Consiglio manuale per licenza di caccia

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio
G

Guest

Guest
Volevo chiedervi che manuale mi consigliate per preparami all'esame per la licenza di caccia.
Intanto inizio a studiarlo,poi quando mi sento pronto,vado da un insegnante ed inizio la preparazione "vera".
Quanto devo iniziare a mettere da parte per pagare tutte le spese ? così non mi ritrovo a pagare un botto tutto all'ultimo!!!

ti stampi da internet la legge 157 la legge regionale di riferimento alla 157, i regolamenti provinciali e sulla caccia di selezione, e poi ti impari le specie cacciabili e non e quelle particolarmente protette a memoria.
se proprio vuoi sbatterti comprati un manuale sugli uccelli europei.
buon volo

Ciao artö... io ho dato l'esame a novembre e tutto sommato è stato facile, ma tutto varia da regione e regione.. c'è chi è pignolo e ki no..
Cmq a me la sezione della federazione mi ha rilasciato un opuscolo e su quello hanno articolato due serate x spiegare le cose fondamentali ma non è cmq sufficiente.. e quindi: o fai kome ti ha consigliato stefano oppure se vuoi un libro su cui studiare ti consiglio "La patente del cacciatore" di Cova e Traverso...
e se lo vuoi di seconda mano, a metà  prezzo, ti vendo il mio... :lol:  :lol:  :lol:  ( x ora non mi serve e l'opuscolo mi basta x tenermi la memoria fresca!!!!
Se ti va lasciami un MP e ci mettiamo d'accordo.

Ciao ciao Serena

dipende da provincia a provincia.
un consiglio ulteriore: informati dove si svolge la prova d'esame, guardati gli animali imbalsamati esposti e che armi vengono utilizzate (dovrai smontarle, rimontarle, maneggiarle)

Io sono della provincia di venezia...c'è qualcuno che l'ha fatta dalle mie parti?
Adesso (se trovo) mi scarico le leggi,pero non trovo una lista delle specie cacciabili e non...

consiglio molto piö semplice:

rivolgiti alla sezione cacciatori del tuo paese (io sono federcaccia da sempre e la trovo la piö seria ecc) e ti fai dare tutte le delucidazioni del caso.
Alcuni mesi fa ho fatto due lezioni di falconeria ai neo aspiranti licenza di caccia e tutti avevano sia un opuscolo o manuale su cui studiare, fornito per l'appunto dalla provincia o dalla sezione provinciale cacciatori federcaccia. Oltre alle lezioni teoriche su carta la sezione aveva moltissime diapositive di uccelli e mammiferi che proiettava agli aspiranti.
Per cui, consiglio vivissimo, invece del fai-da-te, rivolgiti ad un sezione cacciatori e segui i corsi che fanno...costano pochissimi euro e sono affidabilissimi in quanto i docenti sono cacciatori esperti

Come sempre Toscano sa spiegare molto meglio quello ke anche io intendevo dirti!!! :wink:  :wink:
Grazie al cielo che esiste il Tosco!!! :lol:  :lol:

Per l'appunto rivolgiti alla federcaccia, è gente esperta e serissima e ti fai già  dare l'opuscolo e chiedi a loro tutto quello ke ti passa per la mente!! poi ripeto sul difficile o meno varia da provincia e provincia.. ad esempio nel mio caso x quanto riguarda le armi, non le hanno nemmeno fatte vedere, chiedevano calibri e gettate, regolamenti e nulla di piö..  

Ribadiscdo che cmq è sempre meglio rivolgersi diretamente a chi ti farà  poi il corso..
Buon studio e buona fortuna!!!

Serena

quando ho fatto l'esame anni fa mi è stato chiesto il riconoscimento di uccelli acquatici x esempio, il sovrapposto e il suo utilizzo nella caccia, smonta e rimonta. quando ho detto che mi serviva x volare falchi m'hanno guardato esterefatti! il corso l'ho fatto con quelli della federcaccia pure io, bravo chi c'era a spiegare, pero economico no, altro che pochi euri.
buon volo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto