ciao a tutti da cuneo

G

Guest

Guest
ciao a tutti mi presento io sono francesco sono rimasto molto meravigliato di questo sito che ho trovato fantastico infatti mi sono subito iscritto perchè la falconeria e sempre stato un mio sogno sin da quando ero piccolo e adesso che posso avere una possibilità  di imparare qualcosa su questa disciplina fantastica non voglio farmi scappare l'occasione e magari (cosa che desidero tantissimo) diventare un falconiere.
Io vivo in provincia di cuneo ma sono originario di bari(zona dove se si sa guardare nei posti giusti ci sono dei piccoli gheppi meravigliosi e dei pellegrini che cacciano i piccioni sul mare fuori di testa);girando tra siti e bibblioteche non sono riuscito a trovare nessuno sulla zona di cuneo che mi possa dare delle nozioni di falconeria vi sarei grato se potete darmi un piccolo aiuto anche perchè facendo il cuoco voglio rendermi conto di persona quanto tempo dovrei avere a disposizione per potere allevare un falco con le giuste precauzioni e tranquillità .Infine ho visto il corso multimediale sulla falconeria che mi ispira tanto a chi posso rivolgermi per informazioni sul corso.vi ringrazio anticipatamente e con un grande sorriso sono tanto contento di vedere che c'è tanta gente che condivide questa mia passione per una specie speciale come i rapaci che solo noi possiamo aiutare nella lotta contro il bracconaggio e l'estinzione.
 
Ciao e benvenuto sul forum :lol: :wink: Intanto di consiglio di dare una letta a tutti i post del vecchio e nuovo forum cosi ti potrai fare un idea :wink: X quanto riguarda il corso multimediale puoi scrivere a raptorbiol@tiscali.it o tel al 328-0428951 e chiedi di Paolo
Un saluto Iuri
 
ciao a tutti voi grazie per la vostre risposte volevo chiedervi se nei pressi di cuneo conoscete qualche falconiere che posso conoscere a cui possa chiedere qualche nozione e dopo visto che sono ancora molto ignoranter in materia per una persona che non ha tanto spazio a disposione dove puo sistemare un falco?
vi ringrazio e a risentirci a presto.
 
un saluto e ben venuto anche dal sottoscritto;

fulmine........... questa volta ci sei riuscito iak-iak :lol: :lol: :lol:
 
ciao ragazzi posso sapere a cosa vi riferite :?:
forse questo non e il posto per fare certe domande? :? :?
 
Riguardo a quello che ha detto Wapity? Perchè di solito mi frega sul tempo nelle risposte ma questa volta l'ho fregato io ghghgh
 
mtu' pensa uno dei luoghi della mia famighia è modovi' e non ci sono mai stato, comunque oltre a cose serie siamo anche dei giocherelloni. :lol:
un saluto jago
 
bene ragazzi sono contento che c'è questa gara a chi rispnde prima io sono ancora impacciato con il forum quindi penso che mi accodero solo per il moment vi auguro un buon volo a tutti :lol: :lol:
 
inpacciato? io con la tecnologia mi sento totalmente impedito, e quindi non ci pensare se hai dubbi o qualunque cosa chiedi.

un saluto Jago
 
volevo solo sapere delle cose importanti del tipo per tenere un rapace di quanto spazio si teve avere a disposizione per tenere un rapace ,io pensavo di cominciare con un gheppio cosa potete dirmi? buon volo a tutti.qualche libro da consigliarmi e dove potrei trovarlo? :) :)
 
Se vuoi leggere libri veramente completi, devi conoscere bene l'inglese perchè in italiano c'è veramente poco.....fai un giro in rete sul sito della northwoods ltd.: www.northwoodsfalconry.com oppure della western sporting: www.westernsporting.com ....qui potrai trovare libri, dvd, vhs, attrezzature e altro ancora!
Per quanto riguarda la tua idea di iniziare con un gheppio, ti posso dire per esperienza personale che sono animali eccezionali (ne ho volati 4...2 sono finiti in riproduzione) che volano in modo eccellente....un mio maschio in particolare fa l'alto volo...troppo alto a dir la verità ...e con lui mi diverto al pari di quanto faccia con l'astore...davvero!
Non sono animali dai quali, dal punto di vista venatorio, ottieni i risultati di uno smeriglio o sparviere...pero le tue soddisfazioni le prendi! Detto questo pero, ecco una nota dolente per chi vuole iniziare con un gheppio.....le dimensioni! Purtroppo questo è un ostacolo perchè il neofita puo, inavvertitamente gestire male il peso portando il falco incontro a patologie o addirittura la morte. Secondo me puoi iniziare con un gheppio, magari affiancato o consigliato da qualcuno...oppure porti la tua scelta su un animale completamente diverso, ma sicuramente molto adatto ad un principiante...l'harris!
Che li si ami o no, il "falco" di harris è l'animale piö versatile in assoluto, che ti permette e perdona errori che altri rapaci farebbero pagare cari!
Se hai altre domande....chiedi!
Ciao
Andrea
 
E quì si ripropone l'annoso problema del principiante...hehe!

anch'io (per quanto ancora in lizza con il barba) sono deciso a iniziare con un gheppio.
So che non è facile ma mi farei sicuramente aiutare.

Quindi volevo chiedere a hawk e appellandomi alla sua esperienza con questi piccoli grandi falchi fare qualche domanda.

iniziamo con un paio di cose semplici.

Il gheppio è soggetto alla fuga...? cioè, è indispensabile la radio?

serve il cappuccio? o altro per "controllarlo"?

grazie a tutti per le risposte.
-D-
 
Personalmente reputo la telemetria indispensabile con tutti i falchi (i notturni effettivamente hanno una gestione un po diversa) per due motivi: -si vola molto piö tranquilli, perchè sappiamo che cmq abbiamo una possibilità  in piö di ritrovare il nostro amico; -e poi penso che il falconiere abbia una grossa responsabilità  verso i propri animali, quindi non possiamo permetterci (anche se talvolta capita, io ho perso un pellegrino!) di perdere animali che magari non sanno cacciare e che sono quindi destinati a morire!Questo è il mio pensiero!
Per quanto riguarda il gheppio, io uso come trasmittente la Micro della Marshall e mi trovo benissimo (si trovano trasm. anche piö economiche!).... con il maschietto per me è fondamentale, perchè è proprio grazie alla telemetria che in un paio di occasioni sono riuscito a recuperarlo...a lui piace sorare, il suo stile mi piace, glielo concedo e questa fiducia me la da la telemetria. Con i miei gheppi ho sempre usato il cappuccio, non perchè siano bestie indemoniate, tutt'altro, ma perchè quando li trasporto tutti insieme con accanto anche un astore maschio, evito isterismi con rottura di penne, cere ecc....
Per rassicurarti un po ti dico che il mio primo falco è stato proprio un gheppio, non avevo radio, cappuccio e mi aggiustavo come potevo.....per paura di perderla ho lavorato a lungo con la filagna, ed una volta libera, non la facevo allontanare di 10 metri che già  la richiamavo a me...insomma era diventato un cagnolino viziato ed appiccicoso....svogliata nel volo stava in testa, sulla spalla, talvolta agganciata alla sacca!Una scena pietosa! Lo sai che in quei giorni pensavo: che palle sto animale, mai piö un gheppio!
E invece come spesso accade, chi ha commesso errori ero io, perchè andava lavorata in altro modo e lo capii facendo esperienza con il pellegrino.....un amico mi regalo un gheppio tre anni dopo e da quel momento questi piccoli mostri non hanno mai piö lasciato la mia casa, regalandomi tutti i giorni emozioni nuove. Quando ho iniziato con il gheppio sul pugno pensavo a pellegrini ed astori e non avrei mai immaginato che anche dopo delle esperienze con gli uccelli simbolo della falconeria, sarei diventato un cultore del nostro tinnunculus!Sorprese del destino!
Se avete domande...avanti...ma ora vi lascio perchè si vooooooolaaaaa!!!
Ciao a tutti
Andrea
 
Personalmente reputo la telemetria indispensabile con tutti i falchi (i notturni effettivamente hanno una gestione un po diversa) per due motivi: -si vola molto piö tranquilli, perchè sappiamo che cmq abbiamo una possibilità  in piö di ritrovare il nostro amico; -e poi penso che il falconiere abbia una grossa responsabilità  verso i propri animali, quindi non possiamo permetterci (anche se talvolta capita, io ho perso un pellegrino!) di perdere animali che magari non sanno cacciare e che sono quindi destinati a morire!Questo è il mio pensiero!
Per quanto riguarda il gheppio, io uso come trasmittente la Micro della Marshall e mi trovo benissimo (si trovano trasm. anche piö economiche!).... con il maschietto per me è fondamentale, perchè è proprio grazie alla telemetria che in un paio di occasioni sono riuscito a recuperarlo...a lui piace sorare, il suo stile mi piace, glielo concedo e questa fiducia me la da la telemetria. Con i miei gheppi ho sempre usato il cappuccio, non perchè siano bestie indemoniate, tutt'altro, ma perchè quando li trasporto tutti insieme con accanto anche un astore maschio, evito isterismi con rottura di penne, cere ecc....
Per rassicurarti un po ti dico che il mio primo falco è stato proprio un gheppio, non avevo radio, cappuccio e mi aggiustavo come potevo.....per paura di perderla ho lavorato a lungo con la filagna, ed una volta libera, non la facevo allontanare di 10 metri che già  la richiamavo a me...insomma era diventato un cagnolino viziato ed appiccicoso....svogliata nel volo stava in testa, sulla spalla, talvolta agganciata alla sacca!Una scena pietosa! Lo sai che in quei giorni pensavo: che palle sto animale, mai piö un gheppio!
E invece come spesso accade, chi ha commesso errori ero io, perchè andava lavorata in altro modo e lo capii facendo esperienza con il pellegrino.....un amico mi regalo un gheppio tre anni dopo e da quel momento questi piccoli mostri non hanno mai piö lasciato la mia casa, regalandomi tutti i giorni emozioni nuove. Quando ho iniziato con il gheppio sul pugno pensavo a pellegrini ed astori e non avrei mai immaginato che anche dopo delle esperienze con gli uccelli simbolo della falconeria, sarei diventato un cultore del nostro tinnunculus!Sorprese del destino!
Se avete domande...avanti...ma ora vi lascio perchè si vooooooolaaaaa!!!
Ciao a tutti
Andrea
 
ciau neh! io sono la "pecora nera" del forum e manca la mia socia perchè ora è al lavoro....siamo appassionate di rapaci ovvio...se no non saremmo qui ma ci appassionano anche i falconieri e così ogni tanto allietiamo i discorsi seri e interessanti con qualche maliziosità  prettamente femminile...ce da divertirsi...siamo pur sempre dei camionisti in un corpo di donna :wink:
e finchè non ci bannano continuiamo impereterrite...non ci bannate!! :cry:
:lol: :lol:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto