Controversie sugli Harris.

oel88

Aspirante Falconiere
Provo a spostare qua le due righe che avevo postato in un topic ovviamente sbagliato..spero che questo sia piö adatto, altrimenti chiedo agli Admin di spostarlo.

Visto che in questo forum girano molti appassionati sfegatati di Harris, ma anche quelli che di Harris non ne vogliono sentir parlare, mi sembra il luogo piö adatto per chiedere i vostri pareri.

Ormai mi sembra di aver capito che non c'è una visione univoca riguardo all'Harris come miglior "falco scuola". Alcuni sostengono che sia una scelta quasi obbligata per il neofita (specialmente se sprovvisto di un maestro), altri ritengono che sia un falco buono solo per viziare i principianti, essendo a volte fin troppo facile tanto da non insegnare veramente a gestire gli altri rapaci (come gli astori o i falconi d'alto volo).

Ovviamente mi rendo conto che sia impossibile dire se una delle due correnti è piö giusta dell'altra..ma sarei curioso di conoscere i vostri pensieri in merito...
Cosa rispondete? :)

Grazie
 
oel88 ha scritto:
Ormai mi sembra di aver capito che non c'è una visione univoca riguardo all'Harris come miglior "falco scuola". Alcuni sostengono che sia una scelta quasi obbligata per il neofita (specialmente se sprovvisto di un maestro), altri ritengono che sia un falco buono solo per viziare i principianti, essendo a volte fin troppo facile tanto da non insegnare veramente a gestire gli altri rapaci (come gli astori o i falconi d'alto volo).


per me vale la seconda che hai detto, considerando che senza qualcuno che ti segue otterrai poco anche da un harris, mentre se sei seguito puoi imparare bene con un sacro, un pellegrino o un astore ..oppure trasformare un harris in un killer e mettere si le basi per un rapace piö impegnativo.
 
l'harris è un falco difficile da volare x bene, xchè è intelligente e ci pensa alle cose prima e sa scegliere cosa gli conviene di piö. nn lo ritengo un falco scuola xchè secondo me nn esistono, ci sono falchi che sono piö facilmente maneggiabili, altri che lo sono meno. dipende dall'approccio che si ha alla falconeria, se da passeggio/cazzeggio o nel senso vero della parola, con falchi da caccia.
buon volo
 
oel88 ha scritto:
Provo a spostare qua le due righe che avevo postato in un topic ovviamente sbagliato..spero che questo sia piö adatto, altrimenti chiedo agli Admin di spostarlo.

Visto che in questo forum girano molti appassionati sfegatati di Harris, ma anche quelli che di Harris non ne vogliono sentir parlare, mi sembra il luogo piö adatto per chiedere i vostri pareri.

Ormai mi sembra di aver capito che non c'è una visione univoca riguardo all'Harris come miglior "falco scuola". Alcuni sostengono che sia una scelta quasi obbligata per il neofita (specialmente se sprovvisto di un maestro), altri ritengono che sia un falco buono solo per viziare i principianti, essendo a volte fin troppo facile tanto da non insegnare veramente a gestire gli altri rapaci (come gli astori o i falconi d'alto volo).

Ovviamente mi rendo conto che sia impossibile dire se una delle due correnti è piö giusta dell'altra..ma sarei curioso di conoscere i vostri pensieri in merito...
Cosa rispondete? :)

Grazie

Rispondo che se cominci ad andare in moto su uno scooter 50cc e pensi di essere un motociclista... se ti metti sotto una Brutalis come te la cavi?
:oops: :oops: :oops:
Dipende dal "neo" falconiere... non siamo tutti uguali.
Per quello che ho letto di tuo, non farti problemi a partire con un astore o un pellegrino... vedrai che ce la fai... :wink: e guarda che io non sono molto tenero nei giudizi... :wink:
 
Tanax ha scritto:
oel88 ha scritto:
Provo a spostare qua le due righe che avevo postato in un topic ovviamente sbagliato..spero che questo sia piö adatto, altrimenti chied................rispondete? :)

Grazie

:oops: :oops: :oops:
Dipende dal "neo" falconiere... non siamo tutti uguali.
Per quello che ho letto di tuo, non farti problemi a partire con un astore o un pellegrino... vedrai che ce la fai... :wink: e guarda che io non sono molto tenero nei giudizi... :wink:


condivido pienamente quanto detto da Amedeo
Puoi partire con un astore o un pellegrino poi se vuoi andare a caccia veramente in territorio libero e a selvatici veri vorrà  dire che ti farai un harris :wink:
 
credo che non si sia preso in considerazione l aspetto del territorio.io ho sperimentato sulla mia pelle(vivendo in liguria)che ci sono pochissimi campi di volo per un falco da alto volo.quando avevo il pellegrino dovevo fare sempre un centinaio di km per farlo volare.direi che è consigliabile fare la propria scelta del falco anche in base a questo parametro secondo me ciao a tutti :)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto