ciao a tutti

G

Guest

Guest
Ciao a tutti! Mi chiamo Patrick, ho 21 anni e sono di Torino. Sto cercando di avvicinarmi al mondo della falconeria perchè è da sempre un mio sogno.
L'istinto del cacciatore ho scoperto di averlo da 2 settimane cioè da quando cerco di trovare un libro di falconeria cosa che mi ha costretto a seguire diverse piste, appostamenti di ore al PC setacciando i cataloghi delle librerie di torino, molti sopralluoghi per mezza torino per controllare quelle che non hanno cataloghi informatici...Poi ho scoperto che un testo è disponibile nella biblioteca vicino a casa mia...Guarda caso l'unica che non avevo ancora controllato...(Si lo so il mio istinto è da perfezionare :D).
Detto questo se ci fosse qualcuno delle mie parti disponibile a darmi qualche dritta per iniziarmi a questa nobile arte gli sarei eternamente grato.
 
ciao e ben venuto nel forum, delle tue parti ci sono diverse persone, magari non vicinissimo mà  ci sono e sono sempre disponibili.

ciao Jago
 
stefano ha scritto:
ciao e benvenuto di quale libro si tratta?
buon volo

cercavo il "Trattato di falconeria" di A.Arpa ma non sono riuscito ne a trovarlo ne a ordinarlo. L'unico che sono riuscito a trovare è il "Manuale pratico di falconeria".
 
il magnifico e unico insostituibile:
DE ARTE VENANDI CUM AVIBUS! di federico II di svevia,
poi di libri di falconeria ce ne sono in giro anche in lingua "foresta", altrimenti chiedi in giro, qua e là  magari c'è il toscano1 che c'ha sempre qualcosa da promuovere.........
buon volo
 
stefano ha scritto:
il magnifico e unico insostituibile:
DE ARTE VENANDI cum AVIBUS! di federico II di svevia,
poi di libri di falconeria ce ne sono in giro anche in lingua "foresta", altrimenti chiedi in giro, qua e là  magari c'è il toscano1 che c'ha sempre qualcosa da promuovere.........
buon volo
l'ho trovato, ora me lo leggo!
 
io aveno sia quello di arpa che quello di tosaco preferisco il seconodo, è piö attuale, il primo sà  un po troppo d'elit oltre a mio avviso esagerato ad enfatizzare il carattere dell' asotore :lol: :wink:

ciao Jago
 
Quando ho letto il pensiero di Arpa a riguardo dell'harris, il suo libro mi è anda in disgrazia, preferico il testo di Camerini (Toscano1).
 
finalmente anch'io ho il libro di tosco e me lo sto studiando... semplice, chiaro e conciso. Penso di aver fatto un ottimo affare.
 
ho finito di leggere il "Manuale pratico di falconeria", è proprio piccolo come libro ma mi ha dato un'idea di come è complesso l'addestramento.
Durante la lettura pero mi sono sorti alcuni dubbi che spero possiate fugare:
1- un falco imprintato che pro/contro ha?
2- è possibile farlo volare fuori dal periodo autorizzato per fargli acciuffare qualche piccione?(o anche se non è protetto non è concesso?)
3- il falco puo attaccare il falconiere?
4- bisogna farlo volare//cacciare sempre nello stesso posto?ö

vi ringrazio in anticipo. Dopo mi cimento con lo scritto di Federico II
 
Ciao Fox, benvenuto. Il libro di Toscano te lo consiglio proprio,... è a ttuale e parla di tutto. Federico II ha fatto un ottimo lavoro per l'epoca,... ma a mio parere, nel 2007, non puo essere considerato piö "il testo sacro",... L'amico Fede aveva un'infinità  di falchi (catturati e non pagati) e di gente pagata per addestrarli,...

Ciao, DOM.
 
Ciao e benvenuto.

Rispondo brevemente alle tue domande:
1- è un discorso lungo e articolato, cerca sul forum, c'è tanto di scritto. Comunque lascio la parola agli esperti.

2-In teoria non sarebbe possibile, pero fortunatamente alcune amministrazioni provinciali stanno iniziando a concedere delle autorizzazioni.
In qualche caso è previsto anche il rilascio di prede, ma in linea di massima sono piö restrittivi.
Per il piccione...no, non puoi senza autorizzazione (scritta possibilmente ;) )
nella nostra provincia, si vocifera di un programma di controllo dei piccioni, dove sarebbe anche consentita la cattura.

3-Se non stai attento e hai la carne buona è possibile. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
No, scherzo...
in generale penso di no, hanno una paura istintiva dell'uomo. Discorso diverso per gli imprintati, che possono diventare aggressivi per fame, quando li si abbassa di peso.
Comunque bisogna stare attenti, sia con gli accipitridi (astori, sparvieri..) che con i falconi (e harris), una zampata dai primi, o una beccata non è comunque piacevole, anche se non data per ferire...!

4-Non necessariamente, certo in un posto che conosce è piö a suo agio, e caccierà  con piö sicurezza.
In un luogo nuovo, magari capita che (un falcone) si fà  un giretto largo di esplorazione...

ciao
-D-
 
grazie a tutti per l'accoglienza e le pronte risposte :)

grazie dynoc ora spulcio il forum.
Qual'è questo libro di Toscano che citate?
 
8O 8O come non l'hai visto è quello sulla pagina d'apertura del sito!!! toscano è giovanni camerini

ciao Jago
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto