Che specie e'?

volovia

Falconiere Esperto
Oggi mi hanno portato questo rapace, un vicino di casa, sapendo della mia passione, e' venuto da me. Un suo amico non voleva piu' tenerlo.
Mi dicono essere un falco pecchiaiolo.
Deve essere stato parecchio in gabbia, tutta la coda rovinata, le remiganti un po' meno. E' tranquillo e per niente aggressivo (purtroppo). E' salito subito al pugno a mangiare. Pesa circa 600 gr. non sono riuscita a pesarlo esattamente.
Lo rimetto in sesto con il peso e probabilmente sabato lo porto nello zoo privato, dove avevo gia' collocato la poiana comune con il problema all'ala.
 
un falco pecchiaiolo fase scura. In natura si nutrono di api, in cattività  possono mangiare tranquillamente camole della farina (non quelle del miele, troppo grasse) e il cibo che comunemente diamo ai nostri rapaci.
Occhio ai bumblefoot, soprattutto.
Iacopo
 
Gia' controllato, pare tutto a posto.
Quindi ora ho un mangia vespe? Nnamo bene!!! Come attacco le vespe al logoro ?:lol: :lol: :lol:
Fase scura, qindi giovane?
 
Bruttino........ma perche' la natura ha creato un rapace che mangia vespe :?:
Ci sono gia' i gruccioni...........pure piu' belli..... :)

Claudio
 
Ciao Margherita, i pecchiaioli sono tutti buoni e tonti di carattere, specialmente i maschi, il fatto che sia tranquillo e salga sul pugno è piuttosto normale! la difficoltà  maggiore è alimentarlo correttamente. dovresti riuscire a fornirgli un po di larve tipo camole del miele.
se il piumaggio non è troppo danneggiato con una ventina di giorni in una bella voliera potresti anche liberarlo, visto che spesso i pecchiaioli in cattività  tendono ad avere problemi e carenze a causa dell' alimentazione :!:
 
Grazie Alessio! La coda e' molto danneggiata, mancano tutte le timoniere, ma la codabianca vola bene lo stesso, per cui penso non dovrebbe avere problemi neanche il pecchiaiolo.
Dovro' muscolarlo un po', non avendo una voliera grande per farlo sgranchire (quella che ho e' 1,60x1.50x1.70), salti dal basso all'alto quindi.
Se posso liberarlo facilmente, come mi dici, mi rincuoro. Intanto devo alimentarlo come la poiana, camole qui non ne trovo di sicuro!!!
 
TYGER ha scritto:
Bruttino........ma perche' la natura ha creato un rapace che mangia vespe :?:
Ci sono gia' i gruccioni...........pure piu' belli..... :)

Claudio

A parte il bruttino :eek: , ma per il resto non posso che quotarti!!! :lol: :lol: :lol:

Ci volevo io a far tornare Alessio!! :p
 
volovia ha scritto:
............. Intanto devo alimentarlo come la poiana, camole qui non ne trovo di sicuro!!!
Non me ne intendo ma se le camole vanno bene vai da un negozio di pesca, vendono le camole vive, ogni scatola contiene dei trucioli di legno e circa 40 camole. (se vanno bene)
 
Invece a me sta simapatico :lol:
Volovia, come sempre, fai dei gesti nobili per questi rapaciotti. Sei un esempio in tal senso altro che animalisti e (LI)lli(PU)ziani :wink:
 
menzacapo ha scritto:
Invece a me sta simapatico :lol:
Volovia, come sempre, fai dei gesti nobili per questi rapaciotti. Sei un esempio in tal senso altro che animalisti e (LI)lli(PU)ziani :wink:
:lol: :lol: :lol: grande menza (LI)lli(PU)ziani :lol: :lol: :lol: stupendo :lol: :lol: :lol:
straordinaria margherita sei di esempio per noi e per i sostenitori dei :lol: :lol: :lol: (LI)lli(PU)ziani :lol: :lol: :lol:meditate gente meditate ,e prendete di esempio margherita e non i discorsi dei (LI)lli(PU)ziani :D
 
Infatti Stefano, io sono convinta che chi ha questa passione aiuta e si prodiga quando puo' e se si presenta il caso!
Io, con la mia inesperienza, mi devo rivolgere a voi per aiuti e consigli!
Non bazzico piu' bazar e simili per non essere indotta in tentazione, ma se me li portano spontaneamente (senza chiedere soldi) come il caso dell'ultimo arrivato, non posso dire di no!

Ho deciso che, appena in forma, lo liberero' nel bosco dove vado sempre. Se la cavera'?
Ho pensato di adoperare il fischietto ogni volta che gli do' da mangiare, cosi' quando lo libero se non si sposta e avesse difficolta' di cibo, potrei richiamarlo per dargli qualcosa. E' utopia?
 
Ma è stato trovato da piccolo? Oppure, cosa molto probabile, è stato recuperato adulto stremato dalla migrazione o peggio sparato da qualcuno? Prechè nel secondo caso lui sa già  come sopravvivere... Magari liberato molto tempo prima della migrazione, in modo tale da avere il tempo di fare le "scorte"...
 
pandion ha scritto:
Ma è stato trovato da piccolo? Oppure, cosa molto probabile, è stato recuperato adulto stremato dalla migrazione o peggio sparato da qualcuno? Prechè nel secondo caso lui sa già  come sopravvivere... Magari liberato molto tempo prima della migrazione, in modo tale da avere il tempo di fare le "scorte"...

Purtroppo non lo so, e' sano, mancano le timoniere perche' sicuramente e' stato tenuto in gabbia. Non so per quanto tempo, ma e' molto domestico.
Qui, dato il clima caldo, non saprei quando dovrebbe migrare.
Oggi gli ho dato un topolino, ma non lo ha neanche guardato. Morto lo ha mangiato subito.
Mi sono informata per le camole da un conoscente che va a pesca. Mi ha detto che qui non si trovano.
 
Pecchiaiolo ;) in natura si nutre di api principalmente e di altri insetti, le camule vanno bene ma anche i pulcini non li ammazzano ( quelli che ho visto io li nutrono così e non hanno segni di malessere a mio umile parere ). Un bellissimo animale da guardare, inutile ovviamente per la falconeria.

PS: non ho letto se qualcuno l'ha scritto prima di me!
 
io ne vidi uno in cura da brunetti che era proprio bello, e parecchio grande, l'unica cosa che non è bella è l'assenza dell' arcata sopraccigliare....e non penso usasse camole ecc per nutrirlo.. ricordo che gli porto un petto di colombaccio.. e comunque pur sempre un rapace è.. non credo si nutra in particolare di qualcosa.. o magari si, ma mangierà  comunque quel che trova.. poi se il cibo usato è proteico e di qualità  non vedo cosa dovrebbe venirgli a mancare se le sostanze nutritive ci sono tutte..
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto