Caccia alle cornacchie

Andrea, saprai bene che l' astore e' svelto e sa dove mettere le "mani", ma anche io col mio maschio non mi fido troppo delle cornacchie.
Non sapevo che il sacro fosse cosi adatto a queste prede, ho venduto la mia bella sacra giovane proprio 20 giorni fa, forse perche' per paura non avevo mai preso in considerazione questa caccia con i falconi.
Pero', con pell. o gyr. nel motore vanno piu' forte!

Saluti, Claudio
 
ieri avevo scritto un post ma che per problemi vari non è partito (infatti non lo vedo!!!)
dicevo che per le cornacchie quale miglior falco se non il sacro!!!
anche gli ibridi sono ok, ma io, per mio modesto pensare e vedere la falconeria, non amo particolarmente gli ibridi...sono "innaturali"...nella falconeria classica non esistevano ed io voglio fare falconeria classica (con i miei limiti, ovviamente)
Eticamente non sono favorevole a questa accozzaglia di incroci..non si capisce mai di che razza sia il rapace, oltre a prendere varie forme del corpo e della testa ora dell'uno ora dell'altro genitore...
Vorrei aprire la questione sulla "moralità " di creare o meno ibridi...il migliore che possa darci delle delucidazioni è il buon Taranto dottor Paolo!!!
se un ibrido fugge e si perde in natura, sicuramente non si accoppierà  con un "puro", vuoi per differenze di corteggiamento ecc, ma sicuramente andrà  ad occupare la nicchia trofica di altri rapaci selvatici, e magari allontanandoli da quella zona con un danno notevole...
Questa è la mia modesta opinione...io caccio solo con soggetti puri e ben definiti!!!
quale miglior soggetto di un bel pellegrino delle varie sottospecie esistenti in europa? ed il sacro? il lanario?
torniamo alle vecchie origini
 
Anche io sono d' accordo che fare gli ibridi non sia il massimo, pensavo che il sacro puro ci mettesse troppo a raggiungerla e alcuni ibridi a fine stagione sono molto economici.
Sai a giugno prendero' una pellegrina, ma il falcone piu' bello e piu' veloce in picchiata e' un peccato non mandarlo su in cielo!

Ciao, Claudio
 
toscano1 ha scritto:
ieri avevo scritto un post ma che per problemi vari non è partito (infatti non lo vedo!!!)
dicevo che per le cornacchie quale miglior falco se non il sacro!!!
anche gli ibridi sono ok, ma io, per mio modesto pensare e vedere la falconeria, non amo particolarmente gli ibridi...sono "innaturali"...nella falconeria classica non esistevano ed io voglio fare falconeria classica (con i miei limiti, ovviamente)
Eticamente non sono favorevole a questa accozzaglia di incroci..non si capisce mai di che razza sia il rapace, oltre a prendere varie forme del corpo e della testa ora dell'uno ora dell'altro genitore...
Vorrei aprire la questione sulla "moralità " di creare o meno ibridi...il migliore che possa darci delle delucidazioni è il buon Taranto dottor Paolo!!!
se un ibrido fugge e si perde in natura, sicuramente non si accoppierà  con un "puro", vuoi per differenze di corteggiamento ecc, ma sicuramente andrà  ad occupare la nicchia trofica di altri rapaci selvatici, e magari allontanandoli da quella zona con un danno notevole...
Questa è la mia modesta opinione...io caccio solo con soggetti puri e ben definiti!!!
quale miglior soggetto di un bel pellegrino delle varie sottospecie esistenti in europa? ed il sacro? il lanario?
torniamo alle vecchie origini
Sono anch io d accordo con te Giovanni per gli ibridi,andiamo per la falconeria classica!Comunque il sacro per le cornacchie va benone,pero servono spazzi molto aperti perchè è in grado di eseguire lunghissimi inseguimenti!
 
vai tranquillo Claudio per il sacro...è molto potente, e prende buona velocità  di inseguimento...le cattura dopo piö o meno breve inseguimento
 
toscano1 ha scritto:
vai tranquillo Claudio per il sacro...è molto potente, e prende buona velocità  di inseguimento...le cattura dopo piö o meno breve inseguimento

già ... ma forse è meglio che ti inizi ad allenare nella "corsa al recupero" :lol: :lol: :lol:

-D-
 
Giovanni, e' sufficiente un tosto maschio o e' un lavoro da femmina (sacri) ??

Saluti, Claudio
 
sacro maschio va bene, x le cornacchie, basta che nn siano in un folto gruppo altrimenti le altre corrono in soccorso di quella catturata. gambe buone e via di corsa. gli ibridi? nn so' quante volte abbia detto che nn li trovo attraenti x me, xo ammetto di aver visto dei soggetti così belli e potenti da superare i puri, sono abbastanza rari xo ci sono. penso che un puro se scappa abbia grosse difficoltà  di inserimento nella "comunità  rapace" selvatica, magari dopo lungo tempo se sopravvive allora forse, troverà  una compagna\o
fuori nella naturalezza nn deve essere facile, x nessuno preda o predatore.
buon volo
 
Parlando di ibridi, tutti siamo contro, pero' gli ibridi gyr-pellegrino spesso sono super.
Questi ibridi tra i due migliori falconi sono i falchi piu' altani e i piu' potenti nel volo battuto.
Con due genitori cosi' non sbagliano, dove prendono prendono bene, certo cosa c' e' di meglio del pellegrino, pero' questi ibridi sono fortissimi e difatti costano un po'.
Io ne ho visti volare tanti e nessuno era scarso, comunque anche io preferisco una bella pellegrina pura!

Ciao, Claudio
 
Ciao a tutti. Concordo con Toscano sull'impatto degli ibridi in natura, e anche con tutti gli altri sulla loro reale utilità . inoltre come ho sempre detto una specie non pura perde molto di valore anche perchè finita la sua carriera di caccia non si puo usare per la riproduzione o al max con risultati scarsissimi.
Io ultimamente sto diventando molto pellegrinista, e vi dico che il pelle in velocità  e agilità  è insuperabile (ormai non ne potete piu di sentire queste cose hehe :) ) quindi io lo consiglierei per le cornacchie...l'unico svantaggio è la dimensione, ma abbiamo i calidus o per chi vuole usare specie "esotiche" anche i mastodontici pealei che volano a 1,2 - 1,3 kg, piu che sufficienti per affrontare una grigia...pensateci!
esiste inoltre un bel libro del mitico Nick Fox (Crow Hawking)... io ancora non me lo sono procurato, ma se potete dategli un'occhiata!
ciao a tutti!
Paolo Taranto

ps. saro latitante per una settimana, quindi non potro leggere il forum!
ps2: per i toscani....saro al parco dell'uccellina a grosseto, se qualcuno volesse passare una sera per un bicchiere di vino e una chiacchierata mi faccia sapere!
 
Per volare le cornacchie vanno bene tutti i falchi, con peso di volo da 700 a 900 gr.
Falchi troppo grossi non sono sufficentemente manovrieri.
Le cose + importanti sono: l'allenamento al logoro spinto al max. le traine, condizioni meteorologiche ed ambientali idonee ed un ottimo appetito del falcone.
giofrodo
 
Quindi un astore maschio di 600 grammi non sarebbe idoneo? Strano, visto che catturano fagiani di oltre 1.5 Kg e qualcuno persino conigli e minilepri.
Cosa intendi per condizioni meteo ed ambientali? Perchè le traine? Che io sappia la traina si fa con il logoro di coniglio/lepre.

Ciao e grazie per le info, Dom.
 
Ciao Domenico certo che l'astore maschio puo' fare le cornacchie pero rischia in quanto la bestia è molto combarriva e sa usare bene il becco, la traina presumo come la intendeva federico II in de arte venandi per l'airone.

ciao Jago
 
Io questa stagione ho provato una femmina di harris alle cornacchie e devo dire niente mele,pero preferisco l astore per questo tipo di caccia molto piö veloce... :D :D
 
Domenico ma...non hai studiato???
sulla "bibbia" c'è scritto tutto...rileggitela bene !!!!!!!!!!!!! ihihihihihihih
 
Ho studiato Giovà , ormai "North Italian Falconry & Huntingh Hawks" (il tuo libro, ormai conosciuto in tutto il mondo), lo so quasi a memoria. Le domande erano retoriche e mirate a capire perchè un astore sotto i 700 g. non riuscirebbe a catturare una cornacchia.
So bene che puo farlo, anche se, giustamente, un rapace piö grande corre meno rischi di rimanere ferito.

Ciao e buono studio di "North Italian Falconry & Huntingh Hawks" a tutti.

Dom.
 
Quando parlo del peso mi riferisco al genere
"falco" e non "accipiter"
Per condizioni atmosferche mi riferisco in particolare al vento poichè i corvidi si volano
generalmente controvento.
Per ambientali intendo ampi soazi con minor
vegetazione possibile.
Le cornacchie sono tuttaltro capitolo rispetto
ai fagiani da riserva. Due stili completamente
diversi.
"LE TRAINE " sono un argomento molto delicato
da affrontare i altra sedo.

Buona falconeria atutti

frodogio
 
Bene, tutto chiaro grazie :wink:.
Scusa Frodogio, il discorso traine mi sembra interessante, scegli tu la sede, ma parliamone. Magari in un apposito topic,... fai tu.

Ciao e grazie, Dom.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto