ci risiamo di nuovo: RADUNO A FERMIGNANO!

complimentoni ste...ieri non mi sono congratulato per il bellissimo falco che avevi....bella giornata anche se non ho visto grandi voli...secondo me colp anche del tempo....

Non posso che quotare, giornata meravigliosa dal punto di vista delle conoscenze e del divertimento, tanti rapaci e altrettanti falconieri. Campo spettacolare per l'alto volo un po meno per il basso, praticamente non c'era un posatoio, quindi solo lanci dal pugno che hanno penalizzato tantissimo gli harris. Ha vinto  nel basso volo Stefano con il suo Sacro (ibrido?) lanciato a cul levè, al secondo posto Toscano con l'astore e terzo posto per un ragazzo che non conosco (anche lui con un Sacro).
L'alto volo se l'è aggiudicato Davide ,il segretario dell'associazione "lo Strozziere", secondo posto per Jery con Nazar e terzo posto per Guglielmo Ventimiglia le cui prede prendevano direzioni rasoterra tra il pubblico. Praticamente ci sono stati alcuni errori sul campo ma piö dalla parte dei falconieri o tra gli addetti ai lavori che dei falchi, alcuni sono stati disturbati da altri a fondo campo che recuperavano il proprio rapace. A fine gara ho visto una bella stoccata del pellegrino(ibrido) di Matteo (Bas) e una cattura lontanissima di fagiano dall'astore del suo amico Mario.
Un grazie agli organizzatori che ci hanno offerto anche un buon pasto caldo a bordo campo e tanta generosa ospitalità , un grazie particolare a Denis che era onnipresente e agli amici cinofili che  hanno messo a disposizione degli ottimi cani, lavoro di gruppo praticamente eccezionale!

Come al solito manifestazione riuscitissima!!!!
purtroppo vero che la "qualità " dei voli non è stata eccezzionale, e per primo devo fare io un mea culpa, per il pellgrino non pronto (anche se l'errore è stato anche mio).
Il clima magnifico e le persone anche...insomma, ragazzi dello strozziere continuate così, ma sempre migliorando mi raccomando,così come dobbiamo fare noi.

ciao ciao
-D-

ps. Dovevate vederlo oggi il mio pellegrino, altezza discreta e picchiata perfetta (drete facile dire così...pero è vero, e non mi vergogno di dirlo).....se faceva così ieri il podio non me lotoglieva nessuno  :lol:  :wink: anche se poi, per un inconveniente con una poiana, è seguita una fuga di 4 ore!!! recuperato, tutto bene!

Bella manifestazione, organizzata molto bene e bello anche il clima tra i falconieri.
Anche il tempo era ideale per i falchi secondo me, con un vento non troppo forte che poteva favorire i voli e le tecniche di caccia.

purtroppo come è già  stato detto non si sono viste grandi cose (parlo in primis per me).
il pomeriggio le cose sono andate un po meglio.
in particolare un terzuolo (pell/lanario?) mi sembra di ventimiglia che non ha finalizzato ma è stato in ala cavalcando il vento per buoni 10' e ha dato dimostrazione di cosa sia un vero falco da caccia (e non da raduno).

cmq sono rimasto anche contento di aver conosciuto molti frequentatori del forum che finalmente hanno un volto ;)

bas";p="32798 ha scritto:
in particolare un terzuolo (pell/lanario?) mi sembra di ventimiglia che non ha finalizzato ma è stato in ala cavalcando il vento per buoni 10' e ha dato dimostrazione di cosa sia un vero falco da caccia (e non da raduno).

mhmm, penso tu ti riferisca al buon vecchio Patos!!!
ormai leggenda vivente della falconeria....altro che 10 min. secondo me sono stati anche il doppio....
quella povera starna, alla fine è saltata da sola nella borsa di Guglielmo! :P
da quel che so è un lanario feldeggi puro.

-D-

Come al solito a Fermignano si sta sempre bene :D .
Confermo anche io che la qualita' dei voli, sia alto che basso, e' stata bassina :(
Il mio astore Tyger era nervoso (1° e unico raduno della stagione) e nel volo in gara non ha neppure seguito la fagiana :(  nel tardo pomeriggio ha rivolato e catturato un fagiano ma non come volevo, non era in giornata buona! :lol:
Sempre piacevole incontrare i vecchi amici e conoscere nuove persone anche di questo forum :) .
Ieri ho pensato piu' volte alla mia ex pellegrina Sakura (ora di Loris) che molto probabilmente e' morta in seguito alla scossa che ha preso mercoledi' scorso :( .
Comunque bella giornata in compagnia e anche il meteo ha tenuto :) .

Saluti a tutti
Claudio

Ciao Claudio :D sicuramente il tuo Tyger è rimasto impressionato dalle facciaccie (  :lol:  :lol:  ) dei partecipanti al raduno. Il ragazzone si rifarà   :twisted:  :twisted:
Enrico

Bas,
hai recuperato bene la tua astora sul fagiano aldila' del fiume?
Al pomeriggio, nel volo fuori gara, il tuo ibrido (gyr-sacro?) ha fatto un gran bel volo :D  :!:

Io non ho fatto alcuna foto, non ho portato la fotocamera :( .

Claudio

Gran bella giornata ma mediocre la qualità  dei voli.
Per quanto mi riguarda la mia sacraccia ha catturato a terra dopo un discreto inseguimento.
La colpa è mia che l'avevo fermato prima di natale per un principio di bumblefoot e rimessa in volo solo una decina di giorni fà  quindi zero muscolatura e come risultato zero accelerazione.
Comunque sono stato da paura!!! bella l'atmosfera, il posto, la gente, tutto insomma.
Grazie a tutta l'organizzazione :) .
Ciao ciao

TYGER";p="32813 ha scritto:
Bas,
hai recuperato bene la tua astora sul fagiano aldila' del fiume?
Al pomeriggio, nel volo fuori gara, il tuo ibrido (gyr-sacro?) ha fatto un gran bel volo :D  :!:

Io non ho fatto alcuna foto, non ho portato la fotocamera :( .

Claudio

l'astore di mio padre il pomeriggio ha catturato al di là  del fiume, a circa 300 mt dal campo di gara:
indice di determinazione ma non di certo di uno scatto bruciante.. il recupero non è stato facile per i rovi, ma noi astorieri siamo abituati, no?

il pell/sacro ha fatto un volo mediocre, ma solitamente è piö energico ed "emancipato".

tyger mi ha impressionato!
non si è comportsato bene al raduno ma secondo me è normale: un astore del genere non è da raduno, tantomeno se era il primo della stagione. ma seguendo assiduamente le sue avventure nel forum, mi chiedo come faccia ad avere un piumaggio tanto perfetto! complimenti al falconiere!

ragazzi  devo dire la verita' quest'anno potevano fare meglio..... voti  erba 0 organiz.5 falchi 4 scusate ma campo nuovo ambiente nuovo ci ha portato un po di difficolta il prossimo anno speriamo meglio ... :wink:

Buona sera a tutti scusate se scrivo dopo due giorni ma ho avuto lavorativi un po duri.

Personalmente i voli non sono stati al meglio ma sempre belli per me che sono nuovo o conosciuto falconieri esperti e molto disponibili e li ringrazio. A Denis un ringraziamento in piö per le varie spiegazioni per la strada e per l’invito a pranzo con voi falconieri.
Il signor Toscano e stato per me e il mio amico falconiere una biblioteca della falconeria a ogni domanda una risposta.
E  in piö o visto il Gheppio nord america di Jery e per me a preso una quaglia in una velocità  allucinante meglio di un calibro 12.
Comunque un grande grazie a tutti i ragazzi di fermigliano. :D
:D  :D  :D  :D  :D

dai denis nn essere così severo, l'organizzazione andava bene, il campo anche c'era il vento contrario pero...si sa nn sempre i voli vanno bene specie se un falco s'è sciroppato 3h di curve x arrivare. nn dico che sia colpa del viaggio ma solo che le variabili sulla resa di un falco sono molteplici.
buon volo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto