Che rapace hai?

Che rapace utilizzi per la falconeria?


  • Votanti
    34

mrhawk

Fondatore
Membro dello Staff
Con questo sondaggio vorrei definire una volta per tutte qual'è il rapace maggiormente utilizzato in falconeria.:confused:
 
Se non sbaglio manca lo smeriglio. Inoltre credo che la poiana comune ed il gheppio non siano da considerasi falchi da falconeria.
 
Ultima modifica:
però la realtà della falconeria in italia per il momento prevede la presenza di ibridi e tribiridi di tutte le forme e colori, quindi mettendo il temine ibrido tra le scelte di potrebbe comprendere tutti
buon volo
 
Se non sbaglio manca lo smeriglio. Inoltre credo che la poiana comune ed il gheppio non siano da considerasi falchi da falconeria.

Perchè no? Non mi distruggere così. Ho pure letto che in Inghilterra sono usati da anni con buoni risultati. O forse ti riferisci al fatto della loro particolare catena alimentare?(Non so se sono riuscita a spiegarmi bene su quest'ultima domanda).
 
Ultima modifica:
Menza, perche non lo sono?
Li hai provati?

Il gheppio ce l'ho da alcuni anni ed altri li hanno/hanno avuti miei compagni di caccia. Nessuno ha mai preso nulla se escludiamo topi e compagnia bella.
Un altro amico con cui volo spesso ha una poiana comune e non è riuscito a prendere nulla. Due anni fa ne aveva un'altra e nemmeno è riuscito a fare nulla. Dicono che qualcuno è riuscito a farci il pelo ma io non ho nessuna testimonianza diretta di tutto ciò.
Le stesse persone catturano quasi tutti i giorni con harris ed astori;)
 
Poddarsi che la poiana comune abbia bisogno di particolare allenamento... Per la prossima stagione di caccia ti farò sapere :D.(E' anche vero che in Italia non se ne occupa quasi nessuno).
Io invece ho letto che spesso in inghilterra la poiana comune è un ottimo cacciatore sul pelo, vedrò di cercare qualcosa di più visibile per tutti :D ho diversi contatti su.
 
Ultima modifica:
Poddarsi che la poiana comune abbia bisogno di particolare allenamento... Per la prossima stagione di caccia ti farò sapere :D.(E' anche vero che in Italia non se ne occupa quasi nessuno).
Io invece ho letto che spesso in inghilterra la poiana comune è un ottimo cacciatore sul pelo, vedrò di cercare qualcosa di più visibile per tutti :D ho diversi contatti su.

Bene, leggerò con piacere.:) L'importante è divertirsi. In bocca al lupo.
 
Anch'io ho letto e visto video dall'Inghilterra. Se mi dovesse capitare di nuovo una codabianca riproverei. Credo che se la si addestra dall'inizio sia possibile farla cacciare su pelo.
 
in natura le poiane comuni si nutrono dall'insetto al giovane leprotto comunque prede facili, sono abbastanza lente se paragonate alla velocità di un astore o anche di un harris, però non è detto che uno non ci riesca.
la falconeria ha un concetto diverso della caccia, conta l'estetica del volo il legame che si instaura con la parte umana, non il carniere, cosa che appartiene invece ai cacciatori col fucile.quindi si può provare a cacciare anche col gheppio europeo che con quello americano.
buon volo
 
Quoto! Come spesso viene detto, e' bello assistere ad un'eccelente scena di caccia, anche se poi la preda viene mancata!

Non possiamo paragonare troppo con i selvatici, un'aquila normalmente non preda un lupo, ha a disposizione prede molto piu' facili! Quindi sta al falconiere addestrare su una determinata preda, ovviamente fattibile per il rapace che si possiede.
 
Ecco qui menza, ho cercato un pò di roba e per sintetizzare il tutto posto una foto di una buona caccia.

Vedi l'allegato 3786

Devo fare però un'osservazione: a quanto pare ogni poiana comune ha dato risultati diversi. Mi han detto persone differenti che catturare con loro è difficile ma soddisfacente. C'è chi non ha preso molto e chi diverse prede con gran carattere da parte dell'animale, esclusivamente sul pelo. Questo però, nella maggior parte dei casi almeno 20 anni fa, adesso l'Harris la sta soppiantando, ma ci sono alcuni "conservatori" che preferiscono questo rapace per i neofiti senza metterlo nella falconeria alternativa. Nonostante ciò per una buona poiana comune da caccia c'è una attenta selezione, altrimenti si prende poco e nulla.

Io vorrei comunque tentare :D al massimo mi seve per fare esperienza e per il prossimo falco del 2014 :D
 
scusa fulmine, non mi sembrava però logico aprire un altro topic per una cosa così.
io mi sono astenuta dal voto :p
 
Ultima modifica:
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto