Campionato Enalcaccia Cani-Falchi:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EBelfagor

Aspirante Falconiere
Campionato Enalcaccia Cani-Falchi: DOMENICA 17 febbraio 2008

Area addestramento cani
Cerbaie - Malalbergo
Terontola di Cortona - Arezzo(Ar)

Attitudinale per cani da falconeria - Esposizione Falchi

Gara attitudinale su starne per cani da ferma e da cerca con abbattimento
del selvatico per mezzo del falco.

Expo falchi: classe libera e classe lavoro.

Ritrovo ore 10, iscrizioni sul campo - vige regolamento interno.
Trofei e premi.

REGOLAMENTO:
Gara attitudinale su starne per cani da falconeria:
la prova si svolge su starne immesse - l'ordine di partecipazione e
l'abbinamento conduttore del cane e falconiere viene sorteggiato prima
dell'inizio dei turni; è consentito, su richiesta di ambedue i partecipanti,
l'abbinamento concordato.
E' permesso legare il cane in ferma con apposito guinzaglio lasco,
il falco puo essere messo in volo successivament.
Il turno ha una durata massima di 15 minuti - la giuria è plurima -
l'organizzazione si riserva di apportare modifiche necessarie
per la riuscita della manifestazione.

Per informazioni: 335-6179758
 
Mah,... quasi quasi ci vengo e stavolta il socio vola,.. spero di piazzarmi penultimo,..  :lol: .. ma anche ultimo va benone  :( ..  :lol: .
Cosa vuol dire classe libera e classe da lavoro?
Se istituite una classe "falchi da salotto" ..vi avviso... il socio non ha rivali.. :lol:
All'esposizione quanti allevatori parteciperanno?
C'è un sito che indichi la cartina con il posto ? ..o coord. GPS ?  

Ciao e grazie, Dom.
 
AHHHH se viene toscano, io non vengo di certo, verrei per vincere non per arrivare secondo :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
sono stato precettato dopo la trasferta romagnola :cry:

divertitevi ragazzi e fateci sapè

ciao Jago
 
Io e il Guglielmone ci saremo.

E se riesco convinco anche claudio ( Tiger)

Forza Claudio non farti pregare
 
io e gheri sicuramente. pero nn ho idea a che ora s'arrivi, visto che ci siamo persi, forse gheri viene la mattina e io il pomeriggio. vediamo.
buon volo
 
Io penso di venire :D !!! Magari Domenico potremmo fare una macchinata, voi in quanti siete dalla Romagna?? Ciao a tutti. Giacomo
 
Giacomo (aragon), probabilmente io parto il sabato,.. ne approfitto per farmi un giretto da quelle parti,..
Puoi provare a sentire MelK ed eventualmente aggregarti,... oppure prova a convincere Claudio  :wink: .

Ciao, Dom.
 
OK GRAZIE ! PER VOLETTO IN ALIANTE QUANDO VUOI :wink: LA STAGIONE è COMINCIATA E QUESTO E' PROPRIO IL PERIODO DOVE FRA LE NUVOLE SI INCONTRANO I NOSTRI AMICI RAPACI DI OGNI SPECIE, CHE CI OSSERVANO INCURIOSITI E NOI CERCHIAMO DI IMITARLI NEL MIGLIOR DEI MODI  :D  ANZI SIETE TUTTI INVITATI :wink: , VOLO NELL' AVIOSUPERFICE DI MOLINELLA (bo). CIAO GIACOMO
 
Oggi bella giornata di sole e cielo azzurro, ma con un discreto vento freddo da NE a Cortona.
Gentili e disponibili gli organizzatori della ENALCACCIA (che mi hanno persino trovato un buon agriturismo in zona per il fine settimana...)
Peccato per l'apparentemente ingiustificato ritardo dell'inizio voli, (ben oltre le 11:00) che ha comportato uno slittamento di tutto il programma, relegando gli spettacolari voli al logoro di Alessandro (Jery), Gugliemo e Gherardo (a cui purtroppo non ho potuto assistere), alle ultime luci del tramonto.
Le solite piacevoli quattro chiacchiere con i vecchi amici,.. conosciuti nuovi appassionati (tra i quali Iuri, Christian e Francesco che scrivono sul forum,.. ), panino con salsiccia,.. bicchiere di vino rosso e via..
Presenti sul campo ben 32 falchi e 14 cani (dati forniti dall'organizzazione), questi ultimi sicuramente di buon livello, hanno eseguito tante ottime ferme a seconda dello stile tipico della razza.
Discreta la qualità  delle prede che hanno comunque consentito interessanti inseguimenti, (ma, a mio parere, ben lontane dalle veloci pernici e potenti fagiani visti a Fermignano...)
Spettacolari come sempre le catture a seguito di picchiata dei falconi,.. un po' sotto tono i pochi falchi da bassovolo presenti.
Un meritato 9 all'infallibile (come sempre) astore di Giovanni, Sasha, che tanto per cambiare si è meritata il primo posto,... ormai il buon Toscano non sa piö dove mettere coppe e coppette,..
Un altrettanto meritato 0 (zero) ad Ax al suo primo (e probabilmente anche ultimo) raduno, che sul campo, visibilmente innervosito, è partito fulmineo dietro la starna,.. l'ha raggiunta.. e SUPERATA  :( .. dopo 5 o 6 m... per poi andarsene su un bell'alberello,... forse il fenomeno credeva di partecipare ad una gara di ripresa e velocità ... 8O ,.. incredula la starna illesa,.. ringraziava i Santi..
Lanciati dal pugno, poco hanno putoto fare gli harris presenti,.. non ho assistito a tutti i voli ma non credo abbiano catturato.... per quanto non velocissime le starnette comunque filavano in campo aperto.
Irruzione nel campo di gara del simpatico Cocco,.. il bull-terrier di Guglielmo,.. che ha tentato di inseguire un pointer in cerca,.. :) ... seguito dall'inaspettato rientro sul campo di un lanario dello stesso Guglielmo,... che ha seguito da mooolto vicino un pelle in gara,... anche questa volta il mitico Gugliemo ha fatto circolare un po' di adrenalina  :wink: .
Purtroppo non ho assistito alla premiazione.
Un ringraziamento particolare al Sig. Dino che si è veramente fatto in 4 nel fine settimana per garantire la buona riuscita della manifestazione.
Purtroppo le batterie della mia fotocamera mi hanno abbandonato inaspettatamente... quindi niente foto.

Ciao, Dom.
 
Bella giornata passata con gli amici che vedo solo ai raduni.
I piazzamenti io li ho seguiti e ve li riporto così, senza commenti:

1° basso volo Camerini

1° alto volo, Federico arcioni
2° Guglielmo
3° Mazzetti.
 
Bella giornata sicuramente  :D peccato che x il basso volo cerano (credo)solo 3 falchi :x  :oops: che hanno partecipato attivamente ; la super femmina del tosco,il maschio di domenico e 1 maschio di harris  che scappucciato 3 secondi prima di farlo partire non ha neanche visto quando è partita la starna ed è andato in pianta nella direzione opposta :roll:  .Non ho visto il volo del maschio di Dom (non mi era accorto che era il suo turno  :x )mentre ho visto il bel volo dell'astore del tosco che pompava come una matta (con cattura finale  :wink: ) dopo che il tosco credo abbia esitato un po troppo a lanciarla dal pugno  :D  
Qualche bel volo con applauso finale  x  gli alto volo anche se le starne non erano particolarmente veloci e qualcuna si è alzata poco o niente da terra  :roll:
E' sempre un piacere incontrare vecchi e nuovi amici che condividono la stessa passione :wink:  
Un saluto Iuri
 
Peccato che non abbia visto al gara di velocità  di Ax  :D  :D ... ho deciso di rimanere a casa per dedicarmi alla casa e a peleo  :wink:
Dai Domenico, anche se non ha fatto quello che avrebbe dovuto, è sempre meglio provare che restare al blocco. Capisco che avresti preferito ben altra conclusione  :twisted: ... sarà  per il prossimo anno  :wink:

Giova', a te non dico niente... al posto del miele su quegli scaffali dei mettere le coppe  :D  :D


un saluto a tutti sperando di rivedervi presto  :wink:
ale
 
Sono stato aggiornato per e-mail e telefono da alcuni partecipanti alla manifestazione,... su alcuni dettagli a me sfuggiti perchè non conoscevo molti dei partecipanti, i giudici e quando ho postato il resoconto, non conoscevo la classifica finale.

Pare che il 1° classificato, Arcioni, (alto volo) che peraltro ha catturato in rimessa e non al volo,.. SIA IL FIGLIO DEL GIUDICE e fratello del noto allevatore presente sul posto... :lol:  :lol:  :lol: ,..ed una cosa del genere non dovrebbe essere ammessa in nessuna gara di qualsiasi genere..

Premetto che Guglielmo, 2° classificato, è un amico, ma l'invasione del campo di gara da parte del suo cane,.. in pieno turno prima,.. ed il rientro di un suo falcone durante un altro turno, che ha rischiato di attaccare il falco in gara, pare che siano azioni da squalifica... :( .

Il Sig. Mazzetti, 3° classificato,(e qui ho assistito a tutto il volo quindi confermo personalmente) ha tentato inutilmente di richiamare il suo falcone ormai lontanissimo, dopo circa una decina di minuti è uscito dal campo di gara per tentare un disperato richiamo con un piccione vivo legato.... AZIONE DA SUPER SQUALIFICA IMMEDIATA (mi è stato spiegato per telefono da esperti..), ma pare che Mazzetti è Mazzetti e come tale va messo sul podio altrimenti non torna piö ...  :lol:  :lol:  :lol:

Infine nel turno di Ax la starna inizialmente non è partita,.. allora un giudice è intervenuta prendendola in mano e lanciandola.. "non in campo aperto",.. ma verso un gruppetto che seguiva a pochi metri formato da: l'altro giudice, un fotografo, un tale che faceva le riprese, un semplice curioso, un giornalista inglese con il suo cameraman ed un altro fotografo...... 8O  :? ,.. per fare le riprese del noto film "TITANIC" c'erano meno persone,... chi HA AUTORIZZATO L'INGRESSO NEL CAMPO DI GARA DI TUTTA STA GENTE???? I GIUDICI NON DOVREBBERO ALLONTANARE I NON ADDETTI AI LAVORI??? poi durante il volo di un astore che si sa è gia nervoso di natura????
E pensare che preso dall'azione non ho fatto caso piö di tanto alla cosa,... ma il socio ha raggiunto la starna vicino a questa piccola folla,.. e poi, spaventato,.. ha lasciato perdere per darsi alla fuga.

Mi hanno chiesto di non pubblicare questi dettagli,... ma mi sembra doveroso.. "mettere i puntini sulle i"... :twisted:

Ciao, Dom.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto