CITES

Bene Giovanni

Direi che e' un buon comportamento, bisogna aver fiducia.
Io penso che tra una decina di giorni forniro' ai miei del materiale per il nido.

Ciao, Claudio
 
Ciao, perche' aspettare 10 giorni e non darglielo subito ? Io gia avrei iniziato a buttare nella voliera un po di rametti ,della paglia e altro materiale utile allo scopo :wink:
Un saluto Iuri
 
Credo che per gli sparvieri sia ancora presto, se depone le uova sara' circa in maggio.
Quindi non ho fretta, e poi non vedo ancora comportamenti amorosi.

Claudio
 
Ciao presto o no se hanno del materiale disponibile x lo scopo ,decideranno loro quando e come utilizzarlo x iniziare la costruzione del nido x cui io cercherei di avvantaggiare i tempi... :lol: :wink:
Un saluto Iuri
 
Non è che mettendo il materiale molto tempo prima si stimola la riproduzione!!! il nido lo fanno poco prima o durante gli accoppiamenti...gli sparvieri si accoppiano molto tardi rispetto a tutti gli altri falconi (fine aprile e per tutto il mese di maggio)...non sono come gli harris che covano anche tutto l'anno (vedasi harris di Murador)
 
Ma nooo... davvero ????? ehehheheh.....
mica lo sapevo.... :lol: :lol: essendo oramai i primi di aprile ho solo detto che secondo me invece di aspettare 10 gironi poteva gia mettere del materiale :wink: mica siamo a dicembre !! Lo so che lo decidono loro ma se appunto volessero iniziare la costruzione del nido un po prima si troverebbero sprovvisti di materiale quindi visto che sono loro a decidere perche non mettre del materiale sin da adesso ??? Il periodo ci sta e comunque e' certo che non siano come gli harris. Gli harris sono un discorso a parte e programmano le nascite anche in base alla stagione,al numero di prede disponibili ecc.. non esiste uno standard e anche se alcune coppie si riproducono tutto l'anno non è detta che tutte riescano a fare + di 1 covata e comunque almeno non nei primi anni ,infatti la coppia prima deve raggiungere una certa maturita e feeling oltre ad avere delle condizioni ottimali ;voliera ,posto idoneo,alimentazione adeguta ecc...Altro fattore x avere + covate poi è il tempo che si tengono i falchetti insieme con i genitori o in alternativa x baipassare questo (parlo di harris naturalmente) bisognerebbe avere una grossa voliera con 2 nidi in modo che la coppia possa rideporre anche avendo ancora i nati della covata precedente. Naturalmente se si togliessere le uova e si mettessero in incubatrice si potrebbero avere anche + di 3 deposizioni all'anno .
Un saluto Iuri
 
Minchia che lezioni di "elevage" !!!!

tanto vale mettere il materiale da "costruzione" l'anno prima per l'anno dopo...chissà , a volte verso natale si decidessere di metter su casa i "mattoni ed il cemento" sono già  disponibili!!!

Claudio, ricordati di fare l'allacciamento del metano!!

oltretutto, ci sono pure allevatori di sparvieri che manco mettono nulla in voliera...vedo che allevano alla grande lo stesso tutti gli anni...vedasi tutta la progenie dei miei sparvierotti!!!
 
Ti ricordo che siamo il 7 di Aprile, ma va be... neanche ti dovrei rispondere data la tua replica.... :roll:
SONO SICURO CHE CHI VUOL CAPIRE HA CAPITO... :wink:
Liberissimo di non mettere nulla.... :roll: sai tante volte si sporcasse troppo la voliera.... 8O
Un saluto Iuri
 
Adesso mettero' i rametti cosi non litigate!
Comunque non ho fretta perche' dall' albero (GIUGGIOLO) che e' sopra la loro voliera cadono da tempo parecchi rametti sottili dentro la voliera stessa, e quindi se volevano provare.

Tanti saluti
Claudio
 
La un si preoccupi juri
che il materiale per il nido è da tempo che è dentro a "sporcare" la voliera !!

rispondevo alla tua "lezione di elevage" :wink:

per risponderti ancora: non è che mettendo anticipatamente il materiale da costruzione nido si anticipano e stimolano gli accoppiamenti!! ogni "azione" ha e deve avere il suo corso temporale, oltre al variare ogni "azione da comportamento" da specie a specie....ho troppo studiato sugli sparvieri!!! Mavrogordato, Bodner, Thomas, Lee ecc ecc docet !!!!

io non allevero mai, non ne saro capace ecc ecc, ma vuoi mettere la soddisfazione di allevare (o tentare di allevare) un rapace difficile in confronto alla "gallina ovaiola" harris che tutti, bene o male, riescono ad allevare perchè sono facilissimi (con i dovuti accorgimenti, ovviamente)? non mi interessa fare denaro allevando gli harris, ma solo la soddisfazione di vedere nel nido 4-5 minuscoli batuffoli di piumino bianco per poi trasferirli dopo 10-12 giorni nella cesta di vimini per imprintarli (oltretutto hanno meno valore venale rispetto agli harris, per cui...)
 
Franco
i tuoi smerigli non accennano piö a nidificare?

a proposito, invece di telefonarti te lo dico quì:
lo smeriglio che avevo promesso di recuperarti niente da fare....l'allevatore con cui ero in contatto ha avuto un grossissimo problema...è rimasto senza piö una coppia di rapaci!!
se ricordi, in gennaio c'è stato quel famoso uragano sia in inghilterra che in germania...ebbene, a questo allevatore il forte vento ecc ha spazzato via voliere e casa!!! è disperato, non ha piö niente!!!

Li ho trovati da altra parte ma vogliono un casino di euro!!!!
 
Secondo me Tosco o ci sei o ci fai ..... :lol:
dove è che ho scritto che mettendo anticipatamente il materiale da costruzione nido si anticipano e stimolano gli accoppiamenti!! ?? Ho mai detto che allevare gli harris è difficile ???? Ho mai parlato di soldi di difficolta di allevamento ecc... ??
Ho mai detto che non hai studiato o che non sei capace ad allevare gli sparvieri ??
Che fai te la canti e te la suoni da solo?
MAAA.... io solo espresso una mia opinione se dopo tu la vuoi vedere come ti pare fai pure ... :roll:
Un saluto Iuri
 
lo vedi caro iuri che sei tu a non capire!!!
non ho detto di essere capace ad allevare sparvieri, anzi, tutto il contrario!! ho solo detto di aver "studiato"...ma come sai bene, la teoria è una cosa la pratica altra, per cui, non mi ritengo allevatore di sparvieri o altri rapaci fino a che non sono riuscito ad allevare con successo...

in effetti non hai parlato di soldi ecc ecc, ma se "sai leggere" o "capire dove leggi" devi prender atto che HO DETTO, in generale, che personalmente preferisco tentare di allevare da soggetti difficili che da galline ovaiole, anche se, venalmente parlando, si guadagna piö ad allevare e vendere harris....
comunque, se tu l'ironia non sai neppure dove sta di casa, a questo punto devo ritorcertela contro la tua frase: o ci sei o ci fai !!!! :wink:
 
Ciao la tua ironia come la definisci tu si protatre da 3 o 4 messaggi quindi mi sa che tanto ironia non era.... :roll:
Come ho gia scritto te la sei cantata e suonata da solo... :lol: ehehhehehe.....
Comunque la chiudo qua :wink:, non ha + senzo andare avanti in questa futile diatriba un saluto Iuri
 
In fondo in fondo... 8) io e il tosco ci vogliamo bene :lol: vero tosca???
Ultimamente siamo andati un po in conflitto :twisted: :lol: ma nulla che non si puo risolvere davanti ad una buona cena :lol: :wink:
Aspettando l'occassione propizia invito anche tutti gli utenti del foro.... :D :lol: :wink: tanto paga toscano :lol: :wink:
p.s
questa estate o ad inizio stagione venatoria dovremmo davvero organizzare un bel ritrovo x conoscerci e farci una bella mangiata tutti insieme, magari in Umbria :lol: :lol: che sta nel mezzo :wink:
 
iuribb ha scritto:
In fondo in fondo... 8) io e il tosco ci vogliamo bene :lol: vero tosca???
Ultimamente siamo andati un po in conflitto :twisted: :lol: ma nulla che non si puo risolvere davanti ad una buona cena :lol: :wink:
Aspettando l'occassione propizia invito anche tutti gli utenti del foro.... :D :lol: :wink: tanto paga toscano :lol: :wink:
p.s
questa estate o ad inizio stagione venatoria dovremmo davvero organizzare un bel ritrovo x conoscerci e farci una bella mangiata tutti insieme, magari in Umbria :lol: :lol: che sta nel mezzo :wink:
eh si sarebbe bello,ma un po troppo lontanuccio per me...
 
in umbria ci verro in luglio dal buon Arcioni :wink:
di solito pero....c'è un pero...o che ci volete fare, è un mio "vizietto" ....di solito quando vengo in Umbria mi incontro piö volentieri con due amiche.... di Terni e Perugia :p :p
ovvia ...qs volta faro uno strappo alla regola!!!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto