Campionato Enalcaccia Cani-Falchi:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
dai domenico andra meglio la prossima volta, sai quante volte c'è qualcosa che rompe e tovina tutta una giornata!!! guarda par mè Cerisole, capita ma l'importante è imparare dalle ESPERIENZE


Ciao Jago
 
Bravo Dom.
Bisogna sempre mettere i puntini sulle i.
Ieri nion ci sono state sicuramente bellissime azioni di caccia da parte dei falconi, ma quelli premiati ( a parte Patos che anche se non altissimo è stato centrato perfettamente)non erano sicuramente da podio, in particolare quello di Mazzetti, che se ne andato per poi tornare solo alla vista del piccione, anchio avrei potuto fare lo stesso con il mio ibrido che se ne è andato dopo che il giudice per alzare la coturna con il falco perfettamente centrato gli ha tirato un calcio sciancandola, ma ho preferito chiudere e andare al recupero che tralaltro è avvenuto dopo pochi minuti.
Comunque tutto serve da esperienza.
Sinceramente( e chi mi conosce lo sa) non me ne frega niente del podio, ma ieri ho capito quanto ancora per "qualcuno" della vecchia guardia sia importante premiare chi si conosce e non chi merita.
Sono rimasto veramente deluso da tale comportamento e da falconiere posso serenamente dire che anche se non perfetto il miglior volo di altovolo l'ha fatto il mio pellegrino che dopo che è andato a prendere quota ad una cinquantina di metri da me, è rientrato e ha fatto una cattura da manuale.
Voglio credere che il podio se lo siano giocato loro per motivi sopra elencati, non voglio pensare che qusti dopo piö di trent'anni di falconeria ancora ci debbano capire qualcosa.
Scusate la lunghezza non è mio solito, ma ieri ho visto il peggio della nostra passione.
Buoni voli a tutti
 
vorrei fare i miei piu' grand complimenti e jery  .............nella mia piccola ma in crescita esperienza e' l'unica persona che secondo me e' l'unico falconiere ad avere un legame e una affinita con i suoi animali e non scordiamo che i suoi falchi non volano mai tirati anzi ho avuto e per questo lo ringrazio la possibilita di volare con lui ma vi garantisco che vedere i suoi animali all'opera e' veramente belllllllo...... ti ringrazio tanto e sono pienamente d'accordo con il suo giudizio sul raduno ad arezzo ; scandalozo scandalozo d'avvero ho notato che se non eri conosciuto " facevi parte della vecchia GUARDIA " non eri nessuno e questo non e' giusto CRESCEREMO anche noi NON SCORDIAMOCI CHE LA VECCHIA GUARDIA FINIRA E SAREMO NOI A PORTARE AVANTI E SPERO A MIGLIORARE QUELLO CHE ESISTE OGGI .......ciao a tutti DENIS
 
Benvenuti nel mondo della falconeria italiana ragazzi.
Io ho praticamente smesso di partecipare ai raduni e specialmente alle gare proprio per non essere parte di queste polemiche e diatribe che inevitabilmente si vengono a creare.
Quando impareremo che la falconeria non ha nulla a che fare con tutto questo!?
L'unica gara a cui partecipo è quella di fermignano, perchè è organizzata da amici e non mi interessa nulla della gara in sè vado solo per stare in compagnia di persone gradevoli, andrei anche senza falco.
La falconeria non è fatta per essere trasformata in competizione.
ciao
 
denis";p="18379 ha scritto:
NON SCORDIAMOCI CHE LA VECCHIA GUARDIA FINIRA E SAREMO NOI A PORTARE AVANTI E SPERO A MIGLIORARE QUELLO CHE ESISTE OGGI .......ciao a tutti DENIS

Ragazzi, mi devo toccare basso?  :wink:  tra la vecchia guardia mi ci devo collocare pure io, ma non ho nessuna intenzione di "finire" prematuramente all'ospizio !!!!!  :D

Nelle gare ci saranno sempre degli scontenti e degli accontentati..basta saper prendere la cosa per il verso giusto. Non voglio sindacare sul responso finale e sul giudizio di classifica..posso solo dire questo: intanto Mazzetti è arrivato 4°, ovvero, a parimerito con Gabriele di Roma che ha fatto un bel volo col suo maschietto di pellegrino (il primo falcone che ha volato, per capirsi). Secondo me, Mazzetti, non ha fatto un brutto volo...come sapete, certi soggetti appena liberati vanno preventivamente ad esplorare il terreno e poi rientrano subito...lui, il Mazzetti, uomo di grandissima esperienza e con le p...e, ha tirato fuori il piccione (in mano e x soli pochi secondi) ed ha subito richiamato all'attenzione la pellegrina la quale si è subito centrata ed ha fatto una bellissima stoccata. Da lì si puo vedere e ben notare che sono soggetti "da caccia", abituati a cacciare veramente ecc ecc. Con questo non voglio sminuire i voli degli altri, anche perchè tutti non l'ho visti causa un po di affollamento al mio banchetto, una chiacchera quì ed una la.

Per quanto mi riguarda, ovviamente avrei preferito competere con moltissimi altri astori, e l'ho fatto subito notare la sera alla premiazione, ma come (giustamente) ha fatto notare il giudice, pur essendoci stata poca competizione, non c'è per questo da sminuire il lavoro svolto della mia astore, la quale è stata perfetta, senza mai smettere di pompare, senza una planata (come molti fanno !!!) raggiungendo la pernice dopo circa 100 mt, attaccarla da sotto ed artigliarla, ed anche se è riuscita a sfuggirle la prima volta, l'ha subito catturata a terra dietro un pino.

Iuri, non ho avuto grande esitazione nel lancio, ho solo un po aspettato il momento giusto in quanto, dal momento che il cane giudava a vista la pernice che aveva a pochi metri davanti, non sapevamo se l'avrebbe presa (il cane) o fatta involare. Sono rimasto un poco distante proprio per quel particolare ed ho lanciato quando oramai la pernice era ad una ventina di metri distante. Si un poco di esitazione c'è stata perchè non potevo prevedere la reazione del cane sull'involo, visto che il conduttore non riusciva a legarlo..una volta involata la pernice, ed a distanza di sicurezza dal cane ho mollato. Beh, sicuramente se la pernice non pedinava e reggeva la ferma del cane, potevo lanciare in modo migliore e vedrai che l'astore la agguantava in pochi metri...forse è stato meglio così perchè l'inseguimento lungo è stato un buon metro di valutazione
 
NON HO PAROLE! ripeto NON HO PAROLE!!
a parte il fatto che nn aver volato mi ha precluso la possibilità  di fare il primo classificato!!!
ahahahahh !! il nn volare è una mancata possibilità .
certo è che i premiati, x cosa ancora me lo sto chiedendo e continuero a farlo, nn abbiamo avuto tutti sti meriti pero...credo che nn partecipero in futuro a cose del genere, e nemmeno, come spettatore. concordo con domenico e alessandro, in tutto e x tutto e francamente penso sia stato un modo poco simpatico x allontanare le persone da eventi del genere, pero riuscitissimo!!
buon volo
 
denis";p="18379 ha scritto:
NON SCORDIAMOCI CHE LA VECCHIA GUARDIA FINIRA E SAREMO NOI A PORTARE AVANTI E SPERO A MIGLIORARE QUELLO CHE ESISTE OGGI .......ciao a tutti DENIS


Ragazzi, mi devo toccare basso?  :wink:  tra la vecchia guardia mi ci devo collocare pure io, ma non ho nessuna intenzione di "finire" prematuramente all'ospizio !!!!!  :D

Nelle gare ci saranno sempre degli scontenti e degli accontentati..basta saper prendere la cosa per il verso giusto. Non voglio sindacare sul responso finale e sul giudizio di classifica..posso solo dire questo: intanto Mazzetti è arrivato 4°, ovvero, a parimerito con Gabriele di Roma che ha fatto un bel volo col suo maschietto di pellegrino (il primo falcone che ha volato, per capirsi). Secondo me, Mazzetti, non ha fatto un brutto volo...come sapete, certi soggetti appena liberati vanno preventivamente ad esplorare il terreno e poi rientrano subito...lui, il Mazzetti, uomo di grandissima esperienza e con le p...e, ha tirato fuori il piccione (in mano e x soli pochi secondi) ed ha subito richiamato all'attenzione la pellegrina la quale si è subito centrata ed ha fatto una bellissima stoccata. Da lì si puo vedere e ben notare che sono soggetti "da caccia", abituati a cacciare veramente ecc ecc. Con questo non voglio sminuire i voli degli altri, anche perchè tutti non l'ho visti causa un po di affollamento al mio banchetto, una chiacchera quì ed una la.

Per quanto mi riguarda, ovviamente avrei preferito competere con moltissimi altri astori, e l'ho fatto subito notare la sera alla premiazione, ma come (giustamente) ha fatto notare il giudice, pur essendoci stata poca competizione, non c'è per questo da sminuire il lavoro svolto della mia astore, la quale è stata perfetta, senza mai smettere di pompare, senza una planata (come molti fanno !!!) raggiungendo la pernice dopo circa 100 mt, attaccarla da sotto ed artigliarla, ed anche se è riuscita a sfuggirle la prima volta, l'ha subito catturata a terra dietro un pino.

Iuri, non ho avuto grande esitazione nel lancio, ho solo un po aspettato il momento giusto in quanto, dal momento che il cane giudava a vista la pernice che aveva a pochi metri davanti, non sapevamo se l'avrebbe presa (il cane) o fatta involare. Sono rimasto un poco distante proprio per quel particolare ed ho lanciato quando oramai la pernice era ad una ventina di metri distante. Si un poco di esitazione c'è stata perchè non potevo prevedere la reazione del cane sull'involo, visto che il conduttore non riusciva a legarlo..una volta involata la pernice, ed a distanza di sicurezza dal cane ho mollato. Beh, sicuramente se la pernice non pedinava e reggeva la ferma del cane, potevo lanciare in modo migliore e vedrai che l'astore la agguantava in pochi metri...forse è stato meglio così perchè l'inseguimento lungo è stato un buon metro di valutazione
 
nn è questione di vecchia guardia, giova' il fatto è che sto modo di fare le cose, è sbagliato, nn mi dare la spiegazione del volo del mazzetti col piccione a svolazzio legato, e nn solo x un attimo,  se nn aveva quello zimbello svolazzante la sua pelle stava in aria tutto ilpom. ma basta fare polemiche inutili e sterili. ripeto NON HO PAROLE!!
nn esiste!!
buon volo
 
GRAZIE MELK, sono un organizzatore  del raduno di FERMIGNANO e mi fa piacere leggere complimenti,pero' accetterei piu volentieri sentire anche i difetti cosi il prossimo hanno faremo meglio , ogni anno cerchiamo di migliorare ma ti assicuro non e' facile ogni anno c'e' sempre gente  :twisted: pronta a inpedirci di far la manifestazione ma a NOI non interessa e guardiamo avanti CIAO A TUTTI  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
 
o tosco, la vecchia guardia non riguarda certo l'età  del falconiere,o tu hai capito.
Non ti reputo affatto di" vecchia guardia" anzi, era solo il mio parere.
Se hai notato io al raduno non ho fatto nessuna polemica per rispetto di chi l'ha organizzato, che comunque ha lavorato.
Comunque guardiamo avanti, ci sarebbero tante cose da dire, ma ormai è andata così e io non discuto mai un giudice, essendomi messo appunto nel suo giudizio, ma credeve che non era come con i cani( ho smesso di seguire mia moglie che alleva labrador pre questo motivo) ma che eravamo talmente pochi che potevamo definirci una famiglia, ma così evidentemente non è.

PS: grazie Denis per i complimenti.Ma credimi il "nostro" raduno è completamente un'altra cosa, dove uniamo si la gara, ma allo stesso tempo siete( voi che avete organizzato) a creare un'atmosfera di amicizia che, a volte ha creato qualche invidia a chi non ci riesce(e, se continuerà  così, non ci riuscirà  MAI).
Buoni voli
 
Alessandro, innanzi tutto la mia era una battuta...visto che oramai non ho piö 20 anni  :cry:  purtroppo
Ovvia su, bando alle lamentele, cerchiamo sempre di migliorare e volare sempre, il resto è optional  :)
 
Ho scritto tante cose ed ho dimenticato qualcuna importante:

COMPLENTI ad Alessandro, che a prescindere dalla classifica ha fatto uno dei piö bei voli della giornata  :D ... perlomeno a me è piaciuto piö di tanti altri...  :wink:

Condivido in pieno quanto postato da Melk, Stefano, Jeri e Denis.

Effettivamente a Cortona, ieri, tirava tutt'altra aria,... lontana ANNI LUCE... dall'aria amichevole, calda e serena che per ben due stagioni consecutive si è respirata a Fermignano,.. anche mia moglie,.. che non bazzica nell'ambiente se ne è accorta subito e non vedeva l'ora di tornare a casa,.. mentre a Fermignano ho fatto fatica a farla salire in macchina nel tardo pomeriggio,...  
Cari amici marchigiani,.. cosa volete migliorare piö di quello che già  fate???
Ieri ho riproposto a Paoloni, se possibile, di organizzare due raduni,... ma ovviamente mi rendo conto che la cosa non è semplice....
Il primo anno che sono venuto a fermignano non avevo falchi e non conoscevo quasi nessuno,... ero un semplice spettatore,.. eppure sono stato accolto da amico e persino invitato a pranzo... :wink: ... in cosa volete migliorare???

Giovà ,... ma come fai a dire che il comportamento del pelle di Mazzetti è da giustificare perchè quello va veramente a caccia? Non ho capito,.. secondo te gli altri falchi presenti vanno a PESCA,... o GIOCANO A BRISCOLA,.. durante la stagione venatoria??? ... capisco che ad una certa età  i sensi rallentano..( :twisted:  :lol: ),.. ma ti assicuro che il piccione non lo ha tenuto in mano,.. ma l'ha legato ad un bello spagone,..(e ti assicuro che ho 11/10 di vista),.. ed altro che PER POCHI SECONDI...è stato lì a ruotare il piccione e fischiare in continuazione,... e poi al rientro starnetta sotto il naso,....
.... anche l'avvoltoio di Jeri l'avrebbe stoccata,..  :lol:  :lol:  :lol: .

Ho capito perchè alcuni amici non sono venuti,.. chi aveva la diarrea,.. chi doveva pescare le carpe,.. chi stare con i bambini o la nonna sola,... sapevano come vanno le cose da quelle parti,... sti disgraziati...  :lol:  :wink: .

Comunque,... l'anno prosimo in toscana ci torno,.. per una fiorentina ed un bicchiere di vino con gli amici,.. MA IL FALCO RESTA A CASA.

Ciao, Dom.
 
Domenico
purtroppo devo dire che non condivido tutto cio che hai enunciato
a prescindera dal "piacere" strettamente personale verso quello o quell'altro volo di altrettanto quello o quell'altro falconiere, ma a me non è sembrata una manifestazione dal risultato negativo!! come hai potuto vedere pure tu, tra spettatori e falconieri ci saranno state alemeno 100 persone e forse per questo, l'organizzazione, trovandosi un po spiazzata, ha toppato in qualcosa...vedasi il mangiare che dopo due ore è stato completamente divorato e siamo stati tantissime ore senza un panino o un ristoratore caffè caldo. Due anni fa (lo scorso anno andai via troppo presto, quindi non so) c'era il "paninaro ambulante" con il suo attrezzato furgone che sfornava panini e bevande a volontà ..qs anno purtroppo non si è visto..non so il motivo. Abbiamo iniziato molto tardi con i voli: ebbene, questa è una critica da fare, ma forse, se ben ci ragioni, non tutta è dovuta per colpa degli organizzatori!! L'inizio gara era prefissata per le 10...cio voleva dire che sia falconieri sia cinofili come minimo avrebbero dovuto presentarsi per le iscrizioni e gli abbinamenti almeno un'ora prima!! chi c'era il mattino un'ora prima? Nessuno!!! se non il sottoscritto con pochissimi altri, tra i quali tu!! (mi sono alzato alle 5 per essere puntuale) Tutti gli altri sono venuti tardissimo...vedasi l'amico Stefano che purtroppo non ha potito volare causa il buio, ed altri.

Hai ragione quando dici che c'era troppa gente in campo a rompere le scatole (fotografi, giornalisti, accompagnatori vari ecc), i quali disturbavano i falchi e falconieri.
Non lo sai, ma sono stato io ha lamentarmi di questo inconveniente e consigliare al capo-manifestazione (il dott. Buresti) di non far entrare nessuno in campo se non i giudici e coloro i quali dovevano posizionare a terra le pernici.
Nulla da eccepire sulla perfetta organizzazione della manifestazione degli amici di Fermignano, li abbiamo ringraziati per questo ed elogiati, ma dai, non critichiamo soltanto!! è piö facile criticare che fare, credimi. Ci sarà  sempre qualche sbavatura, qualcosa che a qualcuno non va bene ecc ecc , ma io penso ed esorto tutti coloro che erano a Terontola che è giusto fare un applauso a chi si è dato da fare per organizzare, pur commettendo errori e/o omissioni.
Premetto che non faccio parte della organizzazione, non c'entro nulla in questo, nulla me ne viene in tasca direttamente (il mio interesse reale e di parte è solo il farmi conoscere ancora di piö dal pubblico e dall'ambiente della falconeria tutta con i miei prodotti, belli o brutti, validi o meno validi che siano) ma conosco moltissima gente, tra i quali gli aretini, e devo dire che hanno sempre cercato di fare le cose nel migliore dei modi.
Altra premessa che devo fare: come tutti oramai sapete, la mia maggiore conoscenza, esperienza ed attitudine è per il basso volo, Astori e Sparvieri in prims, per cui, onestamente, non mi sento di erigermi a giudice dell'alto volo pur potendo comprendere e valutare un buon volo, un buon comportamento di un falcone. Di Astori e Sparvieri modestamente mi intendo discretamente, potrei benissimo fare il giudice di una gara e manifestazione e valutare correttamente con imparzialità  qualsiasi azione, comportamento e risultato di una performance di caccia, per cui, molto spesso, cio che piace allo spettatore, non puo essere in linea con un giudizio (imparziale) di un giudice in quanto (si presume) si è attenuto a certi criteri di standard di lavoro

C'è un'altra cosa pero da chiarire: credo, e se qualcuno sa che mi corregga, ad oggi non ho ancora veduto un vero e proprio standard di lavoro ufficiale a cui attenersi per avere un metro equo di valutazione, per cui, sarebbe opportuno, in tali manifestazioni, munirsi di uno standard di lavoro, anche posticcio fatto li per li, ma che sia un qualcosa a cui una persona possa accedere.

Se riesco a ricordarmi dove andare a ricercare uno standard di lavoro per falconi ed accipiter possiamo valutarlo insieme e proporlo agli organizzatori delle manifestazioni e gare. Sentiro in merito i miei amici spagnoli, molto piö avanti di noi in questo campo
 
Io infatti ho già  detto e ripeto che il lavoro di organizzazione è difficilissimo e non sempre riesce nel migliore dei modi.


MA NON PARLIAMO DI IMPARZIALITA'!!!!
Poi questa come al solito è la mia personalissima opinione
 
ciao ragazzi!
non mi sento di dire alcun che sulla manifestazione dato che non ci sono stato  :? quindi non mi azzarderei mai!

toscano1";p="18400 ha scritto:
Se riesco a ricordarmi dove andare a ricercare uno standard di lavoro per falconi ed accipiter possiamo valutarlo insieme e proporlo agli organizzatori delle manifestazioni e gare. Sentiro in merito i miei amici spagnoli, molto piö avanti di noi in questo campo

Giovanni hai ragione!
pero purtroppo io condiviso con Jery quando dice che la falconeria non puo essere trasformato in uno sport,
la falconeria non è quella fatta nei raduni, questo è quello che sto iniziando a capite nella mia breve esperienza.

A me tutto sommato le manifestazioni piacciono, pero, sono un bel momento di aggregazione per i falconieri, o perlomeno dovrebbero esserlo, e direi che ne abbiamo bisogno. :roll:  :wink:
Quindi ben venga uno "standard", pero sia chiaro che ognuno addestra i propri falchi e falconi "come vuole", e che non tutti potranno essere "adatti" per i raduni...e sicuramente nessun falconiere, anche della vecchia guardia, puo arrogarsi il diritto, di giudicare il falconiere e il suo modo di fare falconeria...si puo solo giudicare la "prova" e questo è sacrosanto!
...io non sono nessuno, ma una prova non fà  un falconiere ne il suo valore! o mi sbaglio?!?! (tutti sappiamo che la giornata storta capita anche al miglior falcone, magari ai piö bravi capita solo di meno).

ciao a tutti,
modestamente

-D-
 
Giovà , nulla da ridire sull'organizzazione, dal primo post ho ringraziato il Sig. Dino che sabato e domenica si è fatto in 4 ed è stato gentilissimo con me e con tutti quelli che chiedevano continue informazioni. Stesso discorso vale per il Sig. Buresti.
Nessuno ha citato la carenza di panini,... si è capito subito che c'è stata un'affluenza superiore al previsto,.. amen, come hai visto me ne sono andato, zitto zitto, in un bar della zona a pranzo...
Quello che proprio non mi ha convinto è stata L'IMPARZIALITA' e la COMPETENZA dei giudici, (ti ricordo che hanno autorizzato il volo di un falcone prima del rientro del falco di Guglielmo... rientrato in un secondo momento e volando sopra l'altro falco,.. forse era stanco e non ha attaccato, ma c'è mancato poco, nemmeno la giuria di topo Gigio fa ste cazzate)... i modi di fare da "Dio in terra" al di sopra di tutti e tutto, decisioni che sembravano già  prese a "tavolino", e tra gli stessi falconieri locali ho notato sguardi tutt'altro che amichevoli,... ognuno pensava ai difetti dei voli altrui e sperava nell'altrui errore,.. pronto a criticare e a deridere... a questo punto è mio solito scrivere "parere personale", ma noto invece che coincide con il parere di tanti.

Se giudichi tu il prossimo anno vengo con amici e parenti,..  :D .. l'esperienza c'è, la serietà  anche,... proponi la cosa  :wink: .

Hai fatto bene a far togliere di mezzo curiosi e fotografi...  :wink: .. hai visto come danno fastidio a 2 metri dal falco.
Ottima l'idea dello standard,...

Ciao, Dom.

PS:
Appena mi hanno detto che ha vinto il figlio del giudice e fratello dell'allevatore locale,... peraltro catturando in rimessa,.. mi sono messo a ridere per 5 minuti (per non piangere) ..E' TROPPO SFACCIATAMENTE SPORCA LA COSA.. non credi?
In NESSUNO SPORT O ATTIVITA' CHI GIUDICA PUO' ESSERE PADRE O PARENTE DEL GIUDICANDO...
Comunque tu che conosci tutti,.. fa che queste critiche arrivino alle orecchie dei destinatari,... che non pensino questi signori di fare il bello ed il cattivo tempo solo perchè giocano in casa,.. davanti ad una massa di cretini che accetta in silenzio le loro decisioni,... oppure... quasi quasi,.. manderei 2 righe ai vertici locali della ENALCACCIA e sentirei cosa ne pensano..  :twisted: .
 
ma non prendertela Domenico la gare NON ANDREBBERO FATTE in quanto tali, ma dovrebbero essere momenti di incontro, di divertimento, poi ci stà  anche che qualche rapace faccia c....e ma si sà  che non tutti i giorni non sono uguali, il tuo animale ha rifiutato una situazione nuova, va beh non è abbituato alla folla, le prove se così vogliamo chiamarle dovrebbero essere fatte magari in 5/6 giorni consecutivi e bla bla bla bla.
Potremmo andare avanti giorni a discutere, comunque a me le gare non piacciono e non mi piace l'ambiente, io sono per l'ambiente che ho trovato in austria, amichevole e l'unica cosa che contava veramente i bei voli e attacchi dei nostri paladini alati.

Un saluto Jago
 
dynoc";p="18404 ha scritto:
Giovanni hai ragione!
pero purtroppo io condiviso con Jery quando dice che la falconeria non puo essere trasformato in uno sport,
la falconeria non è quella fatta nei raduni, questo è quello che sto iniziando a capite nella mia breve esperienza.

A me tutto sommato le manifestazioni piacciono, pero, sono un bel momento di aggregazione per i falconieri, o perlomeno dovrebbero esserlo, e direi che ne abbiamo bisogno. :roll:  :wink:
Quindi ben venga uno "standard", pero sia chiaro che ognuno addestra i propri falchi e falconi "come vuole", e che non tutti potranno essere "adatti" per i raduni...e sicuramente nessun falconiere, anche della vecchia guardia, puo arrogarsi il diritto, di giudicare il falconiere e il suo modo di fare falconeria...si puo solo giudicare la "prova" e questo è sacrosanto!
...io non sono nessuno, ma una prova non fà  un falconiere ne il suo valore! o mi sbaglio?!?! (tutti sappiamo che la giornata storta capita anche al miglior falcone, magari ai piö bravi capita solo di meno).

-D-

Davide forse non mi sono spiegato o non hai capito tu...lo standard di lavoro non significa che in mezzo ci sia il giudizio su come un falconiere addestra e come fa falconeria, ma solo il giudizio sul lavoro svolto dal falcone, come per esempio il volo a spirale largo o stretto, la velocità  di salita, il collegamento con il falconiere, la reazione all'involo del selvatico, la picchiata, la stoccata o l'aggancio, l'eventuale accenno di carreggiamento ecc ecc. Ecco, una cosa simile, come si fa per i cani, dove viene valutato non il conduttore ma il cane stesso. Ovvio che un falco possa avere la giornata storta, appunto per questo va valutato per quel che fa al momento. Ti porto esempio: oramai quasi tutti conoscete la mia astore, vola discretamente ecc ecc; se un giorno va male, non puo essere premiata, non va considerato che è conosciuta e che di norma vola bene, ma va valutata per cosa ha fatto quel giorno.

Ovvio che anche a me piace andare ad "astorare" con pochissimi amici e compagni, fare caccia vera ecc ecc, ma ho anche piacere di andare a qualche raduno per stare insieme alla gente, ritrovare i vecchi amici e compagni, conoscerne di nuovi, e così via.

In tutte le comunità , ci sarà  sempre colui che vorrebbe fare la primadonna, colui che si vuole erigere a "sottuttoio" ecc ecc, ma basta isolarlo e lasciarlo cuocere nel suo brodo.
Voglio spezzare una lancia a favore di Mazzetti: oramai sono almeno 25 anni che lo conosco, è sempre stato presente a qualsiasi manifestazione ecc ed è considerato uno dei migliori falconieri italiani. Al suo attivo ci sono decine se non centinaia di falchi addestrati..basti pensare che ogni anno addestra per se e per conto/terzi almeno 20-30 rapaci...alcuni falconieri volano con i falchi addestrati da lui  :wink:
Roberto, per me, è un grandissimo amico, con tutti i suoi difetti ed i suoi limiti, pero, non è che vuole essere premiato altrimenti non partecipa piö!! accetta sempre di buon grado cio che viene deciso, facendo pure anche autocritica quando c'è da farla.

Va beh, dai, chiudiamola quì, altrimenti andiamo in discussioni sterili

Domenico, vai a caccia con AX, ma quando puoi vieni anche a qualche raduno...le caz...te si son fatte tutti...la mia astore il primo anno di addestramento, mi ha fatto alcune toppate: a Livorno ha dormito una notte fuori, a Groppello è scesa di pianta dopo ben 30 minuti fregandosene di piccioni vivi e quant'altro!! quando son giovani lo fanno, non darti per sconfitto! una volta raggiunta la maturità , la fiducia ecc ecc, possono anche volare a pesi decisamente "gordi", basta capire come dove quando . Se hai notato, ogni volta che devo volare, mi allontano sempre dalla confusione andando in disparte ecc. Ebbbene, conosco il carattere della mia ragazza, e devo pertanto farla calmare un po perchè la troppa confusione la innervosisce troppo...una volta che gli ho "parlato" negli orecchi, pettinato la testa con la
bocca  :roll:  dato consigli  :wink: , provata la reazione e l'interesse suo muovendo l'erba o i cespugli,  e dopo, quando vedo che alza la zampa mettendosi a riposo..ecco che è pronta per la sua performance  :wink:
 
Infatti Tosco ti ho dato pienamente ragione!  :wink:
stiamo dicendo la stessacosa...
le "gare" o "prove" in ogni caso lasciano il tempo che trovano.

-D-
 
Concordo co te Giovanni di chiudere quà  la discussione a riguardo di questo incontro, mantre tovo interessante quanto dici sul fatto di conoscere il carattere e il comportamento del proprio animale, comportamento che cambia in modo considerevole anche a seconda dei luoghi ed eventualmente di riportarlo sul topic dai astori a caccia o aprirne uno nuovo perche penso che possa essere visto anche da parte dell'alto volo!!!! :wink:  :wink:

ciao Jago
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto