Ciao a tutti

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio
aliante ha scritto:
Di niente Marco :wink:
Rileggendo, contorsionismi a parte, avro ripetuto 50 volte la parola caccia :lol:

Credo che nessuno abbia ragione in toto, sono d'accordo con chi afferma che la falconeria è caccia col falco (perché così è nata, anche se siamo nel 2010) e tutti gli altri possono essere solo definiti detentori di falco. Pero nessuno va demonizzato: nè chi caccia, nè chi "detiene" un falco. Per chi sta addestrando il falco alla raccolta dei funghi: io vorrei farlo cacciare carne fresca alla coop! :D

Buona idea la carne della Coop :idea: ,... anche se per me la cosa è comunque troppo violenta,... io invece pensavo di fargli prendere le zucchine al volo nel reparto frutta e verdura,... :lol: .

Ciao, Dom.

bè per la carne alla coop ci sono i rapaci adatti!!! una bella coppoa di condor!! ho visto in uno spettacolo, una coppia ,appunto che vedendo un pezzettino di carne si sul palco, si sono piombati sullo stesso senza lasciaren traccia in una manciata di sec. che apertura alate imponenente!!! 8O 8O

ciao Jago

Un post è utile fintanto che non si comincia a buttare tutto in vacca, come si suol dire.

Ti ci dovrai abituare Cleena, la falconeria in Italia è fatta per gran parte di gente che si prende per il c..o a vicenda.
Mi chiedo come si fa a crescere puliti in un ambiente così sporco.
Io la mia l'ho detta, ora sotto a chi tocca.

Se parlate ancora di coop, frutta e verdura non intervengo piö (tanto sento già  le voci:"e chi se ne frega!" :lol: :lol: :lol: )

Buoni bio-voli
Ale

Ciao Ale, mi pare un tantino eccessivo affermare che ..."la falconeria in Italia è fatta per gran parte di gente che si prende per il c..o a vicenda"... non capisco perchè dovresti scoraggiare i novizi in questo modo. Io invece ho conosciuto tanti falconieri armati di grande passione e forza di volontà ... ragazzi tranquilli e sempre disponibili a dare consigli ed aiuti, a costo di perdere ore a rispondere per l'ennesima volta alle mille domande di un principiante (come me), a fargli tenere correttamente il falco sul pugno o ad invitarlo per una intera stagione di caccia, senza pretendere nulla in cambio, ma per sola grande passione..., poi magari la sera ci si vede per una pizza, due risate e gli immancabili racconti di volo e caccia.
Con questi ragazzi stiamo cercando di risolvere, almeno a livello locale con la Provincia e la Forestale, gli ormai noti problemi dovuti all'applicazione ed interpretazione delle norme esistenti in materia di caccia e volo libero, in modo da creare precedenti e diffondere cio che di buono riusciremo ad ottenere, (speriamo...).
Questo forse tu lo ritieni un AMBIENTE SPORCO,... Per curiosità , descrivimi l'ambiente candido e pulito in cui tu sei cresciuto. Non ti pare un tantino offensivo definire ambiente sporco il mio? Mi sono forse mai permesso di criticare il TUO AMBIENTE? Non credo di essermi mai permesso di giudicare te o il "tuo ambiente" neanche quando litigavi con questo o quell'altro utente del forum, ma tu proprio non ci riesci a trattenerti, devi sempre dire la tua.... C'è invece un forum, su di un sito del settore, che così, ad occhio .... Pensa un po' che qualche giorno fa mi sono iscritto in questo forum, mi sono registrato, presentato, anche se con due righe, ed ho inviato due post sul topic "Legislazione" che pensavo potessero interessare a qualcuno, visto che riferivo quanto mi ha chiarito la Provincia in materia di volo libero, non ai fini venatori. Poi ho inviato un post di complimenti per la bella foto di due giovani rapaci,...ohhh non pretendevo mica il benvenuto, ma almeno un ...ciao,... chi sei,.... ma che vuoi,... che scrivi a fare,...chi ti ha chiamato... NIENTE. Se non fosse stato per la risposta di Toscano e Dynoc pensavo che qualche strano virus avesse reso invisibili i miei post. Saro io ad essere stato abituato male, visto che su questo forum sono stato accolto da molti e che tutt'ora, ogni qual volta si presenta qualcuno, subito ottiene una ventina di post tra benvenuto, consigli o battute in merito.
Per quanto riguarda la Coop stavo proprio per aprire un topic sulla caccia alla zucchina, di se proprio non ti interessa,... fai un po' tu.

Con stima e simpatia, Dom.

La libertà  di pensiero è alla base.

Se mi viene negata, arrivederci e grazie.

Ma ti prego di non salutarmi "con simpatia e stima" dopo quello che hai scritto su un forum che non è neanche mio.
In quanto alla sua gestione non devi parlare con me, io sono un semplice moderatore e neppure tanto bravo quindi evita per favore.
Mi spiace io il tuo post di presentazione non l'ho visto altrimenti avrei risposto.

Quanto al discorso dell'ambiente falconeria lascio stare... ho girato vari raduni l'anno scorso per cercare smentite a cio che mi dicevano alla scuola invece ho trovato conferme, bada bene che non ho detto al 100% ma in gran parte.
E poi è semplice per un novizio che non ha avuto una buona scuola credere a tutto cio che gli si racconta.

Buoni Voli
Ale

Io sono un novizio e nn mi permetto di entrare e di postare commenti pero dom ha ragione da vendere. Io sono arrivato e di fatto non avevo nulla da dire di importante solo Aiuto voglio diventare falconiere e ho ricevuto un'accoglienza incredibile e GRATUITA questo secondo il mio modo di vedere è una cosa grandiosa. Mi piace pensare che la falconeria che intendo io sia cosi quella alla quale voglio a tutti i costi aspirare, fatta di persone che condividono con gli altri le proprie esperienze per l'accrescimento comune "UBUNTU" una sorta di filosofia open source applicata ai falchi. Insomma un novizio gira per internet ed incontra di tutto e non conosce la realtà  delle cose e molti cercano di approfittarsene, solo per darti un consiglio, ti chiedono soldi soldi soldi ma qui i soldi non devono centrare , quella parte li non credo proprio sia falconeria piö commercio. Capisco se compro libri attrezzature etc è giustissimo pagare lo sforzo di chi li ha prodotti, ma consigli, aiuti etc credo siano cose necessariamente da condividere

Grazie aliante, di quella ne ho sicuramente bisogno anche se solitamente non sono mai molto baciato dalla fortuna. Non prendertela pero io mi riferisco alle persone che ho fino ad ora incontrato, la mia è ripeto, l'opinione di uno che si afafccia ora in questo mondo quindi non posso permettermi di dire di saperne + di te non lo farei mai sicuramente tu hai una visione dell'ambiente a 360° la mia sarà  si e no a 45° :cry: quindi . Avendo trovato qui un punto di ascolto non posso fare altro che parlarne bene.

Marco come ti ho già  detto non ti fare problemi, Dom ha sicuramente ragione ma ha sbagliato a sua volta secondo il mio misero parere.
Se vuole fare delle critiche a me sta bene, il resto lo tiene per se visto che nessuno su lafalconeria.it ha parlato male di questo forum non vedo perché debba accanirsi gratuitamente verso chi lavora dall'altra parte.
Come fossimo rivali, capisci?
Per me lui ha solo confermato quello che intendevo dire qualche post prima.

A me non pare (correggetemi se sbaglio) di aver criticato questa o quella persona o associazione, ho solo espresso un parere del tutto personale parlando in generale della falconeria in Italia perché mi sembra corretto nei confronti di una persona che inizia fargli sapere che qui non è tutto rose e fiori.
Probabilmente non hanno mai parlato con falconieri di altre nazioni.

Quando uno fa bene ma è scomodo allora viene criticato.
Oppure si puo leccare il fondoschiena di una persona prendendo per legge tutto cio che dice.
Se dovessi fare così non scriverei piö da un pezzo in questo forum, ma siccome sono un testone...

Buoni voli
Ale

Ho sollevato un polverone!!! ma lo avevo preventivato...

quello che volevo dire era questo: l'approccio con la falconeria non dovrebbe essere la semplice e mera detenzione di un rapace al solo scopo di averlo a casa con se, ma quello naturale della caccia. Io non so da dove e come è scaturita in voi questa passione per la falconeria, dove l'avete conosciuta per la prima volta ecc; forse molti di voi avranno visto qualche spettacolo o rievocazione storica dove qualcuno deteneva nel suo pugno un rapace o visto venire al richiamo al pugno o al logoro un Harris, un Laggar od un Alfanetta o un Gufo o Barbagianni ecc. e quindi è rimasto sorpreso dalla bellezza di questi rapaci ben addestrati ed ubbidienti ecc. Per quanto mi riguarda la falconeria l'ho "scoperta" perchè sono sempre stato appassionato fin da piccolo sia di caccia che di rapaci...ho avuto la fortuna molte volte di vedere in natura cacciare Sparvieri e Gheppi, Poiane, Albanelle, Pellegrini e Lanari e sono rimasto innamorato intimamente di questo spettacolo naturale, seppur cruento. Ecco, sono rimasto fulminato positivamente ed emotivamente dal modo di cacciare e quindi di "sopravvivere" di queste meraviglie della natura, della loro astuzia e perseveranza, della loro possenza e maestosità  ecc. Quindi, per me, e credo per la stragrande maggioranza dei falconieri "vecchi", la concezione della detenzione di un falco da falconeria è e sempre rimarrà  quella finalizzata alla caccia, e per nessun altro scopo. Ovviamente ci sono persone che hanno fatto di questa passione anche una fonte regolare di reddito (allevamento, bird control ecc.) le quali NON condanno assolutamente, ma secondo me il semplice approccio alla falconeria finalizzato alla sola detenzione per diletto di un rapace, pur rispettando le idee altrui, non condivido ETICAMENTE...tutto quì
Non voletemene se la penso diversamente da voi o da alcuni di voi, rimarro sempre e comunque amico di tutti, specialmente se siete persone corrette ed oneste...i valori veri della vita sono altri, anche se su certi argomenti non possiamo essere daccordo.

Per quanto riguarda il De Arte, concordo con chi dice che è un'opera degnissima da avere in libreria (ce l'ho pure io oramai da 30 anni!!), ma non sono del tutto daccordo quando si dice che è la "Bibbia" anche del falconiere moderno...ovviamente certi passaggi di addestramento sono comuni oggi come ieri, ma dagli studi fatti da chi ha molte piö p...e di me in falconeria, oggi sappiamo molte piö cose che ieri matematicamente non potevano essere conosciute, certe tecniche si sono modernizzate ed evolute con il tempo e con gli anni, le conoscenze maggiormente approfondite, sviscerate, capite, spiegate, modificate ecc ecc. Opere di Beebe, di Fox, di Dalton, di Mavrogordato, di McDermott, di O'Broin, di Waller, di Obregon de los Reyes e chi piö ne ha piö ne metta, sono "gemme" che rimarranno pure esse nella storia della falconeria perchè scritte con le conoscenze che allora non esistevano (e con l'intelligenza singola e personale di tali scrittori-falconieri) e rapportate alle luce dei nostri giorni.

Ci risiamo!
Ogni tanto riappare la questione del vero falconiere.
Ognuno fa cio' che vuole, che gli piace e cio' che puo'.
Io personalmente, mi sento falconiere quando sono a caccia con un mio falco e il mio cane, non ai raduni.
Per me la falconeria e' caccia con il falco, solo o con pochi amici.
Rispetto l' idea di tutti, cacciatori e amanti dei rapaci.

Ciao, Claudio

Caro Ale, ..."quando uno fa bene viene criticato"..., a chi ti riferisci? Chi sarebbe il benefattore? Accanirmi gratuitamente contro l'altro forum (di cui non ho nemeno citato il nome, potrebbe essere quello della UNCF...),... non credo,.. ho solo parlato del fatto che nessuno mi abbia detto Ciao, e che non mi sembra il massimo dell'accoglienza,.. per te è accanimento? Bo,..Ho offeso qualcuno? Ho forse parlato di moderatori (che tra l'altro, da cio che scrivono, mi sembrano persone preparate e degne di stima),.. non credo. ..."il resto lo tiene per se"... cos'è un ordine? Allora signor Si signor Generale! Non c'era libertà  di pensiero ? Non mi considero proprio rivale dell'altro furum, anzi ho intenzione di seguirlo con piö attenzione, tant'è che mi sono iscritto,..anzi se fosse per me di forum ne farei uno solo, proprio per unire quei 4 gatti che siamo...è da quando sono arrivato che volevo proporre la cosa,.. Quindi neanche qui ci hai preso. Il tuo parere personale rivolto alla falconeria in italia? E neanche qui ci credo, mi sembrava piö una critica a chi parlava di Coop e zucchine, quindi io e Giacomo che stavamo chiaramente scherzando, come facciamo spesso, dose poi ricarata generalizzando con disprezzo... "la falconeria in Italia è fatta per gran parte di gente che si prende per il c..o a vicenda"... la conosci personalmente questa ...gran parte..., evidentemente è molto diversa da quella piccola parte che conosco io! Questa poi ..."Mi chiedo come si fa a crescere puliti in un ambiente così sporco"... mi sembra proprio una critica gratuita, falsa, esagerata, mostruosamente pessimistica,...ma ognuno la vede come vuole, ma non hai il diritto di dire a chi è appena arrivato che ... ci si deve abituare...a questa tua personale e contorta visione della falconeria. Che non sia tutto rose e fiori è vero, ma tu, ragazzo caro, esageri un filino... Scuasa un po', ma da quanti decenni sei falconiere? Da come parli e non è solo un mio parere, sembra che lo sei da prima di Federico II, magari gli hai insegnato anche qualche trucco,... ma questo e solo il mio misero parere. Poi continui ..."E poi è semplice per un novizio che non ha avuto una buona scuola credere a tutto cio che gli si racconta"... parli forse di me,.. non ho fatto nessuna scuola di falconeria, ho solo amici disponibili, gentili animati da vera passione; forse parli di qualche altra persona, ma chi sei tu per giudicare la sua scuola non buona? Sarai veramente la reincarnazione di Federico II? Ho mai parlato o ritenuto NON BUONA la tua scuola o il tuo corso che dir si voglia? Non credo e non è mia intenzione farlo, non sono proprio in grado di giudicare addirittura chi insegna, scuola, corso o gruppo di amici che sia. Lascio volutamente stare il discorso del fondoschiena,... ridicolo. Sui falconieri di altre nazioni hai ragione, non ho mai parlato con loro, meno male che ci sei tu per la politica estera,... siamo salvi.
Da quando frequento questo forum ho assistito a liti e battibecchi vari tra: Pesta-Aliante, Jegua-Aliante, Apple-Aliante, Iuri-Aliante, Nat-Aliante,....mi mancava Dddnnn-Aliante,.. richiami pubblici ed ufficiali, se non erro, a te rivolti dai mod..... una strana formula dove gli altri, a rotazione, sono le varianti, ma tu la costante. E pensare che sull'altro forum, che ripeto stimo e rispetto, fai tanto il bravo ragazzo,... sarà  l'amministratore che ti fa rigare dritto,... o forse senti il peso della responsabilità  da moderatore? Boooo. Poi arrivi qua e semini spine, non sempre, ma ogni tanto l'istinto torna fuori... con ciclica regolarità .
Comunque, sto visitando sempre piö spesso l'altro forum, ci sono molte cose interessanti e molte persone mi sembrano veramente competenti, belle le foto, simpatiche le cene sociali. Sarebbe veramente l'ideale fondere i due siti, l'unione fa la forza si sa. Lasciando ovviamente la aree riservate ai rispettivi moderatori, corsisti, ecc...

Baci e abbracci (visto che mi preghi di non salutarti con stima e simpatia), Dom.

Ps: caro Ale, se passi da queste parti sei mio ospite, ti faccio conoscere un ambiente che poi così sporco non è. Poi magari andiamo alla Coop e ti faccio gustare le fenomenali zucchine di Riccione - (si fa per sdrammatizzare).

Bene, fammi un fischio qualche giorno prima e vediamo di organizzare con gli altri amici del posto :wink: .

Ciao, Dom.

Mi fa piacere che in parte piccoli dissapori si siano risolti. E sono d'accordo sul fatto che non si tratta di giudicare come nascano certe passioni, o come le si coltivi: è bello che ci siano e basta. Un piccolissimo appunto (e spero che non faccia nascere altre discussioni, che sono comunque sempre utili per chiarirsi finché non sono sterili polemiche e basta). La comunità  Linux, hai ragione, è molto bella, open source, aperta, tutti ti aiutano. Sì, in rete. Sono andata a qualche live howto e a qualche cena e vi assicuro che un po' isolano i nuovi. E sono molto meno "open source" di quanto si creda. Si conoscono tutti e per quanto si cerchi di entrare in comunicazione con loro è quasi impossibile. Senza offesa per nessuno, ma molti di loro sono degli informatici puristi, degli smanettoni che hanno poche amicizie e conoscenze e non vedono di buon occhio i novizi. Poi questa è solo la mia esperienza. Io ho avuto un'ottima accoglienza nel mondo delle piante carnivore (senza conoscere nessuno un giorno ho chiesto dove poter trovare una Dionaea muscipola, la classica venere acchiappamosche e mi è stata spedita - gratuitamente - non una Dionaea qualunque ma la akay ryu, che è anche piuttosto rara). Quindi sì, preferisco comunità  piö schiette come la vostra dove lo scontro arriva se necessario. Ribadire un concetto e discutere in maniera costruttiva non è mai male: ora so il vostro punto di vista e voi sapete il mio. E, sicuro, questo è un enorme vantaggio per tutti.

Per sdrammatizzare e placare un po gli animi vi posto una foto che mi ha inviato qualche giorno fa l'amico Patrick Brown del Colorado per mostrarmi il suo terzuole di Astore americano catturato questo autunno passato...favoloso, vero? visto che occhi color rubino?
laggiö negli States sono fortunati...hanno tantissimi rapaci e ottengono facilmente le licenze per la loro cattura...il prossimo ottobre vuole catturare un terzuolo di Cooper's , che come sapete, hanno taglia minore rispetto a quelli dell'est USA

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto