come comportarsi?

zagor

Falconiere Esperto
l'altro, un amico ce possiede una femmina di harris (la sorella della mia), è venuto a trovarmi per una giornata di caccia insieme, solo che in seguito ad un viaggio di due ore con molte curve sull'arrivo, la sua harris ha vomitato, il mio dubbio è quando questo accade va bene lo stesso andare a volare oppure è meglio fermarla?
Noi abbiamo volato comunque, solo che si vedeva che non era in perfetta forma in mattinata, ma non so se era dovuto al vomito o al posto a lei scunosciuto.
 
Ciao, ho visto molte volte falchi vomitare in macchina, specie dopo curve e tornanti :?
Non ti preoccupare, non succede niente!
Mi viene in mente la pellegrina di Paolo C. che dava di stomaco ogni volta che andavamo a volare salvo poi fare ottimi voli! :roll:
Non ti preoccupare!
Se invece continua a dar segni di spossatezza, ti consiglio di correre dal tuo vet. di fiducia  :wink:
 
la harris in questione, dopo un po di ore ha dato prova di essere all'altezza della situazione, l'unico problema è che le due femmine non le abbiamo potute volare contemporaneamente, perchè essendo allevate da sole e a peso di caccia si aggredivano, pensa che ho liberato la mia ed ha attaccato tre volte l'altra sul pugno del mio amico, poi abbiamo provato al contrario e ho dovuto schivare tre attacchi con la mia harris al pugno.
 
purtoppo capita anche brando, mascietto di harris ha tentato un attacco a morgana che era sul guanto, per quanto riguarda il vomito ti sei risposto da dolo, appena passato l'effetto mal d'auto è tornata come nuova :D  :D

ciao Jago
 
Il problema dell'attaccarsi secondo la mia esperienza è il seguente:
Se un'harris ne attacca un'altro che sta sul pugno, allora è troppo basso di peso, se invece si attaccano quando volano sono alti e quindi poco concentrati.
A meno che non si volano due o piö harris nel territorio di uno di questi, difficilmente si attaccheranno anche se è la prima volta che volano insieme, magari non collaborano molto nella caccia.
 
di solito una scaramuccia c'è sempre alla prima occasione si intenderanno a modo loro, x il vomito ti consiglio di darle dei krackers prima di partire asciugano un po'
la tieni col cappuccio o senza? prova a fare il viaggio a digiuno e poi al rientro scappucciala, se invece continua l'unica cosa è abituarcela.
buon volo
 
ha viaggiato senza cappuccio ed era stata messa a digiuno il giorno prima, ma penso che dato tutti i tornanti che ci sono, deve essere abbastanza normale
 
ditemi una cosa, secondo voi nonostante questo primo incontro non pacifico le due harris hanno possibilità  in futuro di collaborare oppure ogni volta che si vedono sarà  battaglia?
e soprattutto puo essere pericoloso farli volare insieme in queste condizioni?
 
Ricordatevi che gli harris sono animali sociali pertanto in natura sono abituati a cacciare in gruppo, pero....c'è un pero, ovvero, in natura, nel gruppo, c'è un "capo" con tutti gli altri sottomessi in base ad una "gerarchia" ecc. In cattività , quando due soggetti Harris si incontrano liberi per la prima volta ecc. avviene (non sempre) tra loro una specie di "combattimento" per stabilire al loro interno la gerarchia..pertanto, è normale che la prima volta si azzuffino, poi, stabilito chi è il piö "forte" tutto dovrebbe rientrare nella norma
 
Se poi tu avessi la possibilità  comunque sarebbe meglio prima di farle volare insieme di tenerle qualche giorno a "contatto" magari o in una voliera divisa a meta da dove pero' si possono vedere o in un unica voliera ma legate al blocco facendo in modo che le 2 lunghe + geti non arrivino a farle toccare.Naturalmente poi una volta libere almeno inizialmente (finche non hanno ben socializzato) come dice jery è bene che il peso sia quello di volo (anche un po + alto ) e non quello di caccia  :roll: Come è stato detto dal tosco poi qualche scaramuccia prendendosi  x lo piu x le zampe con qualche tentativo di "schienare" l'avversario x stabilire chi fra le 2 è il soggetto dominante ci sta  :roll: ma solitamente essendo animali sociali queste lotte non hanno conseguenze se non di carattere gerarchico.
Un saluto Iuri
 
purtroppo siamo distanti e la possibilità  di metterle insieme un paio di giorni non c'è, quando ci vediamo sfruttiamo al massimo la giornata per la caccia (alternando le poiane).
 
allora vi conviene continuare così. se nn avete la possibilità  di fare come ha detto iuri.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto