Ciao! Help

messi87

Aspirante Falconiere
Mi presento,
mi chiamo Riccardo e sono un'economo di 24 anni, e abito in friuli in provincia di Pordenone.
Ho sempre avuto una grande passione per i rapaci, in particolare per i diurni, fin da quando ero bambino e mi divertivo a disegnare rapaci(all'epoca poiane XD)
Ho cominciato ad andare a lezione da un falconiere esperto, ma vorrei migliorare la mia conoscenza teorica leggendo libri come Falconeria Moderna di Pestellini solo che è introvabile!! Per mia cultura ho gia letto il "De arte venandi cum avibus" di Federico II.
Avete consigli da darmi? E sopratutto per iniziare che rapace mi consigliereste, tenendo conto che voglio andare a caccia?

Prima del rapace prenditi la licenza di caccia..vedo sul tuo profilo che dichiari di non averla :wink:

inoltre, dal momento che prendi già  lezioni da falconiere esperto, chi meglio di lui potrà  consigliarti e dirti quando sei pronto per il grande passo ? :wink:

in questi casi, non dare ascolto a nessuno, ognuno ha le proprie idee e proprie preferenze soggettive, ma segui passo passo il tuo maestro

di libri ce ne sono molti, chi piö chi meno valido... il Pestellini è poca cosa, se non come libro da collezione..infatti io ho l'originale del 1940, come molti altri (Trocchi, Chiorino, Filastori ecc) ma dal lato "tecnica" servono a poco...

Sto facendo proprio in questo periodo il corso per la licenza di caccia :)
Comq ho appena iniziato il corso di falconeria proprio perchè è importante saper trattare, addestrare e rispettare questi magnifici animali.

Per quanto riguarda i libri volevo sapere se potevano aiutarmi nell'apprendimento delle tecniche di addestramento/caccia, nella biologia dei rapaci ecc....ovviamente sono perfettamente conscio della differenza che c'è tra pratica e teoria ed è proprio per questo che mi sono avvicinato ad un falconiere esperto.

invece per il primo falco mi sono documentato parecchio nei forum ecc e ho notato che in realtà  non c'è un rapace consigliato(forse solo l'harris) in quanto ci sono pro e contro. In realta a me piacerebbe tantissimo iniziare con un 7/8 gyr/saker femmina bianca ma non so quanto è gestibile per un neofita.

assolutamente un bel ibrido che mi piacerebbe avere,complimenti.
ma a mio avviso richiede molta esperienza e conoscenza del rapace, poi e meglio se ti segua qualche esperto in materia.

messi87 ha scritto:
Sto facendo proprio in questo periodo il corso per la licenza di caccia :)
Comq ho appena iniziato il corso di falconeria proprio perchè è importante saper trattare, addestrare e rispettare questi magnifici animali.

Per quanto riguarda i libri volevo sapere se potevano aiutarmi nell'apprendimento delle tecniche di addestramento/caccia, nella biologia dei rapaci ecc....ovviamente sono perfettamente conscio della differenza che c'è tra pratica e teoria ed è proprio per questo che mi sono avvicinato ad un falconiere esperto.

invece per il primo falco mi sono documentato parecchio nei forum ecc e ho notato che in realtà  non c'è un rapace consigliato(forse solo l'harris) in quanto ci sono pro e contro. In realta a me piacerebbe tantissimo iniziare con un 7/8 gyr/saker femmina bianca ma non so quanto è gestibile per un neofita.

Un 7/8 gyr sacro femmina bianco... pero, che precisione d'intenti !
Io invece ti consiglio un astore femmina non imprintato. E sono serissimo.
Saluti.

Harris94 ha scritto:
assolutamente un bel ibrido che mi piacerebbe avere,complimenti.
ma a mio avviso richiede molta esperienza e conoscenza del rapace, poi e meglio se ti segua qualche esperto in materia.

era quello che temevo! :(

Saluti.[/quote]

un'astore sarebbe bellissimo, ma nn so se ne vale la pena viste le prede che ho in regione....

se proprio vuoi partire con l'alto volo, cosa c'è dimeglio di un buon terzuolo di pellegrino?
buon volo

messi87 ha scritto:
Tanax ha scritto:
Saluti.

un'astore sarebbe bellissimo, ma nn so se ne vale la pena viste le prede che ho in regione....

Con l'astore ci puoi fare di tutto, bisogna pero vedere se vuoi fare alto o basso volo...

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto