che strana sorpresa

denis

Falconiere Esperto
Ciao a tutti , ieri sera dopo due settimane di neve neve e neve sono andato a pulire la voliera dei pelle.... una volta pulito il tetto apro lo sportello x dargli cibo e intravedo una cosa nel nido allora facendo piano piano apro lo spioncino adiacente al nido e cosa vi trovo un bell ovetto ..... :p dopo due secondi di euforia mi accorgo che c'e' un problemino ..... l'uovo deposto e' di color BIANCO candido....... BOOOOOOO non so come puo' essere possibile ma attendero x vedere il secondo uovo di che color e' sempre se.....PS e' accaduto o avete mai sentito dire una cosa simile????
 
uovo bianco?? sarà  di piccione. oppure avevi da dargli piö granturco................oppure è solo sbiadito per la neve
buon volo
 
denis ha scritto:
Ciao a tutti , ieri sera dopo due settimane di neve neve e neve sono andato a pulire la voliera dei pelle.... una volta pulito il tetto apro lo sportello x dargli cibo e intravedo una cosa nel nido allora facendo piano piano apro lo spioncino adiacente al nido e cosa vi trovo un bell ovetto ..... :p dopo due secondi di euforia mi accorgo che c'e' un problemino ..... l'uovo deposto e' di color BIANCO candido....... BOOOOOOO non so come puo' essere possibile ma attendero x vedere il secondo uovo di che color e' sempre se.....PS e' accaduto o avete mai sentito dire una cosa simile????


ciao Denis ,
puo succedere di trovare un uovo depigmentato ..potrebbe anche essere fecondo . Se i successivi sono normali nessun problema , si tratta forse di una cattiva assimilazione /produzione di pigmenti dovutra alle condizioni anomale (freddo e se ho capito bene parziale oscurità ..).Se pero anche i successivi sono così potrebbe essere sintomo di cattiva assimilazione e forse sarebbe il caso di interpellare un veterinario.Ciao complimenti e in bocca al lupo!!!
Franco
 
Anch'io ho pensato la stessa cosa Franco, forse potrebbe anche essere saggiata la consistenza del guscio perchè capita che le uova depigmentate abbiano anche il guscio sottile per carenza di calcio!
 
Negli anni '80 fu condotto uno studio (C.Savage '86) sui CFC e DDT che rendeva quasi trasparenti o comunque biancastre le uova dei pellegrini...Nei nidi le (spesso poche) uova fertili si rompevano per il peso dei genitori essendo le pareti leggerissime.
Mi auguro e credo che non sia il tuo caso (a meno che tu non dia il deodorante ai tuoi falchi :lol: ) ma dico questo ad avallo delle ipotesi di Tyto e ALessiog ammesso e non concesso che due persone come loro ne avessero bisogno... si avallano da sole!! :wink:
 
Vi faccio i complimenti per la vostra competenza, al di là  delle polemiche, sul forum s'imparano sempre cose nuove. :D
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto