto che tu Giovanni dici che possiamo solo fare supposizioni e poi affermi " ...DI SICURO NON AVREBBE"...)si sarebbe interessato a tutte le forme di domesticazione degi uccelli rapaci in genere!!!

hawk73 ha scritto:
Questo è quello che hanno scritto non molto tempo fa su Coppaloni e la "scuola all' italiana" , purtroppo le altre nazioni hanno progredito un po su tutto quello che concerne la falconeria (tradizione e modernità ) mentre noi ci siamo un po arenati :(
leggere a pag. 7 (per chi non mastica l' inglese c'è google traduttore) :wink:
da leggere anche a pag. 73

http://www.i-a-f.org/files/newsletter2006.pdf

.....

i barbagianni esistevano anche negli anni '40/'50 ed il "maestro" NON li ha mai avuti..se non per fare da zimbello per catturare lanari e pellegrini !!!

l'unica, o meglio, tra le tante cose, di cui sono certissimo è che attualmente si sta rivoltando nella tomba..pover'uomo, NON avrà  mai pace, visto l'andazzo che da qualche anno a questa parte è scivolata e scaduta la Falconeria !!

ma come un iscritto al forum felicissimo di aver scoperto che un suo parente era compagno di scuola di un coppaloni e ce lo racconta, ed invece di essere felici per lui si scatena una discussione su cosa e come avrebbe volato se fosse se magari se poi, ma per favore. un esperienza del genere l'ha condivisa e invece di farci raccontare, si divaga sul sesso delgli angeli?
buon volo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto