Ciao!

Kwadre

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto. Mi chiamo Giacomo, ho 14 anni, e sono di Pavia. Da quando ho 8 anni ho incominciato ad avviacinarmi al mondo dei rapaci, di cui mi sono letteralmente innamorato. Appena potevo ne entravo in contatto: esibizioni al castello di Belgioioso, nello zoo park di Pombia ecc., e devo dire che quando finalmente, dopo 2 anni di ricerche, ho per caso letto su questo forum che alcuni iscritti falconieri vivono nella mia zona mi sono venute le lacrime agli occhi. Ho letto moltissimi libri, e per un po' di tempo ho praticato il bird watching.
E' molto tempo che cerco di avvicinarmi alla falconeria, ma senza mai riuscire a trovare un falconiere nella mia zona, disposto ad aiutarmi a farlo, ovvero poter aver dei contatti diretti e delle esperienze "materiali" con questi splendidi uccelli.
Quando ne vedo uno da vicino, che sia libero o di un falconiere, la sensazione che mi pervade è un insieme di gioia, eccitazione, ma anche profondo rispetto che questi animali riescono a infonderti con lo sguardo. C'è qualcuno che sarebbe diposto ad aiutarmi? Grazie in anticipo.

ti auguro seriamente di tovare qualcuno che tu possa seguire, capisco l'entusiasmo io sono dell'idea che non ci sia un età  per incominciare, l' importante è essere seguito o meglio per l'inizo seguire un falconiere, mio figlio ha incominciato alla tenera età  di + o- 5 anni adesso è gia in grado di cacciare con il suo rapace, purtoppo la nostra legge impone la maggior età  quindi puo andare a caccia solo all'estero.

ciao Jago

Grazie per gli auguri, ma il problema è riuscire a trovare qualche falconiere nella mia zona. Io sono di Pavia est, ma anche trovare qualcuno a Linarolo, Mirabello, Torre d'Isola, Cava Manara, Belgioioso, Garlasco, Landriano, San Marino, Cura Carpignano, Certosa, San Genesio, Binasco, Borgarello ecc. Basta che non siano lontanissimi. Io non pretendo che ci sia qualcuno a farmi da balia, e non vorrei essere scomodo a nessuno, l'unica cosa che voglio davvero è avvicinarmi alla falconeria a qualunque costo, abbassando la testa, studiando, per poi un giorno poter avevre sul pugno un rapace il piume ed ossa. Mi farebbe piacere sapere se su questo forum ci sia qualche pavese iscritto (che viva entro la provincia), e che incontrerei volentieri. Ma penso comunque che sarà  ben dfficile trovare qualcuno disposto ad aiutarmi ad introdurmi in questa disciplina.
Essendo minore, alla caccia non penso, anche se non sapevo che all'estero fosse possibile già  a quest'età  (a proposito, dove?).
Come falconeria alternativa invece, apprezzo molto non le esibizioni, ma le dimostrazioni, ovvero un momento in cui il falconiere faccia solo volare il rapace e spieghi le sue abitudini, esaltandole, ma senza che l'uccello venga costretto ad esiguire numeri per i piacere del pubblico. Quindi un qualcosa di didattico, un po' come accade a Pombia.
Un altro problema sono i miei genitori, che secondo me hanno una mentalità  molto chiusa: avendo letto tutto il materiale che sono riuscito a trovare su falconeria.info, posso affermare che gli spazi per la detenzione di un rapace li ho, come anche il tempo e le risorse economiche, ma l'acquisto di uno di questi rapaci sarebbe una cosa che avverebbe tra degli anni. I miei genitori solo a sentirne parlare (non dell'acquisto, per carità ...) ridono e sanciscono "scordatelo" oppure "quando andrai a vivere da un'altra parte farei qutto quello che vorrai" e l'unica cosa che i vien voglia di fare quando mi chiduno queste porte ancora prima che io le apra è di dargli una gran botta in testa e sperare che si rimettano a ragionare. Quindi imploro l'aiuto di un qualche falconiere che sia davvero disponibile a farmi entrare in questo splendido mondo e a darmi una mano (magari anche a far ragionare i miei). Sono molto convinto e volenteroso, e non mi fermero davanti a nessun ostacolo per raggiungere questa meta. Falconieri pavesi, fatevi avnti, vi prego!

fatti portare dai tuoi genitori, il sabato pom o la domenica, all'Oasi Sant'Alessio che è vicino a te e parla e fai parlare i tuoi con Roberto :wink:

toscano1 ha scritto:
fatti portare dai tuoi genitori, il sabato pom o la domenica, all'Oasi Sant'Alessio che è vicino a te e parla e fai parlare i tuoi con Roberto :wink:

Io ci andrei solo con la mamma... :mrgreen: :twisted:

Complimenti Kwadre !! per avere 14 anni scrivi veramente bene e molto meglio di tanti seniores... sicuramente avrai avuto un'ottimo voto di uscita dalle medie... a che scuola ti sei iscritto?
Che nome è Kwadre?

Veramente compio 15 anni il 7 d'Agosto, quindi quest'anno ho frequentato la 1° superiore, e Kwadre è il soprannome del mio cognome, coniato da mio papà , e si pronuncia "cuadre", pero è scritto in una maniera piö particolare.

P.S. mia mamma è quella piö lontana a questa cosa tra i due, pero è quella che convinco ad andarci di sicuro, piö ragionevole dell'altra unità  genitoriale.... :twisted:

Ciao, benvenuto... beh 6 già  a buon punto, continua a studiare tanto... e quando avrai la maggiore età  sarai già  ben preparato e potrai praticare liberamente... auguri... :wink:

prova a dire ai tuoi genitori che forse la falconeria non è tutta sta gran cosa....
meglio andare a fare i graffiti in giro dopo essere stati tutto il pomeriggio al bar...
:evil:

A proposito di studiare, vorrei consigliarvi un libro che probabilmente non si trova piö in commercio, ma che è davvero molto bello ed appasionante, soprattutto per voi falconieri amanti del pellegrino. Il libro è:

Il falco Pellegrino
di J.A. Baker
ed. Rizzoli, collana L'ornitorinco

Davvero molto bello :)

Bravo sei sulla buona strada. Ora studia e quando sarai maggiorenne potrai intraprendere questo cammino serenamente :wink:

wapity ha scritto:
... mio figlio ha incominciato alla tenera età  di + o- 5 anni adesso è gia in grado di cacciare con il suo rapace, purtoppo la nostra legge impone la maggior età  quindi puo andare a caccia solo all'estero.
ciao Jago

:lol: :lol: :lol: :lol: questa è fortissima !!!! :lol: :lol: :lol: non l'avevo letta...
Menza, Mesca, Pioltello e tutti gli altri andate a nascondervi !!! con tutte le domande, i dubbi etc etc che avete fatto ed avuto in questi anni... vi fate fregare da un bambino (prodigio, sicuramente, ma sempre bambino è...).
A dire il vero anch'io dovrei andare a nascondermi perchè ho sempre pensato che imparare a "cacciare" con il proprio rapace fosse una disciplina piuttosto complicata anche per un adulto che magari caccia già  da tempo con il fucile... (lo dicono anche stupidelli tipo Beebe...) e invece oggi apprendo che un simpatico ragazzino (sebbene seguito da un valente Falconiere 24 ore al giorno) riesce non solo a far volare un falco, ma addirittura a "cacciare"....
'azzo io a 12 anni ho ucciso il mio primo uccello con la fionda e i pallini... (un codirosso spazzacamino...) e mi sono sentito un "cacciatore"... ma per gli astori ho dovuto aspettare ancora un pochino... :wink:
Meno male che va cacciare all'estero, altrimenti a noi cosa rimarrebbe? :-P :-P :-P :-P
Dai Giacomo (Wapity), questa volta l'hai detta grossa... in pratica ci hai ridicolizzati tutti... :wink: ma dato che sono padre anch'io, ti giustifico, pero la prossima volta magari cerca di essere un po' piö obbiettivo. Fare Falconeria (cioè cacciare...) non vuol dire semplicemente tenere un falco sul guanto e lasciare liberi i geti quando parte la preda... o mi sbaglio?
Sean hai un grande papà  !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao, fratello, ti stimo. :)

Fulmine ha scritto:
Bravo sei sulla buona strada. Ora studia e quando sarai maggiorenne potrai intraprendere questo cammino serenamente :wink:

Non dirmi così!!!!!!!!!!!!!!!!!! Altro che maggiorenne, non voglio fare il passo piö lungo della gamba, ma intenderei incominciare prima! :evil:
Per ora la caccia non mi interessa, ma non penso che gli farei del male non portandolo a caccia (non potendolo fare, tra l'altro) come del resto molti fanno, e lo farei volare appena possibile garantendogli un'ottima vita.
Sono offeso! :(

Innanzi tutto benvenuto !!!!

Per ora la caccia non mi interessa

Capisco che non ti interessi per motivi logistici,( di età  ), ma ti rammento, nel caso tu non l' abbia notato ;) , che questo è un forum dedicato alla CACCIA con il falco 8O 8O

Se cerchi bene nel forum, vedrai cosa pensano la maggior aprte degli utenti di questo forum, ( soprattutto gli " anziani " ed esperti ),in merito alla falconeria alternativa.

Tu ovviamente sei comunque libero di interessarti e praticare cio che piö ti piace !!!!! :)

"Per ora la caccia non mi interessa"

Quoto Simeod e ti do' il benvenuto Giacomo, soprattutto per quel "per ora" che lascia sperare!!

Kwadre ha scritto:
Fulmine ha scritto:

Non dirmi così!!!!!!!!!!!!!!!!!! Altro che maggiorenne, non voglio fare il passo piö lungo della gamba, ma intenderei incominciare prima! :evil:
Per ora la caccia non mi interessa, ma non penso che gli farei del male non portandolo a caccia (non potendolo fare, tra l'altro) come del resto molti fanno, e lo farei volare appena possibile garantendogli un'ottima vita.
Sono offeso! :(

Vedi Giacomo,
Internet è un grande mezzo, ma ha il limite di eliminare la presenza fisica dai rapporti che si instaurano e questa crea spessissimo delle incredibili situazioni, come questa, in cui persone adulte, che praticano attività  da "adulti", come la Falconeria, si ritrovano a rispondere con decine di messaggi a ragazzini come te, che per simpatici che siano, non hanno ancora le potenzialità  mentali, fisiche e anche di disponibilità  concreta (soldi, macchine, mezzi concreti, conoscenza delle situazioni legali e pratiche etc) per praticarle.
Se invece che tramite il forum, ci fossimo visti di persona, nessuno di noi continuerebbe a darti tanto peso come sta accadendo perchè a 15 anni o hai un genitore Falconiere che ti segue 24 ore al giorno (come fa Wapity con suo figlio) oppure non vai da nessuna parte e obblighi lo sfortunato rapace che magari ti verrebbe acquistato dai genitori per affetto, ad una sorte molto triste.
Ora mi rivolgo a tutti : spero che la cosa non vada troppo avanti con Giacomo, perchè, mi pare, tra l'altro, che una delle regole del forum sia quella di non accettare iscritti inferiori ai 16 anni (e per me sono anche pochi...).
Giacomo, leggi pure tutto quello che vuoi, forum compreso, ma mettiti il cuore in pace e rassegnati ad aspettare qualche anno prima di acquistare un qualsiasi rapace. Per cortesia non farlo, per il suo bene, la cosa piö importante, se ci tieni a diventare un vero Falconiere.
Rifatti vivo in autunno, nel periodo dei raduni e credo che tutti noi saremo felici di indirizzarti verso quelli piö vicini a Pavia e a conoscerti di persona, ma ricordati che ogni cosa ha il suo tempo e per fare Falconeria 15 anni sono ancora pochi.
Saluti. Amedeo.

sono d accordo con te Amedeo.vedi Giacomo da come ti poni si capisce che la passione è tanta e la voglia ancora di piö .ma non avere fretta senza dover fare il passo piö lungo della gamba potrai arrivare alla maggiore età  con molte informazioni ed esperienze,prendere il porto d armi e fare cio che vorrai...fidati :wink:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto