Ciao!

Ciao Kwadre,.. per come scrivi e "pensi" dimostri sicuramente qualche annetto in piö,.. :wink: .

Vista la "precoce" maturità  chissà .... potresti essere veramente in grado di gestire un rapace, se seguito al meglio da chi conosce il mestiere,.. :) .. e con grande pazienza di mamma o papà ,.. (è francamente poco pratico caricare trasportino, "baracca e burattini" sul motorino,.. rischiando di trovare il falco "frullato" all'arrivo sul campo di volo.. :) ).
Ovviamente non sottovalutare le questioni legali,.. quindi assicurati che papà  o il falconiere che ti segue sia in possesso di licenza di caccia e di tutti quegli altri "foglietti" da tenere in tasca per "falcheggiare" tranquilli e sereni :wink: .
Oppure, se la tua provincia lo consente, fatti autorizzare al volo senza fini venatori, comunicando preventivamente i campi in cui intenderai recarti.

Per quanto riguarda il rapporto età /esperienza/bravura,.. fossi in te non mi preoccuperei piö di tanto..
.. come dico spesso, ci sono ragazzini che a 16 anni sono nel "mirino" di squadre di serie A,.. mentre mio nonno che gioca da circa 80 anni (età  ed esperienza a "quintali"),.. non mi sembra, almeno per ora, un gran fenomeno,.. chissà , magari in futuro le cose cambieranno in meglio.. :roll: :wink: .

In bocca al lupo (che in questi giorni si è fatto vedere anche nel mio distretto di selezione al cinghiale, vicino Rimini, creando un "fuggi fuggi" di ungulati.. :cry: .. :evil: .. :) )

Dom.

Kwadre ha scritto:
Fulmine ha scritto:
Bravo sei sulla buona strada. Ora studia e quando sarai maggiorenne potrai intraprendere questo cammino serenamente :wink:

Non dirmi così!!!!!!!!!!!!!!!!!! Altro che maggiorenne, non voglio fare il passo piö lungo della gamba, ma intenderei incominciare prima! :evil:
Per ora la caccia non mi interessa, ma non penso che gli farei del male non portandolo a caccia (non potendolo fare, tra l'altro) come del resto molti fanno, e lo farei volare appena possibile garantendogli un'ottima vita.
Sono offeso! :(

Ti potrai anche offendere, ma quelli che hai ricevuto sono i migliori consigli che tu potessi ottenere su questo forum, almeno per la salute di un tuo eventuale rapace, poi se a te non piace la suonata allora è un'altro conto.
Io ho 22 anni ed ho da sempre avuto la passione per i rapaci, ho studiato molto e continuo a farlo tuttora da anni, ma nonostante tutto non mi sento al 100% per poter prendere un rapace, piö si studia seriamente piö ci si rende conto di quanto poco quest'arte possa sembrare uno scherzo...
In bocca al lupo...

Lo studio la lettura fatta anche per 100 anni... da sola non servirebbe a far volare ....detenere ....gestire ecc ecc un rapace.Prenderlo sul pugno farlo risalire quando si butta...ammansirlo... tenerlo in una voliera senza fargli rompere le penne causargli problemi ai piedi ...metterlo in volo senza vizi ....e altre 100 cose (minimo) non si imparano neanche dopo una vita passata a maneggiare rapaci figurarsi se si impara guardando quello che c è scritto nella figura numero 1.....La lettura puo essere un ottimo coadiuvante alla pratica ma meglio 1 anno di pratica che 100 anni di lettura quindi (secondo me..che è d obbligo) chi ha veramente questa passione non si deve far fermare dalla paura di essere inesperto o non ancora pronto ..si cerca un falconiere e ce ne sono in giro basta cercare e se proprio non lo si trova bhe alla fine si farà  come abbiamo fatto quasi tutti ..(solo che adesso và  di moda non dirlo).....Punti di vista ripeto personali amo questo forum perchè ognuno la vede a modo suo .

andrea ha scritto:
chi ha veramente questa passione non si deve far fermare dalla paura di essere inesperto o non ancora pronto ..si cerca un falconiere e ce ne sono in giro basta cercare e se proprio non lo si trova bhe alla fine si farà  come abbiamo fatto quasi tutti ..(solo che adesso và  di moda non dirlo)

Andrea come sempre mostri grande umiltà  e saggezza :D

Come mi era stato consigliato sono andato all'oasi di S.Alessio, dove ero già  stato 2 volte senza nemmeno sapere che facessero delle dimostrazioni di volo (non degli spettacoli di falconeria grazie al cielo :evil: ). Erano presenti il famoso Roberto e una signora, che uno dopo l'altro hanno fatto volare varie specie (a quanto ho capito sono quasi tutti suoi):

-Un'aquila, non molto grossa, penso reale (che per tutto il tempo hanno chiamato solo aquila)
-Un Lanario, con passate al logoro
-Un Girfalco di quelli bianchi, molto bello agile e veloce, con passate al logoro
-Un Gufo del Bengala
-Un Ibrido GirLanario
-Una poiana di Harris
-Un allocco di Lapponia, anche lui abbastanza piccolo (uno dei rapaci piö belli del mondo)
-Un giovane Corvo Imperiale (ok, non è un rapace, ma quasi ed è anche bello)
-Un giovane Gufo Reale della Virginia

Poi nell'oasi (in grandi voliere) erano presenti:

-Gipeto
-Capovaccaio
-Avvoltoi tacchino (erano in una voliera dove si entra a piedi, insieme a dei giovani caracara bruttissimi e a degli uccellacci che sembrano dei serpentari ma hanno sul becco un ciuffo di piume dritto e hanno la fama di grandi beccatori di turisti assieme alle otarde)
-Caracara Crestati
-Pellegrino
-Barbagianni
-Aquila Urlatrice
-Nibbi Bruni
-Falco Giocoliere
-Gufi Reali

E forse qualcos'altro, ma non ricordo...

Ma arriviamo al sodo. Purtroppo non sono riuscito a parlare con Roberto, mi è sembrato abbastanza nervoso, burbero, e preso da un momento di anti-socievolezza :lol: . Sembrava un Astore formato uomo (perchè a quanto ho capito gli astori non sono mica troppo Gentilis....). Ma non voglio assolutamente dir nulla contro di lui, diciamo che era preso e ho preferito evitare...peccato. :cry:

MA SANTO CIELO LO TROVERO' QUALCUNO O COSI' GENTILE O COSI' SCELLERATO DISPOSTO COMUNQUE A DARMI UNA MANO?!?! Non ce la faccio piö!

Non sono nemmeno il tipo che prende l'iniziativa, compra un rapace e comincia da solo perchè avrei paura di non saperlo gestire e, cosa peggiore, farlo soffrire. Se proprio ne devo ammazzare uno vado in campagna col fucile di mio zio e appena vedo un gheppio lo impiombo! Almeno pero non soffre! Sconsiglia tutti di fare una cosa del genere, meglio aspettare di avere un maestro che fare le cose fatte male. Poi, ognuno è libero di fare come pensa

Kwadre ha scritto:
Come mi era stato consigliato sono andato all'oasi di S.Alessio, dove ero già  stato 2 volte senza nemmeno sapere che facessero delle dimostrazioni di volo (non degli spettacoli di falconeria grazie al cielo :evil: ). Erano presenti il famoso Roberto e una signora, che uno dopo l'altro hanno fatto volare varie specie (a quanto ho capito sono quasi tutti suoi):

-Un'aquila, non molto grossa, penso reale (che per tutto il tempo hanno chiamato solo aquila)
-Un Lanario, con passate al logoro
-Un Girfalco di quelli bianchi, molto bello agile e veloce, con passate al logoro
-Un Gufo del Bengala
-Un Ibrido GirLanario
-Una poiana di Harris
-Un allocco di Lapponia, anche lui abbastanza piccolo (uno dei rapaci piö belli del mondo)
-Un giovane Corvo Imperiale (ok, non è un rapace, ma quasi ed è anche bello)
-Un giovane Gufo Reale della Virginia

Poi nell'oasi (in grandi voliere) erano presenti:

-Gipeto
-Capovaccaio
-Avvoltoi tacchino (erano in una voliera dove si entra a piedi, insieme a dei giovani caracara bruttissimi e a degli uccellacci che sembrano dei serpentari ma hanno sul becco un ciuffo di piume dritto e hanno la fama di grandi beccatori di turisti assieme alle otarde)
-Caracara Crestati
-Pellegrino
-Barbagianni
-Aquila Urlatrice
-Nibbi Bruni
-Falco Giocoliere
-Gufi Reali

E forse qualcos'altro, ma non ricordo...

Ma arriviamo al sodo. Purtroppo non sono riuscito a parlare con Roberto, mi è sembrato abbastanza nervoso, burbero, e preso da un momento di anti-socievolezza :lol: . Sembrava un Astore formato uomo (perchè a quanto ho capito gli astori non sono mica troppo Gentilis....). Ma non voglio assolutamente dir nulla contro di lui, diciamo che era preso e ho preferito evitare...peccato. :cry:

MA SANTO CIELO LO TROVERO' QUALCUNO O COSI' GENTILE O COSI' SCELLERATO DISPOSTO COMUNQUE A DARMI UNA MANO?!?! Non ce la faccio piö!

Non sono nemmeno il tipo che prende l'iniziativa, compra un rapace e comincia da solo perchè avrei paura di non saperlo gestire e, cosa peggiore, farlo soffrire. Se proprio ne devo ammazzare uno vado in campagna col fucile di mio zio e appena vedo un gheppio lo impiombo! Almeno pero non soffre! Sconsiglia tutti di fare una cosa del genere, meglio aspettare di avere un maestro che fare le cose fatte male. Poi, ognuno è libero di fare come pensa

Come vedete di qualche filtro c'è bisogno :wink:

ma hai idea di quante persone vadano dal sig. roberto a chiedere di questo e di quello o addirittura di imparare? troppe quindi solo attraverso una assidua frequentazione e facendoti conoscere con molta tranquillità . ti è sembrato burbero? allora era tranquillo dovresti vederlo quando s'incazza
buon volo

Ciao e ben venuto.
Non ricordo bene, ma una volta ho sentito parlare del fatto che la licenza di caccia era possibile prenderla anche a 16 anni con il consenso dei genitori,mi sbaglio?

"prima" si, era così

infatti la licenza di caccia io l'ho presa con la firma del padre, anche perchè, una volta, la "maggiore" età  si aveva al compimento del 21° anno

A ecco ok allora caro kwadre, ti tocca di aspettare i 18, ma come ti hanno già  detto non avere fretta.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto