ciao da Genova

G

Guest

Guest
Ciao a tutti e tutte,sono un nuovo iscritto e digito da Genova,la mia passione per i rapaci e' di lunga data,per quanto io abbia 42 anni da poco in verita' m'interesso di falconeria in particolare,ma come detto i Rapaaci in genere mi sono sempre piaciuti soprattutto da quando bambino ho salvato ed allevato una giovane Poiana ferita dai cavi dell'alta tensione,da li' in poi ho avuto altre occasioni d'intervenire in salvaguardia di questi meravigliosi animali.Sono volontario alla L.I.P.U dove vado a passare molto del mio tempo libero,l'estate scorsa ho potuto curare una Poiana maschio con frattura ad una zampa e contusione ad un'ala,un Gheppio ferito ad un'occhio ed inappetente (ottimi risultati con la crema Tobral,totale recupero dell'occhio)un'altro Gheppio fratturato ad una zampa.La lista e' naturalmente lunga ma questi sono i casi piu' difficili,insomma dal punto di vista medico,ho un po' d'esperienza ma 0 in Falconeria,spero d'incontrare amici ed amiche con cui condividere ed approffondire esperienze in questo meraviglioso settore,ciao spero di non avervi annoiati/e
 
ciao e benvenuto, magari potresti avere problemi etici? visto che la LIPU aborra i falconieri in maniera sistematica.
buon volo
 
Ciao e benvenuto anche se come ha detto stefano ,i falconieri di solito :? sono mal visti dalla lipu come da da altri animalisti che non sanno neanche cosa sia la falconeria... :roll: Ancora qualcuno pensa ad es. che i falconieri vadano a rubare le uova nei nidi... 8O o a chissa quali torture sottopone il suo falco... :roll:
Un saluto Iuri
 
Ciao e benvenuto! Si è vero la LIPU ci odia un po' come gli animalisti... Come dice iuribb su un forum paragonavano i falconieri ai bracconieri... 8O . Che somari e con questo ho detto tutto non entro nello specifico perchè dopo mi arrabbio ghghgh ho già  litigato con degli animalisti :lol: :lol: :wink:
 
Ciao ivo, benvenuto nel forum. Sono dispiaciuto perche':
1) Sono di Genova anch'io,
2) Sono un classe '64 anch'io,
3) Sono un Medico Veterinario,
4) Sono falconiere e possiedo un astore,
MA..........sono purtroppo (....e non per me!) cacciatore da sempre e, ripurtroppo con la LIPU "nu se ghe peu ragiunà ". voglio lasciare comunque una porta aperta: chissa' che un giorno non si possa trovare l'occasione di far due chiacchiere.....!
CIAAAAOOOO
 
WEI TUCO sei anche tu del mitico 64 l' avevo intuito dalle licenze che hai.
comunque ragazzi come siete PREVENUTI po anche darsi che non la pensi come il resto inoltre non facciamo l' errore che fanno molti con l' arte venandi "DI TUTTA UN ERBA UN FASCIO"

UN SALUTO JAGO
 
Ciao da Genova

Infatti non sono neppure socio come alcune volontarie che passano da li' e danno un grossissimo apporto ad un progetto cmq. importante se fatto seriamente,e' stato fino ad oggi l'unico modo che ho trovato per stare a contatto e fare qualcosa di concreto insieme ad altre persone per l'avifauna selvatica visto che ogni animale contribuisce all'equilibrio dell'ecosistema,io non sono mai stato cacciatore ed i mezzi tipici non mi piacciono ammetto, ma rispetto,1. perche' ero pescatore e so' quanto vivendo nella Natura facendolo lealmente,la si ami e la si custodisca,2.perche' mio padre e' sempre stato un buon cacciatore ed i suo rapporto con la Natura,il suo cane e tutto cio' che lo circondava libero per i monti e boschi mi hanno permesso di preferire tanti giorni all'aria aperta che notti in discoteca o altrove cosa della quale non lo ringraziero' mai abbastanza,Ciao da Zena
 
Prendo spunto per fare un po di polemica sterile sull'argomento, dal punto di vista di uno che ci prova tutti i giorni a modificare l'ottica degli ambientalisti nei nostri confronti.

Sono stato e forse per quest'anno sono ancora solcio della LIPU. Per loro ho fatto volontariato al BioParco di roma nel centro recupero, cercando di occuparmi il piö possibile dei rapaci (e non dei piccioni di cui non capisco gli sforzi per il recupero ... mah).

Ho cercato poi di collaborare con il centro di primo soccorso di Ascoli Piceno ... e qui ho inizizato a capire che gente di merda sia alla guida di tali associazione anzi .. diciamo della LIPU per non generalizzare che non è affatto giusto.

Assieme alla provincia ho cercato di proporre nuovi modi per fare Recupero e soprattutto RIABILITAZIONE dei Rapaci nel territorio. E' infatti cosa nota che i Rapaci rilasciati dalla LIPU siano in condizione di fitness simili a quelle di un pollo d'allevamento. Presentato il progetto assieme alla responsabile del Centro di Ascoli sono inizizati i problemi di invidie da parte della dirigenza nazionale, che non si è nemmeno degnata di incontrare le amministrazioni che avevamo coinvolte (Provincia Regione Parco Nazionale dei Monti Sibillini e compagnia bella), per un incontro aperto per parlare di Rapaci, conservazione, e dell'uilizzo delle tecniche di falconeria a uso riabilitativo mi sono beccato una diffida, pur essendo l'incontro stato un gran successo nonchè un impegno preso con l'assesorato Turismo e parchi della provincia.

Da ultimo ho rischiato LA GALERAAAA perchè detenevo alcuni falchi (regolarmente affidatemi dalla LIPU sez. AP), 2 gheppi un pecchiaiolo con l'la amputata (amputata perchè ovviamente l'aveva operata un CANAROOOO e non un veterinario esperto in uccelli).

Morale della favola gli animali sono andati tutti al centro WWF di Iesi (con mia soddisfazione direi) e la LIPU ha deciso che un territorio areale di 4 coppie di Aquila Reale, di bianconi, pellegrini, gheppi, poiane, pecchiaioli, astori, sparvieri, lanari, grillai non è degno di avere un centro attrezzato che possa fare anche turismo e attività  educativa.

Il problema cari miei sono i SOLDONI, quelli che i dirigenti maiali dela LIPU si intascano e che li obbligano a tenere tutto sotto loro dominio lasciando agli altri solo lo sporco lavoro volontario (piaga vera della nostra arretratezza in tema di gestione della fauna).

Penso che alla prossima assemblea dei Soci potrei presentare una bella relazione relativa all'uso delle tecniche e dei protocolli nella riabilitazione dei Rapaci, ma sono sicuro che menti così ottuse e persone così ignoranti non siano degne di avvicinarsi alla nobile arte che noi rappresentiamo, l'unica cosa che posso fare è trovare interlocutori inteligenti capaci di carpire l'utilità  nonchè la dignità  della falconeria.
 
putroppo nn posso che dar ragione a er moro, ho avuto esperienza anch'io con una specie di lager x rapaci, e la maggior parte dei problemi sono ai vertici, e nn certo coi volontari che si spaccano in quattro x far soppravvivere un po' di rapaci in condizioni disastrose e alimentari così povere e ridicole.
in condizioni di lavoro anche x i volontari da 4° mondo..... e questo modus operandi viene trasmesso x batterio anche a chi gestisce i centri, così da creare una situazione malata e altamente infettiva, le persone che ci operano nn si rendono conto della situazione, e nn capisco come mai l'ASL nn intervenga o i NAS. se tu tieni 5 cani assieme è un canile e ti ci vogliono scarichi e quant'altro mentre in questo centro che ho visitato x qualche tempo è tutto a cielo aperto, immaginatevi che "olezzo di verbena" sorta da quel sito. senza contare il continuio stillicidio di rapaci tenuti in quelle condizioni di promiscuità  e igiene.
la mia nn è polemica è direi una denuncia \sfogo. magari ci fosse qualcuno che mi legge e che è interessato puo contattarmi direttamente x mail e lo accompagno a visitare sto bel posto...
buon volo
 
Purtroppo non so na Gurdia (ovvero appartenente al promiscuo mondo delle forze dell'ordine) altrimenti ne avrei già  puniti un bel po di questi posti di cui le ONLUS si fanno vanto.
 
Conta che a Roma c'è una stanza in cui ci sono dai 10 ai 40 piccioni in quarantena, ovvero uno spazio immenso per animali che muoiono per selezione naturale (spesso malati).

E' evidente, almeno per me, che tale sistema è a dir poco inefficente, soprattutto se conti che i Raaci sono in gabbie di ferro 50cmx50cm e che succede che dentro quelle gabbie i rapaci ci muoiono che è una bellezza.

Ritengo che visti i pochi fondi e le poche possibilità  di associazioni che i fondi li usano per pubblicità  e soddisfazioni personali, ci si dovrebbe focalizzare su animali a rischio estinzione e non su animali quali i piccioni che a Roma sono un numero probabilmente vicino a qualche milione di unità .

Non esiterei a lasciar crepare 40 piccioni per salvare un falco pescatore, e invece a Roma si salvano i piccioni (quasi mai veramente) e i falchi pescatori vengono soppressi perchè qualche volontario gli spezzato le zampe con il cassetto della cacca di quelle gabbie da criminali.

In Italia dovremmo essere piö pragmatici visto i pochi fondi che girano, e concentrarsi dove l'efficacia corrisponda alla reale utilità .
Il recupero dei Rapaci è una goccia nel mare della mortalità  causata dall'uomo (che principalmente deriva dalla limitazione dell'Habitat) se poi ci si concentra su specie non a rischio piuttosto che sulle specie in estinzione tale lavoro è solo uno spreco di soldi ... ma probabilmente è proprio questo quello che chi fa recupero cerca ...
 
Eh si purtroppo in italia se una cosa non va si risolve con striscia! Meno male che ci sono loro! Dai è una bella idea! E penso anche che accettino visto che è una cosa fuori dal comune... :wink:
 
Je darei foco io ar Gabibbo ...

E comunque non illudetevi so dei magnaccia pure loro. Ho scitto lettere a chiunque per un problema di falde acquifere di sorgenti di alta montagna ... non s'è visto nessuno.
 
RAGAZZI NON VI ILLUDETE QUELLI SI MUOVONO SOLO SE LA NOTIZIA VA' CON LA CORRENTE "CONTRO LA CACCIA AD ES." MAI CONTRO ENTI """benefici"""

un saluto jago
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto