Consigli per primo rapace.

• Creatore Discussione Creatore Discussione Zen
  • Data di inizio Data di inizio

Zen

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti.
premetto che chiedo solo consigli in quanto non sono ancora pronta a ricevere un rapace sia per mancanza di preparazione, sia per mancanza di spazio. probabilmente se ne parlerà  fra almeno un annetto.
detto cio pero vorrei porvi un quesito un po' piö ampio de "quale falco prendo" e tutti rispondono harris.
io vivo in sicilia, nella zona orientale. la mia zona è molto vicina al mare quindi è probabile trovare venti e correnti provenienti da quest'ultimo.
le zone di caccia variano dal bosco alla pianura.
inoltre nella stagione estiva il caldo è asfissiante e la temperatura calda si protrae da maggio ad ottobre. (questo è un aspetto che ho visto prendere poco in considerazione, ma lo metto lo stesso)

a me piacerebbe cacciare conigli, preda che preferisco su beccacce e simili. a questo proposito, se qualche falconiere siciliano mi fa un elenco della selvagina cacciabile nelle nostre zone gliene sarei grata!

spero inoltre quando sarà  il momento di affiancarmi un cane ed un cavallo.
mi pare di aver detto tutto! la parola a voi esperti! :wink:

Guarda; ormai ho sperecato fiato; o meglio la tastiera per dire quale è il rapace per me per incominciare solo ho raddrizzato il tiro sul sesso ma tutti potranno consigliarti uno piuttosto che l'altro ; spesso ti sconsigliano una razza solo perchè sentito dire troppo difficile ma non hanno mai toccato con mano.
anche se mi ripeto per l'ennesima volta prendete il rapace che piu vi aggrada, tanto ormai sai in teoria tutti i pro e i contro, e visto che di falconieri ne hai una sporta e anche molto bravi, fatti seguire da loro, o meglio segui loro e poi deciderai, altrimenti saranno parole e tempo sprecati.

ciao Jago

la vicinanza col mare e il cima caldo non influenzano la scelta?
ripeto: chiedo solo consiglio, non ho scelto alcun falco, nè ho intenzione di farlo per il momento.
e al momento non ho trovato falconieri a meno di 100km da me...

mi piacerebbe conoscere le opinioni di chi ne sa certamente piö di me, di chi ha piö esperienza, non voglio aprire polemiche nè tantomeno torturare la tua già  martoriata tastiera!  :lol:  :lol:  :lol:

Se cerchi nel forum troverai almeno una ventina di richieste uguali alla tua.
Se leggi le risposte troverai sicuramente la risposta che cerchi,cerca un falconiere (con magari piö tipi di rapaci) ed affiancati così la scelta ti verrà  ancora piö semplice.

per prima cosa t consiglio d comprare il libro di Giovanni (toscano1) ke t darà  delucidazioni rispetto a  molte cose per le quali non dovrai kiedere in giro , e magari non rompere le scatole a qualke falconiere ;)

poi vorrei segnalarti ke non riesco a veder il video, magari prova a rimettere il link.

ciaoooooooooooooooooo

ho letto libri e manuali, la maggior parte dei quali gratuiti su internet.
ma cercavo proprio il link per ordinare il libro di toscano, l'avevo cercato e pensavo di mandargli un pm! qualcuno mi aiuta prima che io lo disturbi inutilmente?
inoltre a mio parere una chiaccherata con un falconiere a quattrocchi potrebbe illuminarmi su cose che vanno ben oltre la semplice tecnica. non intendo disturbare nessuno e soprattutto essendo studentessa in veterinaria sono perfettamente "addestrata" a guardare in silenzio senza disturbare.
credo inoltre che se qualche falconiere (come qualsiasi altro maestro di qualsiasi altra arte) si sente "disturbato" da un eventuale allievo o da persone che pongono domande forse non dovrebbe affacciarsi neanche ad un forum come questo, ma starsene ben nascosto fra le montagne a fare quello che fa in santa pace, da solo (scelta che io rispetto così come rispetto chi decide di offrire il suo sapere!).
ps: ecco il video!
http://www.youtube.com/watch?v=5wwvPLPntZk

mandagli un pm per ordinare il liro, Giovanni è sempre molto disponibile . :wink:
non credo ke una reale sia un rapace con cui si possa cacciare in italia, ma cmq cedo la parola agli esperti per kiarire questo argomento.

ciao

Carla, prova a darci qualche preferenza,.....così, come indicazione,........la scelta del falco è senz'altro estetica ma, sopratutto funzionale, di utilizzo, prova a vedere sia falchi di basso volo che di alto volo e poi delinei meglio la tua scelta.

manda un PM a Zagor :wink:

qualche preferenza?
vediamo... il mio territorio l'ho già  descritto. non voglio un falco che si sacrifichi per adattarsi al mio territorio.
come già  detto voglio andare soprattutto a conogli.
se dovessi scegliere per estetica peferirei un rapace chiaro, bianco.
inoltre vorrei un rapace mansueto per iniziare...

boh... proponete, vediamo che esce fuori.
(tanto alla fine tukutela ha deciso che devo prendere un harris! :lol:  :lol:  :lol: )

diciamo che la scelta sarebbe fra questi
harris
sacro
pellegrino
codarossa

alto o basso volo non so...

harris e codarossa scarteli subito, sacro non ci pensare per i mmento, ne rimane uno, quello va bene

Jery lieto di sentirti, stai consigliando a Carla di prendere il pellegrino per andare a conigli se non ho capito male.....?

dany84";p="40634 ha scritto:
astore se puoi!! Quando nn puoi permetterti un falco x varie ragioni è quello che poi desideri di piu!!

:?: puoi spiegarti meglio per favore? non ho capito il concetto...

Jery consiglia sempre astore o pellegrino x iniziare e anche se all'inizio mi sembrava assurdo ora mi sono ricreduto. Non prendero l'astore...

sicuramente tutti i falchi sono complicati se nn si sa quel che si sta facendo, da autodidatti, è tutto piö complesso, ma fattibile. nn consigliero piö nessun falco x iniziare ho sbagliato in passato e d'ora in poi nn mi sbilancero piö.
buon volo

tukutela";p="40636 ha scritto:
Jery lieto di sentirti, stai consigliando a Carla di prendere il pellegrino per andare a conigli se non ho capito male.....?

Ma che per andare a conigli......
per iniziare  :wink:

jery";p="40652 ha scritto:
[quote="tukutela";p="40636":3u4pvxjq]Jery lieto di sentirti, stai consigliando a Carla di prendere il pellegrino per andare a conigli se non ho capito male.....?

Ma che per andare a conigli......
per iniziare  :wink:[/quote:3u4pvxjq]

allora...
io capisco che c'è chi consiglia di iniziare col pellegrino per "farsi le ossa" subito...
ma
1) ho specificato di voler cacciare conigli
2) il mio territorio (sicilia) è quasi tutto collinare e le pianure "da pellegrino" sono rare
3) al momento non ho falconieri vicino casa, quindi non posso essere seguita costantemente da nessuno.
4) puo anche essere di poca importanza visto che sono una new entry senza esperienza, ma non accetto l'idea di "farmi le ossa" con un falco complicato come il pellegrino, perchè sicuramente questo comporterebbe la sofferenza (psicologica) di quest'ultimo, la fuga o peggio la morte per inesperienza.
e considerato che studio veterinaria la mia esperienza è quella di studiare e poi agire di conseguenza. non si puo mettere sotto i ferri un animale se non si sanno dare i punti di sutura. questo non è fare esperienza, ma è fare una stupidaggine. :evil:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto