Campionato Italiano di Falconeria a Regioni

Margherita ma se la porti col trasportino non succede niente, da che ospito anche lei un posticino dietro al bagaiaio lo troviamo:p
 
Tieni presente che passiamo da una temperatura di forse +25 a forse +10, non credo che le faccia molto bene, poi il trasporto mi costa 200 eu e ci fermiamo giusto un paio di giorni. Non vale la pena! Ma grazie per l'offerta!!
 
Pubblico la Presentazione del Raduno ed il Regolamento a cui abbiamo apportato alcuni cambiamenti. Sarà come sempre un piacere rivederti Margherita, e come già ti ho scritto il prossimo anno vogliamo anche Amira:)!

Letizia
 
Bellissima la locandina, interessante il convegno! L'anno scorso abbiamo pernottato in un posto incantevole, la locanda Le Mandriane, se possibile ci tornerei.
Conto i giorni!!!!
 
se c'e' un posticino per i marchigiani noi ci infileremmo volentieri...!!!
naturalmente un po' di selvaggina la lasceremmo anche agli altri,non preoccupatevi....:wink:
 
ciao gianluca
credo saremo in 475,comunque entro una settimana ti do' un numero definitivo.
avremo un assortimento di alto e basso volo con cane al seguito.
anche per questo mi riservo una settimana per darti informazioni precise su numero e tipo di animali.
grazie comunque per la disponibilita'
saluti
luca


Luca, siete i benvenuti.Fammi sapere al piu' presto quanti, chi caccia e con cosa.Ciao a presto
 
Innanzitutto solidarieta' a tutta la popolazione colpita dall'inondazione. Essendo in viaggio ho potuto vedere soltanto ieri sera al TG le immagini dell'alluvione e vi assicuro che mi sono commossa! Ho cercato di chiamare la proprietaria della locanda dove alloggiavo io e altri partecipanti, non sono riuscita a raggiungerla.
Massimo Lanata', che si era fermato la notte, e' stato investito dall'ondata, e' salvo per miracolo, ma ha perso la macchina. La maggior parte di noi, quelli rimasti la domenica, era partita tra la mattinata ed il pomeriggio. Il guardiacaccia della Polverosa ci aveva detto verso le 15.00 che ci si aspettavano 300 ml di acqua nelle prossime ore.
Altre notizie, spero rassicuranti, ce le dara' probabilmente Gianluca.
 
Ciao, innanzitutto le belle notizie, che Massimo Lanata' e' stato messo in salvo e lo abbiamo riportato a Gradara, naturalmente la perdita della macchina gli sta creando non pochi problemi. I fagiani sembrano essersi salvati per la maggior parte stando sugli alberi, e molti altri rifugiandosi in luoghi alti dell'azienda per gran parte allagata. Sulle lepri ancora non si può fare una stima del danno in quanto come avevte potuto vedere dalle immagini scorse nei giorni addietro, l'acqua è arrivata con una impetuosità tale da aver impedito loro di potersi rifugiare sulle colline confinanti.
parlando del raduno, e' andata benissimo, anzi per essere precisi, eravamo forse troppi. Il sabato avevamo 24 falconieri, e fare 24 azioni di caccia vere e proprie non e' stato cosi facile. Imotivo della grande presenza del sabato era dovuta al convegno dove eravamo un'ottantina di persone, e sarebbe stato difficile respingere le richieste. Domenica invece eravamo molti meno ed e' stato tutto piu' facile, anche se ogni tanto la pioggia ci ha accompagnato nelle azioni di caccia.
Ritengo che la cosa piu' spettacolare ed unica della Polverosa, sia la selvaggina. Incontrare sempre tutti quegli animali e' incredibile. I voli piu' belli segnalati dal capo caccia sono stati, Eugenio Anticoli con la pellegrina, Ivan Busso con la gir-pellegrina, e Antonio Romano con un maschio di pellegrino. A me personalmente e' piaciuto anche il volo del pellegrino di Amad, con un incredibile inseguimento. Poi abiamo assistito a due singolari azioni di caccia, una del pellegrino di Daniele Nicolini che ha deciso di discutere piu' volte con un gheppio, ed il gir.pellegrino giovane di Gianluca Rainelli che ha fatto degli attacchi unici ad una lepre in fuga. Per il basso volo le azioni piu' belle le hanno fatte, Claudio Bruccoleri, con la sua bellissima coppia di Harris, che con un' azione fuori gara si e' portato a casa un bellissimo fagiano maschio; e lo spagnolo Bernabè, con un inseguimento emozionante dietro ad un maschio "stile missile", di fagiano. Un' ospite presenta anche sul forum è stato Deffie, con un giovane astore maschio. Molti basso volisti si sono divertiti nei rimboschimenti fuori giudizio.
Nel convegno siamo riusciti a fare un bel percorso storico, da Coppaloni ai giorni d'oggi, passando dal percorso legale della falconeria intesa come mezzo di caccia.
Il risultato e' stato che ci sarebbero state talmente tante cose da dire che 2,30 ore sono volate e non sono bastate. E' però servito per gettare un seme, e speriamo vivamente, ma così sarà, che si succedano altri momenti di discussione costruttiva così come è avvenuto. Posto anche un pò di foto.
 
Ecco un pò di foto, dal raduno, al convegno, a noi che abbiamo lavorato sodo per tanti giorni....un grazie al barone Novellis che ci mette a disposizione la sua azienda, al filmaker Edo (di cui vedremo prossimamente il lavoro) ed il fotografo ufficiale Marco Pistelli, che ci ha seguito sotto la pioggia e sotto il sole. Un grazie particolare alla Provincia di Grosseto con la dott.ssa Giorgia Romeo, a Federcaccia Nazionale e Regionale che hanno contribuito a creare un nuovo dialogo tra falconeria ed istituzioni, ed ai soci UNCF di cui faccio parte. Al raduno è stata presente un bel pezzo d'Italia:Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, due squadre del lazio, Umbria e Toscana. E l'anno prossimo speriamo di essere ancora di più!
 
Ultima modifica:
Complimenti a Barone e co. ancora un'altro raduno di caccia favoloso!
Visto che c'era selvaggina naturale mi piacerebbe sapere anche del comportamento dei cani e dei loro conduttori:)
 
Bentrovati a tutti. E' sempre con grande piacere, che vi comunico le date del Raduno di Falconeria su selvaggina naturale nella riserva "La Polverosa" per la stagione 2013/14. L'evento si svolgerà il 7 ed 8 dicembre (stiamo valutando anche per il lunedì 9). Il regolamento ed il programma saranno comunicati più avanti. Sarà nostra attenzione come consueto, creare oltre al momento alla cacciata, un convegno il sabato sera prima della cena, dove i falconieri e non saranno invitati ad approfondire varie tematiche che riguardano la nostra passione.
 
Cavoli che peccato....l'8 dicembre cade in concomitanza con il mio....allora ci riproverò a venire per il 2014
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto