Cibo Avariato?

Tulipano

Utente VIP
Mia figlia per errore lunedi sera mi ha scollegato la spina del congelatore verticale utilizzato per conservare il cibo dei rapaci, me ne sono accorto solo oggi e ho trovato la parte superiore dei vari cassetti parzialmente scongelato, quindi 300 pulcini, 30 quaglie e molti topi hanno subito un minimo di scongelamento. Tutto da buttare? Se così fosse restero sprovvisto di cibo per Hero e Tita almeno sino al prossimo approviggionamento (almeno 5 gg), che mi consigliate di fare, posso recuperare qualcosa?
 
Difficle dare un consiglio.... io quando ordinai i topolini li portai a casa che avevano subito un parziale decongelamento. Li ho usati comunque per una/due volte la settimana e non mi hanno mai dato problema pero.... oggi come oggi ti direi esattamente il contrario: butta via tutto e stai tranquillo.

ale
 
vai in macelleria e rimedia il cibo per questi 5 giorni, meglio non rischiare, alla fine la perdita in termini di soldi non è così eccessiva, pensa invece se il cibo parzialmente scongelato dovesse provocare danno al falco.
 
Causare danni al falco.......e al povero barba nessuno ci pensa????..A parte gli scherzi,anch'io non rischierei!!!!!
 
Ma non succede nulla!!! molto spesso in natura i rapaci mangiano carne avariata anche di qualche giorno..nel tuo caso, anche se parzialmente scongelati, sono sempre buoni, tranquillo
 
zagor";p="17671 ha scritto:
vai in macelleria e rimedia il cibo per questi 5 giorni...

E questo mi riporta a un'altro dubbio, nei vari trattati di falconeria e anche qui sul forum si sconsiglia di usare cibo fresco ma di lasciarlo congelare almeno 15 gg, qual'è la giusta cosa da fare in questi casi?

E als mi ha ricordato un particolare, appena presi il barba ordinai da Muradori 600 docs che mi arrivarono completamente scongelati, erroneamente pensai che fossero stati appena preparati e che avrei dovuto congelarli io e cosi feci. Dopo averli usati tutt richiamai la ditta e ne ordinai altre due scatole chiedendo spiegazioni in merito e mi dissero che loro spediscono sempre il prodotto già  congelato, aggiungendo che avrei dovuto richiederne la sostituzione ma ormai il fattaccio era gia bello che consumato. Ora il problema è meno grave, si è scongelato solo il materiale esterno, il cuore è rimasto rigido.
 
Ricongelalo pure !!

per quanto riguarda il consigli di congelare l'altro cibo fresco per almeno 15 gg è riferito ai piccioni, quaglie ecc..infatti, se tali uccelli hanno dei germi patogeni, con il congelamento di 15 gg tali germi vengono uccisi o neutralizzati
 
AH, meno male, ecco il buon Tosco che mi rincuora con la sua esperienza, ho buttato quelli morbidi e ho lasciato il resto, sperem...
 
AH, meno male, ecco il buon Tosco che mi rincuora con la sua esperienza, comunque ho buttato quelli morbidi e ho lasciato il resto, sperem...
 
tulipano come dice il buon tosco non succede proprio nulla l'unica cosa che puo accadere è una piccola perdita di proprietà  nutritive le cose che non vanno mai ricongelate sono quelle SUGELATE mentre tutto quello che noi diamo ai nostri animali sono CONGELATE "procedimenti diveri" pensa che quando vado via per preparare le porzioni faccio si che le quaglie si scaldino un po' per poterle dividere e poi le rimetto in congelatore.
TRANQUILLOOOOOO

ciao Jago
 
ascolta giovanni c'ha ragione. x evitare che succeda ancora sposta l apresa di corrente molto alta
niente paura nn succede proprio niente.
buon volo
 
Come gia ti hanno detto... TRANQUILLO  :D  nel tuo caso non ci sono problemi  :wink:
Un saluto Iuri
 
io per staccare le quaglie congelate le battevo in terra :p

cmq a me è spesso capitato di congelare cibi parzialmente decongelati... difficilmente sarà  un problema per degli animali che lasciano le provviste di cibo a frollare in un nascondiglio se non consumano tutto subito.

per quanto riguarda il congelare 15 giorni il cibo fresco, io a Medea ho spesso dato delle quaglie appena uccise e ancora tiepide e in alcuni casi anche il vivo, ma non ho mai auto problemi. per il piccione invece è davvero da evitarsi... sono delle discariche con le piume.
 
se fai cacciare x il tuo falco nn c'è cosa piö gustosa e soddisfacente di fare gozzo sulla propria preda!
xcio batteri virus ecc ecc ci sono, ma è piö facile siano dannosi su soggetti già  indeboliti e malati o deperiti, xcio mai scendere di peso troppo volarlo con regolarità  e farlo star bene.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto