cast alto volo

demmy78

Falconiere Esperto
Visto che il destino ha voluto che invece di un terzuolo e una femmina di pellegrino mi arriveranno 2 terzuoli mi sto interessando a questa opzione.Probabilmente rimarra' solo un idea e non sono neanche sicuro che ne verrebbe fuori qualcosa di buono..ma sono a chiedere se qualcuno di voi ha mai provato un cast di due falconi.So che in America ogni tanto ci si prova e pure in Inghilterra quindi se avete qualcosa da suggerire mi pare possa essere un bell'argomento in attesa dell'apertura... :wink:
 
ok i falchi e rapaci di discendenza di cacciatori ecc ecc ma certe performances dipendono assai dal manico, non dimenticatelo !!! :wink:
 
ci sono tecniche e regole di addestramento specifiche? il manico, l'esperienza, la capacità  di selezionare soggetti adatti, ecc. ma sono curioso di sapere se ci sono metodi particolari da seguire: ad esempio è bene iniziare con soggetti cresciuti insieme da pulli e condizionati a mangiare insieme da subito?
Fatemi capire :wink:
Io quest'anno restero al palo :( e quindi continuero volero solo i miei due "pupazzi", sono interessato a conoscere l'esperienze di chi ha provato sul campo.
 
Avendo volato un paio di volte gli ibridi insieme posso dire che essendo molto giovani al epoca e non particolarmente aggressivi nel volo non ci erano stati problemi ma nel attacco non erano molto sincronizzati, quindi credo sia meglio volare insieme già  dal inizio in modo che abbiano rispetto reciproco.
 
x quello che ho visto io, i due falchi devono sopportarsi e collaborare, uno dei due ha la supremazia sull'altro ma è fattibile, nel de arte è spiegato molto bene come e cosa bisogna fare x valutare se due falchi possono collaborare nella caccia e quali accortezze usare. a quel tempo usava cacciare aironi gru, insomma uccelli di una certa mole. vanno affiatati al logoro x parecchio tempo e averne sempre 2 appresso.
buon volo
 
il "de arte" l'ho letto superficialmente, andro a riprendere la parte in questione :wink:
Il mio interesse attuale è ridicolo da un punto di vista venatorio ma pensavo di provare la mia coppia di gheppi nella caccia di radura. La femmina è piö altana mentre il maschio è piö manovriero e sembra piö propenso alla caccia di inseguimento, così a sensazione hanno caratteristiche e comportami durante il volo che potrebbero completarsi mentre io batto lo sporco.
La femmina la conosco abbastanza bene (è di seconda muta) mentre il maschio nella prima stagione ha avuuto diversi problemi.

ale
 
Jonny ha scritto:
demmy..ciao, la tua discussione è molto interessante, dai un occhiata a questo articolo, purtroppo è in inglese ma dovrebbe essere d'aiuto. Io non l'ho letto...ma lo faro al piö presto...fammi sapere.ciao!
http://www.americanfalconry.com/castarticle.html

Si l'avevo letto tempo fa.L'articolo e' interessantissimo anche perche' in certi passaggi evidenzia le inevitabili differenze di territorio tra noi e loro(americani).Il falconiere in questione si puo' permettere di farli volare a caccia fino a perderli di vista seguendoli con la radio..da noi questo non puo' essere la regola.Mi pare lui faccia volare un gir pelle e una femmina di prateria presa in natura.
 
A mio modesto parere credo che se i 2 falchi iniziano a collaborare e lavorare insieme da giovani è sicuramente meglio, un amico mi disse che sin dall' inizio dell'addestramento si devono far mangiare insieme (non so se 2 logori o 1 ).
Certo se fosse una coppia per caratteristiche di volo si completerebbero, ma anche volare 2 maschi e farli cacciare insieme deve essere una bella emozione.
In bocca al lupo.
 
Beebe e webster sostengono di aver sperimentato nel volo di coppia diverse coppie di falconi ed accipiter e hanno concluso che era meglio volare singolarmente.
 
Anni fa, il dott. DEL MASTRO ed io abbiamo sostenuto un, intera stagione di caccia alla grouse, in scozia, con una copia di falchi. Femmina di shaenn di passo e terzuolo brookei nidiaceo. Credo che il punto fondamentale per farli collaborare sia stato quello di dare tempi brevissimi di attesa prima degli attacchi e farli convergere nel minor tempo verso la caccia. In seguito, i falchi Hanno capito di collaborare ed attendevano a monte anche mezzora a due quote totalmente diverse . I voli che ne uscivano erano bellissimi e micidiali. Due falchi che sanno collaborare non danno nessuna possibilità  di fuga. Ad ogni volo una cattura, ma da altri falconieri siamo stati criticati perchè consideravano il volo in copia poco sportivo. SALUTI INDIA
 
le opinioni al riguardo sono solo 2, o ti piace o no
secondo me potrebbe essere una bella esperienza formativa.
buon volo
 
india ha scritto:
Anni fa, il dott. DEL MASTRO ed io abbiamo sostenuto un, intera stagione di caccia alla grouse, in scozia, con una copia di falchi. Femmina di shaenn di passo e terzuolo brookei nidiaceo. Credo che il punto fondamentale per farli collaborare sia stato quello di dare tempi brevissimi di attesa prima degli attacchi e farli convergere nel minor tempo verso la caccia. In seguito, i falchi Hanno capito di collaborare ed attendevano a monte anche mezzora a due quote totalmente diverse . I voli che ne uscivano erano bellissimi e micidiali. Due falchi che sanno collaborare non danno nessuna possibilità  di fuga. Ad ogni volo una cattura, ma da altri falconieri siamo stati criticati perchè consideravano il volo in copia poco sportivo. SALUTI INDIA


Dev'essere stata una bellissima esperienza 8) complimenti :!:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto