Cerca selvaggina

simgioluc

Aspirante Falconiere
Sicuramente non può sostituire il cane, ma che ne pensate dei cerca selvaggina ad infrarossi?
 
Ultima modifica:
Oltre a essere illegale come ti hanno detto, dov'è lo spirito della caccia se usi l'infrarosso?
E' come andare a pesca con il galleggiante che ti fa da sonar e ti dice se sotto ci sono pesci...
Un po' squallido no?
 
Da quanto ho capito dalla descrizione si usa sia di giorno che di notte.
Per chi non ha il cane potrebbe essere una pseudosoluzione.
Potreste fornirmi il riferimento della norma che lo vieta?

Grazie
 
Ma che cos'è io non ne ho mai sentito parlare? Cmq credo che sarebbe un ottimo regalo per il mio cane da ferma:)
 
In America dove si caccia molto la grande selvaggina, per il recupero dei capi feriti purtoppo, non è consentito l'ausilio del cane "nemmeno di un cane da traccia" così si sono inventati questi attrezzi che dovrebbero evidenziare le tracce di sangue o l'animale che si è andato ad accovacciare da qualche parte.
 
esercitare la caccia fuori dagli orari consentiti dalla legge regionale prevede una sanzione amministrativa di 210E circa inoltre l'utilizzo di strumenti di caccia non consentiti (tutti quelli non espressamente indicati dall’art.13 c. 1 e 2 della L. 157/92) art 30 c1 lett H.prevede notizia di reato alla procura della repubblica ammenda da 1549E sequestro di mezzi fauna abbattuta
buon volo
 
Ok. Grazie, anche se non lo definirei un "mezzo di caccia" vero e proprio.
Comunque la mia era solo curiosità. Quei soldi li impiegherei meglio.
 
mezzi di caccia sono tutti quegli ausili propri ed impropri che possono essere utilizzati per la cattura di un selvatico.
buon volo
 
Però scusate mi viene un dubbio, se l'infrarosso viene usato di giorno e teoricamente è illegale, lo dovrebbe essere anche il binocolo.
Perciò mi sa che se usato di giorno non c'è nessun divieto. Anche perchè non è un mezzo per la caccia e non è un ausilio come il coltello... ma è paragonabile ad un binocolo.
Comunque resto dell'idea che come metodo non mi piace per niente...
 
a dire il vero funziona un pò diversamente questo trova il calore dell'animale, tipo ti cade un tordo in un punto dopo che gli hai sparato vai li e lo cerchi nell'erba con questo attrezzo che non mi pare abbia uno spettro visivo cosi ampio da essere usato diversamente, almeno quello che ho visto io, per intenderci non vai in un campo di 1kmx 1 km e speri di trovare selvaggina con quello a bordo campo, ci serve sempre il cane, per assurdo lo potresti usare per ribattere un fagiano che si è rimesso in una spinaia, ma poi dov'è l'arte? quindi meglio comprarsi un bel cucciolone che i prezzi non sono cosi esagerati
 
infatti il cane è un essere vivente non un mezzo/strumento. però se durante il periodo di chiusura della caccia il cane preda un selvatico tecnicamente è un azione di caccia in periodo di divieto quindi sanzionabile ugualmente. l'uso del binocolo e/o telemetro è consentito a chi esercita caccia di selezione secondo le disposizioni stabilite dalla propria legge regionale sulla caccia e dal regolamento ad essa allegato. l'uso del coltello è consentito non come ausilio ma per il porto autorizzato dalla licenza di caccia, secondo il TULPS già citato chiunque venga trovato in possesso di arma da taglio o da punta al di fuori di casa propria commette reato. fermo restando le armi da taglio e da punta antiche o equiparabili per uso sportivo o rievocativo che comunque devono essere custodite e non in vista.
buon volo
 
Cioè scusa, se io sono a caccia con il falco e ho un binocolo mi possono far storie perchè sto facendo caccia vagante in pianura anzichè caccia di selezione?
Mi sembra un po' estremo ed eccessivo.

Per quanto riguarda il coltello so benissimo com'è la legge, intendevo dire che è un oggetto consentito per legge durante la caccia.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto