conoscete qualcuno a Pavia?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jigi

Aspirante Falconiere
Buongiorno a tutti, sono una ragazza che ha voglia di conoscere il mondo della falconeria per capire esattamente cosa voglia dire avere un rapace ed occuparsene.
Mi piacerebbe poter entrare in contatto con una scuola o un allevatore, ma faccio fatica a trovare queste informazioni su internet. Io sono di Pavia che mi sembra un buon posto dove possano esserci molti spazi ideali per i voli, ma non ho idea di chi poter contattare nelle vicinanze.

Sono stata all'oasi di S. Alessio dove un addestratore faceva delle dimostrazioni, gli ho chiesto informazioni ma sembrava poco propenso ad insegnare poichè (sue parole) "troppa gente abbandonava dopo essersi avvicinata a quel mondo, quindi insegnare è una perdita di tempo" :| ...ma come faccio a giurare fedeltà  ad una disciplina che nemmeno conosco? Prima ho bisogno di capire, di conoscere, di entrarne a contatto...è troppo facile per chi (come me) non sa nulla e dice "voglio un rapace": mi sembra piö saggio prima conoscere le loro esigenze e le responsabilità  che mi prendo nel comprarne uno, cercare di capire se io sia in grado di dargli cio di cui ha bisogno e DOPO aver acquisito queste informazioni, capire se io sia in grado di proseguire il cammino nel fantastico mondo della falconeria o seguirlo da appassionata, ma come esterna ammiratrice.
E' sbagliato il mio pensiero? Una scuola non serve anche a questo?

Voi avreste dei nominativi e numeri di telefono di qualcuno nella mia zona (Milano-Pavia e dintorni) che possa aiutarmi a conoscere questa pratica?

Vi ringrazio molto per l'aiuto
 
hihihi si penso di conoscere quel falconiere :wink:

ben venuta in questo strano mondo !! :roll:

ciao Jago
 
Ciao, benvenuta.
All'oasi avrai visto dei falchi svolazzare, ma come ti poni verso la falconeria, nel senso, vuoi andare a caccia?
Ora i falchi sono in muta la caccia apre dopo le 3^ domenica di settembre, da quel momento potrai vedere qualcosa di serio, ora purtroppo c'è poco da vedere :)
Cmq sei vicina al buon Wapity, chissà  magari in qualche uscita a caccia ci si incontrerà  :D
 
In realtà  mi interessa proprio l'animale in sè, non la caccia. La mia idea (che pero non so se sia una cosa realizzabile) è di poterne avere uno che quotidianamente libero e che vada a procurarsi il cibo anche da solo (non nel senso che io non voglio dargliene, ma nel senso che mi piacerebbe che queste uscite che gli faccio fare siano per lui momenti di reale libertà , in cui possa essere quello per cui la natura l'ha creato: un predatore autonomo).
Mi piacerebbe poter uscire con il mio rapace che mi segue da lontano, ma che allo stesso tempo sia libero di farsi anche gli affari suoi, per le sue esigenze...ma è possibile? Funzionerebbe così? Sono in grado di procurarsi cibo da soli?

In effetti parlandovene inizio anche a focalizzare meglio COSA mi aspetto da questa esperienza. Grazie

P.S. scusa la curiosità , ma non c'è la possibilità  che qualche altro cacciatore spari al vostro rapace scambiandolo per un uccello da cacciare? Io sarei terrorizzata da questa cosa!!!
 
"l'addestratore" di Sant'Alessio, persona conosciutissima nell'ambiente ed amico da oltre 30 anni, ti ha detto una cosa veritiera ed è stato onesto, specialmente se, come hai ben specificato, non ti interessa la caccia !!

La Falconeria è SOLO CACCIA COL FALCO !! non ci sono altre vie traverse !! NON si puo lasciare un rapace libero che faccia i cavoli suoi, che si procuri il cibo da solo e poi si speri che faccia ritorno a casa come un cagnolino a farsi fare i grattini !!

la Falconeria non è mero esibizionismo, non è un capriccio, non è una moda !!
ce la devi avere nel sangue, e nel sangue deve esserci ancor prima il DNA della CACCIA prima di tutto il resto !!

Saro "crudo e diretto", ma non mi piace fare troppi giri di parole alla luce di cio che hai scritto: la Falconeria NON fa per te
 
cncordo con giovanni ma mi ricordo piu di un utente di questo forum che incominciarono sotto tono e adesso anno dei stupendi predatori e direi forse sono anche piu invasati del sottoscritto........ beh quasi :lol: :lol: :mrgreen:
 
No no jigi così non ci siamo per nulla...
Ora comprendo perchè il falconiere da te citato ti ha risposto in quel modo se gli hai detto quello che hai scritto a noi.
Quello che vuoi fare tu non è fattibile, quelle cose succedono solo nei film (dove forse avrai visto tale comportamento). Forse prima di iniziare è meglio che ti compri qualche libro e inizi a leggere cos'è la Falconeria con la F maiuscola; anche perchè se ti presenti da un Falconiere ed esordisci con queste parole o gli viene un infarto o ti manda a quel paese.
Per rispondere alla tua domanda sui cacciatori con il fucile, ti rispondo io con un'altra, ogni giorno in strada ci sono un sacco di incidenti mortali ma tu non esci in macchina per questo motivo? :wink: Certo è, che bisogna avere 100 occhi in ogni caso.

P.S. Wapity quelli che hanno iniziato sotto tono pero avevano già  in mente di far cacciare i falchi :wink: solo che poi avendo amici strani sono diventati dei mostri famelici :lol:
 
Se vuoi far divertire veramente il tuo futuro "pet" dovrai fargli prendere molte cose pelose o alate :wink: altrimenti ti divertirai solo tu(anche se alla fin fine richiami al pugno e passate varie dopo poco stancano) :(
 
A dire il vero con quel falconiere non sono riuscita a parlare molto e non ho specificato quello che ho scritto qui. Credo che lui volesse essere chiaro sul fatto che non ha voglia di perdere tempo con chi poi non va avanti. Quello che credo è, come ho già  scritto, che quando uno inizia non puo sapere fino a che punto andrà  avanti, ma questo in tutte le cose. E penso sia tra i "pericoli del mestiere" che i propri allievi si rendano conto che la cosa non fa per loro. D'altronde non possono saperlo ancor prima di sapere COS'è la falconeria. E' esattamente per questo che io vorrei prima conoscerla, perchè non credo di essere una sprovveduta che si compra un animale solo perchè ne è affascinata, per poi non occuparsene.

MENZACAPO mi fai riflettere, perchè hai ragione a dire che si divertirebbe di piö a catturare cose pelose e alate :) ma infatti era quello che io volevo facesse...senza bisogno del mio aiuto (anche se non so cosa faccia un cacciatore con il falco). Ammetto di non aver mai preso in considerazione la caccia in generale...cosa me ne faccio poi delle prede? Ma devo comunque usare un fucile? Ecco...ora partono nella mia testa altre decine di domande!!

Nel mio piccolo ho potuto scoprire che non esiste solo la falconeria di caccia, ma posso capire che chi è per la caccia non riesca a capire quelli che non la fanno e lo reputino anche meno naturale.

Ok, se all'inizio pensavo di avere almeno idea di quello che mi sarebbe piaciuto fare...ora so solo che ho bisogno di capire!!!!

Grazie dei vostri commenti che sono d'oro! Non importa se crudi e diretti...preferisco quelli diretti ai giri di parole.
 
jigi,in zona pavia siamo in diversi.Da quello che scrivi sembreresti ben intenzionata;-) se hai veramente voglia di iniziare e conoscere questo mondo chiedi pure.io sono di garlasco ciao Ale
 
Ale82 ha scritto:
jigi,in zona pavia siamo in diversi.Da quello che scrivi sembreresti ben intenzionata;-) se hai veramente voglia di iniziare e conoscere questo mondo chiedi pure.io sono di garlasco ciao Ale

e te pareva !! quando senti odore di "F" ti fiondi subito eh :wink: :lol: :wink: :lol:
 
Jigi

non sei per nulla goliardica !!! qui siamo un po tutti così

inoltre "F" sta per FANCIULLA ... cosa credevi volesse significare? :wink: :D
 
potrebbe essere anche filomena, in ogni caso meglio che tu capisca una cosa, che la visione romanticistica del falco in volo che ti segue e va a farsi le giratine per conto suo procurandosi il cibo ecc ecc non è realistica, forse in qualche racconto fantasy, ma nella realtà  le cose sono molto diverse, se nn insegni tu a cacciare al falco e cosa non potrà  sopravvivere, se invade territori di altri rapaci non potrà  sopravvivere, se il tuo falco libero e bello, viene impallinato x errore come fai a saperlo in tempi brevi, empatia o telepatia? meglio che torni da quel falconiere e ci riparli,""che non ha voglia di perdere tempo con chi poi non va avanti""(ndr) ,parole sagge!!
buon volo
 
Forse non sono stata molto chiara...ma per "giretti per i fatti suoi" non intendevo che prendesse e se ne andasse...intendevo che (durante una passeggiata) se lui vede una potenziale preda e istintivamente voglia attaccarla, possa farlo...ma lì con me, dove sono io (questo intendevo con "che si faccia gli affari suoi"). Non che lo lascio libero di andarsene e lui piö tardi torni a casa. E' chiaro che io mi sia espressa male perchè non sei il primo ad aver intrepretato in altro modo quello che intendevo.

Io capisco il punto di vista del falconiere che è rimasto deluso dai troppi abbandoni di suoi allievi...ma cercando di vedere anche il mio: come faccio ad avvicinarmi alla falconeria per decidere se io ne sia realmente portata/interessata/appassionata/etc...senza prima affidarmi ad un falconiere che mi insegni l'arte?

E' come dire che voglio suonare l'arpa ma non so nè quanto spazio in casa io abbia bisogno, nè quante ore di pratica io debba fare, nè quanto mi costi l'arpa stessa...so solo che è una cosa che impazzisco a sentire suonare e che ho voglia di fare. Non devo prima in qualche modo affiancarmi a qualcuno che la pratichi per capire bene COSA comporti?
 
jigi non prendertela :p :p
Toscano1 è fatto così :roll: :roll: devi sapere che ha la sua età  e quella che parla è la sua invidia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :D :D :D
Un saluto

Davide
 
Jigi, prova a scaricare questo:http://www.uncf.it/articoli/Suggerimenti per diventare falconiere.pdf
io l'ho trovato illuminante e davvero utile per un neofita, sebbene sia rivolto a dei ragazzi piö che a degli adulti ( non so quanti anni hai ), magari ti aiuterà  a capire come avvicinarti a questa professione e conciliare l'ovvio problema del maestro che vorrebbe tutti allievi ottimi e lo studente che cerca l'opportunità  per dimostrare di esserlo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto