che fine ha fatto l' aviaria?

wapity

Moderator
Membro dello Staff
Falconiere
ciao è passato esattamente un anno da quando facendo del podismo armato "come definiva la caccia il mio amico" chiacchierando dell' aviaria sul fatto che per la maggior parte era una montatura a vantaggio di chi? e comunque non se ne parla proprio.
è scomparsa dalla faccia della terra?
O è un ennesima riprova della bufala?

un saluto Jago

parlando con vari amici che studiano medicina, la cosa, ora non ricordo bene i termini usati, comunque sarebbe tutta una bufala.

a antaggio di chi?
probabilmente delle multinazionali farmaceutiche che hanno stravenduto medicinali antiinfluenzali e si sono fatte finanziare ricerche..

guarda il mio amico era un veterinario e già  all inizio della bufera mediatica asserivo la stessa cosa lui in un giro di veterinari mi confermavano i miei dubbi, ma era solo delle casa farmaceutiche come sospettavamo tutti, o anche politici?
:roll: :roll: :cry:

che porcherie

Un saluto Jago

principalmente l'aviaria c'è sempre stata e sempre ci sarà  nei paesi orientali c'è di casa. le multinazionali farmaceutiche d'accordo con il food and drug americano hanno creato sto manicomio x smaltire e dare un nuovo impulso alla farmaceutica, anche l'italia ha fatto la sua parte acquistando 40milioni di vaccini ahahhahaha, che ridere! poco male se aziende avicole hanno chiuso, se decine di lavoratori e imprenditori sono stati messi a riposo forzato, colpa dell'aviaria.....che nn è pandemia e che forse lo diventerà  nel giro di qualche decennio forse. ma statisticamente il 40% morirebbe comunque e il resto nel giro di poco se nn si trovasse un vaccino, ricerca che è in corso ma che nn da esito visto che nn si è ancora trasmessa da uomo a uomo ma solo da cacca o sangue di animale/uccello molto infetto a uomo.
xcio nn è una bufala ma un pericolo reale suppur molto remoto.
buon volo

infatti, per bufala intendo che tutto il polverone alzano non era proporzionale al reale pericolo, non solo l' aviaria cè e cè sempre stata, non so se tiricordi ma circa 6/7 anni fà  nel veneto sono morti trà  galline e tacchini molti animali,mà  la pubblicita è stata molto limitata, io penso che molti scoop televisivi sono stati costruiti ad arte.
inoltre ti ricordi l'escalation era praticamente arrivata in italia con i cigni e dopo che fine ha fatto? non era piö interessante come notizia?

saluti Giacomo

l'aviaria c'è, c'è sempre stata e ci sarà  sempre. quello che non riesco a capire ( o meglio lo so) è xke si fa allarmismo gratuito. vi ricordate la BSE bovina? sono poi morte 100 persone su qualche milione, vi garantisco che ne muoiono molte di piö per salmonellosi o per infezioni mal curate.
è vero, l'aviaria ha fatto morire molti pennuti, ma le epidemie sono cicliche e possono colpire varie specie tra cui anche l'uomo, ed è proprio x questo che l'aviaria è stata considerata come l'epidemia della spagnola di molti anni fa. ora, il virus è un organismo molto particolare solitamente specie-specifico e difficilmente fa il "grande salto" mutando in una forma infettiva x altre specie. in questo caso, il virus dell'aviaria dovrebbe trovare un "vessel" come viene detto in gergo cioè un organismo differente da un pennuto ma cmq recettivo.
per quanto riguarda questo virus il vessel è il maiale. nel corpo o meglio nelle cellule del suino il virus muta diventando infettivo per l'uomo, questa particolarità  è data dal fatto che il DNA del suino è molto simile a quello umano, del resto vengono anche trapiantate parti di questo animale sull'uomo come le valvole caridache con soddisfacenti risultati (cmq è una cosa che non condivido, ma purtroppo è così).
il virus non si puo prendere direttamente da una gallina o da un tacchino (poi ovviamente potrebbe mutare senza il suino) tanto meno dai piccioni essendo immuni al virus stesso.
e soprattutto non si puo prendere dalla carne perchè fino a prova contraria i gli avicoli vengono cotti prima della consumazione, e il virus, essendo termolabile, viene cmq inattivato.
il fatto che sono stati uccisi milioni di tacchini, anatre e quant'altro serve solo a fare un vuoto sanitario secondo la pratica dello stamping out utilizzata anche anni fa in Inghilterra x circoscrivere l'epidemia di Afta Epizootica del bovino. Secondo me, poi potro anche sbagliare, questa pratica non è efficace per quanto riguarda i volatili soprattutto i migratori, i flussi migratori non si possono arrestare, non si possono sterminare intere popolazioni solo perchè conviene di piö che vaccinarle.
il discorso secondo me è un altro. di solito tutte le epidemie sono partite da situazioni sociali degradate. invece di spendere tanti soldi a comprare vaccini che cmq a tutt'oggi non coprono al 100% l'organismo dalle infezioni, bisognerebbe utilizare quei soldi ( non parlo di centinaia di euro ma forse di milioni di euro tra tutti gli stati) per consentire a queste popolazioni di elevarsi ad una condizione sociale migliore, anche solo fornendo reti fognarie. la condizione delle campagne cinesi o cmq da dove è partita l'epidemia è inumana, ma certo è piö semplice portare quasi all'estinzione delle specie di volatili piuttosto che insegnare le norme igieniche basilari.
Gandhi diceva chele società  umane si comprendono da come allevano gli animali... e aveva proprio ragione.

jegua ha scritto:
del resto vengono anche trapiantate parti di questo animale sull'uomo come le valvole caridache con soddisfacenti risultati (cmq è una cosa che non condivido, ma purtroppo è così)

8O 8O 8O 8O Non condividi?!?!? 8O 8O 8O

certo che non lo condivido!!! questi animali vengono allevati in maniera quasi asettica e poi uccisi apposta. ti sembra logico? con le tecniche di colture cellulari che ci sono ora bisogna trapiantare pezzi in animali?

Certo che se si puo utilizzare qualcosa di animale per salvare una vita umana a questo punto sono favorevole. Il maiale è l'animale + simile all'uomo allora perchè non prenderene un "pezzo" per sostituire una parte difettosa nel nostro corpo?!? Se non hanno usato l'altro metodo ci sarà  un motivo...
Premesso che sono ignorante in materia :roll: :roll: :roll: :roll:

certo allora perche non ci trapiantiamo la testa di un delfino....sono piö intelligenti di noi...ci porterebbe beneficio.

Cara Jegua tu non condividi perche sei giovane in condizioni fisiche buone, ma tu pensa a chi ha la propria vita o la vita di un caro appesa ad un filo le cose cambierebbero e molto anche! è facile fare i moralisti quando le disgrazie sono degli altri, e per quanto possa essere triste il pensiero di "animali ricambio" sia triste, penso che ad es.chi abbia un binbo in pericolo di vita non si ponga gossi problemi.

io penso che per salvare una sola vita umana sparerei a 1000 maiali.
e dopotutto non lo facciamo ogni volta che mangiamo una bistecca?
quanti animali sono morti per riuscire a sfamarci?
per me l'importante è fare in modo che poi il resto del maiale non venga buttato nel secchio.
quello sì che non sarebbbe giusto e sarebbe un insulto e al maiale e a chi muore di fame!

punto primo: non faccio moralismi. punto secondo: mi sembra anche di aver scritto che ci sono metodi alternativi per creare tessuti umani. mai sentito parlare di colture cellulari? io non mi riempio la bocca di frasi fatte giusto x far effetto. lo penso davvero cio che dico e mi rendo conto che al mondo ci sono persone che ne hanno davvero bisogno dei trapianti. ma forse facendo ricerca su cellule staminali umane si potrebbe ovviare a questi inconvenienti....primo di tutti si eviterebbe il rigetto. ma magari qualcuno di voi che mi addita come una pazza o una che non sa cio che dice al referendum l'anno scorso avrà  votato contro il cambio della legge sulle staminali. io non l'ho fatto e quindi mi permetto di replicare.

Comunque, a chi interessa informarsi su i rischi in cui possono incorrere i nostri falchi vada a leggere qualche articolo di inizio anno del peregrine fund...

trapianti di organi da animali ad umani? si puo fare cavallo uomo?
ahahahah
comunque esistono anche problemi etici, che bisogna accettare, si puo capire un'opinione e nn necessariamente condividerla, xo ascoltare è importante di questi tempi.
a giorni è in corso una riunione tecnica del ministero della salute proprio x evitare allarmismi e paranoie create dall'aviaria. in italia credo sia legata al ripasso, delle specie, che comunque andando a svernare sono già  state decimate da vecchiaia germi e cartucce e qualche falco, xcio chi torna ai siti di nidificazione sono sicuramente i piö forti e sani.
io nn mi preoccuperi se nn x organizzare il futuro passo.
buon volo

è proprio di etica che io sto parlando....non è etico secondo me allevare animali in condizioni poco adatte a loro x questi scopi medici...è vero anche che l'allevamento x scopi alimentiari mi fa rabbrividire ma questo è un altro discorso. ora è ovvio che le vite umane vanno salvate ma secondo me con ritrovati medici che ci portano avanti non che ci fanno rovinosamente precipitare all'indietro....perche cmq anche se le valvole caridache o le cornee o qualsiasi altro organo trapiantato vanno abbastanza bene ce sempre il problema del rigetto; è ovvio è una parte estranea al corpo anche se simile e questa persona dovrà  prendere farmaci x tutta la vita ammesso che bastino per poi magari trovarsi punto e a capo. secondo me con le colture cellulari si ovvierebbe a questi inconvenienti come con le banche delle staminali...perchè x fortuna stiamo sempre tutti bene, chi piö chi meno ovvio...ma se ci fosse la possibilità  di generare organi compatibili al 100% col ricevente sarebbe magnifico.
con tutto rispetto...anche se si potesse fare trapianto uomo cavallo...non riuscireste a gestirlo...già  non ci riuscite con quello di serie figurati con uno di rispettabili dimensioni... :lol:

Finché tutto sarà  in mano alle industrie farmaceutiche sarà  un disastro ragazzi..

Viva la cucina macrobiotica!
Viva la medicina cellulare del Dr.Rath!

hai proprio ragione....
eppure purtroppo sono i soldi che muovono il mondo non il benessere delle persone...figuriamoci quello degli animali...chissà  come mai pero i piö grandi scrittori, inventori e scienziati della storia erano come minimo vegetariani....sono scelte piö o meno condivisibili....ma la coerenza è un'utopia oramai....

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto